Scarico basso e codone modifica

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
framecode
Socio DDClub
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 13:01
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: Kawasaki KLX - Yamaha Slider
Provincia: MI
Località: Milano

Re: Scarico basso e codone modifica

Messaggio da framecode » lunedì 3 luglio 2017, 16:38

Pure io ho avuto la possibiltà di provare una DDA.
Conosco personalmente tutte le persone che ci hanno lavorato e, proprio per questo ero sicuro dell'ottimo risultato che avrebbero raggiunto insieme.

Non appena si preme su "on" la moto emette un rombo impressionante. Sono sempre stato un fanatico delle moto rumorose e il rumore di questo scarico è veramente eccezionale. Quando poi i giri/motore salgono è ancora meglio. L'accelerazione come già detto dagli altri utenti prima di me è molto lineare, morbida. Anche il peso con la modifica ne guadagna, perdendo kg inutili e rendendo la moto molto agile e ancora piu maneggevole, un'altra vita rispetto al padellone originale! L'allungo è ottimo e spinge già da bassi regimi.
Il lavoro fatto dai ragazzi è indubbiamente ottimo! Sono riusciti a tirar fuori dal motore cattiveria e prestazioni! Ottimo lavoro!

Uno dei motivi per cui ho comprato questa moto è il fatto che gli scarichi siano proprio sotto la sella. Mi sono sempre piaciuti, con tutti i "difetti" che si portano dietro. Il giudizio sull'estetica per quando mi riguarda è sicuramente condizionato da questa cosa ma sono sicuro che ancora, a livello estetico si possa migliorare tanto.
Io ho provato quella di Fabio, ma essendo un progetto ancora "in progress" si notano tantissime differenze tra una DDA e l'altra (quella del capitano,ad esempio, mi è piaciuta molto di più a livello estetico) ma anche gli elementi estetici della moto sono in parte configurabili a proprio piacimento.

Sono sempre stato un supporter del Do It Yourself, e questo progetto ne è la pura essenza.
Penso che se si è amanti dello scarico laterale questa sia proprio una bella opzione, non che ventata d'aria al mondo della Dorsoduro.

Bravi ragazzi!

Avatar utente
CapitanAprilia
Socio DDClub
Messaggi: 537
Iscritto il: domenica 13 aprile 2014, 7:03
Moto attuale: Aprilia Tuono Factory 1100 V4 2021
Moto precedente: Dorsoduro 750 ABS
Provincia: LC
Località: Dolzago ( LC )
Contatta:

Re: Scarico basso e codone modifica

Messaggio da CapitanAprilia » lunedì 3 luglio 2017, 21:12

pcube ha scritto:Anche io come kobaiano ho avuto l'opportunità di provare una delle 4 dd modificate con lo scarico singolo e basso al Raduno in Garfagnana. Per quanto riguarda l'estetica il lavoro è sicuramente ben realizzato e rifinito. Il codone risulta molto "dimagrito" (è più stretto di oltre 10 cm) e comunque rimane fedele alla linea originale. Le moto in oggetto avevano diverse rifiniture dello scatolare di riempimento e devo dire che il mio preferito è stato quello con le grigliette forate e leggermente bombate (il cui valore si apprezza solo dal vivo...) Il finale di GPR è davvero gradevole e perfettamente integrato nella linea della dd.
Io ho provato quella del Capitano (perché con i rapporti a me più graditi), ed appena messa in moto ha subito fattto sentire il suo bel sound strombettante! Pronti attenti, via! La moto da subito si presenta diversa, con un'erogazione più morbida e lineare (qualcuno direbbe + elettrica) per poi accompagnartyi come sempre con le emozioni di una dd e un gran bel rumorino che ti accompagna.
Se le modifiche estetiche e le variazioni sull'erogazioni possono o meno incontrare i propri gusti solo una prova di persona aiuterà a scegliere, ma il forte abbattimento di peso e lo spostamento delle masse restanti e del calore molto più in basso e lontano dal ns. culetto sono un miglioramento importante ed ineccepibile.
Complimentoni ragazzi!
GRAN BEL LAVORO!
.... grazie Paolo , recensione molto apprezzata !!! Immagine


... envoy with Topatalk di Capitan Aprilia Immagine

Avatar utente
CapitanAprilia
Socio DDClub
Messaggi: 537
Iscritto il: domenica 13 aprile 2014, 7:03
Moto attuale: Aprilia Tuono Factory 1100 V4 2021
Moto precedente: Dorsoduro 750 ABS
Provincia: LC
Località: Dolzago ( LC )
Contatta:

Re: Scarico basso e codone modifica

Messaggio da CapitanAprilia » lunedì 3 luglio 2017, 21:14

framecode ha scritto:Pure io ho avuto la possibiltà di provare una DDA.
Conosco personalmente tutte le persone che ci hanno lavorato e, proprio per questo ero sicuro dell'ottimo risultato che avrebbero raggiunto insieme.

Non appena si preme su "on" la moto emette un rombo impressionante. Sono sempre stato un fanatico delle moto rumorose e il rumore di questo scarico è veramente eccezionale. Quando poi i giri/motore salgono è ancora meglio. L'accelerazione come già detto dagli altri utenti prima di me è molto lineare, morbida. Anche il peso con la modifica ne guadagna, perdendo kg inutili e rendendo la moto molto agile e ancora piu maneggevole, un'altra vita rispetto al padellone originale! L'allungo è ottimo e spinge già da bassi regimi.
Il lavoro fatto dai ragazzi è indubbiamente ottimo! Sono riusciti a tirar fuori dal motore cattiveria e prestazioni! Ottimo lavoro!

Uno dei motivi per cui ho comprato questa moto è il fatto che gli scarichi siano proprio sotto la sella. Mi sono sempre piaciuti, con tutti i "difetti" che si portano dietro. Il giudizio sull'estetica per quando mi riguarda è sicuramente condizionato da questa cosa ma sono sicuro che ancora, a livello estetico si possa migliorare tanto.
Io ho provato quella di Fabio, ma essendo un progetto ancora "in progress" si notano tantissime differenze tra una DDA e l'altra (quella del capitano,ad esempio, mi è piaciuta molto di più a livello estetico) ma anche gli elementi estetici della moto sono in parte configurabili a proprio piacimento.

Sono sempre stato un supporter del Do It Yourself, e questo progetto ne è la pura essenza.
Penso che se si è amanti dello scarico laterale questa sia proprio una bella opzione, non che ventata d'aria al mondo della Dorsoduro.

Bravi ragazzi!
... Grazie Igna , recensione molto apprezzata , sopratutto quando dici che la mia è più bella di quella di Fabio !!! ImmagineImmagineImmagine


... envoy with Topatalk di Capitan Aprilia Immagine

Avatar utente
Crazy4DD
DDF Store Admin
Messaggi: 4232
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
Località: San Martino Siccomario (PV)

Re: Scarico basso e codone modifica

Messaggio da Crazy4DD » martedì 4 luglio 2017, 10:17

Ti sei giocato le scarpe Frame... mo le riempio di WD40. ;-)
KITTATO, Show your Passion! - www.kittato.it - info@kittato.it - 333.3910900

Matt07
DD Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 9:33
Moto attuale: Dorsoduro 750 2011
Moto precedente: Fantic Caballero 50
Provincia: Mi

Re: Scarico basso e codone modifica

Messaggio da Matt07 » mercoledì 5 luglio 2017, 21:24

Buonasera a tutti,
al raduno nazionale ho avuto l'occasione di provare la DDA e ho deciso di condividere con voi questo TEST DRIVE! =)
Partiamo dal fattore estetico che essendo un fattore puramente soggettivo può essere condiviso o meno! Lo scarico basso in confronto al doppio scarico sotto il codone della nostra DD non mi fa impazzire.. anche se questo arrangiamento tuttavia non mi dispiace. Il nuovo codino rivoluzionato per colmare il vuoto lasciato dagli scarichi non è male. Si risolve così il problema del calore provocato dagli scarichi che può essere avvertito per di più dal passeggero.
Passiamo ora alle prestazioni e alle sensazioni di guida. Devo ammettere che la prima cosa che colpisce è il sound del GPR che non passa inosservato. :sayok: :sayok: E' molto secco e l'apice si raggiunge quando si passa vicino ai muretti (al bordo strada) dove il tutto viene amplificato. Gli scoppietti sono cattivi e ti fanno venire il sorrisino sotto il casco... :winksmile: :winksmile: l'erogazione in T è molto fluida e passando in S la differenza è notevole. Si sente parecchio la differenza di peso dovuta allo scarico e ai forgiati che fanno acquistare punti in agilità e maneggevolezza. DAVVERO DIVERTENTE E DI SICURO NON SI PASSA INOSSERVATI. :ciappa:
Tutto sommato la reputo una modifica ben riuscita che può piacere o meno ma senz'altro (se ne avete la possibilità) da provare per valutare di persona pregi e difetti.
(non ho mai fatto una recensione e non sono molto bravo a scrivere, spero di aver reso l'idea)!
Ringrazio Cristiano e Fabio per la disponibilità =)
:devils: Matt07 :devils:

fabio70
DD Baby
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2016, 21:25
Provincia: VI

Re: Scarico basso e codone modifica

Messaggio da fabio70 » lunedì 10 luglio 2017, 23:18

Ho avuto il piacere di provare questa moto al raduno nazionale del forum dorsoduro, con la possibilità di comparare le sensazioni alla nuova 900 in demo-ride la stessa mattina. La mia recensione è senza ombra di dubbio positiva, l'estetica accattivante che hanno saputo dare al codino spostando i due terminali la fanno assomigliare ad una vera fun-bike o motard. Infatti la mancanza di peso nella zona posteriore ti può permettere, una volta presa confidenza, di divertirti con bei traversi sia in entrata che in uscita di curva. La potenza non è aumentata a mio avviso ma a trarne grandissimo beneficio è l'erogazione, infatti il team ha saputo studiare uno scarico che regolarizza la risposta del motore ai bassi règimi permettendo una pronta ripresa da basse velocità anche con una marcia più alta. Durante il mio test su strada che variava da medio lento a veloce ho sempre usato la terza marcia. La ciclistica ora privilegia il divertimento su tracciati medio lenti nei quali si riesce a far danzare la moto tra le curve con agilità, perde forse qualcosa nel veloce dove lo spostamento del baricentro in basso obbliga ad usare un po' di forza in più del previsto. La modifica, naturalmente, elimina quello che è il problema più sentito di questi modelli e cioè il calore proveniente dai terminali sottosella. Ovviamente il confronto con la 900 dev'essere fatto tenendo conto che le moto non sono direttamente paragonabili, ma questa 750 modificata mi ha divertito molto di più del nuovo modello, che ha un'erogazione più "sparata" ( mi tornano in mente i vecchi 4 cilindri che erano vuoti fino ai 7000g/min per poi darti un calcio e spararti ...) . In conclusione voglio fare i miei complimenti a questi ragazzi che hanno saputo modificare con maestria una moto, migliorando, ad un prezzo contenuto, i punti che per alcuni erano motivo di difetto.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Scarico basso e codone modifica

Messaggio da Marlon » martedì 11 luglio 2017, 11:35

:sayok:
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
framecode
Socio DDClub
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 13:01
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: Kawasaki KLX - Yamaha Slider
Provincia: MI
Località: Milano

Re: Scarico basso e codone modifica

Messaggio da framecode » lunedì 17 luglio 2017, 12:47

CapitanAprilia ha scritto:
lunedì 3 luglio 2017, 21:14

... Grazie Igna , recensione molto apprezzata , sopratutto quando dici che la mia è più bella di quella di Fabio !!! ImmagineImmagineImmagine


... envoy with Topatalk di Capitan Aprilia Immagine
:heart :heart
Crazy4DD ha scritto:
martedì 4 luglio 2017, 10:17
Ti sei giocato le scarpe Frame... mo le riempio di WD40. ;-)
:heart :heart :heart :heart :heart

Avatar utente
Crazy4DD
DDF Store Admin
Messaggi: 4232
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
Località: San Martino Siccomario (PV)

Re: Scarico basso e codone modifica

Messaggio da Crazy4DD » lunedì 24 luglio 2017, 18:41

Piccola anticipazione, per settembre stiamo organizzando una giornata probabilmente a Castelletto di Branduzzo dove sarà possibile vedere alcune DDA ed assitere alla comparativa con un Tester professionista , indicativamente le date potrebbero essere il 15 o il 16 , il programma è in via di definizione. Vi teniamo aggiornati.
KITTATO, Show your Passion! - www.kittato.it - info@kittato.it - 333.3910900

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: Scarico basso e codone modifica

Messaggio da kobaiano » mercoledì 26 luglio 2017, 19:13

Se c'è la possibilità di girare in pista... ci faccio un.. Pensierone! :sbav: :sbav: :sayok:
Seguirò attentamente "la vicenda" :winkfast: :ahsisi: :ahsisi:

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Scarico basso e codone modifica

Messaggio da torakikigt » giovedì 27 luglio 2017, 22:27

Crazy4DD ha scritto:
lunedì 24 luglio 2017, 18:41
Piccola anticipazione, per settembre stiamo organizzando una giornata probabilmente a Castelletto di Branduzzo dove sarà possibile vedere alcune DDA ed assitere alla comparativa con un Tester professionista , indicativamente le date potrebbero essere il 15 o il 16 , il programma è in via di definizione. Vi teniamo aggiornati.
la cossa sarebbe interessante, ma sinceramente non trovo un test in pista "veritiero" per il tipo di modifiche fatte, dato che in una pista tortuosa come castelletto più che la migliore 'erogazione data da un kit di potenziamento, conta di più l'assetto della moto, quindi se una DD a prescindere dal kit di scarico o no, avrà ad ad esempio freni, sospensioni, e ruote migliori, indubbiamente andrà più forte, con o senza kit...
quindi l'ideale sarebbe provare 2 moto con e senza kit, ma con caratteristiche e gomme identiche... :ahsisi:
comunque se serve un secondo tester mi offro volontario...!! :winksmile: :winksmile:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Scarico basso e codone modifica

Messaggio da Marlon » venerdì 28 luglio 2017, 10:14

Tora,
fare test su strada non cambierebbe di una virgola la questione ma introdurrebbe molti problemi.
La pista, per questo genere di cose, è e resta la scelta migliore.
E quel che sta organizzando DD Adrenalina è una cosa assai interessante, anche per la presenza di un pilota "vero" ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi