scodellini frizione <THREAD 2011>

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Nemo
DD SBK Poster
Messaggi: 3639
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 23:23
Moto attuale: DD750 - CB750fourK7
Provincia: BO
Località: Bologna

Re: scodellini frizione

Messaggio da Nemo » giovedì 19 maggio 2011, 1:53

non credo che aggiungere spessore possa essere così ininfluente

risulterebbe come un "precarico" alle molle, o forse il precarico è dato dalla coppia di serraggio delle brugole

poi il gusto di aggiungre peso ad una massa rotante non lo capisco molto... delle ue lo toglierei, ma de gustibus

vooendo fare una sostituzione per forza andrei di brugole in titanio, rondelle in titanio e rasamenti in acciaio tra rondelle e molle

Avatar utente
lucky
DD Rider
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 21:26
Moto attuale: DD nera
Moto precedente: vespa et3,kawasaki gpz e zx6r
Località: Salzano VE

Re: scodellini frizione

Messaggio da lucky » giovedì 19 maggio 2011, 12:37

Nemo ha scritto:non credo che aggiungere spessore possa essere così ininfluente

risulterebbe come un "precarico" alle molle, o forse il precarico è dato dalla coppia di serraggio delle brugole

poi il gusto di aggiungre peso ad una massa rotante non lo capisco molto... delle ue lo toglierei, ma de gustibus

vooendo fare una sostituzione per forza andrei di brugole in titanio, rondelle in titanio e rasamenti in acciaio tra rondelle e molle
No non ci sarebbe nessun precarico della molla in quanto è la rondella a contatto con la molla che và in battuta non la vite.
Anche i difetti rendono uniche le cose.......importante è saperli apprezzare

Avatar utente
Nemo
DD SBK Poster
Messaggi: 3639
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 23:23
Moto attuale: DD750 - CB750fourK7
Provincia: BO
Località: Bologna

Re: scodellini frizione

Messaggio da Nemo » giovedì 19 maggio 2011, 13:42

lucky ha scritto: No non ci sarebbe nessun precarico della molla in quanto è la rondella a contatto con la molla che và in battuta non la vite.
lo so che è la rondella che va in battuta sulla testa della brugola, ma se ci ficchi sotto (o sopra) uno spessore la molla starà più "stretta" tra il disco di pressione e la rondella a parità di filetto avvitato

se le brugole della frizione vanno tirate a 12 Nm, ne deduco che il filetto delle stesse sia calcolato in modo che ad un certo punto arrivino in coppia calcolando anche la forza contraria delle molle, se metti uno spessore la brugola andrà in coppia prima e sarà inevitabilmente "meno avvitata" e quindi più sporgente, il rischio è che non sia "abbastanza avvitata" e si allenti con inevitabile pianto greco del proprietario derivato dal fatto che il bellissimo l'oblò di destro ora ha anche una bella finestra disegnata dalla testa della brugola

(poi qui stiamo a parlare di niente visto che probabilmente la metà di noi gira già con la metà delle molle frizione spezzate...)
Ultima modifica di Nemo il giovedì 19 maggio 2011, 13:43, modificato 1 volta in totale.

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: scodellini frizione

Messaggio da Destroyer » giovedì 19 maggio 2011, 13:42

pegarx ha scritto:mi sembra una buona idea l'accoppiamento..o no?doppia rondella..!a meno che lo spessore in piu crei qualcosa che non va..non so!destro poi ha detto che si posson mettere le rondelle..!

alt.
io non ho detto che si possono mettere, tu mi hai chiesto se esistono rondelle in ergal e io ti ho risposto di si, nulla di più nulla di meno. :ahsisi:

aumentare lo spessore sulle molle significa indurire la leva della frizione, le molle sono più compresse e quindi hanno una corsa minore, ergo dovete usare lo spessore delle rondelle originali.
addirittura la frizione potrebbe non aprirsi completamente, con tutti i problemi del caso.

Avatar utente
Nemo
DD SBK Poster
Messaggi: 3639
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 23:23
Moto attuale: DD750 - CB750fourK7
Provincia: BO
Località: Bologna

Re: scodellini frizione

Messaggio da Nemo » giovedì 19 maggio 2011, 13:46

Destroyer ha scritto:alt.
io non ho detto che si possono mettere, tu mi hai chiesto se esistono rondelle in ergal e io ti ho risposto di si, nulla di più nulla di meno. :ahsisi:
mi pareva strano che destro avesse detto una cosa del genere... :taptap:

pegarx
DD Pro
Messaggi: 1233
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 13:43
Moto attuale: Dorsoduro black 2010
Moto precedente: Kawa 750 arancio moddata..
Località: Casale monferrato

Re: scodellini frizione

Messaggio da pegarx » venerdì 20 maggio 2011, 0:32

mmm ma sapevi dove volevo metterle!!!

pegarx
DD Pro
Messaggi: 1233
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 13:43
Moto attuale: Dorsoduro black 2010
Moto precedente: Kawa 750 arancio moddata..
Località: Casale monferrato

Re: scodellini frizione

Messaggio da pegarx » venerdì 20 maggio 2011, 0:34

per evitare problemi..visto che devo verniciare il codone le faccio verniciare al carrozziere e amen!cosi vado bene giusto??
ps se tolgo tutte e 6 le viti..e quindi le rondelle..e quindi le molle..che succede??cade qualcosa li dentro..?non so..non ne capisco na mazzo..!posso togliere..lasciare la moto ferma e poi rimettere??non è che devo poi impazzire a trovare i buchi o che cavolo ne so..! :???:

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: scodellini frizione

Messaggio da Destroyer » venerdì 20 maggio 2011, 8:54

quando togli le viti ti vengono via le molle ed il piattello frizione, al massimo potrà uscire uno o due anelli del pacco frizione, guarda bene sia l'ordine sia il verso di montaggio.

vai tranqui Cri, non ti esplode nulla, per i buchi smarriti ti consiglio un'oretta di addestramento con una "signorina buonasera" :devils:
:lool: :lool:

pegarx
DD Pro
Messaggi: 1233
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 13:43
Moto attuale: Dorsoduro black 2010
Moto precedente: Kawa 750 arancio moddata..
Località: Casale monferrato

Re: scodellini frizione

Messaggio da pegarx » venerdì 20 maggio 2011, 12:11

mm se escon sti anelli dal pacco frizione che succede??son anelli che cadono dentro sta cosa??io tolgo la vite..che entrera dentro qualcosa grazie a una filettatura..ci son le molle in mezzo ok..ma se mi cade qualcosa dentro devo togliere tutto il pezzo frizione..!mi ci vedete?!????! :matto:

Avatar utente
lucky
DD Rider
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 21:26
Moto attuale: DD nera
Moto precedente: vespa et3,kawasaki gpz e zx6r
Località: Salzano VE

Re: scodellini frizione

Messaggio da lucky » giovedì 26 maggio 2011, 1:14

Montate rondelle in ergal rosse accoppiate alle originali e viti in titanio :sbav: .
Al più presto posto le foto.

Ciao Lucky
Anche i difetti rendono uniche le cose.......importante è saperli apprezzare

pegarx
DD Pro
Messaggi: 1233
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 13:43
Moto attuale: Dorsoduro black 2010
Moto precedente: Kawa 750 arancio moddata..
Località: Casale monferrato

Re: scodellini frizione

Messaggio da pegarx » giovedì 26 maggio 2011, 10:59

fotoooooo!ma hai tenuto doppia rondella o cosa?e non ho ancor capito se cè rischio di rottura o cosa..!

Avatar utente
lucky
DD Rider
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 21:26
Moto attuale: DD nera
Moto precedente: vespa et3,kawasaki gpz e zx6r
Località: Salzano VE

Re: scodellini frizione

Messaggio da lucky » giovedì 26 maggio 2011, 15:39

Ecco le foto:
Immagine
Immagine
Le rondelle sono accoppiate alle originali che rimangono in battuta sulle molle, ribadisco che il precarico delle molle rimane invariato, per le viti scordatevi quelle in ergal si può solamente optare per quelle in titanio che vedete in foto.

Ciao Lucky
Anche i difetti rendono uniche le cose.......importante è saperli apprezzare

Rispondi