CIRCOLARE PORTATARGA

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Bonfigl
DD SBK Poster
Messaggi: 2992
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:45
Moto attuale: Dorsoduro Factory, honda transalp 600
Moto precedente: kimco super8, Peugeot satelis 125 kompre
Provincia: MS
Località: Pagliadiccio

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da Bonfigl » sabato 17 dicembre 2011, 20:24

:lool: :lool: :lool: :lool: :devils:
io non guido...
io non corro...
io danzo tra le curve...
[cit. Bonfigl]

Immagine
"la meccanica non è la moglie del meccanico"
CUCCIOLO power

loky
DD Baby
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 16:28
Moto attuale: shiver 750
Moto precedente: r1
Località: Casteggio PV

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da loky » sabato 17 dicembre 2011, 20:40

per quanto le argomentazioni suffragate anche da lightech, mi permetto di esprimere un' opinione: se il portatarga o alloggiamento targa non e' omologato e' una battaglia coi mulini a vento!!!!!!!!
Io monto quello della dpm by aprilia che e' indubbiamente piu' bello, ma for racing use only. ergo :taptap: :taptap: se mi fermano mi sequestrano la moto se sono su strada solo perche' non monto un ricambio omologato....

Avatar utente
Bonfigl
DD SBK Poster
Messaggi: 2992
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 19:45
Moto attuale: Dorsoduro Factory, honda transalp 600
Moto precedente: kimco super8, Peugeot satelis 125 kompre
Provincia: MS
Località: Pagliadiccio

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da Bonfigl » sabato 17 dicembre 2011, 20:48

in teoria il porta targa non necessita di omologazione. deve solo essere allineato con la moto e non disassato a destra ne sinistra. ha un altezza massima e una minima all interno delle quali deve essere posizzionato.
deve avre un inclinazione massima di 30 gradi .
deve avere il catadiottro.

devono essere omologati:la luce targa le frecce.

sempre in teoria secondo la legge il portatarga puo essere regolabile. ma deve essere ben saldo e anche tirando non deve muoversi. e deve essere regolato con utensili da officina.


ho scritto in teoria perche si attaccano a tutto se vogliono per multarti.


per quanto riguarda il tuo portatarga alcuni tipo kafone hanno saldato un pezzetto di metallo in modo da occultarele viti per la regolazione
io non guido...
io non corro...
io danzo tra le curve...
[cit. Bonfigl]

Immagine
"la meccanica non è la moglie del meccanico"
CUCCIOLO power

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da Destroyer » domenica 18 dicembre 2011, 10:33

Come descritto da KAFONE il portatarga non è omologato, non è proprio previsto dal C.d.S. che debba esserlo.
quindi se trovate lo "sceriffo" del momento che vuole elevarvi una multa o peggio sequestrargli il veicolo non fatevi impaurire, chiamate la Polizia se vi hanno fermato i CC e viceversa se vi ha fermato la Polizia, idem con i VVUU.
abbiamo dei sacrosanti diritti e vediamo di farceli riconoscere seduta stante, non che loro elevano multa o sottraggono ingiustamente un veicolo sulle convinzioni personali o sul loro status mentale del momento (moglie che si fà trombare dall'idraulico) perchè poi il tempo ed i soldi ce li dobbiamo mettere noi, e non vedo perchè io debba perdere tempo e soldi solo perchè ho incontrato lo sfigato di turno mascherato da giustiziere della strada.

DENUNCIATELI per abuso di potere e buonanotte.
io ed altri tre amici lo abbiamo fatto un paio di anni fà nei pressi di Orvinio, ho denunciato un appuntato dei CC perchè secondo lui aveva il telelaser nel cervello e voleva sequestrare le moto ai miei amici, abbiamo chiamato una pattuglia della polstrada ed è successo il finimondo.
i miei amici ovviamente non potranno mai più passare da quelle parti, ma quel giorno sono tornati a casa con la moto sotto al culo...

e questo è ciò che conta.

loky
DD Baby
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 16:28
Moto attuale: shiver 750
Moto precedente: r1
Località: Casteggio PV

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da loky » lunedì 19 dicembre 2011, 21:26

quello che non mi spiego e' allora la dicitura :for racing use only che si trova sulla maggiorparte dei portatarga. se quello che penso e' corretto si puo' sostituire un ricambio con un altro aftermarket a patto che rispecchi misure ingombri e caratteristiche di quelli originali. in base a questo principio avremmo in ogni caso torto.

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da DoDo84 » sabato 24 dicembre 2011, 8:32

quello che non mi spiego io è la scritta for racing su un portatarga... :matto: le moto da corsa hanno la targa ?

ah già nella manovra sono comprese pure loro almeno recuperano i soldi del bollo... :inkazzato:
Immagine

FAK
DD Pro
Messaggi: 1305
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 15:38
Moto attuale: -
Moto precedente: -
Provincia: DEL

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da FAK » sabato 24 dicembre 2011, 11:44

Ciao DoDo ..é la stessa domanda che mi sono posto io e parrebbe che il PORTATARGA "regolabile" nell'inclinazione sia nato anni fa per le moto da enduro che durante le competizioni che si svolgono anche su strade pubbliche devono avere per legge la targa(che oggi viene sostituita con una posticcia e di dimensioni ridotte).

Ma il nesso è che in realtà il "portatarga" non necessita di omologazione quindi se tenuto nell'inclinazione corretta ed é posizionato correttamente rispetto alla sagoma della moto, rientra nelle caratteristiche corrette del "alloggiamento targa" ..e quindi idoneo.

P.S.: la mia udienza non si é tenuta ed è stata spostata nuovamente a metà febbraio.

Avatar utente
Germano
DD SBK Poster
Messaggi: 2586
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 19:28
Moto attuale: APRILIA DORSODURO FACTORY
Moto precedente: T-MAX 2009
Località: GENOVA

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da Germano » mercoledì 8 febbraio 2012, 20:35

tra parentesi se spunta lo sceriffo col gognometro ricordiamoci di farci vedre l'omologazione che tra l'altro deve essere annuale...cosa che 10 volte su 10 non è stata rinnovata...ah maledetti mi avete contagiato...anche io ho cambiato il porta targa...ora monto quello della evo tech... :devils:
faber est suae quisque fortunae

FAK
DD Pro
Messaggi: 1305
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 15:38
Moto attuale: -
Moto precedente: -
Provincia: DEL

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da FAK » mercoledì 15 febbraio 2012, 22:23

VITTORIA!!!!

..ebbene si carissimi, dopo 19 mesi finalmente la sentenza del G.d.P. vede accogliere e promuovere il mio ricorso, ma unicamente perche dalle documentazioni fotografiche prodotte dagli agenti che mi hanno sanzionato, si palesavano le omologazioni di tutti i dispositivi di illuminazione.. è rimasta in ombra l'argomentazione "REGOLABILE" in inclinazione perchè io ero in regola e visto che in Italia si sanziona il fatto e non l'intenzione l'ho scampata.. OCCHIO RAGAZZI!!!!

Avatar utente
LUDERO
DD SBK Poster
Messaggi: 2660
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 13:41
Moto attuale: DD black & white
Provincia: GE
Località: Zena a Superba

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da LUDERO » mercoledì 15 febbraio 2012, 22:26

Evvaiiiiiiiiiiii :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da Destroyer » giovedì 16 febbraio 2012, 10:07

Meno male, possiamo dire per una volta che la giustizia a trionfato...
certo ci sarebbe da scolpirlo nel marmo a futura memoria visto l'andazzo. ;)

Avatar utente
Iro
DD Runner
Messaggi: 320
Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 21:06
Moto attuale: Dorsoduro rossa
Moto precedente: Dylan 150
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)
Contatta:

Re: CIRCOLARE PORTATARGA

Messaggio da Iro » giovedì 16 febbraio 2012, 10:07

:sayok: :sayok: :sayok:
Iro

Rispondi