Scarico basso e codone modifica
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84
- Giudipeppe.83
- DD SBK Poster
- Messaggi: 3469
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
- Moto attuale: Aprilia DD Factory
- Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
- Località: Milano/Roma
Re: Scarico basso e codone modifica
E di budget....se devo stravolgerla che non sembra una dd cambio moto .
- Crazy4DD
- DDF Store Admin
- Messaggi: 4232
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
- Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
- Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
- Località: San Martino Siccomario (PV)
Re: Scarico basso e codone modifica
Riprendo il filo iniziato da Dodo per quanto riguarda la mappatura.
Gia così la moto è estremamente diversa con la sola sotituzione di tutto il kit scarico che ricordo è stato appositamente fatto da GPR su nostra richiesta OMOLOGATO e CATALIZZATO.
La mappatura dedicata per chi vorrà avere ulteriore miglioramento sarà disponibile per fine settembre , ora stiamo facendo le prime prove con la moto del Capitano e con i primi del prossimo mese sarà bancata per avere dei dati di confronto su cui lavorare.
Da fine ottobre con i fermi moto procederemo allo sviluppo di altre parti personalizzabili e qualche accessorio dedicato, in modo da arrivare per la primavera ad avere un progetto completo sia su Dorsoduro 750 e Shiver.
Stiamo anche cercando di capire la fattibilità di una versione per 1200 ed una per 900.
Vorrei nuovamente ricordare che NON è nostra intenzione per ora fare modifiche alle perti originali della moto (fanali, quote etc) ci piace che tutta la modifica sia reversibile con facilità.
Per versioni più esasperate, state collegati le idee sono nel cassetto e non tarderanno ad arrivare.
;-) ;-) ;-)
Gia così la moto è estremamente diversa con la sola sotituzione di tutto il kit scarico che ricordo è stato appositamente fatto da GPR su nostra richiesta OMOLOGATO e CATALIZZATO.
La mappatura dedicata per chi vorrà avere ulteriore miglioramento sarà disponibile per fine settembre , ora stiamo facendo le prime prove con la moto del Capitano e con i primi del prossimo mese sarà bancata per avere dei dati di confronto su cui lavorare.
Da fine ottobre con i fermi moto procederemo allo sviluppo di altre parti personalizzabili e qualche accessorio dedicato, in modo da arrivare per la primavera ad avere un progetto completo sia su Dorsoduro 750 e Shiver.
Stiamo anche cercando di capire la fattibilità di una versione per 1200 ed una per 900.
Vorrei nuovamente ricordare che NON è nostra intenzione per ora fare modifiche alle perti originali della moto (fanali, quote etc) ci piace che tutta la modifica sia reversibile con facilità.
Per versioni più esasperate, state collegati le idee sono nel cassetto e non tarderanno ad arrivare.
;-) ;-) ;-)
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18540
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Re: Scarico basso e codone modifica
Grande Crazy!
Grand progetto, il DD Adrenalina!
Grand progetto, il DD Adrenalina!
- Crazy4DD
- DDF Store Admin
- Messaggi: 4232
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
- Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
- Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
- Località: San Martino Siccomario (PV)
Re: Scarico basso e codone modifica
Grazie presidente, purtroppo non è un grande progetto, ma un progetto grande eh eh eh il che determina che ci sia uno sbattimento enorme, menoamle che i soci sono attivi e pieni di idee
- GrifoOne
- DD Runner
- Messaggi: 301
- Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 22:12
- Moto attuale: Dorsoduro
- Moto precedente: Kawasaki Er6n
- Località: Perugia
Re: Scarico basso e codone modifica
Concordo alla grandissima!Giudipeppe.83 ha scritto: ↑lunedì 14 agosto 2017, 19:59E di budget....se devo stravolgerla che non sembra una dd, cambio moto.
Prima ero Perugia66
... a te, te pago le nocchie! (Destro dixit)
... a te, te pago le nocchie! (Destro dixit)
- Crazy4DD
- DDF Store Admin
- Messaggi: 4232
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
- Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
- Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
- Località: San Martino Siccomario (PV)
Re: Scarico basso e codone modifica
Per i sostenitori delle chiappe fresche eccovi un breve video molto esplicito... https://www.facebook.com/DDAdrenalina/v ... 7302964608
- Crazy4DD
- DDF Store Admin
- Messaggi: 4232
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
- Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
- Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
- Località: San Martino Siccomario (PV)
Re: Scarico basso e codone modifica
Apero il canale ufficiale , qualche video è stato caricato.
https://www.youtube.com/channel/UCNIBKJ ... DeCqOGJWRw
https://www.youtube.com/channel/UCNIBKJ ... DeCqOGJWRw
-
- DD Expert
- Messaggi: 935
- Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 23:54
- Moto attuale: Multi950
- Moto precedente: DD750
- Provincia: va
Re: Scarico basso e codone modifica
Bene tutto in via di evoluzione con interessanti spunti. Ottimo togliere peso per alleggerire la moto e renderla più guidabile ma riguardo alle prestazioni ... mi lascia un po' li ... senza una mappatura specifica il solo scarico ormai non fa molto e togliere qualche kg non fa migliorare le prestazioni del motore ... quindi senza rullata secondo me sono impressioni, poi qualche cv lo puoi tirar fuori, ma come dice Tora la differnenza la fanno altre componenti.
Io ho "sentito" differenza quando ho tolto il catalizzatore, filtro più performate e mappatura by Coma con 500 rpm in più ... ma alla fine di CV veri ne avrò presi 3-4 forse?!? Non avendo rullato non lo so
Sulla mia è cambiata la gestione dell' acceleratore è un pochino le mappe, questo ha fatto la differenza.
Solo lo scarico basso aiuta con i pesi e via dicendo, ma oltre al suono non credo possa ormai cambiare di molto le prestazioni, o almeno non così tanto da farlo notare in modo così evidente.
In ogni caso il progetto prende forma ed è sempre più interessante, per settembre fate il test a castelletto?!?
Io ho "sentito" differenza quando ho tolto il catalizzatore, filtro più performate e mappatura by Coma con 500 rpm in più ... ma alla fine di CV veri ne avrò presi 3-4 forse?!? Non avendo rullato non lo so
Sulla mia è cambiata la gestione dell' acceleratore è un pochino le mappe, questo ha fatto la differenza.
Solo lo scarico basso aiuta con i pesi e via dicendo, ma oltre al suono non credo possa ormai cambiare di molto le prestazioni, o almeno non così tanto da farlo notare in modo così evidente.
In ogni caso il progetto prende forma ed è sempre più interessante, per settembre fate il test a castelletto?!?
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18540
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Re: Scarico basso e codone modifica
In effetti hanno parlato tutti di "linearizzazione della risposta", non di "aumento di prestazioni".
Lo scopo per cui è stato pensato questo progetto è dunque primariamente diverso dall'avere più cavalli
Al di la di tutto, ci sarà anche una mappatura specifica (se leggi gli interventi più recenti, Crazy ne ha accennato).
Siam tutta gente abbastanza vispa da capire che, con la sola installazione di scarico diverso da quello di fabbrica, sarà difficile ottenere i 4/8cv che in certe pagine pubblicitarie si son letti.
Per questo non si è insistito affatto su questo aspetto, preferendo le cose concrete e reali:
- abbassamento del peso
- abbassamento del baricentro
- abbassamento delle temperature sottosella
La questione estetica potrà essere un plus per qualcuno e un minus per qualcun altro ma, come si dice: de gustibus...
Lo scopo per cui è stato pensato questo progetto è dunque primariamente diverso dall'avere più cavalli
Al di la di tutto, ci sarà anche una mappatura specifica (se leggi gli interventi più recenti, Crazy ne ha accennato).
Siam tutta gente abbastanza vispa da capire che, con la sola installazione di scarico diverso da quello di fabbrica, sarà difficile ottenere i 4/8cv che in certe pagine pubblicitarie si son letti.
Per questo non si è insistito affatto su questo aspetto, preferendo le cose concrete e reali:
- abbassamento del peso
- abbassamento del baricentro
- abbassamento delle temperature sottosella
La questione estetica potrà essere un plus per qualcuno e un minus per qualcun altro ma, come si dice: de gustibus...
-
- DD Expert
- Messaggi: 866
- Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 14:01
- Provincia: ss
Re: Scarico basso e codone modifica
mi lascia un po' li ... senza una mappatura specifica
confermo il 3/4 cv la mia è stata fatta sui rulli con dekat filtro aria e scarichi after addolcita leggermente la S e T più pronta la cosa positiva che in città a basse velocità non strappa più e non ho l'on off che ogni tanto rompeva
confermo il 3/4 cv la mia è stata fatta sui rulli con dekat filtro aria e scarichi after addolcita leggermente la S e T più pronta la cosa positiva che in città a basse velocità non strappa più e non ho l'on off che ogni tanto rompeva
non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro. L'importante è vincere.
- Crazy4DD
- DDF Store Admin
- Messaggi: 4232
- Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
- Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
- Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
- Località: San Martino Siccomario (PV)
Re: Scarico basso e codone modifica
Ragazzi non facciamoci dei film in testa, la DDA è una versione Dorsoduro da provare, apprezziamo i San Tommaso e sincermanente di perdere tempo dietro a supposizioni non ne abbiamo il tempo, quindi per chi volesse avere una nuova esperienza con questa versione ci segua che siamo all'opera con una serie di lavoretti fatti ammodino.
Seguiamo una procedura per lo sviluppo utilizzando metodi comparativi sia tecnici (bancate) sia su strada (collaudatore) e ci appoggiamo a dei professionisti per gli sviluppi.
Il lavoro che sta nascendo è molto interessante (potete perdere 2 minuti a leggere le recensioni che alcuni temerari hanno eseguito sulle DDA)
Mi permetto comunque una sorriso quando parlate di mappature, mi immagino quando andate al conce per acquistare la vostra nuova auto e chiedete le mappature.... oppure quando andate al bar e dite che la vostra moto con lo scarico ha 3,6,8,100 Cv in più.
Noi cerchiamo altre cose e per questo stiamo lavorando su un nuovo imprinting che renda la guida di una DDA molto gustoso ed adrenalinica.
Ripeto la DDA è da provare allora si che possono nascere argomenti di discussione propositivi.
Seguiamo una procedura per lo sviluppo utilizzando metodi comparativi sia tecnici (bancate) sia su strada (collaudatore) e ci appoggiamo a dei professionisti per gli sviluppi.
Il lavoro che sta nascendo è molto interessante (potete perdere 2 minuti a leggere le recensioni che alcuni temerari hanno eseguito sulle DDA)
Mi permetto comunque una sorriso quando parlate di mappature, mi immagino quando andate al conce per acquistare la vostra nuova auto e chiedete le mappature.... oppure quando andate al bar e dite che la vostra moto con lo scarico ha 3,6,8,100 Cv in più.
Noi cerchiamo altre cose e per questo stiamo lavorando su un nuovo imprinting che renda la guida di una DDA molto gustoso ed adrenalinica.
Ripeto la DDA è da provare allora si che possono nascere argomenti di discussione propositivi.
- AdrianoDD
- DD Expert
- Messaggi: 868
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
- Provincia: LT
- Località: Latina
Re: Scarico basso e codone modifica
Che poi 3 o 4cv a 9500 giri, corrisponderanno ad 1 o 2cv ai regimi dove si usa la moto piu spesso. L'aumento di potenza massima dovrebbe essere l'ultimo obiettivo quando si cambia lo scarico. Per l'uso amatoriale conta di piu il sound, il look ed il risparmio di peso.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard
(Mario Andretti)
Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard