Cerchi forgiati e ABS

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

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CapitanAprilia
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Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da CapitanAprilia » venerdì 4 novembre 2016, 21:28

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Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da CapitanAprilia » venerdì 4 novembre 2016, 21:29

..... operazione cerchi forgiati conclusa , domani si testa !!!


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Giudipeppe.83
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Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da Giudipeppe.83 » venerdì 4 novembre 2016, 22:07

che dire, sembra finta !!

illogical
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Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da illogical » venerdì 4 novembre 2016, 22:22

Domani diluvia :wall: :winksmile:

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Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da illogical » venerdì 4 novembre 2016, 22:32

Mich84 ha scritto:Quanto costerebbe questo gioco?!
Sono bellissimi...io ho dd1200 con cerchi "leggeri" 2012.
Quanto costerebbe la "lavorazione"?
In Evolution Italy, se non hanno cambiato i prezzi, chiedono 50€ a cerchio ma deve essere già anodizzato o grezzo

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Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da Mich84 » sabato 5 novembre 2016, 2:36

Hai un garage tutto per le tue aprilia???
Complimenti!!!Sembra uno showroom!

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Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da CapitanAprilia » sabato 5 novembre 2016, 10:30

kobaiano ha scritto::???: :???:
A che tipo di problema ti riferisci? Parli del posizionamento delle ruote foniche?
Io ho montato i cerchi OZ forgiati sulla DD 1200 ABS e poi 'trasportati' sulla CN (ovviamente anche questa ha l'ABS, oltre agli altri mille ammennicoli elettronici tipo sospensioni attive, ATC, cruise... ) e non ho avuto nessun problema, usando degli accorgimenti:
Se sono cerchi nati per le pinze assiali (intendo le anteriori) devi montare degli spessori tra il disco ed il cerchio per riportare l'interasse dei dischi al valore di 115 mm (110 mm gli assiali). Quindi sono due flange di spessore 5 mmm. Sull'anteriore la ruota fonica la monti e via non interferisce con niente.
Il posteriore ha bisogno di uno spessore lato corona da 1,5 mm, questo in ogni caso, mentre la ruota fonica o la monti 'al contrario' cioè con il labbro interno in fuori (esteticamente non è bellissima ma considera che le CapoNord ce l'hanno montata cosi di serie...) oppure (come ho fatto io) devi lavorare dal lato interno con una fresa la flangia dove alloggia la ruota fonica!!! :sayok: :sayok:
Detto cosi sembrano dei grandi problemi, o troppo complicati, ma in realtà è semplice.... :ahsisi:

PS, se sul cerchio posteriore vuoi evitare di montare una rondella come spessore, devi saper che Destroyer ha realizzato uno spessore apposito da sostituire all'originale!! :clapclap: :clapclap:


Se invece di riferisci a (improbabili...) problemi dinamici sul comporatamento della moto e/o dell'AbS..... Ebbene non ce ne sono!! Anzi, una volta provati i forgiati..... Sembra un'altra moto.... Almeno questa e l'impressione che ha fatto a me sia sulla DD (che montava di serie dei cerchi pesantissimi, oltre 12 kg..) sia sulla CN (che invece di serie ha i cerchi montati anche sulla Tuono V4 da 10kg!) :sayok:
... I cerchi erano Plug in , nessun spessore o ammennicolo , le quote erano identiche ai miei " mattoni " originali neri ...
... alla fine solo sul cerchio posteriore ho montato la ruota fonica al contrario e ci stà benissimo , il contachilometri funziona , ABS pure ... unico piccolo particolare ... ho dovuto inserire una rondella da 1,5mm tra il disco freno e la ruota fonica , altrimenti avvitando i bulloni si sarebbe piegata contro il cerchio , stortandosi ... probabilmente la sede del disco era più profonda ... ( o il mio disco con uno spessore minore )
... detto ciò soddisfattissimo del lavoro finito !

... oggi niente test , come da previsione di "gufo" Illogical ..... :prrr:
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Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da illogical » sabato 5 novembre 2016, 16:17

CapitanAprilia ha scritto: ... oggi niente test , come da previsione di "gufo" Illogical ..... :prrr:
...e neppure domani :devils: :lool:

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Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da CapitanAprilia » sabato 5 novembre 2016, 18:01

Mich84 ha scritto:Hai un garage tutto per le tue aprilia???
Complimenti!!!Sembra uno showroom!

... grazie !!! in effetti sono un tantino maniaco !!! :ihih: :ihih: :ihih:

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Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da Mich84 » sabato 5 novembre 2016, 19:12

Ma qualcuno mi saprebbe dire quali modelli di cerchi sono più compatibili e allo stesso tempo più leggeri dei miei originali?
Sono confuso tra OZ Marchesini ecc ecc e varianti varie.
Io mi terrei i miei sinceramente ma magari sarebbero belli non neri più che altro.
Anodizzare si può anche se non sono forgiati e o in magnesio?
Grazie

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Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da sandrodd » sabato 5 novembre 2016, 19:45

Ieri sono stato in visita alla brembo, in tutto il ben di Dio che ho visto, c'era anche il posto dove realizzano i cerchi in magnesio per la marchesini. Anche loro hanno sottolineato quanto sono delicati alla corrosione e pericolosi in lavorazione, quelli in magnesio, oltre al costo. Devono essere lavorarti a secco perche il materiale assorbe i liquidi... Quindi se non si hanno aspirazioni da podio, meglio lasciarli ad altri.
Però quanto sono leggeri. Quel centinaio di cerchi che avevano li sarà pesato 250 chili scarsi :ahsisi:
Per quanto riguarda i cerchi oz che calzano sulle nostre dd, da qualche parte qui dentro c'é un argomento dedicato....


Messaggioda |ALE| » venerdì 25 novembre 2011, 19:54

1. Aprilia RSV Mille Race SP 2000 OZ-Magnesium front: 2,35 Kg
2. Aprilia RSV Mille Race SP 2000 OZ-Magnesium rear: 3,65 Kg
3. Aprilia RSV Mille RR-1000R NERA OZ-Magnesium front: 3,10 Kg
4. Aprilia RSV Mille RR-1000R NERA OZ-Magnesium rear: 4,30 Kg
5. Aprilia RSV Mille RR-1000R Factory OZ-forged front: 3,40 Kg
6. Aprilia RSV Mille RR-1000R Factory OZ-forged rear: 5,00 Kg
7. Aprilia RSV Mille ME Mille R OZ-forged front: 3,40 Kg
8. Aprilia RSV Mille ME Mille R OZ-forged rear: 5,20 Kg
9. Aprilia RSV Mille Tuono Racing OZ-forged front: 3,10 Kg
10. Aprilia RSV Mille Tuono Racing OZ-forged rear: 5,30 Kg
11. Aprilia RSV Mille Brembo 5 Spokes front: 4,20 Kg
12. Aprilia RSV Mille Brembo 5 Spokes rear: 6,70 Kg
13. Aprilia RSV Mille RR-1000R 06 and Tuono 06 cast (OZ-Design) front: 4,90 Kg
14. Aprilia RSV Mille RR-1000R 06 and Tuono 06 cast (OZ-Design) rear: 7,50 Kg
15. Aprilia RSV4 Factory forged front: 2,97 Kg
16. Aprilia RSV4 Factory forged rear: 4,75 Kg

quelli originali della DD 1200 primo modello credo che siano equivalenti o addirittura uguali a quelli rsv 1000 e tuono 06 oz-design, preso da qua dove ci sono anche diverse foto dei cerchi pesati http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 7&start=15

facendo due calcoli credo che gli originali dorsoduro pesino 12.40 kg in totale, gli oz delle ultime rsv (che sono uguali agli oz dorsoduro) 8.40kg, magari questi qua pesano 10.40kg circa... per carità lodevole che aprilia alleggerisca i cerchi di serie, il mio discorso valeva per chi li deve cambiare sulla sua "vecchia" dorsoduro :sayok:

edit, mi son rivisto il video, parla di circa 2.5kg risparmiati sui cerchi in totale da quanto si capisce, quindi staranno attorno ai 10kg la coppia

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Giudipeppe.83
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Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da Giudipeppe.83 » sabato 5 novembre 2016, 21:34

Interessante i pesi.
qualcuno di buona volontà può stilare una lista dei pesi dei cerchi delle varie DD,anni versioni ecc..
Grazie

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