Scarico basso e codone modifica

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Bintar
DD Runner
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 18:57
Moto attuale: DD 750, ktm 300 exc, Ktm SuperDuke 1290
Moto precedente: kawasaki zx6r
Provincia: rm

Scarico basso e codone modifica

Messaggio da Bintar » sabato 3 giugno 2017, 12:18

Ho letto della modifica (scarico basso e codone)
proposta dal team DDAdrenalina. Di cosa si tratta? si puo vedre qualche foto?

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: scarico basso e codone modifica

Messaggio da Marlon » domenica 4 giugno 2017, 21:02

Sulla pagina Facebook DDAdrenalina trovi un po' di info, e altre ne troverai sul sito www.ddadrenalina.it che sarà in linea non appena avranno terminato gli aggiornamenti che stanno facendo.

In due parole si tratta di una modifica rapida e reversibile che consente di eliminare lo scarico di serie (o l'eventuale coppia di scarichi aftermarket che uno potesse aver montato) per avere un unico scarico laterale basso.

Siccome il codone sarebbe a quel punto risultato vuoto, per chi non avesse modo di fare modifiche autonome, hanno anche pensato ad una modifica da proporre insieme allo scarico (si può avere come pure no).
Si tratta di una cosa opzionale, che non modifica nulla di strutturale e che verrà fornita "grezza" in maniera che chiunque possa personalizzarsela come preferisce (colorazioni, wrapping, adesivi, finitura e altro).
Mantiene tutti i cablaggi, la vaschetta sottosella e tutto il resto.

Considera che non si tratta di una modifica fatta in casa: lo scarico e tutto quel che lo riguarda è OMOLOGATO dal produttore e permette il mantenimento del catalizzatore pur eliminando il calore che alcuni patiscono (specie in estate).

Da prove fatte, oltre all'alleggerimento di circa 18Kg ed allo spostamento di quel che resta in basso (a beneficio del baricentro) anche l'erogazione ne giova, perché chi l'ha provata ha trovato la moto più lineare e goduriosa.
E questo senza nemmeno cambiare la mappatura di serie, cosa che invece è possibile fare per avere ulteriori benefici.

Per maggiori informazioni rivolgiti a Crazy4DD.

Al Raduno di fine mese ci saranno almeno 2 o 3 Dorsoduro modificate DDAdrenalina, e potrai toccar con mano la qualità della realizzazione.
Oltre a sentire il rombo ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Bintar
DD Runner
Messaggi: 288
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 18:57
Moto attuale: DD 750, ktm 300 exc, Ktm SuperDuke 1290
Moto precedente: kawasaki zx6r
Provincia: rm

Re: scarico basso e codone modifica

Messaggio da Bintar » domenica 4 giugno 2017, 21:29

Grazie :sayok:

Avatar utente
Crazy4DD
DDF Store Admin
Messaggi: 4232
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
Località: San Martino Siccomario (PV)

Re: scarico basso e codone modifica

Messaggio da Crazy4DD » martedì 13 giugno 2017, 10:13

Sito www.ddadrenalina.it è online , ci sono ancora poche foto ma ci stiamo lavorando.
Ricordo che il kit proposto è ampiamente personalizzabile ed è la base di partenza di un progetto più ampio che svilupperemo man mano.
Come vedrete dal listino i pezzi sono tutti acquistabili separatamente oppure in kit completo.
In tutti i casi è previsto uno sconto minimo del 10% che può aumentare secondo i prodotti richiesti.
Per qualsiasi informazione o studio di fattibilità contattateci. info@ddadrenalina.it
Buone Curve
KITTATO, Show your Passion! - www.kittato.it - info@kittato.it - 333.3910900

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: scarico basso e codone modifica

Messaggio da falien » martedì 13 giugno 2017, 10:57

bel lavoro, complimenti!
dallo spazio col furgone

Avatar utente
Crazy4DD
DDF Store Admin
Messaggi: 4232
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
Località: San Martino Siccomario (PV)

Re: scarico basso e codone modifica

Messaggio da Crazy4DD » martedì 13 giugno 2017, 15:44

Grazie , ci sono in programma oltre che un nuovo codino più minimale anche cupolino, fianchetti e per il prossimo anno una versione un po particolare di Dorsoduro per i viaggi.
SIamo sul pezzo eh eh eh
KITTATO, Show your Passion! - www.kittato.it - info@kittato.it - 333.3910900

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: scarico basso e codone modifica

Messaggio da falien » martedì 13 giugno 2017, 15:52

Ma uno scaricozzo basso x 1200? :sbav:
dallo spazio col furgone

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: scarico basso e codone modifica

Messaggio da AdrianoDD » martedì 13 giugno 2017, 17:47

Lo scarico è bello. Dalle foto non riesco a valutare se mi piace anche il codone. Ci vorrebbe un video.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Crazy4DD
DDF Store Admin
Messaggi: 4232
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
Località: San Martino Siccomario (PV)

Re: scarico basso e codone modifica

Messaggio da Crazy4DD » martedì 13 giugno 2017, 18:56

Mi spiace per ora la questione 1200 è oltre ogni possibile valutazione, stiamo lavorando su Shiver perchè il discorso almeno dello scarico è molto simile, in 20 giorni circa saremo pronti anche con quello.
Per il codino.
Volendo mantenere tutte le parti originali della moto e dando modo ad un utente con DD stock (come base di partenza), di sviluppare una modifica personalizzabile, si è pensato di richiamare le forme un pochino spigolose dei fianchetti e di mantenere la tabella porta numero, partendo quindi dalle forme originali.
Lavorandoci sopra vi assicuro che le modifiche sono tantissime, ci piaceva l'idea che ognuno potesse avere una base di partenza "non troppo complicata" su chi attaccarsi ;-)
Il bello è sempre negli occhi di chi guarda ma soprattutto il bello per chi ha manualità è creare qualche cosa di unico, in foto effettivamnete il codino non rende molto bene l'idea ed è molto più apprezzabile dal vivo.
Ora stiamo realizzando dei prototipi su cui vengono fatti degli intagli o feritoie.
Se avete voglia di impegnarvi provate ad immaginare la Vs DD scarico basso, poi ci contattate e vediamo se è realizzabile.

Ora scappo il lavoro chiama...

Grazie
KITTATO, Show your Passion! - www.kittato.it - info@kittato.it - 333.3910900

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: scarico basso e codone modifica

Messaggio da Marlon » mercoledì 14 giugno 2017, 16:23

Infatti son convinto che parte della forza di questo progetto sia proprio nel mantenimento delle strutture già esistenti, perché permette di tornare alla configurazione originaria in pochissimo tempo.
Inoltre, il fatto che è tutto "a regola di codice" fa star tranquillo anche il più ansioso ;)

Penso che chi ha una DD da un po' di anni, oppure se ne compra una usata su cui mettere le mani, adesso abbia un bel po' di pane per i suoi denti :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: scarico basso e codone modifica

Messaggio da kobaiano » giovedì 29 giugno 2017, 20:36

Ebbene, durante il Raduno Nazionale del 23-24-25 giugno 2017 a Castelnuovo Garfagnana ho avuto modo di provare una DD_ADRENALINA con scarico “basso” (quella di Fabio, per la cronaca… :sayok: ) dopo averla Ammirata solo staticamente una settimana prima sulla Raticosa(in quel caso era un’altra… :eh?: ) e aver veramente apprezzato il Bel lavoro estetico della modifica, sia per quanto riguarda il terminale di scarico by G.P.R. (omologato) sia per le “carene” in vetroresina del sottocoda (che devono essere ammirate dal vivo per essere pienamente apprezzate, secondo me, perché in foto “non rendono”… :reye :| )
Allora, bando alle ciance, metto in moto e viaaaa.. :devils: :devils: :winksmile: Il sound è spettacolare e “penetra” nelle orecchie che è un piaceree poi.. Ci sono anche dei begli scoppiettini in rilascio che si fanno apprezzare. Devo dire che, ormai abituato da anni a cilindrate quasi doppie, in “basso” il motore mi sembra un po’ vuoto ma molto lineare tanto da riprendere bene senza sussulti anche a bassi giri (almeno dai 3000 rpm in poi) anche se, a mio parere, la moto con i rapporti originali (16-46, dovrebbe essere non vorrei sbagliare…) appare un po’ “lunga”. Quello che mi ha favorevolmente impressionato è, oltre alla già citata linearità del motore, l’allungo quasi “infinito” veramente notevole per un bicilindrico; nella salita da Castelnuovo a Monteperpoli ci sono degli allunghi dove ho tirato la 3° fino quasi al limitatore rimanendo favorevolmente impressionato dalla potenza espressa in allungo (secondo me paragonabile a quella della 900 che ho provato pochi minuti dopo e che… Si, ai bassi-medi regimi “fa un altro mestiere” ma come potenza in alto mi è parsa simile). Insomma concludendo un bel “giocattolino” divertente e che la modifica di DD_ADRENALINA, tra un (notevole) risparmio di peso, uno spostamento delle masse in basso ed una maggiore regolarità ai bassi-medi regimi (abbinata ad un notevole allungo) non può altro che rendere ancora più godibile!! :clapclap: :clapclap:
www.ddadrenalina.it

Avatar utente
pcube
DD Rider
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 22:41
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Honda XL 600 LM
Provincia: AR
Località: Arezzo

Re: scarico basso e codone modifica

Messaggio da pcube » lunedì 3 luglio 2017, 14:47

Anche io come kobaiano ho avuto l'opportunità di provare una delle 4 dd modificate con lo scarico singolo e basso al Raduno in Garfagnana. Per quanto riguarda l'estetica il lavoro è sicuramente ben realizzato e rifinito. Il codone risulta molto "dimagrito" (è più stretto di oltre 10 cm) e comunque rimane fedele alla linea originale. Le moto in oggetto avevano diverse rifiniture dello scatolare di riempimento e devo dire che il mio preferito è stato quello con le grigliette forate e leggermente bombate (il cui valore si apprezza solo dal vivo...) Il finale di GPR è davvero gradevole e perfettamente integrato nella linea della dd.
Io ho provato quella del Capitano (perché con i rapporti a me più graditi), ed appena messa in moto ha subito fattto sentire il suo bel sound strombettante! Pronti attenti, via! La moto da subito si presenta diversa, con un'erogazione più morbida e lineare (qualcuno direbbe + elettrica) per poi accompagnartyi come sempre con le emozioni di una dd e un gran bel rumorino che ti accompagna.
Se le modifiche estetiche e le variazioni sull'erogazioni possono o meno incontrare i propri gusti solo una prova di persona aiuterà a scegliere, ma il forte abbattimento di peso e lo spostamento delle masse restanti e del calore molto più in basso e lontano dal ns. culetto sono un miglioramento importante ed ineccepibile.
Complimentoni ragazzi!
GRAN BEL LAVORO!

Rispondi