Modifica CODONE Dorsoduro

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

JesterManiac
DD Baby
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 23:47
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: KTM 625 SMC - YZF R6
Provincia: PD

Modifica CODONE Dorsoduro

Messaggio da JesterManiac » domenica 2 dicembre 2018, 20:31

Spero di non attirare troppi "insulti" (si fa per dire), ma pur non dubitando dell'ottimo lavoro dei progettisti aprilia (a me la DD piace...ma...), vorrei VALUTARE un eventuale variazione estetica per quanto segue:

L'installazione di scarichi aftermarket (nel mio caso un paio di akrapovic) evidenzia inevitabilmente spazi vuoti nella parte sotto-sella e laterale al codone (bellissimo l'originale e ben bilanciato, Ma con i terminali originali).
Per ovviare a questo problema ho già visto essere in commercio il codone della Kompotech. Soluzione molto carina MA non mi convince al 100% (sarà che non l'ho visto dal vivo...).

Volevo avere vostre opinioni sulla possibilità di montare un codone+sottocodone di una yamaha r1 my 04-06.
Codone "non troppo elaborato", facilmente "spianabile", e sopratutto con l'invito per i 2 terminali sottosella.

NON mi aspetto che tutto vada senza problemi / adattamenti, ovviamente. Ma con un numero minimo di interventi di vetroresina e NON volendo intervenire in nessun modo sulla telaistica / fanaleria originale della DD! Il costo delle carene (codone e sottocodone) è piuttosto ridicolo (si parla di 40 euro tutto in mano).

La manodopera e il materiale non sono un problema.

Attendo VS considerazioni...o foto di qualcuno che ha già provveduto a sostituire il codone della Dorsoduro

Grazie ;)

PS: ho visto anche il lavoro di Adrenalina. Bellissimo esercizio di stile, ma non fa per me ;)

JesterManiac
DD Baby
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 23:47
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: KTM 625 SMC - YZF R6
Provincia: PD

Re: Modifica CODONE Dorsoduro

Messaggio da JesterManiac » lunedì 3 dicembre 2018, 0:02

mi rispondo da solo:
La spesa (con relativi problemi e incognite) non giustifica il lavoro.
Il risultato sarebbe molto simile alla soluzione Kompotech (con la differenza che il Kompotech lo compri e lo monti...e non hai pensieri).

Immagine

Potrebbe venir fuori un bellissmo lavoro, ma servirebbe (per quello che avevo in mente) un nuovo telaietto da sacrificare e una nuova sella...ma 50 euro di sella + 50 euro di adattamento + 150 di telaietto + 50 euro di codone sono già 300 euro che se ne vanno in "estetica" con risultati non garantiti...

Intanto gli rifaccio le forcelle, i freni... e gli metto delle buone gomme in estate... Akrapovic e codino Kompotech con pace dei sensi ;)

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Modifica CODONE Dorsoduro

Messaggio da DoDo84 » lunedì 3 dicembre 2018, 9:40

O cosi o pomi...si dice da me.

Secondo il mio parere le soluzioni che trovi gia pronte sono le più rapide.
Unico appunto, gli akra hanno una y parecchio dritta e il kompotech è stato studiato sugli spark
Immagine

JesterManiac
DD Baby
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 23:47
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: KTM 625 SMC - YZF R6
Provincia: PD

Re: Modifica CODONE Dorsoduro

Messaggio da JesterManiac » lunedì 3 dicembre 2018, 14:35

DoDo84 ha scritto:
lunedì 3 dicembre 2018, 9:40
O cosi o pomi...si dice da me.

Secondo il mio parere le soluzioni che trovi gia pronte sono le più rapide.
Unico appunto, gli akra hanno una y parecchio dritta e il kompotech è stato studiato sugli spark
Avevo visto questo particolare degli Akra... Sono parecchio "dritti" rispetto ad esempio ai leovince.
ma la tua considerazione era "pro kompotech + akrapovic" o "contro"?... Nel senso che visto che passando dritti (come gli spark, mi sembra di ricordare...), dovrebbero montare bene con il codino stretto...
giusto?

Avatar utente
enricoblues
DD Rider
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 14:39
Moto attuale: Dorsoduro 900 - Griso 1200 8V
Moto precedente: GuzziImolav35-Vespa px-TDM900-MTX125-etc
Provincia: PD
Località: CURTAROLO
Contatta:

Re: Modifica CODONE Dorsoduro

Messaggio da enricoblues » lunedì 3 dicembre 2018, 14:38

mi piacciono i tipi intraprendenti !!!!!!!!!!!!! l'idea è sana . Bravo !!

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Modifica CODONE Dorsoduro

Messaggio da DoDo84 » lunedì 3 dicembre 2018, 16:37

Gli spark sono più aperti e stanno meglio secondo me...
Niente da dire sulla bellezza degli akra.
Immagine

JesterManiac
DD Baby
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 23:47
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: KTM 625 SMC - YZF R6
Provincia: PD

Re: Modifica CODONE Dorsoduro

Messaggio da JesterManiac » lunedì 3 dicembre 2018, 22:18

in pratica c'è ugualmente da aspettarsi che ci sia dello spazio tra codone e terminali. Sempre meno che con il codone originale...
Curiosando su youtube ho visto un paio di DD ben tirate che montavano rispettivamente Arrow e Akrapovic entrambe con codone Kompotec-

al minuto 2 si vede la modo con Akra di profilo e non mi sembra così male... Certo, un minimo di aria rimane in effetti, e gli spark sono una soluzione ottima (esteticamente).

Per rispondere sopra: l'intraprendenza si paga... Ho un amico che ha installato il codone di una Aprilia RSV su un suzuki gsxr-600. Bel lavoro...ma tra una "cosetta" e l'altra ci ha speso oltre 600 euro solo per rifarle il "vestito"...

Seguendo la semplice logica e il buon senso, credo opterò per la soluzione meno dispendiosa e più pratica... Sfortunatamente non ho soldi "da buttare" e tanti lavori, ben più importanti, da finire...

Intanto ho pagato una coppia di Akrapovic da riparare...e appena arrivano mi butto su quelli ;)
Grazie per i suggerimenti come sempre

JesterManiac
DD Baby
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 23:47
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: KTM 625 SMC - YZF R6
Provincia: PD

Re: Modifica CODONE Dorsoduro

Messaggio da JesterManiac » sabato 22 dicembre 2018, 16:39

Aggiornamento:
Arrivato lo scarico Akrapovic (da riparare, ma le condizioni non erano così pessime, riparabile).
Arrivato il codone R1 my 2004-2008 (scarico sotto sella) e.............. sembra fatto per la Dorsoduro...

Neanche a farlo apposta il profilo e gli ingombri in lunghezza-altezza sono PERFETTI. Persino gli attacchi al telaio "cadono" giusti (certo, bisogna fare un paio di fori, e coprire certi "buchi" del codone originale), ma non mi aspettavo "calzasse" così bene già di suo.
Rimane scoperta (ovviamente) la parte della Y sotto sella dei terminali, ma con una piccola modifica al sottocodone originale Yamaha si copre buona parte del buco che rimane senza troppa difficoltà.

Attendo il rientro dei terminali akrapovic per valutare il da farsi, ma ad una prima valutazione (stranamente) il codino sulla DD calza benissimo!

PS: visto il costo irrisorio del codone R1 + sotto originale (40 euro spedito, da riverniciare), credo farò un altra prova con un altro codone della "concorrenza" prima di iniziare i lavori...i motard austriaci hanno sempre avuto una bella linea al posteriore, vediamo se ci stanno anche sulla DD :sayok:

A breve foto ;)

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: Modifica CODONE Dorsoduro

Messaggio da sandrodd » sabato 22 dicembre 2018, 20:16

Sulla mia ho fatto cosi..
https://www.youtube.com/watch?v=3edXS6fzCa0

scarichi r1 del 2006 modificati, collettore a Y rifatto e codone originale.
aspettiamo foto del tuo lavoro.. :sayok:

JesterManiac
DD Baby
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 23:47
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: KTM 625 SMC - YZF R6
Provincia: PD

Re: Modifica CODONE Dorsoduro

Messaggio da JesterManiac » sabato 22 dicembre 2018, 23:09

sandrodd ha scritto:
sabato 22 dicembre 2018, 20:16
Sulla mia ho fatto cosi..
https://www.youtube.com/watch?v=3edXS6fzCa0

scarichi r1 del 2006 modificati, collettore a Y rifatto e codone originale.
aspettiamo foto del tuo lavoro.. :sayok:
Caspita, bel lavoro davvero. Ma per l'omologazione come fai?
A livello prestazionale poi hai sentito differenze o hai fatto la rimappatura a banco con lo scarico modificato anche nei raccordi? (cosa che io volevo evitare, visti i costi dell'intervento più che altro).

JesterManiac
DD Baby
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 23:47
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: KTM 625 SMC - YZF R6
Provincia: PD

Re: Modifica CODONE Dorsoduro

Messaggio da JesterManiac » domenica 23 dicembre 2018, 22:16

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ci sono parti da riprendere (con la vetrororesina in fogli), come il contorno del bordo sella.
Il fanale originale R1 si trova a 40 euro + ss sulla baia e c'è rimasto pure il sottosella con inviti degli scarichi ovali ;)

Se interessa a qualcuno finire questo lavoro (fattibilissimo in un weekend) vendo il materiale in foto a prezzo di costo per cambio progetto (voglio provare a montare un codino KTM e cambiare la posizione dei terminali).

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: Modifica CODONE Dorsoduro

Messaggio da sandrodd » domenica 23 dicembre 2018, 22:23

Nulla, montati al posto della pignatta originale e basta.
Passano la revisione senza problemi con i fumi. Se nessuno cerca punzonature di omologazione, passano per scarichi originali...

Rispondi