MAPPATURE

I thread che prima erano in evidenza, ora li trovate qui.

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Marlon
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MAPPATURE

Messaggio da Marlon » lunedì 3 maggio 2010, 11:46

Visto e considerato che se ne parla sempre, ho pensato potesse risultare utile creare un thread che riepilogasse quel che si sa a riguardo delle "mappe" della centralina montata sulle nostre Dorsoduro.

E' un thread che ha il solo scopo di essere solo consultato e lo metto in evidenza all'inizio della sezione "OFFICINA".
Commenti e discussioni potranno proseguire nei thread che già sono attivi.

Porto la mia diretta esperienza, avendo acquistato la moto pochissimi giorni dopo che hanno cominciato a commercializzarla.

Ignoro la versione della mappatura (non so dire se era la primissima o già la seconda), ma di problemi non me ne ha mai dati.

Dopo che mi è stata montata la mappa necessaria all'eliminazione del famoso relé sull'accensione (è stato fatto un richiamo nel 2008, a seguito della rottura del motorino di avviamento: quel relé non aveva staccato dopo che il motore era partito. Problema, invero, che non mi sembra sia capitato praticamente a nessuno sul Forum), ho notato solo un relativo "ammorbidimento" della mappa S.

L'effetto On/Off che c'era prima è stato attenuato, lasciando però la mappa bella cattiva.
A mio modo di vedere non è variata la rapidità della manetta, che in pochi gradi di rotazione cambia moltissimo i giri del motore, ma è stata resa meno brusca la fase di chiusura.
Era quasi impossibile girare in città:
ogni buca o piccolo dosso erano sufficienti per far girare di 1° il polso destro facendo salire il motore di 1000 giri o chiudendo tutto.
Dopo l'update "mura" meno, e buona parte di quel problema è scomparso.

Questa mappa è ufficialmente identificata dalla sigla

D3 = agosto/settembre 2008

Di una mappa nuova se ne vocifera da fine 2009, a seguito ad alcuni problemi patiti da una MINIMA parte di utenti (in genere l'accensione della spia di warning sul cruscotto, nonostante motore e sensori siano a posto).

Però, con tutte le voci che son SEMPRE girate (da sedicenti "concessionari esperti"), è sempre stato difficile dare un parere sereno sull'affidabilità dell'informazione.

Ieri, 2 maggio 2010, |ALE| ha inserito inserito QUESTO TOPIC, annunciando la disponibilità di una nuova mappatura.

Riporto un estratto:
|ALE| ha scritto:DORSODURO 750
7.0.0 (30/04/2010)

mappatura di serie: A00134D5

mappatura 25 kW: A10134D6
mappatura 35 kW: A20134D7

Le nuove mappature migliorano la gestione della diagnosi della sonda lambda, l'avviamento del motore a freddo e la stabilità del motore in condizioni di regime al minimo.
Ho evidenziato in rosso le parti salienti.

Dietro stimolo di alcuni nostri utenti è intervenuto Fiorenzo Agostini, notissimo meccanico di Noale, ovviamente autorizzato Aprilia, che ha precisato quanto segue:
fiore ha scritto:NON c'è una nuova mappa migliorativa..........quindi se una moto non ha problemi se mettete questa mappa NON vi cambia nulla

Se invece (come qualcuno riportava che si accendeva la spia service e non c'erano problemi di componenti) questa nuova mappa che è uscita RISOLVE questi problemi....sia di spia che di resto (ma se uno NON ha problemi mi spiegate che cavolo risolve???)
La discussione è proseguita (e proseguirà ancora, ne son certo) in quel thread.

Se ne parla pure QUI e QUI.

Siccome disperdere la discussione non è un vantaggio per nessuno, ma al contempo chiudere quelle tre appena riportate mi pare inopportuno (lo scopo per cui sono state aperte è differente), prego tutti di proseguire la discussione sulla NUOVA mappa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN QUESTO THREAD.

Mi raccomando... :taptap:


Quanto a quest'ultima nuova mappa, sempre nel thread, vedo che ci son scuole di pensiero discordanti.

Personalmente, da informatico con trentennale esperienza (quindi avvezzo ad ogni genere di upgrade/update), la penso come Fiore:
se non avete alcun problema, tra quelli che la mappa D5 risolve, continuate a vivere sereni con quella che avete già caricata.

Montarla preventivamente non Vi porterà alcun vantaggio.
Ed a caricarla ci potrete semmai pensare in futuro, in caso di bisogno.
In compenso potrebbe contribuire a crearvi qualche piccolo malfunzionamento, perché magari nella specifica Vostra configurazione finisce col lavorare peggio di quella che avete già.

Non stiamo parlando di un PC, che se non è aggiornato diventa vulnerabile, ma di una moto.
Intervenite se avete un problema, altrimenti limitatevi a curare il mezzo sul piano meccanico e manutentivo.

Sia chiaro che è solo il mio pensiero.
Non prendetelo nemmeno come un consiglio, perché non ho l'autorevolezza per darne.

Ciascuno è libero di fare quel che meglio crede.
(peraltro - in tutta franchezza - non credo si rischi molto sia a stare con quel che si ha e sia a passare a quella aggiornata... ;) ).
.~ Marlon ~.

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