MONTAGGIO MANIGLIE Dorsoduro

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Bert10
DD Baby
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 15:35
Moto attuale: Aprilia SXV450 - Ducati Multistrada 1200
Moto precedente: MV Agusta Brutale 750 S
Provincia: MI
Località: Milano

Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale

Messaggio da Bert10 » martedì 22 marzo 2011, 12:46

Scusate se vado (leggermente, spero) OT, ma a proposito di telaietti per borse laterali, ho questo dubbio: per montare gli originali, SENZA maniglie, devo comunque forare il codone? O si montano in autonomia?
Chiedo in particolare a Marlon, che li ha! Anzi, se li vuoi vendere, io sono qui :winkfast:
Grazie mille :winksmile:
Alberto

daniele710
DD Rider
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2009, 23:49
Moto attuale: aprilia dorsoduro
Moto precedente: kawasaki klr 650

Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale

Messaggio da daniele710 » martedì 22 marzo 2011, 16:20

devi fare almeno 2 buchi sul codone per montare gli originali.

Avatar utente
giancarlo
DD Baby
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 17:06
Moto attuale: DD 750 - VOR 530MAR
Moto precedente: Kawa Versys 650 - VOR 503En
Località: Sicilia

Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale

Messaggio da giancarlo » sabato 7 maggio 2011, 20:27

AD AVER PREMURA SI FAN GATTINI CIECHI.
Io le maniglie le ho acquistate una settimana fa e solo oggi, nell'aprire "l'elegante" busta contenente le "raffinate" maniglie ho scoperto che devo praticare delle, non 1, non 2 ma 4 scandalose traforazioni al mio codone.... (tzè tzè, come disse Bombolo). Ho letto quasi tute le discuzzioni di questo topic ma ancora non mi sono fatto del tutto convinto. Forse dovrei solo chiudere gli occhi e andare di trapano senza manco pensarci.... d'altronde ci stanno sempre i "fascinosi" tappi di gomma da 40 mm a coprire eventuali ripensamenti (tzè...tzè...tzè)
GiancarlOne

Avatar utente
coppolastorta
DD Pro
Messaggi: 1554
Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 9:51
Moto attuale: ho il cuore infranto
Moto precedente: lascia stare va'
Provincia: MO
Località: Rovereto s/s prov. Modena

Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale

Messaggio da coppolastorta » sabato 7 maggio 2011, 22:36

Nell'incertezza estetica dei buchi , se non ti piacciono i tappi (per eventuali ripensamenti) , puoi sempre forare il codone a mo' di groviera o emmental se preferisci :ciappa: :ciappa:

Avatar utente
Matteo-86
DD SBK Poster
Messaggi: 2328
Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 20:26
Moto attuale: DD Factory !
Moto precedente: Husky SMR-510 '08,e tante altre...
Provincia: FC
Località: Cesena (FC)

Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale

Messaggio da Matteo-86 » sabato 7 maggio 2011, 22:57

accetterei anche il fatto di dover forare il codone, SE ESISTESSERO un paio di maniglie decenti, e belle esteticamente...

sto iniziando a cercare su internet qualche foto di maniglie di altre moto, da poter adattare alla DD... le originali sono inguardabili :nuuu:


ovviamente mi riferisco alle sole maniglie.... quelle col supporto bauletto di sandro sono bellissime, peccato non faccia le maniglie singole senza supporto bauletto..

Avatar utente
Fuorifase
DD Crazy
Messaggi: 12016
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 18:36
Moto attuale: Dorsoduro R Pikes Peak Edition
Moto precedente: Apecar
Provincia: NP
Località: Altrove

Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale

Messaggio da Fuorifase » sabato 7 maggio 2011, 23:01

Matteo-86 ha scritto:accetterei anche il fatto di dover forare il codone,
Io invece accetterei quelli che lo bucano il codone, li accetterei proprio, co questaImmagine
:devils:
Più le cose cambiano e più restano le stesse.

Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!

Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale

Messaggio da Marlon » mercoledì 11 maggio 2011, 15:06

Bert10 ha scritto:Chiedo in particolare a Marlon, che li ha!
Omamma mia che svista.
Non ho letto e rispondo 2 mesi dopo.
Vabbé...

Come ti ha detto Daniele, 2 buchi in cima li devi fare lo stesso.

Sto studiando per montarli ma ancora non l'ho fatto, perché mi mancano i giusti bulloni per fissarlo nella parte bassa.
Nei due fori del telaio, è probabile che ci andassero delle "clip" filettate su cui andavano avvitati i telaietti, ma le clip non le ho.
E sto cercando di capire come risolvere in maniera alternativa.

Poi spero che possano convivere con le maniglie, che mi sarebbero utili per legarci altra roba (sto organizzandomi per il raduno di Roma... :) ).

A naso mi sa che andranno a toccare sul codone, con l'ovvio rischio di rovinarlo.
Ma finché non ho tirato giù le maniglie e li ho appoggiati provvisoriamente non so dire.


FF:
che tu fossi contro quelli cui piacciono i buchi, proprio non l'avrei mai detto! :nuuu:
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
giancarlo
DD Baby
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 17:06
Moto attuale: DD 750 - VOR 530MAR
Moto precedente: Kawa Versys 650 - VOR 503En
Località: Sicilia

Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale

Messaggio da giancarlo » venerdì 13 maggio 2011, 13:36

OK..ok.. decido di passare dalle parole ai fatti. Ho il cacciavite a croce, la chiave a brugola, il kit maniglie, le istruzioni per il montagg..... aspè... (mi blocco). incomincia a lampeggiare l'indicatore della pazienza e la cosa non è un bene.
Allora, le istruzioni mi dicono di praticare quattro buchini da 30 mm nella preziosa parte plastica del DD (soli 260,00 euri appena) sopra l'originario riferimento che la casa costruttrice ha pensato bene di evidenziare nella parte interna del codone.
AMMINISTRATORA indica di praticare i suddetti pertugi come da foto
_____________________________________
FASE 2

Sul lato inferiore del codone, almeno sul mio, erano presenti quattro riferimenti (vernice verdina) per la realizzazione dei quattro fori.
Immagine

Sì, ragazzi: occorre sforacchiare brutalmente la nostra Dorsoduro! :?
E nemmeno poco!

_________________________________
Attingendo dalla mia abbondante ma non inesauribile pazienza, attraverso un professionale marcatore (goccia di crema x il viso su punta di bussolotto inserito all'interno della sede del telaio) verifico che i fori andrebbero eseguiti proprio al centro dei riferimenti circolari
Bene, le domande qundi vengon spontanee.
1) Dove adagio la delicata punta a tazza??
2) Perchè mai le istruzioni, così come AMMINISTRATORA suggeriscono di praticare il foro ad una distanza (non poca) di 1,5 cm??
Munito di salomonica calma attendo davanti il PC con il codone nella mano sinistra ed il trapano con punta a tazza da 30 mm nella mano destra... calmo..... calmo :wall:
GiancarlOne

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Allora

Messaggio da Marlon » venerdì 13 maggio 2011, 15:37

Allora :)

QUESTO thread l'avevo scritto io sulla vecchia piattaforma del DDForum, facendo via via le foto e aggiungendo i commenti relativi a quel che IO avevo fatto per montare le maniglie sulla MIA moto.
Poi l'ho rimaneggiato per renderlo comprensibile.

Parliamo di PARECCHIO tempo fa, e mentre le misure degli attacchi al codone e delle maniglie non son certo cambiati, è possibilissimo che i riferimenti interni del codone siano stati aggiustati come si conviene.

Detto questo.
Io non usai alcuna punta a tazza:
non ne avevo una della misura precisa, e volevo evitare di fare disastri perché l'idea di rovinare il codone della mia nuova una moto mi piaceva poco.
Così son partito con una puntina ridicola e poi - visto che il foro era ben posizionato, ho allargato.

Inoltre la mia dotazione NON includeva quelle speci di guarnizioni di gomma da montare tra i preni delle maniglie e i fori, sicché li ho fatti più precisi e a misura che potevo.

Io non mi son fidato dei riferimenti perché ho visto che non tornavano, ma se a te invece sembrano messi nella posizione giusta, procedi come torna a te.

I rilievi circolari che ci sono sotto al mio codone non coincidevano con la posizione reale dei fori, e infatti avevo trovato quei puntini di vernice in posizione diversa.
Può essere benissimo che in modelli più recenti siano stati messi in posizione appropriata.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
giancarlo
DD Baby
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 17:06
Moto attuale: DD 750 - VOR 530MAR
Moto precedente: Kawa Versys 650 - VOR 503En
Località: Sicilia

Re: MONTAGGIO MANIGLIE Dorsoduro

Messaggio da giancarlo » venerdì 13 maggio 2011, 16:46

Difatti ho trovato illuminante la spiegazione col supporto fotografico. Notai infatti la mancanza delle guarniture in gomma ed il suggerimento di praticare un foro di circa 21 mm (anzikkè di 30 come da istruzioni)
Non mi resta altro ke ...sigh... provare. Sarà come un esame autoptico con il cadavere sul freddo tavolo della camera mortuaria.
Descriverò passo dopo passo le operazioni. Se nn avrete più notizia vuol dire ke sarò caduto tramortito per un errore.
il paziente è un DorsoDuro BlackLine 750 cc del 2010.
ore 16.40: inizio rimuovendo il codone di materiale plastico e posiziono la punta per praticare il primo foro da 30 mm.....
GiancarlOne

Avatar utente
coppolastorta
DD Pro
Messaggi: 1554
Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 9:51
Moto attuale: ho il cuore infranto
Moto precedente: lascia stare va'
Provincia: MO
Località: Rovereto s/s prov. Modena

Re: MONTAGGIO MANIGLIE Dorsoduro

Messaggio da coppolastorta » venerdì 13 maggio 2011, 19:13

ore 19:13 e' morto !!!!! :ciappa: :ciappa:

Avatar utente
gatto
DD SBK Poster
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 21:20
Moto attuale: DD bianca
Moto precedente: pegaso strada gilera nord west
Provincia: FI
Località: Firenze

Re: MONTAGGIO MANIGLIE Dorsoduro

Messaggio da gatto » venerdì 13 maggio 2011, 20:18

è passata un altra ora e niente, che facciamo?
Avvisiamo le pompe funebri?
Immagine Immagine

Rispondi