Smontare e rimontare le ruote

I thread che prima erano in evidenza, ora li trovate qui.

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
LUDERO
DD SBK Poster
Messaggi: 2660
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 13:41
Moto attuale: DD black & white
Provincia: GE
Località: Zena a Superba

Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da LUDERO » mercoledì 23 novembre 2011, 22:13


Avatar utente
grayspida
DD Rider
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:36
Moto attuale: DD750
Provincia: pv
Località: Provincia di Pavia

Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da grayspida » mercoledì 23 novembre 2011, 22:22

mi raccomando , segnalatelo in bella vista perchè io bene o male nella sfiga me la sono cavata ma a qualcun'altro potrebbe andare peggio
Guardo l'asfalto, l' orizzonte e penso che li ci sia la libertà...salgo in moto, apro il gas e vado a prendermela

Avatar utente
grayspida
DD Rider
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:36
Moto attuale: DD750
Provincia: pv
Località: Provincia di Pavia

Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da grayspida » mercoledì 23 novembre 2011, 22:30

quei bulloni li li trovo dal meccanico ? in che materiale sono?
Guardo l'asfalto, l' orizzonte e penso che li ci sia la libertà...salgo in moto, apro il gas e vado a prendermela

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 23 novembre 2011, 22:36

Aggiornato...mi spiace per l'accaduto...ma il fatto che la misura dei bulloni fosse inferiore dovrebbe insospettire...

i bulloni li trovi dal mecca o da un ferramenta M6X40 con una parte liscia e una parte filettata.

Io li prenderei in acciaio inox se dovessi sostituirli, gli originali sono zincati.
Immagine

Avatar utente
grayspida
DD Rider
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:36
Moto attuale: DD750
Provincia: pv
Località: Provincia di Pavia

Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da grayspida » mercoledì 23 novembre 2011, 22:49

grazie :sayok: , originali zincati (ma sono meno resistenti ?) si trovano facilmente ?Dove?
Guardo l'asfalto, l' orizzonte e penso che li ci sia la libertà...salgo in moto, apro il gas e vado a prendermela

Avatar utente
grayspida
DD Rider
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:36
Moto attuale: DD750
Provincia: pv
Località: Provincia di Pavia

Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da grayspida » mercoledì 23 novembre 2011, 22:52

se non avessi iniziato a stringere fin da subito con la dinamometrica mi sarei accorto che la coppia era troppa ma vuoi per negligenza o fretta ho impostato direttamente 25nm come indicato e stop ..non so voi ma con il cricchetto o dinamometrica è difficile capire quanto si sta stringendo a differenza dello stringere con le chiavi combinate ...
Guardo l'asfalto, l' orizzonte e penso che li ci sia la libertà...salgo in moto, apro il gas e vado a prendermela

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 23 novembre 2011, 23:12

io credo che se vai dal ricambista dell'officina da cui ti servi li trovi magari portane uno dietro...
Immagine

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da RickyDD » giovedì 24 novembre 2011, 17:46

I bulloni non si stringolo mai subito con le chiavi,peggio se a cricchetto perchè non hai sensibilità. Prima si avvitano a mano finchè vanno e poi si usano le chiavi,anche perchè potresti metterli storti nel filetto e non accorgertene,e quindi con la chiave appena fai due giri hai già strappato i filetti.
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Avatar utente
grayspida
DD Rider
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:36
Moto attuale: DD750
Provincia: pv
Località: Provincia di Pavia

Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da grayspida » lunedì 16 aprile 2012, 22:23

i dadi delle pinze del modello 2010 vanno comunque tirati a 50nm o c'è qualche differenza come i dadi dei piedini forcella?

Grazie :winksmile:
Guardo l'asfalto, l' orizzonte e penso che li ci sia la libertà...salgo in moto, apro il gas e vado a prendermela

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da Destroyer » martedì 17 aprile 2012, 8:04

grayspida ha scritto:meglio ricordarlo nel primo post all'inizio ..l'utente non sta a leggere il tutto e per fretta o magari perchè pensa siano uguali , sbaglia e sono danni alquanto seri per una schiocchezza :'(
E allora son cazzi dell'utente pelandrone!!
se leggeste tutto ciò che si scrive nessuno farebbe mai danni, cosi come chi guida stesse veramente attento alla segnaletica, non ci sarebbero incidenti.
La fretta è una pessima cosa, specie in meccanica.
Vedo gente che tratta la moto alla stessa stregua del rasoio elettrico, si come no!
Peccato che se fai una cazzata al rasoio al massimo rischi il taglietto in faccia, in moto si rischia la morte.
Per non parlare dei danni che è facile creare, poi mi raccomando lamentatevi...

Avatar utente
grayspida
DD Rider
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:36
Moto attuale: DD750
Provincia: pv
Località: Provincia di Pavia

Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da grayspida » martedì 17 aprile 2012, 16:01

Destro ...se nel topic iniziale le coppie di serraggio sono messe ben in evidenza, chiunque non avendo il manuale d'officina del proprio m.y. si affida a quelle riportate qui o a quelle del manuale scaricato online senza sapere,almeno all'inizio , che le forcelle sono di tipo diverso . Ora dato che il forum serve per aiutarci , mi sembra giusto e più preciso riportare nel topic iniziale l'osservazione fatta a mie spese perchè la stessa nascosta in altri topic non l'avrebbe letta nessuno.
Per quanto riguarda la tua critica , non so se è riferita a me , ma in 7 anni di mautenzione ordinaria sui miei mezzi meccanici è la prima volta che mi succede una cosa simile e fortunatamente di poco conto .
Comunque, lasciando perdere gli esempi meno opportuni che hai riportato dettati forse da un personale carattere tendenzialmente eccitabile e spesso collerico, vorrei chiarire che la mia intenzione non è stata quella di lamentarmi ma di cerrcare di mettere meglio le informazioni in chiaro. :sayok:

La mia domanda era tutt'altra ma comunque ho già risolto con calma ... :winksmile: Grazie , ciao a tutti :clapclap:
Guardo l'asfalto, l' orizzonte e penso che li ci sia la libertà...salgo in moto, apro il gas e vado a prendermela

Fast&figusss
DD Baby
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 21:17
Moto attuale: dorsoduro750
Provincia: vr

Re: Smontare e rimontare le ruote

Messaggio da Fast&figusss » venerdì 25 gennaio 2013, 14:43

il dado da 32 del perno ruota vanno tirati così tanto?? 120Nm??

Bloccato