scodellini frizione <THREAD 2011>

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

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pegarx
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Re: scodellini frizione

Messaggio da pegarx » venerdì 27 maggio 2011, 15:54

il codice uguale non lo trovo..io trovo questo:
http://www.carpimoto.it/IT/Marca_Lighte ... pecial.htm
poi la b finale dovrebbe stare per black credo...tu dove le hai prese?

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Fuorifase
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Re: scodellini frizione

Messaggio da Fuorifase » venerdì 27 maggio 2011, 17:08

Bello l'effetto finale. :sayok:
Più le cose cambiano e più restano le stesse.

Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!

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Re: scodellini frizione

Messaggio da lucky » venerdì 27 maggio 2011, 17:12

pegarx ha scritto:il codice uguale non lo trovo..io trovo questo:
http://www.carpimoto.it/IT/Marca_Lighte ... pecial.htm
poi la b finale dovrebbe stare per black credo...tu dove le hai prese?
Io le ho ordinate tramite mecca alla lightech, comunque ti confermo quelle da te postate foro 6 diametro esterno 21 e spessore 1,6.

Ciao Lucky
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Re: scodellini frizione

Messaggio da Terrier » venerdì 27 maggio 2011, 20:02

Boh?

Già le rondelle originali in acciaio sono soggette ad usura... queste in ergal... :reye

Se poi le aggiungiamo sopra a quelle originali, il carico sulle molle della frizione aumenta... e così lo sforzo alla leva..

Almeno a me pare così, se ho ben inteso la modifica..
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Re: scodellini frizione

Messaggio da lucky » venerdì 27 maggio 2011, 23:31

Terrier ha scritto:Boh?

Già le rondelle originali in acciaio sono soggette ad usura... queste in ergal... :reye

Se poi le aggiungiamo sopra a quelle originali, il carico sulle molle della frizione aumenta... e così lo sforzo alla leva..

Almeno a me pare così, se ho ben inteso la modifica..
:eh?:
Forse non sono stato abbastanza chiaro........l'usura si ha sulla parte a contatto con le molle quindi sull'interno delle rondelle originali; le rondelle in ergal più esterne non hanno usura e per quanto riguarda il carico sulle molle ripeto che rimane invariato anche se aggiungete dieci rondelle (in questo caso estremo le viti sarebbero corte e poi si andrebbe a toccare l'oblò).

Ciao Lucky
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Re: scodellini frizione

Messaggio da lucky » sabato 28 maggio 2011, 0:18

Così forse è più chiaro :taptap:
Immagine
Sopra con rondella originale in battuta
Sotto con rondella originale in battuta con aggiunta di rondella in ergal rossa

Ciao Lucky
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Re: scodellini frizione

Messaggio da Terrier » sabato 28 maggio 2011, 7:28

Sarà che non capisco, ma se la vite è quella originale (o equivalente), una volta stretta a fondo andrà a premere le molle in misura maggiore, essendoci in più lo spessore della rondella aggiuntiva.

Quindi secondo me il precarico sulle molle aumenta e così lo sforzo necessario per schiacciarle quando si vuol staccare la frizione.

Poi se non ho capito nulla... amen.. ma ora, avendo letto anche quanto scritto precedentemente da altri, vedo che non sono il solo a pensarla così.

;)
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Re: scodellini frizione

Messaggio da Destroyer » sabato 28 maggio 2011, 8:15

Pensi bene Terrier, non sbagli affatto. :sayok:

Lucky puoi dire quel che vuoi e spiegarti anche in jamaicano, ma resta il fatto che se lasci le viti originali o delle nuove con la stessa misura delle originali, (senza aggiungere lo spessore delle rondelle in più), hai aumentato il precarico sulle molle.
questo è il dato di fatto, se poi per te và bene così nessuno dice nulla, ma non puoi dire che non aumenta il precarico.
Se poi le nuove viti le hai fatte un paio di mm più lunghe è un'altro discorso, ma l'avresti scritto in precedenza e io non l'ho letto, quindi ecco il perchè delle nostre domande. :)

la meccanica è come la matematica, non è una opinione. ;)

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Re: scodellini frizione

Messaggio da pegarx » sabato 28 maggio 2011, 13:27

ha preso le viti in titanio ma non so se son piu lunghe di quel mm.

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Re: scodellini frizione

Messaggio da lucky » sabato 28 maggio 2011, 16:04

Ci rinuncio. Mi sembra che chi si basa su opinioni non sono certo io. Fate la modifica come ho fatto io e dopo potrete basarvi su certezze matematiche. La rondella a contatto con la molla che determina la compressione di quest'ultima può raggiungere solo quella posizione e non può andare oltre perché va in battuta sul basamento dove va inserita la vite. E' la vite che risulta meno avvitata di 1,6 mm (spessore della rondella aggiuntiva). Matematica applicata alla meccanica :prrr: . Se ancora non si capisce chiameremo un traduttore jamaicano/italiano :ciappa: .

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Re: scodellini frizione

Messaggio da Nemo » sabato 28 maggio 2011, 20:54

come avrei fatto poi a nisurare di quanto sono svitate le viti poi ce lo devi spiegare

magari usi uno svitometro...

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Re: scodellini frizione

Messaggio da Fuorifase » domenica 29 maggio 2011, 6:42

Avrà sottratto lo spessore della rondella aggiunta.
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