scodellini frizione <THREAD 2011>
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Re: scodellini frizione
il codice uguale non lo trovo..io trovo questo:
http://www.carpimoto.it/IT/Marca_Lighte ... pecial.htm
poi la b finale dovrebbe stare per black credo...tu dove le hai prese?
http://www.carpimoto.it/IT/Marca_Lighte ... pecial.htm
poi la b finale dovrebbe stare per black credo...tu dove le hai prese?
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Re: scodellini frizione
Bello l'effetto finale.
Più le cose cambiano e più restano le stesse.
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Re: scodellini frizione
Io le ho ordinate tramite mecca alla lightech, comunque ti confermo quelle da te postate foro 6 diametro esterno 21 e spessore 1,6.pegarx ha scritto:il codice uguale non lo trovo..io trovo questo:
http://www.carpimoto.it/IT/Marca_Lighte ... pecial.htm
poi la b finale dovrebbe stare per black credo...tu dove le hai prese?
Ciao Lucky
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Re: scodellini frizione
Boh?
Già le rondelle originali in acciaio sono soggette ad usura... queste in ergal...
Se poi le aggiungiamo sopra a quelle originali, il carico sulle molle della frizione aumenta... e così lo sforzo alla leva..
Almeno a me pare così, se ho ben inteso la modifica..
Già le rondelle originali in acciaio sono soggette ad usura... queste in ergal...
Se poi le aggiungiamo sopra a quelle originali, il carico sulle molle della frizione aumenta... e così lo sforzo alla leva..
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L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")
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Re: scodellini frizione
Terrier ha scritto:Boh?
Già le rondelle originali in acciaio sono soggette ad usura... queste in ergal...
Se poi le aggiungiamo sopra a quelle originali, il carico sulle molle della frizione aumenta... e così lo sforzo alla leva..
Almeno a me pare così, se ho ben inteso la modifica..
Forse non sono stato abbastanza chiaro........l'usura si ha sulla parte a contatto con le molle quindi sull'interno delle rondelle originali; le rondelle in ergal più esterne non hanno usura e per quanto riguarda il carico sulle molle ripeto che rimane invariato anche se aggiungete dieci rondelle (in questo caso estremo le viti sarebbero corte e poi si andrebbe a toccare l'oblò).
Ciao Lucky
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Re: scodellini frizione
Così forse è più chiaro
Sopra con rondella originale in battuta
Sotto con rondella originale in battuta con aggiunta di rondella in ergal rossa
Ciao Lucky
Sopra con rondella originale in battuta
Sotto con rondella originale in battuta con aggiunta di rondella in ergal rossa
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Re: scodellini frizione
Sarà che non capisco, ma se la vite è quella originale (o equivalente), una volta stretta a fondo andrà a premere le molle in misura maggiore, essendoci in più lo spessore della rondella aggiuntiva.
Quindi secondo me il precarico sulle molle aumenta e così lo sforzo necessario per schiacciarle quando si vuol staccare la frizione.
Poi se non ho capito nulla... amen.. ma ora, avendo letto anche quanto scritto precedentemente da altri, vedo che non sono il solo a pensarla così.
Quindi secondo me il precarico sulle molle aumenta e così lo sforzo necessario per schiacciarle quando si vuol staccare la frizione.
Poi se non ho capito nulla... amen.. ma ora, avendo letto anche quanto scritto precedentemente da altri, vedo che non sono il solo a pensarla così.
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Re: scodellini frizione
Pensi bene Terrier, non sbagli affatto.
Lucky puoi dire quel che vuoi e spiegarti anche in jamaicano, ma resta il fatto che se lasci le viti originali o delle nuove con la stessa misura delle originali, (senza aggiungere lo spessore delle rondelle in più), hai aumentato il precarico sulle molle.
questo è il dato di fatto, se poi per te và bene così nessuno dice nulla, ma non puoi dire che non aumenta il precarico.
Se poi le nuove viti le hai fatte un paio di mm più lunghe è un'altro discorso, ma l'avresti scritto in precedenza e io non l'ho letto, quindi ecco il perchè delle nostre domande.
la meccanica è come la matematica, non è una opinione.
Lucky puoi dire quel che vuoi e spiegarti anche in jamaicano, ma resta il fatto che se lasci le viti originali o delle nuove con la stessa misura delle originali, (senza aggiungere lo spessore delle rondelle in più), hai aumentato il precarico sulle molle.
questo è il dato di fatto, se poi per te và bene così nessuno dice nulla, ma non puoi dire che non aumenta il precarico.
Se poi le nuove viti le hai fatte un paio di mm più lunghe è un'altro discorso, ma l'avresti scritto in precedenza e io non l'ho letto, quindi ecco il perchè delle nostre domande.
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Re: scodellini frizione
ha preso le viti in titanio ma non so se son piu lunghe di quel mm.
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Re: scodellini frizione
Ci rinuncio. Mi sembra che chi si basa su opinioni non sono certo io. Fate la modifica come ho fatto io e dopo potrete basarvi su certezze matematiche. La rondella a contatto con la molla che determina la compressione di quest'ultima può raggiungere solo quella posizione e non può andare oltre perché va in battuta sul basamento dove va inserita la vite. E' la vite che risulta meno avvitata di 1,6 mm (spessore della rondella aggiuntiva). Matematica applicata alla meccanica . Se ancora non si capisce chiameremo un traduttore jamaicano/italiano .
Ciao Lucky
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Re: scodellini frizione
come avrei fatto poi a nisurare di quanto sono svitate le viti poi ce lo devi spiegare
magari usi uno svitometro...
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Re: scodellini frizione
Avrà sottratto lo spessore della rondella aggiunta.
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