Cerchi forgiati e ABS

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Avatar utente
CapitanAprilia
Socio DDClub
Messaggi: 537
Iscritto il: domenica 13 aprile 2014, 7:03
Moto attuale: Aprilia Tuono Factory 1100 V4 2021
Moto precedente: Dorsoduro 750 ABS
Provincia: LC
Località: Dolzago ( LC )
Contatta:

Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da CapitanAprilia » domenica 13 settembre 2015, 17:21

... ebbene la tegola dei cerchi forgiati si è fiondata sulla mia accogliente spalla .... :sbav:

... ora la mia domanda è ... trovandone di buoni ad un ottimo prezzo , come si comportano dovendo essere montati su una 750 con ABS di serie . ( la mia moto appunto ) ... non credo di avere mai visto questo tipo di modifica !

Grazie ! :ihih: :ihih: :ihih:

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da kobaiano » domenica 13 settembre 2015, 17:36

:???: :???:
A che tipo di problema ti riferisci? Parli del posizionamento delle ruote foniche?
Io ho montato i cerchi OZ forgiati sulla DD 1200 ABS e poi 'trasportati' sulla CN (ovviamente anche questa ha l'ABS, oltre agli altri mille ammennicoli elettronici tipo sospensioni attive, ATC, cruise... ) e non ho avuto nessun problema, usando degli accorgimenti:
Se sono cerchi nati per le pinze assiali (intendo le anteriori) devi montare degli spessori tra il disco ed il cerchio per riportare l'interasse dei dischi al valore di 115 mm (110 mm gli assiali). Quindi sono due flange di spessore 5 mmm. Sull'anteriore la ruota fonica la monti e via non interferisce con niente.
Il posteriore ha bisogno di uno spessore lato corona da 1,5 mm, questo in ogni caso, mentre la ruota fonica o la monti 'al contrario' cioè con il labbro interno in fuori (esteticamente non è bellissima ma considera che le CapoNord ce l'hanno montata cosi di serie...) oppure (come ho fatto io) devi lavorare dal lato interno con una fresa la flangia dove alloggia la ruota fonica!!! :sayok: :sayok:
Detto cosi sembrano dei grandi problemi, o troppo complicati, ma in realtà è semplice.... :ahsisi:

PS, se sul cerchio posteriore vuoi evitare di montare una rondella come spessore, devi saper che Destroyer ha realizzato uno spessore apposito da sostituire all'originale!! :clapclap: :clapclap:


Se invece di riferisci a (improbabili...) problemi dinamici sul comporatamento della moto e/o dell'AbS..... Ebbene non ce ne sono!! Anzi, una volta provati i forgiati..... Sembra un'altra moto.... Almeno questa e l'impressione che ha fatto a me sia sulla DD (che montava di serie dei cerchi pesantissimi, oltre 12 kg..) sia sulla CN (che invece di serie ha i cerchi montati anche sulla Tuono V4 da 10kg!) :sayok:

Avatar utente
CapitanAprilia
Socio DDClub
Messaggi: 537
Iscritto il: domenica 13 aprile 2014, 7:03
Moto attuale: Aprilia Tuono Factory 1100 V4 2021
Moto precedente: Dorsoduro 750 ABS
Provincia: LC
Località: Dolzago ( LC )
Contatta:

Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da CapitanAprilia » domenica 13 settembre 2015, 17:50

... il comportamento è secondario , tanto sono e rimango una Pippa ... :winksmile:

Mi riferivo al montaggio e alla condivisione della ruota fonica , bene , adesso so che si può !!!

:sbav: mi metto alla ricerca ...

Grazie Koba , ovviamente il buon Destroyer sarà il primo ad essere interpellato per l'operazione ! ( Ho già pronto un biglietto per il FrecciaRossa ...solo andata !!! ) :devils: :devils: :devils:

Avatar utente
vrun74
DD Runner
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 16:38
Moto attuale: Dorsoduro Factory
Moto precedente: rx125
Provincia: PI
Località: Pisa

Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da vrun74 » domenica 13 settembre 2015, 19:41

Cri se guardi su http://www.apriliagarage.it/forum/viewforum.php?f=146 trovi qualcosa di interessante...

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da torakikigt » domenica 13 settembre 2015, 23:44

anche io li ho montati perché li ho trovati a buon prezzo , ma alla fine ti dico che non ho notato quella gran differenza nella guida rispetto ai cerchi di serie, è vero la moto sembra un po' più agile, ma lo noti solo quando tiri le staccate a cannone e le pieghe alla sbaraglia...cose che in strada raramente si fanno, quindi se vuoi montarli per una questione di estetica, nessun problema, se li metti in cerca di prestazioni usando la moto prevalentemente su strada e a uso turistico, tieniti pure i tuoi risparmi per altro..! :ihih:

P.S. comunque considera che in non troveresti nessun vantaggio coi forgiati rispetto ai tuoi di serie, li puoi sempre rivendere praticamente allo stesso prezzo che li hai pagati, quindi alla fine non ci perderesti molto a parte le spese per montarli e smontarli :ahsisi:

Avatar utente
Crazy4DD
DDF Store Admin
Messaggi: 4232
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
Località: San Martino Siccomario (PV)

Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da Crazy4DD » lunedì 14 settembre 2015, 8:58

Cristiano.... mi è gia pasata la voglia, spessori, frese esticazzi O_O
KITTATO, Show your Passion! - www.kittato.it - info@kittato.it - 333.3910900

Avatar utente
Hurricane
DD SBK Poster
Messaggi: 3739
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 2:32
Moto attuale: myDD 1200
Moto precedente: DD 750
Provincia: FI
Località: Firenze campo marte
Contatta:

Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da Hurricane » lunedì 14 settembre 2015, 11:08

torakikigt ha scritto:anche io li ho montati perché li ho trovati a buon prezzo , ma alla fine ti dico che non ho notato quella gran differenza nella guida rispetto ai cerchi di serie, è vero la moto sembra un po' più agile, ma lo noti solo quando tiri le staccate a cannone e le pieghe alla sbaraglia...cose che in strada raramente si fanno, quindi se vuoi montarli per una questione di estetica, nessun problema, se li metti in cerca di prestazioni usando la moto prevalentemente su strada e a uso turistico, tieniti pure i tuoi risparmi per altro..! :ihih:

P.S. comunque considera che in non troveresti nessun vantaggio coi forgiati rispetto ai tuoi di serie, li puoi sempre rivendere praticamente allo stesso prezzo che li hai pagati, quindi alla fine non ci perderesti molto a parte le spese per montarli e smontarli :ahsisi:
O_O O_O O_O O_O E si montano proprio per questo :devils: :devils: :devils:
Immagine
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee..

Avatar utente
CapitanAprilia
Socio DDClub
Messaggi: 537
Iscritto il: domenica 13 aprile 2014, 7:03
Moto attuale: Aprilia Tuono Factory 1100 V4 2021
Moto precedente: Dorsoduro 750 ABS
Provincia: LC
Località: Dolzago ( LC )
Contatta:

Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da CapitanAprilia » lunedì 14 settembre 2015, 11:55

.... Oppure dimagrisco 10kg , peró il rotolamento delle masse non cambia ..... :ahsisi:

.... Eppure mi sento di dire che anche non usando la moto in maniera esasperata , il beneficio sulla manegevolezza si
sente ..... :ihih:

Avatar utente
Hurricane
DD SBK Poster
Messaggi: 3739
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 2:32
Moto attuale: myDD 1200
Moto precedente: DD 750
Provincia: FI
Località: Firenze campo marte
Contatta:

Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da Hurricane » lunedì 14 settembre 2015, 12:04

Questo dipende da te ..
Quanto usi la moto?
Se fai 4000 km l'anno hanno un valore
se ne fai 15000 ,ne hanno un altro
O meglio se ti va di spendere 800 euro per usare la moto 10 volte l'anno , buon per te . Ma se la usi tutti i giorni , vedrai che quelle 800 euro non ti peserano

Tutto è in rapporto al uso che ne fai :sayok: :sayok: :sayok: :sayok:
Immagine
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee..

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da torakikigt » lunedì 14 settembre 2015, 12:29

Hurricane ha scritto:
torakikigt ha scritto:anche io li ho montati perché li ho trovati a buon prezzo , ma alla fine ti dico che non ho notato quella gran differenza nella guida rispetto ai cerchi di serie, è vero la moto sembra un po' più agile, ma lo noti solo quando tiri le staccate a cannone e le pieghe alla sbaraglia...cose che in strada raramente si fanno, quindi se vuoi montarli per una questione di estetica, nessun problema, se li metti in cerca di prestazioni usando la moto prevalentemente su strada e a uso turistico, tieniti pure i tuoi risparmi per altro..! :ihih:

P.S. comunque considera che in non troveresti nessun vantaggio coi forgiati rispetto ai tuoi di serie, li puoi sempre rivendere praticamente allo stesso prezzo che li hai pagati, quindi alla fine non ci perderesti molto a parte le spese per montarli e smontarli :ahsisi:
O_O O_O O_O O_O E si montano proprio per questo :devils: :devils: :devils:
è vero, ma alla fine quel pizzico di agilità in più che viene sfruttato solo in pista (e da chi sa guidare sul serio...) vale quei 7-800 euro spesi per non sentire praticamente nessuna differenza su strada..? :reye
secondo me vale più la pena investirli in un impianto frenante serio o degli ammortizzatori decenti, li si sente molto più la differenza che sui cerchi.
sempre inteso che uno poi usa la moto in pista o in modo sportivo e non solo per andare a fare l'aperitivo al bar con le parti in carbonio e le ohlins...
naturalmente è solo un mio parere personale... :winksmile:

Avatar utente
Hurricane
DD SBK Poster
Messaggi: 3739
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 2:32
Moto attuale: myDD 1200
Moto precedente: DD 750
Provincia: FI
Località: Firenze campo marte
Contatta:

Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da Hurricane » lunedì 14 settembre 2015, 12:53

Tranquillo Tora , mi piacciono i pareri personali :sayok: :sayok: :sayok: :sayok: Si impara a confrontarsi :sayok: :sayok: :sayok: :sayok: :sayok:

E' chiaro avere delle sospensioni mal tarate o scarse, non ha senso avere dei cerchi più leggeri e non sentirli.
Infatti sul 750 cambiai subito le sospensioni
Poi , giustissimo, se usi la moto solo per andare al bar , magari in un bel rettilineo ....tutto cio' , non ha senso.

Mi auguro che il ns Cristiano dd faccia come me , che uso la moto il 98% delle volte per le uscite divertenti :devils: :devils: :devils: e poi se vivesse in Toscana , che di curve e tornanti , strade adatte per la ns moto, ne trovi a quantita' industriale .......Allora si' che un bel paio di cerchi oz hanno senso :sayok: :sayok: :sayok: :sayok: :sayok: :sayok:
Immagine
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee..

illogical
DD Runner
Messaggi: 412
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 0:09
Moto attuale: Dorsoduro750 '09
Moto precedente: Ninja zx-6r CBR600F Bandit600 ecc. ecc.
Provincia: CO

Re: Cerchi forgiati e ABS

Messaggio da illogical » lunedì 14 settembre 2015, 13:26

L'utilità degli OZ penso che dipenda molto dalla propria sensibilità, per quel che mi riguarda la differenza è notevole, ho letto di staccate e pista, io vi dico tornanti di montagna e sensibilità, mi spiego avevo le M5 sui cerchi originali e non le sentivo proprio quando spingevo, specie l'anteriore e non vi potete immaginare quanto mi rugasse montarle sugli OZ ma ho dovuto farlo perchè non avevo il cash per montare anche le gomme nuove e le M5 avevano forse 2000km, bene, con gli OZ ho rivalutato moltissimo le gomme che, nonostante sia quasi riuscito a chiuderle anche davanti (mancheranno 2mm), non mi hanno mai mollato, quindi sono ottime gomme ma sui cerchi originali non le potevo apprezzare ne sfruttare.
Ripeto è una questione di sensibilità, c'è chi cambia le gomme e non sente la differenza, per me gli OZ rendono la DD semplicemente pazzesca, non che non ci si possa divertire anche in configurazione originale ma qualsiasi manovra viene più facile e si va veloci, molto più veloci senza impegno.

Rispondi