MONTAGGIO MANIGLIE Dorsoduro

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

L'AMMINISTRATORA
DD Runner
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 16:36
Moto attuale: DORSODURO
Moto precedente: R6 2006 dorsoduro
Località: bologna

MONTAGGIO MANIGLIE Dorsoduro

Messaggio da L'AMMINISTRATORA » mercoledì 27 agosto 2008, 21:02

EDIT DEL MOD:

Le istruzioni le trovate QUI
Non sono complete, in quanto tutta la fase centrale è sparita non so dove.
Sorry.


Quel che segue appena sotto è il Cut&Paste brutale che fece Marzia (L'AMMINISTRATORA) nel momento del passaggio dalla precedente all'attuale piattaforma del Forum.
Leggere è possibile, ma capirci qualcosa è complicato.

Purtroppo le cose fatte di fretta non portano a grandi risultati :reye

Marlon



Inviato: 19 Giu 2008 06:50 pm Oggetto: Ancora sulle Maniglie passeggero

--------------------------------------------------------------------------------

Eccomi ancora qui a romperVi i corbelli con la faccenda delle maniglie del passeggero.

Come ho scritto nell'altro post, le maniglie sono indicate come presenti sul libretto d'uso, ma a me è stata data soltanto la cinghiettina sulla sella (che non è cucita al telaio, ma fissata ad esso con due bulloni che serrano i due lati della fettuccia a ciascun tubo del traliccio).

La nostra Admin, Marzia, dice che glie le hanno consegnate smontate, perché occorre bucare il codone, però non ha ancora trovato il modo di fotografarle.

Girando sul Web ho trovato che c'è un certo "bike72" che ha ricevuto, insieme alla moto, anche la misteriosa bustina con viti e guarnizioni che riporto qui sotto:



Il thread, sul forum di TingAvert, lo trovate QUI, ed il post in questione è a 3/4 della pagina.

Nella pagina seguente, sempre bike72, afferma di aver visto sul PC del concessionario svariati accessori, tra i quali anche le maniglie.
E scrive, testualmente:
"Ricordo di aver visto cerchi, specchietti, corona, catena, borse , gommoni anti caduta da applicare sui mozzi ruota, coperchi serbatoio olio freno e frizione, leve e le maniglie ppasseggero che probabilmente verranno fornite gratuitamente e utilizzeranno quelle guarnizioni datemi in bustina. comunque le maniglie viste dall'alto sono in stile con le pedane passeggero."

Tutto ciò ha molto senso, anche se parecchie cose non mi tornano.

Innanzitutto il nostro SuperMario, che pure lui frequenta quel forum, dev'essere rimasto un po' perplesso riguardo agli accessori per la DD.
Infatti ha aperto un thread qui da noi per chiedere se qualcuno ne sa qualcosa.

Che ha senso è il fatto che le maniglie siano stilisticamente in linea con le pedane (che abbiam visto integrarsi benissimo con la linea della moto).

A questo punto, un'ora fa, ho chiamato il mio concessionario.

Che - come prevedevo - si è profuso in scuse "preventive".
Vale a dire.
Si è gentilissimamente scusato con me per non avermi consegnato qualcosa che... nemmen lui sa che esiste!

Cioè: a livello di informazione loro, che pure hanno venduto 3 DD nei girni scorsi e ne attendono qualcuna ancora per fine mese, sanno che ci saranno degli accessori per questo modello ma non hanno in mano né listini né elenchi ufficiali.

Riguardo alle maniglie, quando gli ho descritto la bustina con le guarnizioni, mi ha detto che a naso sono analoghe a quella che erano a suo tempo uscite per la Shiver, e che sono state fornite come "richiamo" ai possessori di quel modello.

Dato che Shiver e Dorsoduro condividono lo stesso tipo di telaio, ed entrambe hanno lo scaricone sottosella, è assolutamente pensabile che le maniglie per la DD verranno agganciate alla stessa maniera che sull'altra moto.

Però di certo, almeno a suo dire, non c'è nulla.

Mi ha detto che proverà a sentire Aprilia, e mi ha assicurato che nel caso comparisse di quella roba, come loro abitudine, chiameranno i Clienti e li inviteranno in negozio per montare ogni accessorio gratuitamente.

Questo è quel che so ad ora.

Spero che Marzia riesca ad inserire uno scatto delle maniglie smontate, tanto per capire se sono effettivamente quelle per la DD oppure il concessionario ha preso un abbaglio e le ha dato quelle per la Shiver.

Son molto curioso...
_________________
.~ Marlon ~.


Top


dorsodurinAdmin
--------------------------------------------------------------------------------

aa ok domani ve le fotografo...

Top


Marlon
--------------------------------------------------------------------------------

Grazie!

Non dormirò per la tensione!


Naturalmente scherzo,
Ma la curiosità c'è davvero.

Che il passeggero non era "compreso" di serie, era cosa nota.
Ma tutto quello che si riferisce a lui ha come un alone di mistero...

E poi vuoi mettere andare dal concessionario e mettergli in mano le foto delle maniglie che nemmeno sa che esistono?
_________________
.~ Marlon ~.


Top


dorsodurinAdmin


--------------------------------------------------------------------------------

già...hehehe domani sera a quest'ora ci saranno già....

Top


rangerb


--------------------------------------------------------------------------------

marzia ma quindi tu le hai montate?

L'ultima modifica di rangerb il 20 Giu 2008 12:03 am, modificato 1 volta

Top


Lenny



--------------------------------------------------------------------------------

nel mio cartone ,che lo visto quando è arrivata e l'hanno aperto, queste maniglie nn erano presente...

per me amministratrice ti hanno visto, che avevi intenzioni serie con questa dorsoduro!
_________________
w l'italia

Top


SuperMario



--------------------------------------------------------------------------------

effettivamente queste maniglie sono proprio misteriose

Sul libretto c'è scritto che devono essere presenti per l'omologazione in 2, ma penso che la fascia soprasella basti.

Top


Marlon
Site Admin


--------------------------------------------------------------------------------

Sì, SuperMario.

E' la spiegazione che mi son dato sia io che - separatamente - il concessionario.

La moto viene venduta anche fuori dall'Italia, e quindi c'è il caso che le legislazioni nazionali di altri paesi ritengano il cinghiolino insufficiente per l'omologazione del passeggero ed in Aprilia si vedano costretti a montare maniglie vere.

Il manuale è multilingua, per cui ne fa menzione, ma potrebbe darsi il caso che da noi non siano indispensabili.

Per la Shiver mi è parso di capire che le modificarono e le dettero a chi l'aveva già comprata come "upgrade gratuito".

A me - francamente - farebbero molto comodo per spostare la moto da ferma (specie nel garage, dove la infilo tra muro ed auto) e per poterci fissare qualcosa in modo stabile con l'elastico o il ragno.

Spero che ci siano e che non siano orripilanti.
Al limite che si possano smontare senza lasciare tracce indelebili (tappino di plastica sul buco?).
_________________
.~ Marlon ~.


Top


dorsodurinAdmin
Site Admin

--------------------------------------------------------------------------------

dai ancora 4 ore e le vedrete ehehehe

Top


max77

--------------------------------------------------------------------------------

foto foto foto


Top


dorsodurinAdmin
Site Admin


Immagine
Immagine
Immagine

--------------------------------------------------------------------------------





Top


dorsodurinAdmin
Site Admin




--------------------------------------------------------------------------------

cmq misa che nella foto dove ve le faccio vedere appoggiate alla moto , no si montino cosi,, perche a vedere sugli scarichi c'è una vite... e secondo me una potrebbe andare fissata li e l'altra forare la carena...ora che ci penso...

Top


max77





--------------------------------------------------------------------------------

ma non saprei.. anche perchè comunque se vengono attacate dove ci sono le viti il passeggero sta troppo indietro non trovate???
almeno questa è la mia impressione

Top


Marlon
Site Admin


--------------------------------------------------------------------------------

Francamente penso che quelle due viti servano ad altro.
Forse per le borse laterali o per un eventuale portapacchino.
Forse - più probabilmente - per tenere insieme il codone e le branchie paracalore.

Tra l'altro, non so se le avete mai toccate, restano relativamente fredde anche con la marmitta calda.
Questo mi fa pensare che fissino solo le branchie a delle alette che spuntano dalla parte centrale (quella col fanale).
E che non tocchino in alcun modo lo scarico.


Le maniglie direi che sono parecchio in linea con la moto e con le pedane passeggero.
Probabilmente, una volta montate restano sufficientemente invisibili e non rovinano la linea.

Quel che non mi riesce di capire è a cosa servano le 4 colonnette che si vedono nelle 2 ultime foto.
Non capisco se sono i dadi che vanno sotto, cui si attaccano le viti che passano dai fori agli apici delle maniglie o che altro.

Ancora meno capisco a cosa possano servire le 4 guarnizioni nella busta (che pare proprio gemella di quella qui sopra).

Riguardo al posizionamento, direi che più o meno dove son state appoggiate nella prima foto possa andar bene.
Magari giusto un pelino più indietro, ma sostanzialmente lì.

Quando il passeggero è seduto - ho fatto delle prove - se non ha un culo che fa provincia l'apice della sella resta libero.
Quindi, se avesse le maniglie poste lì in prossimità ci si potrebbe attaccare.

Non dimentichiamo che la sella deve poter essere sfilata.
Quindi troppo vicine ad essa non potranno esser messe.



GRAZIE MARZIA!!!

Facci sapere se quando andrai dal meccanico ti dirà dove, con precisione, andrebbero posizionate.
_________________
.~ Marlon ~.


Top


dorsodurinAdmin
Site Admin


--------------------------------------------------------------------------------

ok

Top


rangerb



--------------------------------------------------------------------------------

oggi ho portato la bimba a fare il primo tagliando...ho parlato con il conce riguardo alle maniglie ma lui nn ne era per nulla a conoscenza.poi dopo avergli fatto vedere il forum con le foto delle maniglie si è messo al telefono con un responsabile aprilia il quale ha detto che le maniglie sono state consegnate solo a pochi perchè sono state ritirate perchè reputate brutte e poco funzionali....cmq me le sono fatte spedire....certo che in merito al post vendita in aprilia so campioni!!!

Top


max77





--------------------------------------------------------------------------------

beh spero che ne mettano delle altre... proprio eliminare l'idea del passeggero... cioè diciamocelo il cinghietto serve a ben poco e poi quale passeggaero lo usa??

Top


Marlon
Site Admin




--------------------------------------------------------------------------------

Beh!
Che la linea non ci guadagni ne son convinto pure io!

Tuttavia - e ne ho avuto la riprova nel week-end - il passeggero non sa mai dove attaccarsi per riposarsi un attimino.
O anche solo per spostare il culo dalla sella un secondo, senza un appiglio vero, si trova male.

Poi, come ho più volte detto, non sai mai come legar qualcosa lì dietro.
E come reggere la moto quando la sposti.

Boh!
Finché non le vedo dal vivo, non giudico ancora.
Non riesco a farmi un'idea precisa di come possano starci.
Però ho come la sensazione che avendole ce le monterei.

Sentirò anche io il concessionario non appena glie la porto per il tagliando (spero presto, ma dubito di riuscire a fare altri 500Km in questa settimana...).

Mi aspetto che mi risponderà alla stessa maniera.

Comunque, se per qualche motivo non mi riuscisse di metterci le mani addosso, se qualcuno le avesse e decidesse di non usarle mi faccia un fischio, che le spese di spedizione e la rottura di balle potrei anche pensare di pagargliele io.

Staremo a vedere...

L'AMMINISTRATORA
DD Runner
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 16:36
Moto attuale: DORSODURO
Moto precedente: R6 2006 dorsoduro
Località: bologna

Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale

Messaggio da L'AMMINISTRATORA » mercoledì 27 agosto 2008, 21:04

franz155



--------------------------------------------------------------------------------

il concessionari mi ha confermato che le maniglie sono accessori che verranno venduti a parte da settembre....che sfiga...sono essenziali se si vuole viaggiare in 2....
per dorsoduroadmin: come fai ad avere già le maniglie???!???!?

Top


Marlon
Site Admin




--------------------------------------------------------------------------------

franz155 ha scritto:
per dorsoduroadmin: come fai ad avere già le maniglie???!???!?

Beh!
Ha aperto per prima in Italia (ma forse nel mondo) un Forum sulla DD!

No, credo che sia solo questione di capacità negoziali.
E' arrivata là, e quando ha sollevato la visiera del casco mostrando gli occhi verdi, il concessionario s'è sciolto!


Franz,
Ho l'idea che in questa fase iniziale non sapessero nemmeno in Aprilia cosa faceva parte della dotazione e cosa no.
Ragion per cui ad 1 o 2 le hanno date.
Ad 1 (SuperMario) hanno dato solo la busta con le viti.
Ed a tutti gli altri un ricco tubo.
_________________
.~ Marlon ~.


Top


dorsodurinAdmin
Site Admin


--------------------------------------------------------------------------------

Marlon ha scritto:
franz155 ha scritto:
per dorsoduroadmin: come fai ad avere già le maniglie???!???!?

Beh!
Ha aperto per prima in Italia (ma forse nel mondo) un Forum sulla DD!

No, credo che sia solo questione di capacità negoziali.
E' arrivata là, e quando ha sollevato la visiera del casco mostrando gli occhi verdi, il concessionario s'è sciolto!


Franz,
Ho l'idea che in questa fase iniziale non sapessero nemmeno in Aprilia cosa faceva parte della dotazione e cosa no.
Ragion per cui ad 1 o 2 le hanno date.
Ad 1 (SuperMario) hanno dato solo la busta con le viti.
Ed a tutti gli altri un ricco tubo.


ma come fai a sapere che ho gli occhi verdi???
hehehe
e cmq le maniglie me le hanno consegnate insieme alla cinghie e viti ecc...
_________________


Top


Marlon
Site Admin




--------------------------------------------------------------------------------

Magia!

(l'hai scritto tu non so più dove o quando... )
_________________
.~ Marlon ~.


Top


matt8804




--------------------------------------------------------------------------------

Allora, le maniglie passeggero le hanno date anche a me. Il conce mi ha chiesto se volevo che me le montasse, ma visto e considerato che bisogna forare il codone, per ora ho deciso di soprassedere... Vedremo in seguito...
_________________
Dorsoduro arrivata!!!

Top


=:G!-!O:=


--------------------------------------------------------------------------------

il problema delle maniglie è un caso un po strano
un giorno mi trovo dal concesionario x chiedere delal mia dd
vedo che ne stavano consegnando una ed aveva delle orrende maniglie passeggero e il meccanico aveva bucato il codino posterione come se in aprilia vesero dimenticato i fori nella progettazione
naturalmente il nuovo proprietario si è molto lamentato che il meccanico avesse fatto 2 buchi nella carena
ho subito detto al concessionario se trovo i buchi nel codino mi cambi le carene tanto le tolgo comunque
meno male che poi sembra che dalla serie della mia DD hanno messo la cinghia sulla sella ...
anche se da un po fastidio al c..o

Top


franz155


--------------------------------------------------------------------------------

se aprilia non si inventa qualcosa al più presto io faccio da me e monto quelle del ktm 690 (è un idea in fase di elaborazione), sono belle ed in linea al design dorsoduro......MAGARI.....


Top


=:G!-!O:=



--------------------------------------------------------------------------------

personalmente penso che le maniglie e cinghie sono inutili.
il passeggero deve rimanere attaccato al pilota e mantenersi in frenata con le mani sul serbatoio, spostare la presa sulle maniglie alza il baricentro e appesantisce la moto
passeggero e pilota devono diventare un corpo unico

Top


rampa59




--------------------------------------------------------------------------------

Marlon vuoi le maniglie originali, te le regalo...ma paghi le spese spedizione , io non le monto
ciao claudia
ps devi fare due buchi sulla coda nera , all interno ci sono i segni

Top


max77



--------------------------------------------------------------------------------

franz155 ha scritto:
se aprilia non si inventa qualcosa al più presto io faccio da me e monto quelle del ktm 690 (è un idea in fase di elaborazione), sono belle ed in linea al design dorsoduro......MAGARI.....



molto carine ste maniglie... se fossero della misura giusta e non fossero troppo basse con rischio che il passeggero di cuocia le mani con il calore degli scarichi.... è una valida alternativa...

Top


franz155

--------------------------------------------------------------------------------

=:G!-!O:= ha scritto:
personalmente penso che le maniglie e cinghie sono inutili.
il passeggero deve rimanere attaccato al pilota e mantenersi in frenata con le mani sul serbatoio, spostare la presa sulle maniglie alza il baricentro e appesantisce la moto
passeggero e pilota devono diventare un corpo unico


certo su tutte le moto sportive è così, visto che la posizione del passeggero permette a lui di poggiarsi comodamente in frenata sul serbatoio! Ma con moto come aprilia Dorsoduro il passeggero non arriva comodamente al serbatoio per quello reputo importanti le maniglie almeno nel momento della frenata...
senza non vedo come si possa andare in due, è scomodo sia per il passeggero che ti casca addosso sia per chi guida che deve sopportare un peso in più sulle braccia ogni frenata!

Top


franz155




--------------------------------------------------------------------------------

max77 ha scritto:
franz155 ha scritto:
se aprilia non si inventa qualcosa al più presto io faccio da me e monto quelle del ktm 690 (è un idea in fase di elaborazione), sono belle ed in linea al design dorsoduro......MAGARI.....



molto carine ste maniglie... se fossero della misura giusta e non fossero troppo basse con rischio che il passeggero di cuocia le mani con il calore degli scarichi.... è una valida alternativa...


si sto valutando bene la cosa! ho paura che siano un po' bassine...ci sto studiando però!

Top


DiDi750


--------------------------------------------------------------------------------

Rampa, se per te va bene, le maniglie te le prendo io, se mi dai un numero di carta postapay (se ce l'hai) dove farti una ricarica per le ss lo faccio subito
Puoi contattarmi a aleem chiocciola virgilio punto it
Tnx

Top


rampa59




--------------------------------------------------------------------------------

ciao Didi sei stato il primo le maniglie sono tue, sto uscendo ti contatto stasera
ciao claudia

Top


Marlon
Site Admin


--------------------------------------------------------------------------------

rampa59 ha scritto:
Marlon vuoi le maniglie originali, te le regalo...ma paghi le spese spedizione , io non le monto

Ti ringrazio della proposta e l'accetto volentieri!

Ti farò avere i miei riferimenti e semmai ci si sente.

Mia moglie sarà contenta!

(già è un impegno convincerla a venirmi dietro... )
_________________
.~ Marlon ~.


Top


Marlon
Site Admin

--------------------------------------------------------------------------------

max77 ha scritto:
molto carine ste maniglie... se fossero della misura giusta e non fossero troppo basse con rischio che il passeggero di cuocia le mani con il calore degli scarichi...

La cosa essenziale sarebbe il come ancorarle al telaio.
Perché è là che andrebbero fissate.

Sul calore non vedo grossi problemi.
Anche dopo parecchi chilometri, alla plastica di protezione (quella con le branchie) ci si riesce ad appoggiare ancora le mani.

Non credo che comunque potrebbero inventarsi maniglie molto più alte e pure decenti da vedere.
_________________
.~ Marlon ~.


Top


Marlon
Site Admin

--------------------------------------------------------------------------------

rampa59 ha scritto:
Didi sei stato il primo le maniglie sono tue

Non ero in ufficio ma in ospedale, oggi, e non potevo connettermi...


Vabbé.
Lo sapevo già da me di non avere un gran c..o!
_________________
.~ Marlon ~.


Top


Lenny




--------------------------------------------------------------------------------

a me che hanno sostituito il pezzo dietro dopo l'incidente, te lo danno già con i 4 fori delle maniglie.

e relativi tappi.

L'AMMINISTRATORA
DD Runner
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 16:36
Moto attuale: DORSODURO
Moto precedente: R6 2006 dorsoduro
Località: bologna

Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale

Messaggio da L'AMMINISTRATORA » mercoledì 27 agosto 2008, 21:06

Marlon
Site Admin


--------------------------------------------------------------------------------

Oh!
Allora le nostre, col codone integro, sono delle rarità da pre-produzione!
Teniamocele stette!

Considerata questa informazione ed il fatto che per montare le piastre delle borse, da quel che ho capito, occorre bucare dell'altro il codone, posso chiederti che cosa costa?

Uno potrebbe pensare anche di prendersene uno "da turismo" ed uno "da single"

Ulteriore domanda.
Sul codone ci sono due triangoli nei quali sono inseriti due adesivi.
Simili, come concetto, a quello che circonda l'alloggiamento della luce verticale sul cupolino, oppure le due attaccature del parafango anteriore.

Te li hanno dati insieme al codone o fanno parte della busta delle décal comprendente anche tutte le altre scritte adesive?

Grazie per le info!
_________________
.~ Marlon ~.


Top


rampa59

--------------------------------------------------------------------------------

M
arlon ti mando le maniglie, Didi si è arrivato primo ,ma non ha risposto alla email e nemmeno ai mp, mi dispiace Didi,
Marlon ci sentiamo al cee.
ciao Claudia

Top


Nexus

--------------------------------------------------------------------------------

qualcuno che ma le maniglie mi darebbe la misura tra un foro e l'altro??
Sto progettando qualcosa...

Grazie

Top


Marlon
Site Admin



--------------------------------------------------------------------------------

GRAZIE!!!

Siete dei ganzi!

Ma allora pure io ho avuto la mia botta di c..o!

TENCHIUVERIMACH!!!

Nexus,
un "uccellino" mi ha detto che se ribalti il codone (dopo averlo smontato, eh? ), dovresti vedere dei riferimenti su dove vanno praticati i fori per le maniglie.

Pare le abbiano predisposte ma, nei primi esemplari, non fatti.

Saluto e ringrazio l'uccellino per l'informazione
_________________
.~ Marlon ~.


Top


DiDi750


--------------------------------------------------------------------------------

Vabbè... magari uno può avere anche degli impegni e non essere collegato come Marlon tutto il giorno.
Cmq nessun problema, fai come meglio credi Caludia

Top


franz155
--------------------------------------------------------------------------------

Marlon ha scritto:
GRAZIE!!!

Siete dei ganzi!

Ma allora pure io ho avuto la mia botta di c..o!

TENCHIUVERIMACH!!!

Nexus,
un "uccellino" mi ha detto che se ribalti il codone (dopo averlo smontato, eh? ), dovresti vedere dei riferimenti su dove vanno praticati i fori per le maniglie.

Pare le abbiano predisposte ma, nei primi esemplari, non fatti.

Saluto e ringrazio l'uccellino per l'informazione


Ciao Marlon, io il codone l'ho smontato ma non ci sono i riferimenti per i buchi....

Top


rampa59
--------------------------------------------------------------------------------

ciao sulla mia si...strano
ciao claudia

Top


max77


--------------------------------------------------------------------------------

però l'idea di fari un codone da singolo e uno da viaggio non è male... bisogna solo vedere quando costa il codone dietro..
Lenny non è che potresti dirci quando ti è costato il codone??? piu o meno cosi ci si fa i calcoli della spesa

Top


franz155

--------------------------------------------------------------------------------

Nexus ha scritto:
qualcuno che ma le maniglie mi darebbe la misura tra un foro e l'altro??
Sto progettando qualcosa...

Grazie


Cia Nexus, tu che cos'hai in mente? io probabilmente monto quelle del KTM 690......

Top


Marlon
Site Admin


--------------------------------------------------------------------------------

franz155 ha scritto:
io probabilmente monto quelle del KTM 690......

A me non dispiacciono, ma occorre vedere se gli ancoraggi sono compatibili e pure se poi non restano brutte a vedersi (nel senso che sulla 690 circondano la sella, ma sulla DD potresti aver necessità di metterli in modo differente, se lì sotto non ci trovi il telaio).
Sarebbe da averne uno e verificare.
_________________
.~ Marlon ~.


Top


franz155



--------------------------------------------------------------------------------

Marlon ha scritto:
franz155 ha scritto:
io probabilmente monto quelle del KTM 690......

A me non dispiacciono, ma occorre vedere se gli ancoraggi sono compatibili e pure se poi non restano brutte a vedersi (nel senso che sulla 690 circondano la sella, ma sulla DD potresti aver necessità di metterli in modo differente, se lì sotto non ci trovi il telaio).
Sarebbe da averne uno e verificare.


è proprio questo il problema, ora farò qualche giro per rivenditori KTM a chiedere se me le possono far vedere e provare poi si vedrà....è ancora lunga la cosa!
se qualcuno ha amici con KTM 690 fatemi sapere!

L'AMMINISTRATORA
DD Runner
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 16:36
Moto attuale: DORSODURO
Moto precedente: R6 2006 dorsoduro
Località: bologna

Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale

Messaggio da L'AMMINISTRATORA » mercoledì 27 agosto 2008, 21:10

ecco una delle due maniglie insieme con i relativi accessori per il montaggio

Immagine
(quella che si vede sullo sfondo è una "N", non una "Z". Non avendo sfondi uniformi ho usato una borsa di stoffa, sorry...)


OK.
Pronti?
Procediamo con ordine.

FASE 0

E', al momento, la parte più difficile: procurarsi le maniglie! :)

Se non ve le hanno consegnate insieme al mezzo non Vi preoccupate:
è successo praticamente a tutti noi, con l'esclusione di Marzia e di Rampa59.

Nel catalogo degli accessori sono presenti le maniglie, ma al momento non sono ordinabili ed il loro prezzo è indicato come TBD (To Be Defined).

Ciò fa pensare che in Aprilia non abbiano ancora deciso nel dettaglio cosa faranno a riguardo.
Può essere che le includeranno nella dotazione di serie (senza montarle di default, come per le pedivelle) oppure che saranno disponibili solo in after market a pagamento.

Può anche darsi il caso che decideranno un restiling di questo particolare.
E' già successo a suo tempo con la Shiver, che è inizialmente stata messa in vendita con delle maniglie che poi sono state sostituite gratuitamente con quelle "my 2008".

Staremo a vedere.


FASE 1

La prima cosa da fare, subito dopo aver tolto la sella, è smontare il codone.

E' molto semplice: basta svitare le tre 3 viti con un normale cacciavite a croce

Immagine

Poi, con una chiave a brugola, si tolgono le due viti che stanno sui due fianchetti

Immagine


FASE 2

Sul lato inferiore del codone, almeno sul mio, erano presenti quattro riferimenti (vernice verdina) per la realizzazione dei quattro fori.

Immagine

Sì, ragazzi: occorre sforacchiare brutalmente la nostra Dorsoduro! :?
E nemmeno poco!
Il diametro dei fori dev'essere leggermente superiore ai 2 centimeri di diametro.

Immagine

L'AMMINISTRATORA
DD Runner
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 16:36
Moto attuale: DORSODURO
Moto precedente: R6 2006 dorsoduro
Località: bologna

Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale

Messaggio da L'AMMINISTRATORA » mercoledì 27 agosto 2008, 21:12

FASE 5

E siamo quasi alla fine.

Occorre riposizionare il codone, ma senza fissarlo con le viti.

Il distanziale cilindrico andrà inserito nel foro "A", come si può vedere qui in foto (fatta senza la maniglia):

Immagine

La pare complicata non è però questa.
Lì sotto, come avete visto, ci sono già le filettature.
E' un pelino più scomodo invece lavorare sulle asolature "B", nelle quali - ricordate? - vanno inserite le lastrine filettate sulle quali fanno presa i "vitoni".

Niente di insormontabile, comunque, anche se di spazio per le dita ce n'è poco.
Io ho posizionato la lastrina filettata e l'ho tenuta in posizione incastrandoci sotto un pezzettino di carta ripiegato.
Non appena la filettatura della vite ha cominciato a far presa, l'ho sfilato ed ho proseguito fino a fine corsa.


FASE 6

Strette per benino le viti delle maniglie, si fissa il codone e si verifica che sia tutto centrato e non sforzi in corrispondenza dei perni delle manigile.
Nel caso si smonta tutto quanto e si allarga il foro che crea problemi.
Un briciolo di gioco dev'esserci.

Non so se all'origine son previste delle guarnizioni (tipo quelle presenti nella ormai nota "bustina").
Io non le avevo e non ce le ho messe.

Una volta rimontata la sella, questo è il risultato finale:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


E' tutto.

Le maniglie sono piuttosto spartane.
Da un lato rispettano la linea rude della moto, e dall'altro... fanno un po' a botte con il design filante del codone.

Senza dubbio hanno una notevole funzionalità.
Non solo quando si trasporta qualcuno ma anche per avere un solido appiglio nelle manovre da fermo.
Se ne può sicuramente fare a meno ma scomode non sono.

Inoltre, data la pressoché totale mancanza di appigli, con le maniglie è più semplice trovare il modo di fissare una borsa o del bagaglio.
In qualche maniera possono fungere da rudimentale portapacchi.

A livello estetico le trovo appena accettabili, e son del parere che avrebbero potuto (o potrebbero, chissà?) realizzarne di più filanti e carine.

Quelle della KTM 690SM che Franz155 ha indicato, ad esempio, non mi dispiacciono affatto. Ma non credo siano adattabili (non solo per la distanza tra i fori ma proprio per le modalità di fissaggio al telaio)

Al momento ce le ho messe e ce le lascio.
Gli ancoraggi sono quelli, sicché mi auguro che se un domani la Aprilia dovesse presentare qualcosa che mi piace di più, non dovrei aver problemi a sostituirle con quelle nuove.

Oppure, se vedo che di passeggeri e bagaglio non ne uso quasi mai, mi compro un codone "da single" e lo cambio.
Gabibbino: tu che sai tutti i prezzi, mi diresti che costo ha? ;)


L'attrezzatura che ho usato è sparanissima.
Un cacciavite a stella, due chiavi a brugola di due misure diverse, trapano elettrico, punte da ferro di varie misure, una piccola fresettina per allargare ed aggiustare i fori (o una lima adatta, tonda o semitonda), un pezzeto di carta vetrata per eliminare gli sfridi di plastica dai buchi ed un cutter (per comodità di intervento).


Grazie per aver letto questo tutorial.
Spero che possa esserVi utile.
O per il montaggio o per la curiosità! :lol:

L'AMMINISTRATORA
DD Runner
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 16:36
Moto attuale: DORSODURO
Moto precedente: R6 2006 dorsoduro
Località: bologna

Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale

Messaggio da L'AMMINISTRATORA » mercoledì 27 agosto 2008, 21:13

rampa59


--------------------------------------------------------------------------------

bravo bel lavoro e stanno anche bene
ciao claudia

Top


Nexus

--------------------------------------------------------------------------------

Ottima recensione... effettivamente non sono bellissime ma se si va in due sono necessarie sia per chi guida che per il passeggero...
devo prenderle anche io..

Top


Marlon
Site Admin



--------------------------------------------------------------------------------

rampa59 ha scritto:
bravo bel lavoro

Grazie,
ma senza di te non sarei arrivato nemmeno alla Fase Zero!
_________________
.~ Marlon ~.


Top


rampa59




--------------------------------------------------------------------------------

Marlon ha scritto:
rampa59 ha scritto:
bravo bel lavoro

Grazie,
ma senza di te non sarei arrivato nemmeno alla Fase Zero!

si si, guarda che non lo fatto per niente ......
mi devi una bottiglia di chianti
ciao claudia

Top


8joker8




--------------------------------------------------------------------------------

complimenti per il tutorial

una domanda vista la mia scarsa esperienza:
ma se viaggiando in due il passeggero "abbraccia" il tronco del pilota non si sta relativamente comodi(apparte in frenata che devi reggere anche il peso dell'altro) e sicuri?
_________________


Top


Marlon
Site Admin

--------------------------------------------------------------------------------

Il pilota ed il passeggero che fanno corpo unico sono dinamicamente meglio.
Ma è un casino nelle accelerazioni e nelle frenate.

Il casco del passeggero, nonostante la buona volontà, batte spesso su quello del pilota.
Inoltre l'ideale sarebbe che il passeggero potesse ancorarsi non tanto al pilota quanto al serbatoio (avevo visto uno studio per un accessorio, al riguardo), così da restare appiccicato al pilota, non pesare troppo in frenata e reggersi nelle accelerazioni.

Insomma: a seconda della moto (il serbatoio della DD è irraggiungibile dal passeggero...), dello stile di guida e del percorso, le soluzioni possono essere diverse.

In città, dove viaggi comunque lento, il fatto che il passeggero possa anche staccarsi non è certo uno svantaggio.
Idem per i trasferimenti un po' più lunghi su strade abbastanza dritte.

Sono comode anche per cambiare un po' la posizione in sella.
Ad esempio per arretrare un pochettino e lasciar muovere il pilota.
Senza un appiglio chi si fida?
Alla prima accelerazione violenta caschi di sella.

Come vedi, tra teoria e pratica ce ne corre sempre.
_________________
.~ Marlon ~.


Top


Lex73


--------------------------------------------------------------------------------

complimenti, ottimo lavoro.... con tutte queste foto... a prova di idiota il montaggio..... ci riuscirei bene anch'io....

Top


max77



--------------------------------------------------------------------------------

Grande Marlon bellissima guida e spiegazione

mi spiace solo dover fare sti trafori enormi sul codone.. pensavo fossero un pò piu piccolini. cioè lo spessore che metti sotto alla maniglia poteva essere piu bassino che cosi si faceva solo il buco per la vite... bah.. queste scelte tecniche..

Top


DiDi750




--------------------------------------------------------------------------------

Complimenti per la spiegazione Marlon, sicuramente l'amministr. del forum te ne sarà grata

Contento di essermele perse, meglio senza

Top


Marlon
Site Admin




--------------------------------------------------------------------------------

DiDi750 ha scritto:
Contento di essermele perse, meglio senza

Guarda,
credici o no mi spiace che non ti siano toccate.

Per il resto concordo ampiamente: senza è tutta un'altra coda.

Però son comode.

Stiamo a vedere cosa ci riserverà l'Aprilia.
Anche in termini di design.
Son certo che possono tirar fuori qualcosa di più elegante.

Chi vivrà vedrà!
_________________
.~ Marlon ~.


Top


rampa59




--------------------------------------------------------------------------------

grazieeeeeeeeeeeeeeeeee Marlon
molto buoni
ciao claudia&rampa

Top


DeMoN
Site Admin

:

--------------------------------------------------------------------------------

montate già dai primi giorni insieme alle pedaline passeggero... cmq non è difficile... in tutto c ho messo 40minuti.. tra maniglie e pedaline... attenti a fare i buchi nelle plastiche!
_________________
Born To Be Different...


Top


Nexus



--------------------------------------------------------------------------------

DeMoN ha scritto:
montate già dai primi giorni insieme alle pedaline passeggero... cmq non è difficile... in tutto c ho messo 40minuti.. tra maniglie e pedaline... attenti a fare i buchi nelle plastiche!

Scusa ma le hai comprate o erano in dotazione con la moto??
Sono uguali a quelle postate da Marlon?? prezzo???

Top


DeMoN
Site Admin



--------------------------------------------------------------------------------

quando sn andato a ritirare la moto le aveva già li... mi ha fatto pagare tutto 50 euro... ma non so se sia un prezzo affidabile è da anni che sto con quel concessionario... mi ha detto dai per 50 t do tutto... si cmq sn uguali... quelle originali d aprilia... erano in una scatola col marchio...
_________________
Born To Be Different...


Top


Nexus



--------------------------------------------------------------------------------

DeMoN ha scritto:
quando sn andato a ritirare la moto le aveva già li... mi ha fatto pagare tutto 50 euro... ma non so se sia un prezzo affidabile è da anni che sto con quel concessionario... mi ha detto dai per 50 t do tutto... si cmq sn uguali... quelle originali d aprilia... erano in una scatola col marchio...

Posso chiederti che concessionario è???

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Misure

Messaggio da Marlon » domenica 31 agosto 2008, 10:46

Ora vado di là e vedo di prendere quelle misure che mi son state chieste (da Nexus, se non erro...).

A dopo.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Misure prese!

Messaggio da Marlon » domenica 31 agosto 2008, 13:04

Distanza tra i perni della stessa maniglia: circa 16,8cm

Distanza tra i due perni delle DUE maniglie (in alto sul codone): circa 8cm

Distanza tra i perni delle DUE maniglie (ai lati della sella): circa 27cm

Ho sempre scritto "circa" perché le misure le ho fatte davvero molto ad occhio.
Per averle precise, si fa prima a smontare il codone, ribaltarlo, e misurare la distanza tra i riferimenti per i fori (quelli VERDI!).
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale

Messaggio da Virus » domenica 31 agosto 2008, 23:57

scusate, mi viene mal di testa a cercare di leggere i post sopra, per cui lo chiedo qui: qualcuno che ha ritirato la moto di recente l'ha ricevuta con le maniglie già montate o perlomeno con i buchi già fatti?

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale

Messaggio da Virus » giovedì 4 settembre 2008, 11:15

Aggiornamento:
ho chiesto e mi hanno risposto che il codone non lo forano loro, e le maniglie sono un optional da acquistare a parte...

che due palle...

Avatar utente
cubalibre_70
DD Slider
Messaggi: 1053
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:42
Moto attuale: Dorsoduro Factory
Moto precedente: DD/Street 3/Cbf
Provincia: RM
Località: Roma

Re: MANIGLIE DORSODURO topic generale

Messaggio da cubalibre_70 » giovedì 4 settembre 2008, 15:36

Secondo me...... :rolleyegre:
Bucare la DD per metterci le maniglie è un sacrilegio !!! :nono: :inkazzato: :nono:
Alla mia zavorrina (mia moglie) le ho gia detto che questa volta mi compro una moto MONOPOSTO!!
Se e quando vorrà fare un giro con me andremo a spasso con il mio attuale Burgman

Fate così anche voi... per andare a spasso in due fatevi uno scoter... non castrate il vostro cavallo :wall: :matto:
Ciao Cuba
Immagine

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

A parte che

Messaggio da Marlon » giovedì 4 settembre 2008, 16:06

A parte che LA Dorsoduro è - al limite - unA cavallA, ma non si castra mica nulla!

Vedessi che "due attributi" neri e belli duri che ha ora dietro la sella! :lol:

(DD Forum, dicci cosa costa un codone di ricambio, dai, che almeno ci si compra e si giorstra la faccenda con stile! ;) )
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi