Faro BiXeno 6000K by Nexus <THreAD 2008>

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Hurricane
DD SBK Poster
Messaggi: 3739
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 2:32
Moto attuale: myDD 1200
Moto precedente: DD 750
Provincia: FI
Località: Firenze campo marte
Contatta:

Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus

Messaggio da Hurricane » giovedì 21 luglio 2011, 22:49

Ah si la boiata che ho comprato io.
Immagine
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee..

Avatar utente
zanky
DD Runner
Messaggi: 326
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 22:36
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: Motocicletta a vapore dell'800
Località: Vicenza

Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus

Messaggio da zanky » lunedì 25 luglio 2011, 16:57

ma come funziona la storia del servomeccanismo che hanno sulla base della lampada? si può ritenere affidabile oppure come disse fantozzi "è un cagata pazzesca"?

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus

Messaggio da Perleo » lunedì 25 luglio 2011, 19:54

Sostituita la lampada, 25€, era lei oppure i suoi connettori, ho sostituito anche l'altra perché dopo due anni si notava la differenza di luce, pur essendo entrambe da 6000k
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

PaPaolo
DD Baby
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 20:44
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: Kawa klx650
Località: Ganaghello

Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus

Messaggio da PaPaolo » mercoledì 10 agosto 2011, 21:03

Allora, scusate il ritardo nell'aggiornamento:
ora fa una luce spaventosa tant'è che la sera ci vedo :clapclap: , ho "buttato li" i componenti del kit perchè non avevo il tempo di sistemare alcuni cavi ma anche a fare il lavoro fatto bene non credo ci vogliano piu di un paio d'ore.
Nexus ha scritto:ma come funziona la storia del servomeccanismo che hanno sulla base della lampada? si può ritenere affidabile oppure come disse fantozzi "è un cagata pazzesca"?
Allora, no non si puo proprio dire che sia una cagata anzi credo sia un buon sistema per sfruttare al meglio il sistema, in sostanza le lampade H4 sono in realtà delle lampade doppie ovvero provviste di due distinti filamenti con relativa accensione separata.
Immagine
Come vedi dall'immagine a sx la lampada H4 tradizionale ha il filamento 1 protetto da un "cucchiaio" nella parte inferiore (quando montata, parallela al suolo) che fa si che la luce venga proiettata solo sulla mezza parabola superiore del faro la quale a sua volta la riflette verso terra. Il filamento 2 illumina completamente la parabola che proietterà molta piu luce ma anche frontalmente ed in alto. Ora, grazie al fatto che la parabola per questo tipo di lampade è bi-focale, e che i filamenti hanno un tempo di riscaldamento fino ad emettere luce molto corto; abbiamo i 2 comportamenti diversi del faro, anabbagliante ed abbagliante.
Le lampade allo xeno hanno il piccolo difetto di avere un tempo di "riscaldo" (corto fin che volete ma c'è, forse in lampade piu costose questo tempo è ridotto non saprei) quindi se io lampeggio con una lampada doppia lo farei con una luce "debole" e in secondo luogo il costo della lampada quantomeno raddoppierebbe. Il servomeccanismo cosa fa quindi? Acceso il "filamento" 3( che tale non è come spiegato QUI,ma giusto per capirci) questo si trova il "cucchiaio" inferiore in posizione anabbagliante, quando lampeggio, o abbaglio, la finestra 4 si sposta (suppongo con un'elettrocalamita) fino a scoprire completamente il "filamento" rispetto alla parabola e commutando così il faro in modalità abbagliante.
Spero di essere stato chiaro anche se un po prolisso, ribadendo cose magari già conosciute e banali ma magari non per tutti.

EDIT: scusate l'immagine schifida......me ne sono accorto troppo tardi....magari la rifarò...

Avatar utente
gatto
DD SBK Poster
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 21:20
Moto attuale: DD bianca
Moto precedente: pegaso strada gilera nord west
Provincia: FI
Località: Firenze

Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus

Messaggio da gatto » giovedì 11 agosto 2011, 0:50

La spiegazione è giusta ma non è il "cucchiaio" che si sposta, ma il bulbo di vetro per effetto dell'elettrocalamita che c'è alla base della lampada, fa arrivare la parte più gonfia a l'altezza dell'apertura sul "cucchiaio"
Immagine Immagine

PaPaolo
DD Baby
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2011, 20:44
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: Kawa klx650
Località: Ganaghello

Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus

Messaggio da PaPaolo » venerdì 12 agosto 2011, 8:12

Mi sembrava di aver visto il contrario quando la montavo, poi una sera che spiegavo ad un'amico ho guardato il faro mentre lampeggiavo con il risultato di vedere una macchia gialla per circa 1 ora....

Avatar utente
ENZO90
DD SBK Poster
Messaggi: 4877
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
Moto attuale: dorsoduro black
Moto precedente: dt 125x
Località: Calabrifornia

Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus

Messaggio da ENZO90 » mercoledì 26 ottobre 2011, 12:40

Domanda:
Volevo montare un kit bixenon sulla DD e volevo sapere quali sono i "contro" dato che i "pro" li sò già...
c'è qualche problema con l'elettronica dopo averlo montato?
perchè già ho la RB evo che ciuccia corrente (o non lo fa :???: ) e dopo averla messa ho notato qualche calo di tensione.. per esempio quando premo lo start per partire la moto quasi si spegne la strumentazione :reye
poi da qualche giorno sono imapazzite le frecce ma credo sia colpa della lampadina bruciata...
potrei avere dei problemi a montare questo kit?
Non dare mai per scontato quello che hai già...

Avatar utente
TNT
DD Rider
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 19:47
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: DerbiGPR125, Yamaha YZF-R6, GileraGP800
Località: Napoli

Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus

Messaggio da TNT » mercoledì 26 ottobre 2011, 14:37

io fino ad ora ho sempre montato lampade xenon...sulla dorso ancora no perchè non mi convince la ballast sotto il becco...comunque io consiglierei il kit da 35w o da 4700/5000 o da 6000, anche se le nostre lampade sono da 55w un po' di assorbimento in meno non farà sicuramente male visto che poi hai quel problema all'accensione...come intensità i 4700 son quelli montati di serie e omologati sulle auto...i mie preferiti però sono da 6000kelvin , emettono una luce bianchissima e intensa senza però sforare sull'azzurro...infatti dopo i 6000 la profondità della luce cala drasticamente...
anche se accorciandosi le giornate credo che manchi poco al momento in cui mi convinco che sotto al becco non è poi così male e lo monto lo stesso...
SI VIS PACEM PARA BELLUM

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus

Messaggio da Perleo » mercoledì 26 ottobre 2011, 15:01

Io ho il kit bixeno da ormai più di due anni, mai dato problemi, neanche sull'assorbimento.
Considera che quando metti in moto, quindi azioni il motorino di avviamento la lampada è sempre spenta, si accende qualche secondo dopo, quindi non aggrava sulla batteria
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

Avatar utente
joebar
DD Pro
Messaggi: 1281
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 12:39
Provincia: rm
Località: Provincia di Roma

Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus

Messaggio da joebar » domenica 20 novembre 2011, 12:35

PaPaolo ha scritto:Mi sembrava di aver visto il contrario quando la montavo, poi una sera che spiegavo ad un'amico ho guardato il faro mentre lampeggiavo con il risultato di vedere una macchia gialla per circa 1 ora....
Le retine ringraziano, :nono:

Avatar utente
joebar
DD Pro
Messaggi: 1281
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 12:39
Provincia: rm
Località: Provincia di Roma

Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus

Messaggio da joebar » domenica 20 novembre 2011, 12:43

Perleo ha scritto:Io ho il kit bixeno da ormai più di due anni, mai dato problemi, neanche sull'assorbimento.
Considera che quando metti in moto, quindi azioni il motorino di avviamento la lampada è sempre spenta, si accende qualche secondo dopo, quindi non aggrava sulla batteria
Se parliamo di amperaggio (assorbimento) le lampade xeno sono piu basse delle tradizionali ad incandescenza e da quanto mi risulta scaldano anche meno.
Occhio ai controlli da parte delle autorita, queste lampade sono vietate se non specificamente riportate nel progetto del mezzo, con la larga diffusione dei kit, i nostri bravi tutori della legge si sono resi conto di avere un'altro sistema per far cassa :inkazzato:

Avatar utente
masu
DD Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 0:00
Moto attuale: dorsoduro 750
Moto precedente: zx-6r
Località: Torino

Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus

Messaggio da masu » lunedì 12 dicembre 2011, 0:10

x sostituire la posizione.c'è molto da smontare? grazie in anticipo

Rispondi