Le istruzioni le trovate QUI
Non sono complete, in quanto tutta la fase centrale è sparita non so dove.
Sorry.
Quel che segue appena sotto è il Cut&Paste brutale che fece Marzia (L'AMMINISTRATORA) nel momento del passaggio dalla precedente all'attuale piattaforma del Forum.
Leggere è possibile, ma capirci qualcosa è complicato.
Purtroppo le cose fatte di fretta non portano a grandi risultati

Marlon
Inviato: 19 Giu 2008 06:50 pm Oggetto: Ancora sulle Maniglie passeggero
--------------------------------------------------------------------------------
Eccomi ancora qui a romperVi i corbelli con la faccenda delle maniglie del passeggero.
Come ho scritto nell'altro post, le maniglie sono indicate come presenti sul libretto d'uso, ma a me è stata data soltanto la cinghiettina sulla sella (che non è cucita al telaio, ma fissata ad esso con due bulloni che serrano i due lati della fettuccia a ciascun tubo del traliccio).
La nostra Admin, Marzia, dice che glie le hanno consegnate smontate, perché occorre bucare il codone, però non ha ancora trovato il modo di fotografarle.
Girando sul Web ho trovato che c'è un certo "bike72" che ha ricevuto, insieme alla moto, anche la misteriosa bustina con viti e guarnizioni che riporto qui sotto:
Il thread, sul forum di TingAvert, lo trovate QUI, ed il post in questione è a 3/4 della pagina.
Nella pagina seguente, sempre bike72, afferma di aver visto sul PC del concessionario svariati accessori, tra i quali anche le maniglie.
E scrive, testualmente:
"Ricordo di aver visto cerchi, specchietti, corona, catena, borse , gommoni anti caduta da applicare sui mozzi ruota, coperchi serbatoio olio freno e frizione, leve e le maniglie ppasseggero che probabilmente verranno fornite gratuitamente e utilizzeranno quelle guarnizioni datemi in bustina. comunque le maniglie viste dall'alto sono in stile con le pedane passeggero."
Tutto ciò ha molto senso, anche se parecchie cose non mi tornano.
Innanzitutto il nostro SuperMario, che pure lui frequenta quel forum, dev'essere rimasto un po' perplesso riguardo agli accessori per la DD.
Infatti ha aperto un thread qui da noi per chiedere se qualcuno ne sa qualcosa.
Che ha senso è il fatto che le maniglie siano stilisticamente in linea con le pedane (che abbiam visto integrarsi benissimo con la linea della moto).
A questo punto, un'ora fa, ho chiamato il mio concessionario.
Che - come prevedevo - si è profuso in scuse "preventive".
Vale a dire.
Si è gentilissimamente scusato con me per non avermi consegnato qualcosa che... nemmen lui sa che esiste!
Cioè: a livello di informazione loro, che pure hanno venduto 3 DD nei girni scorsi e ne attendono qualcuna ancora per fine mese, sanno che ci saranno degli accessori per questo modello ma non hanno in mano né listini né elenchi ufficiali.
Riguardo alle maniglie, quando gli ho descritto la bustina con le guarnizioni, mi ha detto che a naso sono analoghe a quella che erano a suo tempo uscite per la Shiver, e che sono state fornite come "richiamo" ai possessori di quel modello.
Dato che Shiver e Dorsoduro condividono lo stesso tipo di telaio, ed entrambe hanno lo scaricone sottosella, è assolutamente pensabile che le maniglie per la DD verranno agganciate alla stessa maniera che sull'altra moto.
Però di certo, almeno a suo dire, non c'è nulla.
Mi ha detto che proverà a sentire Aprilia, e mi ha assicurato che nel caso comparisse di quella roba, come loro abitudine, chiameranno i Clienti e li inviteranno in negozio per montare ogni accessorio gratuitamente.
Questo è quel che so ad ora.
Spero che Marzia riesca ad inserire uno scatto delle maniglie smontate, tanto per capire se sono effettivamente quelle per la DD oppure il concessionario ha preso un abbaglio e le ha dato quelle per la Shiver.
Son molto curioso...
--------------------------------------------------------------------------------
aa ok domani ve le fotografo...
Marlon
Grazie!
Non dormirò per la tensione!
Naturalmente scherzo,
Ma la curiosità c'è davvero.
Che il passeggero non era "compreso" di serie, era cosa nota.
Ma tutto quello che si riferisce a lui ha come un alone di mistero...
E poi vuoi mettere andare dal concessionario e mettergli in mano le foto delle maniglie che nemmeno sa che esistono?
già...hehehe domani sera a quest'ora ci saranno già....
rangerb
marzia ma quindi tu le hai montate?
L'ultima modifica di rangerb il 20 Giu 2008 12:03 am, modificato 1 volta
Lenny
nel mio cartone ,che lo visto quando è arrivata e l'hanno aperto, queste maniglie nn erano presente...
per me amministratrice ti hanno visto, che avevi intenzioni serie con questa dorsoduro!
effettivamente queste maniglie sono proprio misteriose
Sul libretto c'è scritto che devono essere presenti per l'omologazione in 2, ma penso che la fascia soprasella basti.
Marlon
Site Admin
Sì, SuperMario.
E' la spiegazione che mi son dato sia io che - separatamente - il concessionario.
La moto viene venduta anche fuori dall'Italia, e quindi c'è il caso che le legislazioni nazionali di altri paesi ritengano il cinghiolino insufficiente per l'omologazione del passeggero ed in Aprilia si vedano costretti a montare maniglie vere.
Il manuale è multilingua, per cui ne fa menzione, ma potrebbe darsi il caso che da noi non siano indispensabili.
Per la Shiver mi è parso di capire che le modificarono e le dettero a chi l'aveva già comprata come "upgrade gratuito".
A me - francamente - farebbero molto comodo per spostare la moto da ferma (specie nel garage, dove la infilo tra muro ed auto) e per poterci fissare qualcosa in modo stabile con l'elastico o il ragno.
Spero che ci siano e che non siano orripilanti.
Al limite che si possano smontare senza lasciare tracce indelebili (tappino di plastica sul buco?).
Site Admin
dai ancora 4 ore e le vedrete ehehehe
max77
foto foto foto
dorsodurinAdmin
Site Admin

dorsodurinAdmin
Site Admin
cmq misa che nella foto dove ve le faccio vedere appoggiate alla moto , no si montino cosi,, perche a vedere sugli scarichi c'è una vite... e secondo me una potrebbe andare fissata li e l'altra forare la carena...ora che ci penso...
max77
ma non saprei.. anche perchè comunque se vengono attacate dove ci sono le viti il passeggero sta troppo indietro non trovate???
almeno questa è la mia impressione
Marlon
Site Admin
Francamente penso che quelle due viti servano ad altro.
Forse per le borse laterali o per un eventuale portapacchino.
Forse - più probabilmente - per tenere insieme il codone e le branchie paracalore.
Tra l'altro, non so se le avete mai toccate, restano relativamente fredde anche con la marmitta calda.
Questo mi fa pensare che fissino solo le branchie a delle alette che spuntano dalla parte centrale (quella col fanale).
E che non tocchino in alcun modo lo scarico.
Le maniglie direi che sono parecchio in linea con la moto e con le pedane passeggero.
Probabilmente, una volta montate restano sufficientemente invisibili e non rovinano la linea.
Quel che non mi riesce di capire è a cosa servano le 4 colonnette che si vedono nelle 2 ultime foto.
Non capisco se sono i dadi che vanno sotto, cui si attaccano le viti che passano dai fori agli apici delle maniglie o che altro.
Ancora meno capisco a cosa possano servire le 4 guarnizioni nella busta (che pare proprio gemella di quella qui sopra).
Riguardo al posizionamento, direi che più o meno dove son state appoggiate nella prima foto possa andar bene.
Magari giusto un pelino più indietro, ma sostanzialmente lì.
Quando il passeggero è seduto - ho fatto delle prove - se non ha un culo che fa provincia l'apice della sella resta libero.
Quindi, se avesse le maniglie poste lì in prossimità ci si potrebbe attaccare.
Non dimentichiamo che la sella deve poter essere sfilata.
Quindi troppo vicine ad essa non potranno esser messe.
GRAZIE MARZIA!!!
Facci sapere se quando andrai dal meccanico ti dirà dove, con precisione, andrebbero posizionate.
Site Admin
ok
rangerb
oggi ho portato la bimba a fare il primo tagliando...ho parlato con il conce riguardo alle maniglie ma lui nn ne era per nulla a conoscenza.poi dopo avergli fatto vedere il forum con le foto delle maniglie si è messo al telefono con un responsabile aprilia il quale ha detto che le maniglie sono state consegnate solo a pochi perchè sono state ritirate perchè reputate brutte e poco funzionali....cmq me le sono fatte spedire....certo che in merito al post vendita in aprilia so campioni!!!
max77
beh spero che ne mettano delle altre... proprio eliminare l'idea del passeggero... cioè diciamocelo il cinghietto serve a ben poco e poi quale passeggaero lo usa??
Marlon
Site Admin
Beh!
Che la linea non ci guadagni ne son convinto pure io!
Tuttavia - e ne ho avuto la riprova nel week-end - il passeggero non sa mai dove attaccarsi per riposarsi un attimino.
O anche solo per spostare il culo dalla sella un secondo, senza un appiglio vero, si trova male.
Poi, come ho più volte detto, non sai mai come legar qualcosa lì dietro.
E come reggere la moto quando la sposti.
Boh!
Finché non le vedo dal vivo, non giudico ancora.
Non riesco a farmi un'idea precisa di come possano starci.
Però ho come la sensazione che avendole ce le monterei.
Sentirò anche io il concessionario non appena glie la porto per il tagliando (spero presto, ma dubito di riuscire a fare altri 500Km in questa settimana...).
Mi aspetto che mi risponderà alla stessa maniera.
Comunque, se per qualche motivo non mi riuscisse di metterci le mani addosso, se qualcuno le avesse e decidesse di non usarle mi faccia un fischio, che le spese di spedizione e la rottura di balle potrei anche pensare di pagargliele io.
Staremo a vedere...