Faro BiXeno 6000K by Nexus <THreAD 2008>
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Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
Ah si la boiata che ho comprato io.
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Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
ma come funziona la storia del servomeccanismo che hanno sulla base della lampada? si può ritenere affidabile oppure come disse fantozzi "è un cagata pazzesca"?
- Perleo
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Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
Sostituita la lampada, 25€, era lei oppure i suoi connettori, ho sostituito anche l'altra perché dopo due anni si notava la differenza di luce, pur essendo entrambe da 6000k
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai
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Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
Allora, scusate il ritardo nell'aggiornamento:
ora fa una luce spaventosa tant'è che la sera ci vedo , ho "buttato li" i componenti del kit perchè non avevo il tempo di sistemare alcuni cavi ma anche a fare il lavoro fatto bene non credo ci vogliano piu di un paio d'ore.
Come vedi dall'immagine a sx la lampada H4 tradizionale ha il filamento 1 protetto da un "cucchiaio" nella parte inferiore (quando montata, parallela al suolo) che fa si che la luce venga proiettata solo sulla mezza parabola superiore del faro la quale a sua volta la riflette verso terra. Il filamento 2 illumina completamente la parabola che proietterà molta piu luce ma anche frontalmente ed in alto. Ora, grazie al fatto che la parabola per questo tipo di lampade è bi-focale, e che i filamenti hanno un tempo di riscaldamento fino ad emettere luce molto corto; abbiamo i 2 comportamenti diversi del faro, anabbagliante ed abbagliante.
Le lampade allo xeno hanno il piccolo difetto di avere un tempo di "riscaldo" (corto fin che volete ma c'è, forse in lampade piu costose questo tempo è ridotto non saprei) quindi se io lampeggio con una lampada doppia lo farei con una luce "debole" e in secondo luogo il costo della lampada quantomeno raddoppierebbe. Il servomeccanismo cosa fa quindi? Acceso il "filamento" 3( che tale non è come spiegato QUI,ma giusto per capirci) questo si trova il "cucchiaio" inferiore in posizione anabbagliante, quando lampeggio, o abbaglio, la finestra 4 si sposta (suppongo con un'elettrocalamita) fino a scoprire completamente il "filamento" rispetto alla parabola e commutando così il faro in modalità abbagliante.
Spero di essere stato chiaro anche se un po prolisso, ribadendo cose magari già conosciute e banali ma magari non per tutti.
EDIT: scusate l'immagine schifida......me ne sono accorto troppo tardi....magari la rifarò...
ora fa una luce spaventosa tant'è che la sera ci vedo , ho "buttato li" i componenti del kit perchè non avevo il tempo di sistemare alcuni cavi ma anche a fare il lavoro fatto bene non credo ci vogliano piu di un paio d'ore.
Allora, no non si puo proprio dire che sia una cagata anzi credo sia un buon sistema per sfruttare al meglio il sistema, in sostanza le lampade H4 sono in realtà delle lampade doppie ovvero provviste di due distinti filamenti con relativa accensione separata.Nexus ha scritto:ma come funziona la storia del servomeccanismo che hanno sulla base della lampada? si può ritenere affidabile oppure come disse fantozzi "è un cagata pazzesca"?
Come vedi dall'immagine a sx la lampada H4 tradizionale ha il filamento 1 protetto da un "cucchiaio" nella parte inferiore (quando montata, parallela al suolo) che fa si che la luce venga proiettata solo sulla mezza parabola superiore del faro la quale a sua volta la riflette verso terra. Il filamento 2 illumina completamente la parabola che proietterà molta piu luce ma anche frontalmente ed in alto. Ora, grazie al fatto che la parabola per questo tipo di lampade è bi-focale, e che i filamenti hanno un tempo di riscaldamento fino ad emettere luce molto corto; abbiamo i 2 comportamenti diversi del faro, anabbagliante ed abbagliante.
Le lampade allo xeno hanno il piccolo difetto di avere un tempo di "riscaldo" (corto fin che volete ma c'è, forse in lampade piu costose questo tempo è ridotto non saprei) quindi se io lampeggio con una lampada doppia lo farei con una luce "debole" e in secondo luogo il costo della lampada quantomeno raddoppierebbe. Il servomeccanismo cosa fa quindi? Acceso il "filamento" 3( che tale non è come spiegato QUI,ma giusto per capirci) questo si trova il "cucchiaio" inferiore in posizione anabbagliante, quando lampeggio, o abbaglio, la finestra 4 si sposta (suppongo con un'elettrocalamita) fino a scoprire completamente il "filamento" rispetto alla parabola e commutando così il faro in modalità abbagliante.
Spero di essere stato chiaro anche se un po prolisso, ribadendo cose magari già conosciute e banali ma magari non per tutti.
EDIT: scusate l'immagine schifida......me ne sono accorto troppo tardi....magari la rifarò...
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Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
La spiegazione è giusta ma non è il "cucchiaio" che si sposta, ma il bulbo di vetro per effetto dell'elettrocalamita che c'è alla base della lampada, fa arrivare la parte più gonfia a l'altezza dell'apertura sul "cucchiaio"
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Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
Mi sembrava di aver visto il contrario quando la montavo, poi una sera che spiegavo ad un'amico ho guardato il faro mentre lampeggiavo con il risultato di vedere una macchia gialla per circa 1 ora....
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Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
Domanda:
Volevo montare un kit bixenon sulla DD e volevo sapere quali sono i "contro" dato che i "pro" li sò già...
c'è qualche problema con l'elettronica dopo averlo montato?
perchè già ho la RB evo che ciuccia corrente (o non lo fa ) e dopo averla messa ho notato qualche calo di tensione.. per esempio quando premo lo start per partire la moto quasi si spegne la strumentazione
poi da qualche giorno sono imapazzite le frecce ma credo sia colpa della lampadina bruciata...
potrei avere dei problemi a montare questo kit?
Volevo montare un kit bixenon sulla DD e volevo sapere quali sono i "contro" dato che i "pro" li sò già...
c'è qualche problema con l'elettronica dopo averlo montato?
perchè già ho la RB evo che ciuccia corrente (o non lo fa ) e dopo averla messa ho notato qualche calo di tensione.. per esempio quando premo lo start per partire la moto quasi si spegne la strumentazione
poi da qualche giorno sono imapazzite le frecce ma credo sia colpa della lampadina bruciata...
potrei avere dei problemi a montare questo kit?
Non dare mai per scontato quello che hai già...
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Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
io fino ad ora ho sempre montato lampade xenon...sulla dorso ancora no perchè non mi convince la ballast sotto il becco...comunque io consiglierei il kit da 35w o da 4700/5000 o da 6000, anche se le nostre lampade sono da 55w un po' di assorbimento in meno non farà sicuramente male visto che poi hai quel problema all'accensione...come intensità i 4700 son quelli montati di serie e omologati sulle auto...i mie preferiti però sono da 6000kelvin , emettono una luce bianchissima e intensa senza però sforare sull'azzurro...infatti dopo i 6000 la profondità della luce cala drasticamente...
anche se accorciandosi le giornate credo che manchi poco al momento in cui mi convinco che sotto al becco non è poi così male e lo monto lo stesso...
anche se accorciandosi le giornate credo che manchi poco al momento in cui mi convinco che sotto al becco non è poi così male e lo monto lo stesso...
SI VIS PACEM PARA BELLUM
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Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
Io ho il kit bixeno da ormai più di due anni, mai dato problemi, neanche sull'assorbimento.
Considera che quando metti in moto, quindi azioni il motorino di avviamento la lampada è sempre spenta, si accende qualche secondo dopo, quindi non aggrava sulla batteria
Considera che quando metti in moto, quindi azioni il motorino di avviamento la lampada è sempre spenta, si accende qualche secondo dopo, quindi non aggrava sulla batteria
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Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
Le retine ringraziano,PaPaolo ha scritto:Mi sembrava di aver visto il contrario quando la montavo, poi una sera che spiegavo ad un'amico ho guardato il faro mentre lampeggiavo con il risultato di vedere una macchia gialla per circa 1 ora....
- joebar
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Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
Se parliamo di amperaggio (assorbimento) le lampade xeno sono piu basse delle tradizionali ad incandescenza e da quanto mi risulta scaldano anche meno.Perleo ha scritto:Io ho il kit bixeno da ormai più di due anni, mai dato problemi, neanche sull'assorbimento.
Considera che quando metti in moto, quindi azioni il motorino di avviamento la lampada è sempre spenta, si accende qualche secondo dopo, quindi non aggrava sulla batteria
Occhio ai controlli da parte delle autorita, queste lampade sono vietate se non specificamente riportate nel progetto del mezzo, con la larga diffusione dei kit, i nostri bravi tutori della legge si sono resi conto di avere un'altro sistema per far cassa
- masu
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Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
x sostituire la posizione.c'è molto da smontare? grazie in anticipo