CIRCOLARE PORTATARGA

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Fuorifase
DD Crazy
Messaggi: 12016
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 18:36
Moto attuale: Dorsoduro R Pikes Peak Edition
Moto precedente: Apecar
Provincia: NP
Località: Altrove

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da Fuorifase » venerdì 9 dicembre 2011, 16:14

che poi è pure brutta esteticamente sta targa sporgente lateralmente (almeno per i miei gusti)
Più le cose cambiano e più restano le stesse.

Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!

Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.

FAK
DD Pro
Messaggi: 1305
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 15:38
Moto attuale: -
Moto precedente: -
Provincia: DEL

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da FAK » venerdì 9 dicembre 2011, 18:15

..carissimi ..non è proprio così semplice.. Il 21 ho la "sesta" udienza dal GdP ..inclinazione corretta e dispositivi di illuminazione originali con portatarga dell'Aprilia.. tutto ora ruota sul discorso regolabile.. Anche se in Italia si sanziona il fatto e non l'intenzione..

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da RickyDD » giovedì 15 dicembre 2011, 21:33

Cioè?mica ho capito.Regolabile.."non è in regola".
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

FAK
DD Pro
Messaggi: 1305
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 15:38
Moto attuale: -
Moto precedente: -
Provincia: DEL

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da FAK » giovedì 15 dicembre 2011, 23:11

..esatto!

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da Destroyer » venerdì 16 dicembre 2011, 8:56

Può essere regolabile, a patto che lo stesso sia inamovibile a mano dalla sua posizione di 30°
Questo cita il C.d.S....

FAK
DD Pro
Messaggi: 1305
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 15:38
Moto attuale: -
Moto precedente: -
Provincia: DEL

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da FAK » venerdì 16 dicembre 2011, 9:37

..il G.d.P. e l'agente che mi ha fermato, sostengono che il fatto che sia regolabile, indipendentemente dalla modalità comporta il fatto che in qualunque momento si posso alterare le quote registrate dalla casa costruttrice per ottenere l'omologazione. Tenendo conto che i portatarga aftermarket sono tutti regolabili sul fulcro di 6 bulloni, essi non garantiscono l'inamovibilità (ovviamente applicando forza); in poche parole dev'essere composto da un unico e solo elemento sagomato dell'inclinazione corretta.
Ma attenzione perchè il C.d.S. parla di alloggiamento targa e non portatarga, ed ecco perchè si presta ad interpretazioni assolutamente soggettive da parte dell'agente che Ti ferma.
Ahimè il ns. C.d.S. è assolutamente vetusto, e in molte appendici fa riferimento ad aluni particolari come in questo caso dove ci dovrebbe essere anche il parafango, accessorio interpretato anche come elemento strutturale che molte moto non hanno più salvo modelli quali alcune harley o T% Boneville (cito alcuni esempi) ..che invece nelle moto dell'era moderna, quali ad esempio la ns.m DD è stato sostituito da quella piccola appendice tra la ruota posteriore e il catalizzatore..

Ad esempio sulla Hornet per cambiare il portatarga devi anche eliminare un pezzo di plastica (orripilante) che viene interpretato come parafango, e quindi si elimina una parte strutturale e dimensionale della motocicletta, se si da un'occhiata al loro Forum si trovano un'infinità di casistiche di utenti rimasti fregati per questo, ed un discorso analogo è avvenuto anche per alcuni modelli di portatarga applicati alla vecchia Monster..

Come dicevo prima il C.d.S si scontra con quelle che sono le strutture ciclistiche delle moto moderne, stà nell'agente che ti ferma avere un pò di buon senso.

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da Perleo » venerdì 16 dicembre 2011, 10:18

Non l'ho ascoltato tutto perchè non ho tempo... ma forse può sevire

http://www.youtube.com/watch?v=lakwzClrmCw
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

FAK
DD Pro
Messaggi: 1305
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 15:38
Moto attuale: -
Moto precedente: -
Provincia: DEL

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da FAK » venerdì 16 dicembre 2011, 10:40

..grazie Perleo,
..l'avevo postato tempo fa, e ahimè l'ho fatto vedere in udienza al G.d.P. con l'Ipad, e ne ha preso atto, ma non essendoci nulla che comprova anche soltatnto che l'Ing. della Polizia stradale sia veramente della Polizia non è da considerarsi come documento attendibile, sarebbe dovuto essere un documento della Polizia Stradale anzichè della Lightech. e ad ogni modo non entrano nel merito dell'alloggiamento targa per cui veniamo sanzionati ma bensì del portatarga. E' qui la fregatura di tutta la questione.. siamo in Italia e anzichè adoperarsi per vivere tranquilli e sereni con normative chiare, adeguate ai tempi correnti e applicabili, si cerca invece il cavillo per creare disagi, terrorismo e soprattutto far cassa. Sono il primo a dire che per strada ci sono delinquenti con moto la cui targa è illeggibile per i più svariati motivi, ma non è accettabile che se mi fermi con il sospetto che il mio "alloggiamento targa" non è a norma mi fai 387€ di multa, sequestro del libretto e obbigo di revisione straordinaria (altre 45€ più un giorno di lavoro), (se non erro ultimamente è stata apportata qualche modifica tipo che il sequestro dev'essere di 3 mesi, ma non ne sono certo) ..mentre invece se ti fermano senza targa e dici che l'hai persa per strada la sanzione dovrebbe essere sulle 38€ ..o peggio ancora (espediente adottato da Harleyisti della mia zona) se Ti fermano e dici che se senza libretto la sanzione è di circa 70€ e obbligo di presentare il libretto entro qualche giorno al comando di zona.. quindi non esiste la possibilità di verificare se le modifiche apportate (scarichi aperti, alloggiamento targa laterale, dimensioni pneumatici, raggio di inclinazione caotto di sterzo, ecc..) alla moto sono omologate o hanno avuto il certificato di approvazione ..

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da RickyDD » sabato 17 dicembre 2011, 4:58

Tornanto al discorso portatarga,io l'ho messo a 30 gradi e saldato i bulloni,perchè è chiaramente scritto che REGOLABILE non è in regola, ( viene dichiarato regolabile appunto come dici tu,basta far forza e cambi le impostazioni dell'inclinazione).Siccome per REGOLABILE loro intendono che si possa manomettere con semplici attrezzi ( tipo pure una chiavetta o cacciavite dal sottosella),io l'ho saldato,voglio vedere se mi possono dire che potrei portare una MOLAtrice sotto la sella :lool: ,più che altro la presa della corrente sarebbe la peggior cosa.
Cmq ti faccio un in bocca al Lupo per l'udienza.
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

pancho
DD Rider
Messaggi: 151
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 7:56
Moto attuale: dorsoduro 750 2010
Moto precedente: cr 250 2T/r6'07/cbr1000'04/r6'03/cbr6'01
Località: roma

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da pancho » sabato 17 dicembre 2011, 6:51

a me successe la stessa cosa con la r6 nel 2007, uno zelante vigile urbamo motociletta dotato ( ma celebroleso) m contestò il famigerato portatraga della lightech( l'originale è veramente un pugno nello stomaco) che io portavo forse più perpendicolare dell'originale stesso..ma tirando e spingendo con forza constatò che leggermente oteva muoversi.....ergo sequestro del libretto e tutta la trafila di cui sopra.....dopo nenache 1 settimana avevo venduto la r6 e comprato un carrello porta moto e una honda cr 250 con la quale ho sfogato i miei istinti anumaleschi con 2 spicciolo per ben due anni, fino al giorno che qualche gran hijo de puta pensò bene di rubarmela nel garage, tralasciando la range rover, sh e altre cosucce a mio avviso più facilmente rivendibili.......

pancho
DD Rider
Messaggi: 151
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 7:56
Moto attuale: dorsoduro 750 2010
Moto precedente: cr 250 2T/r6'07/cbr1000'04/r6'03/cbr6'01
Località: roma

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da pancho » sabato 17 dicembre 2011, 6:58

e mo ve saluto...mi aspetta un volo x miami e cosa più interessante ancora una arrapantissima ford mustang shelby convertibile a noleggio....una robetta da 5,7 lt v8 e credo sui 500cv o giù di lì.........male ma l'omo campa.... :sbav:

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da RickyDD » sabato 17 dicembre 2011, 20:23

pancho ha scritto:e mo ve saluto...mi aspetta un volo x miami e cosa più interessante ancora una arrapantissima ford mustang shelby convertibile a noleggio....una robetta da 5,7 lt v8 e credo sui 500cv o giù di lì.........male ma l'omo campa.... :sbav:
Più che altro ineretnte al 3D
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Rispondi