TUTORIAL montaggio carter frizione con oblò by Destro su DD
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84
- kobaiano
- Socio DDClub
- Messaggi: 2178
- Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
- Moto attuale: KTM 1290 SA S
- Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
- Provincia: LI
- Località: Livorno/Lucca
TUTORIAL montaggio carter frizione con oblò by Destro su DD
Ecco una piccola guida per il montagio del carter frizione con oblò sulla DD 1200
Lavoro veramente semplice e veloce, max 30' prendendosela comoda.... E necessitano pochi attrezzi, una chiave da 8 mm a bussola, una chiave dinamometrica (optional), un "raschietto" in plastica (per rimuovere senza rovinarla la vecchia guarnizione).
Il lavoro si effettua comodamente con la moto sul cavalletto laterale, non esce una goccia di olio
Iniziamo:
1) Pacco arrivato Imballaggio perfetto fuori e dentro! (foto1-2)
2) Un paio di foto del carter visto da fuori e da dentro, veramente ben realizzato!! (foto3-4)
3) Carter originale, "prima della cura" (foto5)
4) Smontaggio carter, consiglio di rimuovere prima il tappo superiore in plastica (di solito è un pò duro e quindi rimuoverlo con il carter smontato sarebbe un pò difficoltoso) e poi agire svitando "a croce" con sequenza 1-4-2-5-3-6.....
5) Carter originale smontato, frizione a vista (foto6)
6) Normalmente la guarnizione rimane attaccata al carter, consiglio di rimuoverla delicatamente utilizzando una "spatolina" (io ho utilizzato un foglio..) di plastica poco spessa ma non troppo flessibile.. (foto 7-8)
7) Riposizionate la guarnizione sul carter nuovo, consiglio di utilizzare un velo di grasso per farla aderire alla superfice del carter.
8) Avvitare il carter, prima solo accostando le 6 viti e successivamente serrandole (a croce) con la chiave dinamometrica impostata su 13 Nm (foto 9-10)
9) Rimontare il tappo dell'olio avvitandolo a mano.
10) Risultato finito!! (foto 11-12)
Lavoro veramente semplice e veloce, max 30' prendendosela comoda.... E necessitano pochi attrezzi, una chiave da 8 mm a bussola, una chiave dinamometrica (optional), un "raschietto" in plastica (per rimuovere senza rovinarla la vecchia guarnizione).
Il lavoro si effettua comodamente con la moto sul cavalletto laterale, non esce una goccia di olio
Iniziamo:
1) Pacco arrivato Imballaggio perfetto fuori e dentro! (foto1-2)
2) Un paio di foto del carter visto da fuori e da dentro, veramente ben realizzato!! (foto3-4)
3) Carter originale, "prima della cura" (foto5)
4) Smontaggio carter, consiglio di rimuovere prima il tappo superiore in plastica (di solito è un pò duro e quindi rimuoverlo con il carter smontato sarebbe un pò difficoltoso) e poi agire svitando "a croce" con sequenza 1-4-2-5-3-6.....
5) Carter originale smontato, frizione a vista (foto6)
6) Normalmente la guarnizione rimane attaccata al carter, consiglio di rimuoverla delicatamente utilizzando una "spatolina" (io ho utilizzato un foglio..) di plastica poco spessa ma non troppo flessibile.. (foto 7-8)
7) Riposizionate la guarnizione sul carter nuovo, consiglio di utilizzare un velo di grasso per farla aderire alla superfice del carter.
8) Avvitare il carter, prima solo accostando le 6 viti e successivamente serrandole (a croce) con la chiave dinamometrica impostata su 13 Nm (foto 9-10)
9) Rimontare il tappo dell'olio avvitandolo a mano.
10) Risultato finito!! (foto 11-12)
Re: TUTORIAL montaggio carter frizione con oblò by Destro su
non la fanno per i 1200.
bel lavoro Kobaiano, bello anche il tutorial.
felice che ti sia piaciuto l'oggetto in questione.
bel lavoro Kobaiano, bello anche il tutorial.
felice che ti sia piaciuto l'oggetto in questione.
- TVisci
- DD Rider
- Messaggi: 228
- Iscritto il: martedì 22 gennaio 2013, 20:42
- Moto attuale: Dorsoduro "Diavoletta" 750
- Provincia: BO
Re: TUTORIAL montaggio carter frizione con oblò by Destro su
Porca Puttana, se solo avessi una My2013... E' un carter fichissimo, più del mio my2008
-
- DD Rider
- Messaggi: 143
- Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 18:52
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Abs
- Moto precedente: Yamaha WR125X
- Provincia: TO
Re: TUTORIAL montaggio carter frizione con oblò by Destro su
Si parla di mettere il frenafiletti prima di riavviare il tutto,
ma se devo essere sincero non ho capito esattamente dove
ma se devo essere sincero non ho capito esattamente dove
- DoDo84
- Moderatore
- Messaggi: 10577
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
- Moto attuale: caponord 1200 rally
- Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
- Provincia: Pi
- Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)
Re: TUTORIAL montaggio carter frizione con oblò by Destro su
Se ne parla nel thread del carter della 750 "vecchia".
Questo se non erro viene spedito già assemblato.
Questo se non erro viene spedito già assemblato.
Re: TUTORIAL montaggio carter frizione con oblò by Destro su
dipende, leggo che ha una ABS, potrebbe montare il nuovo carter.
una foto please!
una foto please!
-
- DD Rider
- Messaggi: 143
- Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 18:52
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Abs
- Moto precedente: Yamaha WR125X
- Provincia: TO
Re: TUTORIAL montaggio carter frizione con oblò by Destro su
Si io ho una 750 con abs del 2013.
Dovrei quindi montare il tuo nuovo carter, proprio come quello del thread
Dovrei quindi montare il tuo nuovo carter, proprio come quello del thread
- kobaiano
- Socio DDClub
- Messaggi: 2178
- Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
- Moto attuale: KTM 1290 SA S
- Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
- Provincia: LI
- Località: Livorno/Lucca
Re: TUTORIAL montaggio carter frizione con oblò by Destro su
Uno spettacolo!!!
Re: TUTORIAL montaggio carter frizione con oblò by Destro su
funkstar ha scritto:Si io ho una 750 con abs del 2013.
Dovrei quindi montare il tuo nuovo carter, proprio come quello del thread
allora si, solo che al momento ne sono sprovvisto, sono in attesa che mi consegnino i carter che ho ordinato.
ne ho presi 4, come arrivano ci risentiamo.
spero arrivino tra oggi e domani.
- kobaiano
- Socio DDClub
- Messaggi: 2178
- Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
- Moto attuale: KTM 1290 SA S
- Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
- Provincia: LI
- Località: Livorno/Lucca
Re: TUTORIAL montaggio carter frizione con oblò by Destro su
Piccolo aggiornamento.... montate anche le rondelle colorate (oro) in ergal (sempre by Destro.. )
Bene, io le ho montate sostituendole alle originali (che sono in acciaio e sagomate...) e montando sempre le viti originali! Non mi hanno dato alcun problema, sia al montaggio (a proposito, 11 Nm di serraggio) che provando la moto! oggi ho fatto un giro di 330 km e .. tutto liscio!!!!
Ci sono stati altri che hanno montato queste rondelle utilizzando delle viti diverse alle originali, ovvero stessa lunghezza ma testa svasata (e colore nero), ma alla fine è una questione estetica!! giudicate voi, io allego una foto della mia.....
Bene, io le ho montate sostituendole alle originali (che sono in acciaio e sagomate...) e montando sempre le viti originali! Non mi hanno dato alcun problema, sia al montaggio (a proposito, 11 Nm di serraggio) che provando la moto! oggi ho fatto un giro di 330 km e .. tutto liscio!!!!
Ci sono stati altri che hanno montato queste rondelle utilizzando delle viti diverse alle originali, ovvero stessa lunghezza ma testa svasata (e colore nero), ma alla fine è una questione estetica!! giudicate voi, io allego una foto della mia.....
-
- DD Rider
- Messaggi: 143
- Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 18:52
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Abs
- Moto precedente: Yamaha WR125X
- Provincia: TO
Re: TUTORIAL montaggio carter frizione con oblò by Destro su
Bellissima complimenti