Manubrio e riser Easton Exp <THREAD 2012>

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Manubrio e riser Easton Exp

Messaggio da Destroyer » domenica 30 settembre 2012, 8:48

ma tu non fai testo, tu la moto la spingi a mano... :lool: :lool:
comunque il mio intervento era solo per fargli capire che un maubrio di ergal NON costa 30 euro.
tra l'altro non credo nemmenoi che esistano fatti di ergal i manubri :|
sempre visti di alluminio o antcorodal o anodizzati.

lo so che i manubri da 30 euro funziano benissimo, sono solo quelli che cercano di vendermi oro al prezzo del piombo che mi fanno pensar male.
apposta gli ho dato quella risposta. ;)

Avatar utente
nfamotard
DD SBK Poster
Messaggi: 2888
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 1:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro,XT 600E (self motard)
Moto precedente: se fa notte...
Località: Pompei

Re: Manubrio e riser Easton Exp

Messaggio da nfamotard » domenica 30 settembre 2012, 10:45

Destroyer ha scritto:ma tu non fai testo, tu la moto la spingi a mano... :lool: :lool:
comunque il mio intervento era solo per fargli capire che un maubrio di ergal NON costa 30 euro.
tra l'altro non credo nemmenoi che esistano fatti di ergal i manubri :|
sempre visti di alluminio o antcorodal o anodizzati.

lo so che i manubri da 30 euro funziano benissimo, sono solo quelli che cercano di vendermi oro al prezzo del piombo che mi fanno pensar male.
apposta gli ho dato quella risposta. ;)
No ma sarà anche ergal...o meglio,sarà di una lega di alluminio con gli stessi leganti ma non con i trattamenti di conseguenza.
Non sono tanto i metalli che lo compongono a fare l' "ergal"...ma i vari trattamenti e depurazioni termici.
Ragion per cui il 6075 costa molto di più del 6050....nonostante la base sia la stessa ;)

Detto questo,non credo sia utile fare un manubrio di ergal....visto che è un pezzo che non si può forgiare a freddo dal pieno,non conviene e nn è sicuro farlo con materiali "suscettibili" :8
Immagine Immagine
Cogito ergo sum....vomito ergo rhum!!!

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Manubrio e riser Easton Exp

Messaggio da Destroyer » domenica 30 settembre 2012, 10:54

come ripeto non ho mai visto un manubrio in ergal, troppo duro e poco flessibile.
un manubrio invece DEVE flettere, infatti si mette il traversino per diminuire la flessione dello stesso e modificare la risposta dell'avantreno.
più rigidezza, più reattività. :ahsisi:

comunque ho trovato sto papello su Wiki. O_O

L'ergal è una lega di alluminio che si contraddistingue per un'ottima resistenza meccanica (la migliore fra tutte le leghe di alluminio convenzionali) ma maggiore suscettibilità agli agenti corrosivi, a causa della presenza dello zinco. Questa debolezza può essere corretta tramite l'aggiunta di piccole dosi di argento o zirconio.
Un tipo di ergal, detto "titanal", caratterizzato dalla presenza di titanio, zirconio e cromo (in percentuali dell'ordine dello 0,1%) raggiunge resistenza allo snervamento di circa 700 MPa (per contro, il titanio puro raggiunge appena i 500 MPa). L'ergal è disponibile in una gamma completa di viteria e il suo utilizzo è ampiamente diffuso nel settore aeronautico, nel settore motociclistico agonistico o amatoriale; oppure è utilizzato per pezzi di artiglieria che montano spolette contenenti materiale biologico ma anche in campo modellistico.
Serie 7000 [modifica]

Il principale elemento è lo zinco, l’elemento che ha la solubilità più elevata nell’alluminio, e con esso forma un eutettico ad una concentrazione del 95% in peso di Zn alla temperatura di 382 °C: così, per quasi tutte le composizioni, si ha solidificazione di una soluzione solida primaria; al calare della temperatura il suo campo di stabilità crolla e si ha precipitazione di zinco. Generalmente le leghe binarie Al-Zn non vengono usate, ma vengono preferite leghe Al-Zn-Mg. Si tratta di leghe da trattamento termico; queste leghe sviluppano le caratteristiche meccaniche più elevate tra le leghe d’alluminio; lo zinco aumenta la resistenza e la durezza, oltre a favorire l’autotemprabilità della lega. Le leghe Al-Zn-Mg, trattate termicamente, hanno la più elevata resistenza a trazione di tutte le leghe di alluminio.
Le leghe con le caratteristiche meccaniche più elevate possono presentare sensibilità a tensocorrosione; per questo motivo sono stati sviluppati trattamenti "stabilizzanti" specifici.
Presentano buona lavorabilità alle macchine utensili e, nella maggior parte dei casi, scarsa saldabilità per fusione. Vengono utilizzate per strutture aeronautiche e di mezzi di trasporto, ed in generale per parti molto sollecitate.
L'ergal viene inoltre usato negli ultimi anni nella costruzione del boma per il windsurf.
7020 1,0-1,4 Mg 4,0-5,0 Zn
7049 1,2-1,9 Cu 2,1-3,1 Mg 7,2-8,4 Zn
7050 2,0-2,6 Cu 2,1-3,1 Mg 5,7-6,7 Zn
7075 1,2-2,0 Cu 2,1-2,9 Mg 5,1-6,1 Zn

alfonso80
DD Runner
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 20:08
Moto attuale: dorsoduro 750
Moto precedente: cbr 1000 rr
Località: benevento

Re: Manubrio e riser Easton Exp

Messaggio da alfonso80 » domenica 30 settembre 2012, 17:33

Mi intrometto per confermare che nei cambi di direzione, quando butto giù la moto per poi rialzarla di forza il manubrio originale mi flette proprio tra le mani.. kissà se fosse più rigido quali cambiamenti porterebbe alla mia guida.. se meglio o peggio insomma.. :reye

Avatar utente
nfamotard
DD SBK Poster
Messaggi: 2888
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 1:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro,XT 600E (self motard)
Moto precedente: se fa notte...
Località: Pompei

Re: Manubrio e riser Easton Exp

Messaggio da nfamotard » domenica 30 settembre 2012, 17:36

scusate ho scritto 6050 e 6075 al posto di 7065 e 7075 :wall:
Immagine Immagine
Cogito ergo sum....vomito ergo rhum!!!

Avatar utente
nfamotard
DD SBK Poster
Messaggi: 2888
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 1:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro,XT 600E (self motard)
Moto precedente: se fa notte...
Località: Pompei

Re: Manubrio e riser Easton Exp

Messaggio da nfamotard » domenica 30 settembre 2012, 17:39

alfonso80 ha scritto:Mi intrometto per confermare che nei cambi di direzione, quando butto giù la moto per poi rialzarla di forza il manubrio originale mi flette proprio tra le mani.. kissà se fosse più rigido quali cambiamenti porterebbe alla mia guida.. se meglio o peggio insomma.. :reye
Guarda che tra i perni dei riser e la piastra di sterzo c'è uno spessore in gomma per le vibrazioni...nn è solo il manubrio a flettere ,anzi :sayok:
Immagine Immagine
Cogito ergo sum....vomito ergo rhum!!!

Avatar utente
Nemo
DD SBK Poster
Messaggi: 3639
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 23:23
Moto attuale: DD750 - CB750fourK7
Provincia: BO
Località: Bologna

Re: Manubrio e riser Easton Exp

Messaggio da Nemo » lunedì 1 ottobre 2012, 1:42

nfamotard ha scritto:io ho il manubrio dyna da 30.000 km....va benissimo :lool: :lool: (30 euro in negozio)
mi associo al DYNA nero opaco che sopporta le mie "scampagnate" da un pezzo

peraltro è montato su risers abbassati ed avanzati SENZA silentblock alla piastra, appositamente sostituiti da due cilindretti di alluminio

vediamo alla prima caduta come si comporta

posso dire che con i riser originali vibrava pi+ del manubrio originale, il problema è sparito con i nuovi riser senza silentblock :sayok:

Avatar utente
nfamotard
DD SBK Poster
Messaggi: 2888
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 1:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro,XT 600E (self motard)
Moto precedente: se fa notte...
Località: Pompei

Re: Manubrio e riser Easton Exp

Messaggio da nfamotard » lunedì 1 ottobre 2012, 7:17

Nemo ha scritto:
nfamotard ha scritto:io ho il manubrio dyna da 30.000 km....va benissimo :lool: :lool: (30 euro in negozio)
mi associo al DYNA nero opaco che sopporta le mie "scampagnate" da un pezzo

peraltro è montato su risers abbassati ed avanzati SENZA silentblock alla piastra, appositamente sostituiti da due cilindretti di alluminio

vediamo alla prima caduta come si comporta

posso dire che con i riser originali vibrava pi+ del manubrio originale, il problema è sparito con i nuovi riser senza silentblock :sayok:
In effetti i silent servono di più sulle moto che vibrano VERAMENTE...sulla nostra al massimo lavorano nelle buche e asperità (soprattutto in curva) :reye
Immagine Immagine
Cogito ergo sum....vomito ergo rhum!!!

G3nd4rM3
DD Baby
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2012, 19:34
Moto attuale: DD750 WhiteGlam
Moto precedente: Ducati HYM 1100s
Provincia: RM

Re: Manubrio e riser Easton Exp

Messaggio da G3nd4rM3 » venerdì 20 settembre 2013, 9:28

Ciao ragazzi....

Grazie delle misure originali del manubrio! Per i diametri, so che l'originale è 22 28, mi hanno consigliato un 22 29 rizoma, a quanto pare è possibile montarlo lo stesso, così mi dice il mio meccanico!

Voi che ne pensate?!

Grazie
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Manubrio e riser Easton Exp

Messaggio da Destroyer » venerdì 20 settembre 2013, 10:15

i manubri fat sono tutti uguali, 28 nella parte centrale e 22 nei terminali, sono uniformati CEE, gli unici che usano una misura bastarda sono le HD che montano un 27.

ovviamente le manopole sono 22 la sinistra e 25 la destra, (comando gas)

G3nd4rM3
DD Baby
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2012, 19:34
Moto attuale: DD750 WhiteGlam
Moto precedente: Ducati HYM 1100s
Provincia: RM

Re: Manubrio e riser Easton Exp

Messaggio da G3nd4rM3 » venerdì 20 settembre 2013, 16:25

Ciao, scusami l'ignoranza ma cosa intendi per manubrio fat!?!

Allora posso andar tranquillo cn il rizoma, grazie Destr!!!
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: Manubrio e riser Easton Exp

Messaggio da RickyDD » venerdì 20 settembre 2013, 23:46

Fat in inglese vuol dire grasso..però per un manubrio non saprei :lool: ,immagino che voglia dire il diametro più largo
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Rispondi