setup sospensioni di serie - base

La nuova arrivata, omologata Euro4

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hal
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setup sospensioni di serie - base

Messaggio da hal » lunedì 21 giugno 2021, 13:51

ciao a tutti,

avrei bisogno di un piccolo aiuto per risolvere qualche problema di setup.
Io sono un novello e non so proprio guidare, quindi riferimenti per un buon setup non ne ho, ma ho fatto provare la DD ad un amico e quasi me la tirava dietro per via dell'assetto di...ci siamo capiti. la moto è di 2a mano, quindi vorrei assicurarmi di avere il set-up "di serie" prima di provare a fare esperimenti inopportuni.
E qui partono i dubbi:
- lunghezza molla post, precaricata: ora sono 160mm. Il manuale indica 170mm. Mi farò ridare una mano per cercare di misurare il sag statico, ma sembra già spropositato, e per arrivare a 170mm dovrei praticamente svitare tutto il registro. Inoltre sarebbero 170mm sia con passeggero che senza... potreste confermarmi la misura? (peso 70kg, quindi direi abbastanza nella norma. il "sag rider" misurato sui 15mm+-, quindi la molla non dovrebbe poi essere così toppata)
- all'anteriore, per lo sfilamento forcella, il manuale indica 552mm da sotto la piastra inferiore a centro asse ruota. Questa misura corrisponderebbe alla forcella scarica e stelo alla "prima tacca", corretto? (non ho il cavalletto per verificarlo)

grazie mille!

Hal

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Re: setup sospensioni di serie - base

Messaggio da DoDo84 » giovedì 24 giugno 2021, 20:57

Sinceramente non ho memoria della misura della molla posteriore, ma ricordo un 160 c'è anche la vite del freno in ritorno mi pare da regolare, la prima tacca va bene in originale usciva alla 2a dipende anche dalla preferenza c'è chi la teneva a filo piastra per chi la vuole sfilata anche alla 3a tacca.

A te come sembra piuttosto che al tuo amico, la moto devi guidarla tu Mica lui...
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hal
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Re: setup sospensioni di serie - base

Messaggio da hal » venerdì 25 giugno 2021, 9:52

ciao,
grazie per la risposta.
Per la molla post, credo di potermi dare una risposta da solo. Credo che siano 170mm a sospensione scarica. Ho misurato con la moto sul cavalletto laterale e con la moto quasi in verticale e cambia da 165mm a 168mm...quindi togliendo il peso che resta 170 avrebbero senso.
Vorrei tornare al setting base innanzitutto perché sono una chiavica. Prima moto e non credo proprio di avere la sensibilità per dire se le sospensioni vanno bene o meno. D'altra parte ho l'impressione che la moto non mi aiuti più di tanto (sterzo che chiude, appena apro allarga la traiettoria, si scompone nelle sconnessioni, saltella il posteriore in frenata, etc...e mi ritrovo a pasticciare con il freno posteriore, posizione del corpo e via dicendo). Averla fatta provare a chi giuda da qualche anno più di me, ed avere avuto impressioni simili, mi da già la conferma che ci sia qualcosa di strano.
L'idea è iniziare ad escludere "fattori" come un set-up sballato. Tra poco tocca anche revisione/tagliandino e farei controllare i cuscinetti dello sterzo (anche se a 10000km mi pare improbabile, ma non si sa mai). Poi resta solo il pilota sui cui c'è veramente tanto da migliorare, ma almeno su qualcosa di "certo" :ahsisi:
lamps!

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