Smontare e rimontare le ruote

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Perleo
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Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da Perleo » mercoledì 29 giugno 2011, 11:33

Destroyer ha scritto:embè due dita non sono più o meno 3 cm??

ho avete le dita da 8 cm di diametro?? O_O

tutti ginecologi qui dentro è!!! :lool: :lool:
Veramente ha scritto 3 dita... e le mie che non sono ginecoloco (magari), sono 5 cm!! :ciappa:
Lo so, sopportatemi, son pignolo! :devils:
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alfonso80
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Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da alfonso80 » martedì 5 luglio 2011, 14:05

utilissimo, mi servivano proprio le misure in N\m per stringere i perni in sicurezza! :clapclap:

pegarx
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Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da pegarx » giovedì 7 luglio 2011, 23:16

mmmm nella guida vedo che tiri giu tutta la ruota..e nel metre allenti pure la catena..!ma io mi chiedo visto che son giorni che sento dei tac strani sulla ruota posteriore quando vado tranquillo tranquillo per la citta con marce alte..ho capito che la carena è troppo molle e infatti provato a tirirla su e si muove davvero tantissimo su e giu..credo minimo 5 cm!per tirare la catena e basta come devo procedere?metto la moto sul cavalletto e giro solo il dado sulla barra filettata o cosa?devo anche svitare la gomma dietro?!ho trovato pure sul manuale officina come si smonta la moto ma non come si tira la catena..forse è una cosa troppo banale e non la mettono ma io non son capace a farlo..e vorei metterla a posto prima di domenica che devo uscire in moto e non vorrei fare danni.. :redface:

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Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da alfonso80 » venerdì 8 luglio 2011, 0:36

Se la catena sbatte va tirata sicuramente:

1) Devi allentare il dado di 25 che blocca la ruota fino a quando la ruota è libera di avanzare ed indietreggiare;

2) Devi svitare un po' i perni che ti fanno da registro, da fermo, ce ne sono due, uno a destra e uno a sinistra davanti ai pattini del perno centrale della ruota! La ruota viene così spinta un po' più indietro ma devi badare che siano registrati allo stesso modo altrimenti la ruota non va diritta! Fatto questo controlli il gioco e serri il dato principale con una chiave dinamometrica 120 Nm.

3) E' più difficile da spegare che da fare ma se non hai dimistichezza e attrezzatura ti consiglio un amico o gommista a te vicino!

Con le ruote non si scherza!

RickyDD
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Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da RickyDD » venerdì 8 luglio 2011, 4:41

E poi soprattutto non comprare la bussola di 25 perchè non sviteresti niente,il dado perno posteriore è 32 :ciappa:
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

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Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da Perleo » venerdì 8 luglio 2011, 9:29

Miraccomando fai fare solo 1/4 di giro alla chiave da 12, da una parte e dall'altra, dopo ricontrolla l'oscillazione della catena. Se non dovesse bastare fai un'altro 1/4 di giro.
Se esageri è un po' più brigoso tornare indietro. :sayok:
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Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da alfonso80 » venerdì 8 luglio 2011, 9:31

RickyDD ha scritto:E poi soprattutto non comprare la bussola di 25 perchè non sviteresti niente,il dado perno posteriore è 32 :ciappa:
ahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahah :lool:

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Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da ste87 » sabato 16 luglio 2011, 18:53

Oggi ho dovuto sistemare la catena,inquanto dopo aver rimontato la ruota posteriore faceva un rumore ad ogni giro TAC TAC TAC... e si che era tesa!

Che fatica pero'!!!!!!!!!
Una volta è troppo tesa,una volta è troppo lenta,stavo impazzendo!!!!!!!!!!! :wall:
Sembrerebbe OK,speriamo bene!

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Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da Tuonato » lunedì 8 agosto 2011, 22:03

grandissimi :sayok:
Finche c'è piega c'è speranza....ciao SIC

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Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da grayspida » mercoledì 23 novembre 2011, 21:49

Attenzione :'( :'( ho rimontato la ruota davanti e tirando quelli che al post iniziale vengono chiamati i bulloni dei piedini a 25 nm , con dinamometrica, i primi 2 mi si sono rotti letteralmente , spezzati in prossimità dell'affilettatura all'interno.. :wall: :wall: fatto sta che uno sono riuscito a toglierlo completamente per fortuna era rimasto mezzo agganciato ma pur sempre spezzato , l'altro invece ho dovuto faticare raschiando anche una parte :'( con una pinza a pappagallo cercando di fare uscire la parte finale filettata (del bullone spaccato) continuando a svitarlo dall'estremità che usciva(è un pò difficile da spiegare) . La mia è my 2010 con forcella sachs (non showa) e mi pare che i suddetti bastar*i bulloni siano da svitare con la chiave dell'8 esagonale ... Non impostate la dinamometrica a 25 NM mi raccomando !!!!!! :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :'( :'( :'( :'(
Ultima modifica di grayspida il mercoledì 23 novembre 2011, 22:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da LUDERO » mercoledì 23 novembre 2011, 22:02

Era stato segnalato ma non ricordo in quale 3D che i bulloni dei piedini delle Showa(modelli 2008-2009)sono M8 e vanno stretti a 25Nm mentre quelli della forcella Sasch sono M6 e andrebbero stretti a 10Nm circa meglio ricordarlo anche qui

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Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da grayspida » mercoledì 23 novembre 2011, 22:04

meglio ricordarlo nel primo post all'inizio ..l'utente non sta a leggere il tutto e per fretta o magari perchè pensa siano uguali , sbaglia e sono danni alquanto seri per una schiocchezza :'(
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