consiglio casco

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
calcifer
DD Rider
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 10:00
Moto attuale: dorsoduro 750 ABS
Moto precedente: monster600; CBR900; VF1000R; FJ900;
Provincia: bg

consiglio casco

Messaggio da calcifer » venerdì 22 febbraio 2019, 15:25

ciao ragazzi,
tra una decina di giorni faccio partire l'assicurazione della DD comprata da poco.... vengo da un monster con cui usavo un jet della airoh, ma vorrei prendermi un casco un po' più adatto allo "stile" supermotard, con l'aletta parasole stile enduro.
Sono andato a vederne qualcuno, e sia esteticamente che di calzata me ne sono piaciuti particolarmente due :
NOLAN N70-2 X
Immagine

CABERG TOURMAX
Immagine

entrambi centrati sul mio target di prezzo (250 eur), il primo "ibrido" con mentoniera staccabile, il secondo modulare con mentoniera ribaltabile, entrambi con doppia omologazione.
Esteticamente mi piace di più il Nolan, ma d'altra parte non mi piace molto l'idea della mentoniera staccabile, che non saprei dove mettere se decidessi di staccarla mentre sono in giro.
Qualcuno li possiede ? Qualche consiglio...??

sono apertissimo a valutare altre marche, a patto che ci sia la colorazione nero-grigia o nero-grigio-rossa, come la mia DD, e che abbia aletta parasole e visierino scuro estraibile

grazie !

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: consiglio casco

Messaggio da falien » sabato 23 febbraio 2019, 19:25

Come qualità generale mi sento di consigliarti i premièr. Se non avessi comprato il doppione del mio mtr carbon, avrei preso un premier.
Lo dico perché ne ho provati 2 di amici.

Sent from my SM-J600FN using Tapatalk



dallo spazio col furgone

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: consiglio casco

Messaggio da kobaiano » sabato 23 febbraio 2019, 21:17

Il Caberg ce l’ho, ma... Non mi sento di consigliartelo e comunque provalo perché anche staticamente secondo me ha un difetto, la mentoniera troppo vicina al mento, quasi ci sbatte contro e io non sono un “bazzone” e poi ho alri 4 caschi e su nessuno la mentoniera è così vicina.... Poi anche dinamicamente ci si sentono degli spifferi dritti all’occhio destro (e io ho la Caponord che ha il parabrezza, figurati con la DD). E infine il meccanismo di sgancio non lo trovo intuitivo ed è troppo duro, non si apre con una mano sola, occorre anche l’altra per reggere il casco..... :| :| :|
Insomma, se ti va bene la taglia M te lo posso,pure vendere, per quello che l’ho usato.
Per la cronaca uso quasi sempre l’Arai Q-VPro (si altro prezzo) e d’estate il Suomy Mx-Tourer, molto leggero, con un ottima visiera “panoramica” e antiappannante seza pin-loc ma in inverno non è consigliabile, ha le prese d’aria sempre aperte. :sayok:

calcifer
DD Rider
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 10:00
Moto attuale: dorsoduro 750 ABS
Moto precedente: monster600; CBR900; VF1000R; FJ900;
Provincia: bg

Re: consiglio casco

Messaggio da calcifer » giovedì 28 febbraio 2019, 14:20

allora.... il caberg purtroppo non sono riuscito a trovarlo della mia taglia in negozio (ho una S e c'era solo una L) , quindi non ho potuto provarlo.
Ho provato il nolan e mi calza come un guanto. Comodissimo.
Ne ho provato anche qualche altra marca, ma davvero lontani dalla comodità del nolan, che quindi sarà il mio acquisto.
grazie a tutti per il contributo.

Rispondi