Aiuto per sverniciare cerchi

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Aiuto per sverniciare cerchi

Messaggio da Noctilux » martedì 15 novembre 2016, 23:18

Ciao a tutti
Ho da poco preso un paio di cerchi forgiati per la mia motina che il precedente proprietario aveva verniciato (malamente) di bianco: visto il risultato orrido con goccioloni colati un po' da tutte le parti penso che abbia preso un pennello, lo abbia pucciato nel barattolo e abbia felicemente spennellato il tutto come capitava :matto:
Ad ogni modo la domanda è questa: a parte far fare il lavoro da un carrozziere che vorrebbe 200/300€ :nono: (sono di Milano) se provassi con uno sverniciatore gel rischierei di intaccare anche la vernice originale che sotto ancora si intravede e che pare ancora buona? Sono degli OZ blu di una tuono old (produzione 2004 dice l'adesivo sul canale) e vorrei capire anche se quel colore fosse anodizzato in partenza o è semplice vernice a polvere
Se riuscissi a levare la vernice bianca senza far danni potrei valutare di tenermeli così altrimenti proverei a verniciarli io a compressore....
Chi ha già provato una simile operazione?
Grazie a chi mi vorrà rispondere (e grazie anche a quelli che si sono letti sto pippone fino a qua :winksmile: )
Buona serata
Noctilux

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Aiuto per sverniciare cerchi

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 16 novembre 2016, 7:57

Cerca qualcuno che fa sabbiature.
Con quel sistema ottieni il risultato migliore, poi li fai ri-anodizzare.
In origine erano anodizzati.
Immagine

Avatar utente
ENZO90
DD SBK Poster
Messaggi: 4877
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
Moto attuale: dorsoduro black
Moto precedente: dt 125x
Località: Calabrifornia

Re: Aiuto per sverniciare cerchi

Messaggio da ENZO90 » mercoledì 16 novembre 2016, 10:26

Concordo con DoDo!
poi se vuoi un tipo di verniciatura più particolare ed hai un po' di pazienza, tra un po' inizierò a verniciare a polvere! molto più resistente della normale vernice a spruzzo ;)
Non dare mai per scontato quello che hai già...

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Re: Aiuto per sverniciare cerchi

Messaggio da Noctilux » mercoledì 16 novembre 2016, 10:43

Ciao Dodo, vero che la sabbiatura è la cosa migliore ma se per sverniciarli a cartavetro e pitturarli a spruzzo le carrozzerie "indigene" mi chiedono 200/300€, per la sabbiatura/anodizzazione mi chiederebbero un rene :'(
A questo punto, visto che in origine erano anodizzati blu e pare che la vernice sotto sia ancora in ottime condizioni vorrei provare semplicemente a levare l'accrocchio che ha fatto il precedente proprietario e farli ritornare originali: ho la moto bianca xcui ci potrebbero stare :8
Lo sverniciatore in gel quindi potrebbe andare? rovinerebbe l'anodizzazione?

Domanda ulteriore: me li hanno venduti come "forgiati" ma non trovo da nessuna parte sui cerchi questa parola: sulle razze è stampigliata la scritta OZ ma come faccio ad esserne sicuro? Ci sono delle serie di forgiati che non riportano la scritta "forged" e altre che ce l'hanno o no?
Risposta semplice: pesali e confrontali con la solita lista sul forum! così ho fatto e l'ant pesa 3,35 kg ma non ho ancora il distanz interno ed i cuscinetti xcui non ho idea di quanto possano pesare questi componenti e non riesco a fare paragoni :'(

Grazie ancora
Ultima modifica di Noctilux il mercoledì 16 novembre 2016, 10:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Aiuto per sverniciare cerchi

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 16 novembre 2016, 11:09

Se c'è la scritta oz incisa secondo me sono forgiati però ci dovrebbe essere anche sul bordo.
Comunque secondo me alla fine spendi più o meno quella cifra ma ottieni un risultato migliore.
Per l'anodizzazione contatta dedoracing.
Per la sabbiatura una ditta qualsiasi.
Immagine

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Re: Aiuto per sverniciare cerchi

Messaggio da Noctilux » mercoledì 16 novembre 2016, 13:21

DoDo84 ha scritto:Se c'è la scritta oz incisa secondo me sono forgiati però ci dovrebbe essere anche sul bordo.
Comunque secondo me alla fine spendi più o meno quella cifra ma ottieni un risultato migliore.
Per l'anodizzazione contatta dedoracing.
Per la sabbiatura una ditta qualsiasi.
Già anche io me la sarei aspettata, ma non c'è :'(
A breve comunque mi arriveranno distanziali e cuscinetti, peserò il tutto e farò il confronto con i pesi riportati sulla solita tabella così mi tolgo il dubbio....

Lo scopo del gioco era quello di risparmiarli quei 300€ :ihih:
Sentirò Dedoracing e vedrò cosa mi dicono ma non mi aspetto cifre modiche (i cerchi li ho pagati 380€ consegnati senza cuscinetti/distanziali e con la verniciata "patacca" e se devo spendere altrettanto per la verniciatura......bhè anche no :nuuu: )

nicnic
DD Expert
Messaggi: 863
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 16:38
Moto attuale: yamaha r1
Moto precedente: mv agusta f3 - dorsoduro 750
Provincia: fe
Località: Ferrara

Re: Aiuto per sverniciare cerchi

Messaggio da nicnic » mercoledì 30 novembre 2016, 9:43

quoto per la sabbiatura, è il metodo più efficente

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Aiuto per sverniciare cerchi

Messaggio da torakikigt » mercoledì 30 novembre 2016, 17:58

anche io varie volte mi sono cimentato in vari lavori di carrozzeria/verniciatura/sverniciatura..spesso con risultati discutibili...quindi la cosa migliore che posso dirti è...
portala da un carrozziere..!! :winksmile:
a parte gli scherzi, dipende sempre da che risultato finale vuoi ottenere,se li vuoi perfetti non stare li a spendere tempo e soldi in vari prodotti per sistemarli e falli fare direttamente da un'esperto, se invece ti basta avere i cerchi nel colore originale senza che siano perfetti, ma siano meglio di come sono ora, puoi sempre provare a farli tu, al max poi se non ti convince il risultato sei sempre in tempo a portarli dopo, ma tieni conto che a quel punto avrai già speso dei soldi tu per farli male...
comunque se posso dare qualche consiglio per verniciarli, evita di levare la vernice con prodotti troppo aggressivi tipo acetone, a parte doverne usare in quantità industriale, rischieresti di rovinare anche la vernice sotto.
al max potresti provare con quelle spazzoline rotanti in nylon che si mettono sui trapani , ma anche qui dovresti stare molto attento ed avere la mano leggera per togliere solo il primo strato di vernice...
come ultima ti propongo un'altra soluzione..
metti in vendita i cerchi che hai preso e cerca un set di cerchi originali già in buono stato...!

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Re: Aiuto per sverniciare cerchi

Messaggio da Noctilux » mercoledì 30 novembre 2016, 19:41

torakikigt ha scritto:anche io varie volte mi sono cimentato in vari lavori di carrozzeria/verniciatura/sverniciatura..spesso con risultati discutibili...quindi la cosa migliore che posso dirti è...
portala da un carrozziere..!! :winksmile:
a parte gli scherzi, dipende sempre da che risultato finale vuoi ottenere,se li vuoi perfetti non stare li a spendere tempo e soldi in vari prodotti per sistemarli e falli fare direttamente da un'esperto, se invece ti basta avere i cerchi nel colore originale senza che siano perfetti, ma siano meglio di come sono ora, puoi sempre provare a farli tu, al max poi se non ti convince il risultato sei sempre in tempo a portarli dopo, ma tieni conto che a quel punto avrai già speso dei soldi tu per farli male...
comunque se posso dare qualche consiglio per verniciarli, evita di levare la vernice con prodotti troppo aggressivi tipo acetone, a parte doverne usare in quantità industriale, rischieresti di rovinare anche la vernice sotto.
al max potresti provare con quelle spazzoline rotanti in nylon che si mettono sui trapani , ma anche qui dovresti stare molto attento ed avere la mano leggera per togliere solo il primo strato di vernice...
come ultima ti propongo un'altra soluzione..
metti in vendita i cerchi che hai preso e cerca un set di cerchi originali già in buono stato...!
Proverò a dare una passata con lo sverniciatore in gel che ho già in casa e vediamo come vengono....
In alternativa x 40€ me li sabbiano entrambi e poi proverò a capire la verviciatura/anodizzazione quanto mi costa
Grazie a tutti e vi farò sapere :sayok:

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: Aiuto per sverniciare cerchi

Messaggio da sandrodd » mercoledì 30 novembre 2016, 23:57

Ti conviene farli sabbiare o impallinare, che significa sabbiarli con microsfere in acciatio. E' un lavoro che fanno le ditte di pulizia metalli e non costa molto. Dove mi rivolgevo io per le maniglie, mi chiederanno un 20 euro per entrambi. Poi la cosa migliore sarebbe farli verniciare a polvere. Risultato perfetto e costo totale 50/60 euro. Se chiedessero di più sarebbe un voler guadagnare più del giusto. Sempre che tu non chieda colori particolari.
Per impallinarli li devono appendere poi entrano all'interno di una cabina automatizzata da dove, pochi minuti dopo escono perfettamente puliti, con una superficie omogenea e bella da vedere. Per la verniciatura a polvere vanno appesi, spruzzati di una polvere di vernice e poi messi un un forno. Cotti a circa 200 gradi e basta.

Se intendi arrangiarti, tieni conto che quel fenomeno che li ha verniciati, probabilmente li avrà carteggiati magari con abrasivi troppo grossi, quindi se anche riuscirai a togliere la vernice ci troverai sotto dei graffi.
Altra cosa che non potrai evitare è che togliendo la vernice sia con solventi che con abrasivi delicati, andrai a sverniciare gli spigoli portando allo scoperto l'alluminio e rendendo il tutto inutile e quindi dovendo ferniciare comunque.
Non conosco tutti i modelli ma in linea di massima se i cerchi non hanno scritte in basso rilievo sui bordi, dovrebbero essere verniciati, se hanno le scritte in bassorilievo dovrebbero essere anodizzati.
Se i tuoi cerchi in origine erano anodizzati e non verniciati e se NON fossero stati carteggiati, c'è una piccola speranza di recuperarli, ma prova con del diluente prima di provare con altri prodotti troppo aggressivi.

Impallinatura
https://www.google.it/search?q=cerchi+o ... ZAxatWM%3A

cerchi verniciati originali
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-mo ... /103796987

cerchi originali anodizzati
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 0bda0f7703

Parola di un ex carrozziere :sayok:

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Re: Aiuto per sverniciare cerchi

Messaggio da Noctilux » giovedì 1 dicembre 2016, 17:20

sandrodd ha scritto:Ti conviene farli sabbiare o impallinare, che significa sabbiarli con microsfere in acciatio. E' un lavoro che fanno le ditte di pulizia metalli e non costa molto. Dove mi rivolgevo io per le maniglie, mi chiederanno un 20 euro per entrambi. Poi la cosa migliore sarebbe farli verniciare a polvere. Risultato perfetto e costo totale 50/60 euro. Se chiedessero di più sarebbe un voler guadagnare più del giusto. Sempre che tu non chieda colori particolari.
Per impallinarli li devono appendere poi entrano all'interno di una cabina automatizzata da dove, pochi minuti dopo escono perfettamente puliti, con una superficie omogenea e bella da vedere. Per la verniciatura a polvere vanno appesi, spruzzati di una polvere di vernice e poi messi un un forno. Cotti a circa 200 gradi e basta.

Se intendi arrangiarti, tieni conto che quel fenomeno che li ha verniciati, probabilmente li avrà carteggiati magari con abrasivi troppo grossi, quindi se anche riuscirai a togliere la vernice ci troverai sotto dei graffi.
Altra cosa che non potrai evitare è che togliendo la vernice sia con solventi che con abrasivi delicati, andrai a sverniciare gli spigoli portando allo scoperto l'alluminio e rendendo il tutto inutile e quindi dovendo ferniciare comunque.
Non conosco tutti i modelli ma in linea di massima se i cerchi non hanno scritte in basso rilievo sui bordi, dovrebbero essere verniciati, se hanno le scritte in bassorilievo dovrebbero essere anodizzati.
Se i tuoi cerchi in origine erano anodizzati e non verniciati e se NON fossero stati carteggiati, c'è una piccola speranza di recuperarli, ma prova con del diluente prima di provare con altri prodotti troppo aggressivi.

Impallinatura
https://www.google.it/search?q=cerchi+o ... ZAxatWM%3A

cerchi verniciati originali
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-mo ... /103796987

cerchi originali anodizzati
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 0bda0f7703

Parola di un ex carrozziere :sayok:
Grazie dei preziosi consigli SandroDD :sayok:
Ho trovato chi me li sabbia x 40€ entrambi ma proverò ugualmente io a fare un passaggio con il gel/diluente (nitro andrebbe bene? pistola termica?): l'anodizzazione originale sotto la vernice pare messa bene xcui se son fortunato li terrò originali anodiz blù altrimenti li mando da dedoracing e vediamo che cifra mi viene fuori..... :eh?:

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: Aiuto per sverniciare cerchi

Messaggio da sandrodd » giovedì 1 dicembre 2016, 17:34

Se sotto sono anodizzati il diluente va bene se sono verniciati no. Ti tirerebbe via tutto. la pistola termica, dipende ma probabilmente ti crea un impasto colloso che comunque andrebbe rimosso con del solvente...

Rispondi