PORTATARGA ARTIGIANALE by Fabbiett

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
fabbiett
DD Baby
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 15:40
Moto attuale: Aprilia DD
Moto precedente: Aprilia SXV 450
Località: Firenze

PORTATARGA ARTIGIANALE by Fabbiett

Messaggio da fabbiett » lunedì 1 settembre 2008, 11:51

Ciao a tutti, sull'onda dell'entusiasmo, visto l'ottimo lavoro di G!-!O e data l'esosa richiesta dell'Aprilia per il portatarga originale, ben 170 eurini + iva, mi sono cimentato in un "fai da te" del tutto improvvisato ma che ha portato al discreto risultato che vi posto; armato di pazienza e di fantasia, e con poco materiale raccattato in giro per il garage, ho "partorito" un frankenstein di portatarga che, sostituendo i dadi con altri più corti che comprerò, ed altri piccoli accorgimenti, potrebbe non essere così male....
Sono riuscito a recuperare la luce-targa e le frecce originali, e il blocchetto apertura sella l'ho rimesso nel suo alloggio, ovvero nel moncone nero di ferro al quale è attaccatto tutto l'ambaradan del portatarga originale.
Accetto critiche, insulti e magari qualche consiglio....foto piccole fatte col cell....portate pazienza..

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Saluti !!!!

Avatar utente
=:G!-!O:=
DD Baby
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 15:12
Moto attuale: DD 750 nera
Moto precedente: rsv1000 r factory
Località: caserta

Re: PORTATARGA ARTIGIANALE by Fabbiett

Messaggio da =:G!-!O:= » lunedì 1 settembre 2008, 12:06

bello sembra comprato .. :sayok: non manca niente , forse il mio è un po .. come dire... + sportivo :roll:
... Tentare e' il primo passo verso il fallimento. (Homer J.Simpson)

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: PORTATARGA ARTIGIANALE by Fabbiett

Messaggio da Virus » lunedì 1 settembre 2008, 12:09

Bello! :sayok:
Solo una cosa: quei cavi che passano così appiccicati al barilotto, sono lì solo temporaneamente, vero? :S

Avatar utente
fabbiett
DD Baby
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 15:40
Moto attuale: Aprilia DD
Moto precedente: Aprilia SXV 450
Località: Firenze

Re: PORTATARGA ARTIGIANALE by Fabbiett

Messaggio da fabbiett » lunedì 1 settembre 2008, 12:25

si, dopo che ho fatto le foto ho riunito i cavi e li ho fissati al solito moncone con delle fascette, altro lavoro da eseguire sarà quello di accorciare i fili e sistemarli a modo per non farli arrostire dallo scarico...

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: PORTATARGA ARTIGIANALE by Fabbiett

Messaggio da Virus » lunedì 1 settembre 2008, 12:30

Ottima cosa...

pistu_foghecc
DD Baby
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 22:59

Re: PORTATARGA ARTIGIANALE by Fabbiett

Messaggio da pistu_foghecc » sabato 6 settembre 2008, 5:25

Scusate che ha il portatarga fornito con la moto che non va?

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Che domanda!

Messaggio da Marlon » sabato 6 settembre 2008, 10:16

Che domanda! O_O
Ma tutto!!! :buuh:
Non ti sei accorto che è INGUARDABILE??? :rolleyegre:

Ragazzi,
scusate l'ironia, ma pure io non vedo nulla che non vada in quello di dotazione.
Certo potevano metterci pure quell'altro, ma poi cosa offrivano in opzione?
Visto che la targa ci dev'essere, così come le freccie e quant'altro, c'è poco da fare.
Poi i sistemi per piazzarla lì dietro sono mille.

A chi piace quella standard (che forse è pure il più protettivo quando viaggi sul bagnato), a chi quella in opzione, a nessun dei due e se lo autocostruisce...
E' solo questione di gusti, ingegnosità e manualità.

Sono e resteranno sempre moto di serie, e dubito che personalizzazioni così lievi possano farle diventare dei pezzi unici.

Anche io, come pistu_foghecc, non vedo problemi a tenere quello che c'è.
Però è divertente che ci si ingegni a tirar fuori qualcosa di personale.

Dovessi cambiarlo mi limiterei all'essenzialità assoluta: un pezzo di alluminio piegato, forato ed alleggerito, che possa sostenere targa e luci.
Niente snodi (a che mi servono? Che la tenga a norma o no, resta sempre nella stessa posizione) o altra roba.
Giusto un pezzo unico.

Però io sono io, e siccome conosco la mia pigrizia, mi sa che non lo farò mai.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
=:G!-!O:=
DD Baby
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 15:12
Moto attuale: DD 750 nera
Moto precedente: rsv1000 r factory
Località: caserta

Re: PORTATARGA ARTIGIANALE by Fabbiett

Messaggio da =:G!-!O:= » lunedì 8 settembre 2008, 12:34

è una questione di design ed estetica
se aprilia non fosse costretta dalle leggi a fare dei portatarga così osceni li farebbe direttamente tipo afterm.
... Tentare e' il primo passo verso il fallimento. (Homer J.Simpson)

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: PORTATARGA ARTIGIANALE by Fabbiett

Messaggio da Virus » lunedì 8 settembre 2008, 13:59

=:G!-!O:= ha scritto:è una questione di design ed estetica
se aprilia non fosse costretta dalle leggi a fare dei portatarga così osceni li farebbe direttamente tipo afterm.
Scusa, ma se esistono dei portatarga aftermarket omologati allora vuol dire che Aprlia potrebbe farlidirettamente così...

E' ovvio però che se dovesse mettere tutte le migliorie possibili su una moto di serie questa costerebbe come minimo il doppio, e comunque non soddisferebbe di sicuro tutti, mentre così chi vuole effettuare una modifica è più libero di farlo (finanziariamente parlando)

Avatar utente
=:G!-!O:=
DD Baby
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 15:12
Moto attuale: DD 750 nera
Moto precedente: rsv1000 r factory
Località: caserta

Re: PORTATARGA ARTIGIANALE by Fabbiett

Messaggio da =:G!-!O:= » martedì 9 settembre 2008, 10:55

ke io sappia, portatarga e altre parti, si sono omologate, ma x legge possono sempre contestabili a meno che nn si faccia il collaudo alla motorizzazione, un po come le gomme se cambi misura mettendo altre normalmente omologate cmq nn sei in regola, almeno così ricordo! in germania diversamente i pezzi afterm. passano il collaudo all'ente chiamato TÜV un po come la nostra motorizz, e sono venduti già collaudati
ho letto un articolo su in sella tempo fa e sinceramente nn so se sono cambiate le cose :eh?:

PS sinceramente il mio portatarga afterm. sta funzionando bene, finchè dura mi tengo qllo :prrr:
... Tentare e' il primo passo verso il fallimento. (Homer J.Simpson)

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: PORTATARGA ARTIGIANALE by Fabbiett

Messaggio da Virus » martedì 9 settembre 2008, 11:04

=:G!-!O:= ha scritto:ke io sappia, portatarga e altre parti, si sono omologate, ma x legge possono sempre contestabili a meno che nn si faccia il collaudo alla motorizzazione, un po come le gomme se cambi misura mettendo altre normalmente omologate cmq nn sei in regola, almeno così ricordo!
Quindi se Aprilia mettesse il portatarga 'optional' di serie potrebbe omologare la moto così, giusto?
Quindi sei d'accordo con me... :D

Comunque non ho nulla da ridire sul tuo portatarga, nè mai l'ho fatto, anzi, mi (e ti) auguro che vada bene per sempre... :)

Monster
DD Runner
Messaggi: 397
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 7:52
Moto attuale: DD750 ABS
Moto precedente: Z1000 '09
Provincia: FI
Località: Firenze

Re: PORTATARGA ARTIGIANALE by Fabbiett

Messaggio da Monster » mercoledì 17 settembre 2008, 8:41

Sbaglierò ma mi sembra che ti manca il catrifrangente :???:

Giro con una ipersport e ti posso dire che se ti fermano non vanno a vedere se hai una centralina che ti porta la potenza alla ruota a 200cv o se hai montato un impianto nox .... la prima cosa sono scarichi e portatarga !!! :nuuu:

Perchè così sei diventato un delinquente. non lo sapevi ? :rolleyegre:

Ecco perchè sul mio CBR non ho cambiato assolutamente niente. Sull'FZ6 mi ero fatto un portatarga riutilizzando frecce e luce targa originali ma non avevo più il catrifrangente. Tutte le volte che trovavo una pattuglia avevo paura che mi contestassero la cosa.

A questo punto tra farlo minimale e piegato come vuoi o rispettare QUASI perfettamente l'originale, non c'è molta differenza.

Rispondi