MONTAGGIO MANIGLIE Dorsoduro
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84
-
- DD Baby
- Messaggi: 12
- Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 15:35
- Moto attuale: Aprilia SXV450 - Ducati Multistrada 1200
- Moto precedente: MV Agusta Brutale 750 S
- Provincia: MI
- Località: Milano
Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale
Scusate se vado (leggermente, spero) OT, ma a proposito di telaietti per borse laterali, ho questo dubbio: per montare gli originali, SENZA maniglie, devo comunque forare il codone? O si montano in autonomia?
Chiedo in particolare a Marlon, che li ha! Anzi, se li vuoi vendere, io sono qui
Grazie mille
Alberto
Chiedo in particolare a Marlon, che li ha! Anzi, se li vuoi vendere, io sono qui
Grazie mille
Alberto
-
- DD Rider
- Messaggi: 116
- Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2009, 23:49
- Moto attuale: aprilia dorsoduro
- Moto precedente: kawasaki klr 650
Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale
devi fare almeno 2 buchi sul codone per montare gli originali.
- giancarlo
- DD Baby
- Messaggi: 34
- Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 17:06
- Moto attuale: DD 750 - VOR 530MAR
- Moto precedente: Kawa Versys 650 - VOR 503En
- Località: Sicilia
Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale
AD AVER PREMURA SI FAN GATTINI CIECHI.
Io le maniglie le ho acquistate una settimana fa e solo oggi, nell'aprire "l'elegante" busta contenente le "raffinate" maniglie ho scoperto che devo praticare delle, non 1, non 2 ma 4 scandalose traforazioni al mio codone.... (tzè tzè, come disse Bombolo). Ho letto quasi tute le discuzzioni di questo topic ma ancora non mi sono fatto del tutto convinto. Forse dovrei solo chiudere gli occhi e andare di trapano senza manco pensarci.... d'altronde ci stanno sempre i "fascinosi" tappi di gomma da 40 mm a coprire eventuali ripensamenti (tzè...tzè...tzè)
Io le maniglie le ho acquistate una settimana fa e solo oggi, nell'aprire "l'elegante" busta contenente le "raffinate" maniglie ho scoperto che devo praticare delle, non 1, non 2 ma 4 scandalose traforazioni al mio codone.... (tzè tzè, come disse Bombolo). Ho letto quasi tute le discuzzioni di questo topic ma ancora non mi sono fatto del tutto convinto. Forse dovrei solo chiudere gli occhi e andare di trapano senza manco pensarci.... d'altronde ci stanno sempre i "fascinosi" tappi di gomma da 40 mm a coprire eventuali ripensamenti (tzè...tzè...tzè)
GiancarlOne
- coppolastorta
- DD Pro
- Messaggi: 1554
- Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 9:51
- Moto attuale: ho il cuore infranto
- Moto precedente: lascia stare va'
- Provincia: MO
- Località: Rovereto s/s prov. Modena
Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale
Nell'incertezza estetica dei buchi , se non ti piacciono i tappi (per eventuali ripensamenti) , puoi sempre forare il codone a mo' di groviera o emmental se preferisci
- Matteo-86
- DD SBK Poster
- Messaggi: 2328
- Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 20:26
- Moto attuale: DD Factory !
- Moto precedente: Husky SMR-510 '08,e tante altre...
- Provincia: FC
- Località: Cesena (FC)
Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale
accetterei anche il fatto di dover forare il codone, SE ESISTESSERO un paio di maniglie decenti, e belle esteticamente...
sto iniziando a cercare su internet qualche foto di maniglie di altre moto, da poter adattare alla DD... le originali sono inguardabili
ovviamente mi riferisco alle sole maniglie.... quelle col supporto bauletto di sandro sono bellissime, peccato non faccia le maniglie singole senza supporto bauletto..
sto iniziando a cercare su internet qualche foto di maniglie di altre moto, da poter adattare alla DD... le originali sono inguardabili
ovviamente mi riferisco alle sole maniglie.... quelle col supporto bauletto di sandro sono bellissime, peccato non faccia le maniglie singole senza supporto bauletto..
- Fuorifase
- DD Crazy
- Messaggi: 12016
- Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 18:36
- Moto attuale: Dorsoduro R Pikes Peak Edition
- Moto precedente: Apecar
- Provincia: NP
- Località: Altrove
Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale
Io invece accetterei quelli che lo bucano il codone, li accetterei proprio, co questaMatteo-86 ha scritto:accetterei anche il fatto di dover forare il codone,
Più le cose cambiano e più restano le stesse.
Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!
Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.
Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!
Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18540
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale
Omamma mia che svista.Bert10 ha scritto:Chiedo in particolare a Marlon, che li ha!
Non ho letto e rispondo 2 mesi dopo.
Vabbé...
Come ti ha detto Daniele, 2 buchi in cima li devi fare lo stesso.
Sto studiando per montarli ma ancora non l'ho fatto, perché mi mancano i giusti bulloni per fissarlo nella parte bassa.
Nei due fori del telaio, è probabile che ci andassero delle "clip" filettate su cui andavano avvitati i telaietti, ma le clip non le ho.
E sto cercando di capire come risolvere in maniera alternativa.
Poi spero che possano convivere con le maniglie, che mi sarebbero utili per legarci altra roba (sto organizzandomi per il raduno di Roma... ).
A naso mi sa che andranno a toccare sul codone, con l'ovvio rischio di rovinarlo.
Ma finché non ho tirato giù le maniglie e li ho appoggiati provvisoriamente non so dire.
FF:
che tu fossi contro quelli cui piacciono i buchi, proprio non l'avrei mai detto!
- giancarlo
- DD Baby
- Messaggi: 34
- Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 17:06
- Moto attuale: DD 750 - VOR 530MAR
- Moto precedente: Kawa Versys 650 - VOR 503En
- Località: Sicilia
Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale
OK..ok.. decido di passare dalle parole ai fatti. Ho il cacciavite a croce, la chiave a brugola, il kit maniglie, le istruzioni per il montagg..... aspè... (mi blocco). incomincia a lampeggiare l'indicatore della pazienza e la cosa non è un bene.
Allora, le istruzioni mi dicono di praticare quattro buchini da 30 mm nella preziosa parte plastica del DD (soli 260,00 euri appena) sopra l'originario riferimento che la casa costruttrice ha pensato bene di evidenziare nella parte interna del codone.
AMMINISTRATORA indica di praticare i suddetti pertugi come da foto
_____________________________________
FASE 2
Sul lato inferiore del codone, almeno sul mio, erano presenti quattro riferimenti (vernice verdina) per la realizzazione dei quattro fori.
Sì, ragazzi: occorre sforacchiare brutalmente la nostra Dorsoduro!
E nemmeno poco!
_________________________________
Attingendo dalla mia abbondante ma non inesauribile pazienza, attraverso un professionale marcatore (goccia di crema x il viso su punta di bussolotto inserito all'interno della sede del telaio) verifico che i fori andrebbero eseguiti proprio al centro dei riferimenti circolari
Bene, le domande qundi vengon spontanee.
1) Dove adagio la delicata punta a tazza??
2) Perchè mai le istruzioni, così come AMMINISTRATORA suggeriscono di praticare il foro ad una distanza (non poca) di 1,5 cm??
Munito di salomonica calma attendo davanti il PC con il codone nella mano sinistra ed il trapano con punta a tazza da 30 mm nella mano destra... calmo..... calmo
Allora, le istruzioni mi dicono di praticare quattro buchini da 30 mm nella preziosa parte plastica del DD (soli 260,00 euri appena) sopra l'originario riferimento che la casa costruttrice ha pensato bene di evidenziare nella parte interna del codone.
AMMINISTRATORA indica di praticare i suddetti pertugi come da foto
_____________________________________
FASE 2
Sul lato inferiore del codone, almeno sul mio, erano presenti quattro riferimenti (vernice verdina) per la realizzazione dei quattro fori.
Sì, ragazzi: occorre sforacchiare brutalmente la nostra Dorsoduro!
E nemmeno poco!
_________________________________
Attingendo dalla mia abbondante ma non inesauribile pazienza, attraverso un professionale marcatore (goccia di crema x il viso su punta di bussolotto inserito all'interno della sede del telaio) verifico che i fori andrebbero eseguiti proprio al centro dei riferimenti circolari
Bene, le domande qundi vengon spontanee.
1) Dove adagio la delicata punta a tazza??
2) Perchè mai le istruzioni, così come AMMINISTRATORA suggeriscono di praticare il foro ad una distanza (non poca) di 1,5 cm??
Munito di salomonica calma attendo davanti il PC con il codone nella mano sinistra ed il trapano con punta a tazza da 30 mm nella mano destra... calmo..... calmo
GiancarlOne
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18540
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Allora
Allora
QUESTO thread l'avevo scritto io sulla vecchia piattaforma del DDForum, facendo via via le foto e aggiungendo i commenti relativi a quel che IO avevo fatto per montare le maniglie sulla MIA moto.
Poi l'ho rimaneggiato per renderlo comprensibile.
Parliamo di PARECCHIO tempo fa, e mentre le misure degli attacchi al codone e delle maniglie non son certo cambiati, è possibilissimo che i riferimenti interni del codone siano stati aggiustati come si conviene.
Detto questo.
Io non usai alcuna punta a tazza:
non ne avevo una della misura precisa, e volevo evitare di fare disastri perché l'idea di rovinare il codone della mia nuova una moto mi piaceva poco.
Così son partito con una puntina ridicola e poi - visto che il foro era ben posizionato, ho allargato.
Inoltre la mia dotazione NON includeva quelle speci di guarnizioni di gomma da montare tra i preni delle maniglie e i fori, sicché li ho fatti più precisi e a misura che potevo.
Io non mi son fidato dei riferimenti perché ho visto che non tornavano, ma se a te invece sembrano messi nella posizione giusta, procedi come torna a te.
I rilievi circolari che ci sono sotto al mio codone non coincidevano con la posizione reale dei fori, e infatti avevo trovato quei puntini di vernice in posizione diversa.
Può essere benissimo che in modelli più recenti siano stati messi in posizione appropriata.
QUESTO thread l'avevo scritto io sulla vecchia piattaforma del DDForum, facendo via via le foto e aggiungendo i commenti relativi a quel che IO avevo fatto per montare le maniglie sulla MIA moto.
Poi l'ho rimaneggiato per renderlo comprensibile.
Parliamo di PARECCHIO tempo fa, e mentre le misure degli attacchi al codone e delle maniglie non son certo cambiati, è possibilissimo che i riferimenti interni del codone siano stati aggiustati come si conviene.
Detto questo.
Io non usai alcuna punta a tazza:
non ne avevo una della misura precisa, e volevo evitare di fare disastri perché l'idea di rovinare il codone della mia nuova una moto mi piaceva poco.
Così son partito con una puntina ridicola e poi - visto che il foro era ben posizionato, ho allargato.
Inoltre la mia dotazione NON includeva quelle speci di guarnizioni di gomma da montare tra i preni delle maniglie e i fori, sicché li ho fatti più precisi e a misura che potevo.
Io non mi son fidato dei riferimenti perché ho visto che non tornavano, ma se a te invece sembrano messi nella posizione giusta, procedi come torna a te.
I rilievi circolari che ci sono sotto al mio codone non coincidevano con la posizione reale dei fori, e infatti avevo trovato quei puntini di vernice in posizione diversa.
Può essere benissimo che in modelli più recenti siano stati messi in posizione appropriata.
- giancarlo
- DD Baby
- Messaggi: 34
- Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 17:06
- Moto attuale: DD 750 - VOR 530MAR
- Moto precedente: Kawa Versys 650 - VOR 503En
- Località: Sicilia
Re: MONTAGGIO MANIGLIE Dorsoduro
Difatti ho trovato illuminante la spiegazione col supporto fotografico. Notai infatti la mancanza delle guarniture in gomma ed il suggerimento di praticare un foro di circa 21 mm (anzikkè di 30 come da istruzioni)
Non mi resta altro ke ...sigh... provare. Sarà come un esame autoptico con il cadavere sul freddo tavolo della camera mortuaria.
Descriverò passo dopo passo le operazioni. Se nn avrete più notizia vuol dire ke sarò caduto tramortito per un errore.
il paziente è un DorsoDuro BlackLine 750 cc del 2010.
ore 16.40: inizio rimuovendo il codone di materiale plastico e posiziono la punta per praticare il primo foro da 30 mm.....
Non mi resta altro ke ...sigh... provare. Sarà come un esame autoptico con il cadavere sul freddo tavolo della camera mortuaria.
Descriverò passo dopo passo le operazioni. Se nn avrete più notizia vuol dire ke sarò caduto tramortito per un errore.
il paziente è un DorsoDuro BlackLine 750 cc del 2010.
ore 16.40: inizio rimuovendo il codone di materiale plastico e posiziono la punta per praticare il primo foro da 30 mm.....
GiancarlOne
- coppolastorta
- DD Pro
- Messaggi: 1554
- Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 9:51
- Moto attuale: ho il cuore infranto
- Moto precedente: lascia stare va'
- Provincia: MO
- Località: Rovereto s/s prov. Modena
Re: MONTAGGIO MANIGLIE Dorsoduro
ore 19:13 e' morto !!!!!
- gatto
- DD SBK Poster
- Messaggi: 2154
- Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 21:20
- Moto attuale: DD bianca
- Moto precedente: pegaso strada gilera nord west
- Provincia: FI
- Località: Firenze
Re: MONTAGGIO MANIGLIE Dorsoduro
è passata un altra ora e niente, che facciamo?
Avvisiamo le pompe funebri?
Avvisiamo le pompe funebri?