Nuova gestione elettronica
La gestione elettronica del motore è affidata ora alla nuova e più potente centralina Marelli 7SM, che dialoga con il nuovo sistema di acceleratore elettronico full Ride-by-wire completamente integrato nella manopola del gas. Quest’ultimo permette una gestione ancora più fine della miscela aria/benzina e dell’apertura delle farfalle dell’iniezione, in base a numerosi parametri tra i quali regime motore, posizione cambio, portata d’aria, apertura (in quantità e velocità) manopola del gas e temperatura, con grandi benefici in termini di fluidità nella guida in assenza di strappi nell’apri/chiudi, di contenimento delle emissioni inquinanti e di consumo di carburante. Il motore è pertanto sempre in condizione di erogare la coppia ideale ed offrire le migliori prestazioni nelle fasi di accelerazione e ripresa, a tutto vantaggio di una guida appagante e divertente. Il sistema consente infine di risparmiare 550 grammi di peso rispetto al precedente Ride-by-wire che equipaggiava Dorsoduro 750. La sofisticata gestione elettronica offre inoltre la possibilità di modificare la mappatura del motore, cambiandone radicalmente il carattere nello scaricare al suolo la potenza di cui è capace. La modalità Sport offre una risposta al gas immediata e aggressiva; la logica Touring offre una risposta più morbida, ideale nel turismo e nell’uso quotidiano, mentre la mappatura Rain è ideale in caso di condizioni meteorologiche difficili o fondo stradale a scarsa aderenza. Dorsoduro 900 introduce un nuovo controllo di trazione di Aprilia, regolabile nell’intervento su tre livelli ed escludibile, che limita lo slittamento della ruota posteriore intervenendo sull’accensione e sulle farfalle dell’iniezione. L’Aprilia Traction Control di Dorsoduro 900 è abbinato ad un sistema ABS a due canali Continental escludibile, dalla taratura sviluppata per non togliere nulla al divertimento nella guida sportiva. Il nuovo impianto elettrico mette in comunicazione i sistemi di controllo e di gestione del motore con la nuova strumentazione digitale TFT a colori. La compatta unità con schermo da 4,3 pollici è ricchissima di indici, i quali risultano sempre ben leggibili grazie alla capacità di adattare sfondo e colore dei caratteri a seconda delle condizioni di luce rilevate dal sensore crepuscolare. Tra gli optional è presente anche il kit di installazione della AMP, la piattaforma multimediale di Aprilia che collega lo smartphone al veicolo, fornendo una quantità eccezionale di informazioni utili al viaggio: la nuova strumentazione permette di visualizzare direttamente sullo schermo tutti i dati relativi a chiamate entranti/in corso, oltre alle informazioni relative all’uso dell’interfono e di eventuali brani audio in riproduzione.
Benvenuta, Dorsoduro 900!
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Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
Ed all'elettronica "top of class"
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Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
Infine sulla ciclistica, con nuova sospensione anteriore e nuovi cerchioni
Ciclistica: più maneggevolezza e controllo
Da sempre tutte le moto Aprilia sono considerate un punto di riferimento per l’eccellenza ciclistica. Quella di Dorsoduro 900 permette di avere elevate caratteristiche di efficacia, equilibrio, rigore e precisione anche nella guida estrema in circuito, ma al contempo essere facile e intuitiva nell’utilizzo quotidiano. Tali qualità sono da ascrivere alla particolare conformazione degli elementi che la costituiscono.
Il telaio sfrutta tutte le conoscenze acquisite da Aprilia nelle competizioni, attingendo a piene mani dall’esperienza maturata sulle strutture miste impiegate nel mondiale Supermoto. La parte superiore a traliccio stretto di tubi in acciaio (ora verniciato in rosso, come il telaietto reggisella) è associata a piastre in alluminio laterali molto estese, attraverso speciali bulloni ad alta resistenza. Ne deriva una struttura estremamente rigida e leggera, la migliore soluzione per sfruttare a fondo le rinnovate capacità del V2 900, con un impatto estetico che comunica leggerezza, contenuti tecnici elevatissimi e stile italiano. Un altro particolare tecnico fortemente distintivo è costituito dal posizionamento laterale e inclinato dell’ammortizzatore, un’unità regolabile nel precarico molla e nell’idraulica in estensione. Tale soluzione ha reso disponibile spazio prezioso per una conformazione ottimale dei collettori di scarico senza incidere sulla lunghezza della moto e senza andare a stressare termicamente l’ammortizzatore. Il forcellone in alluminio è dimensionato per sopportare le sollecitazioni asimmetriche dovute al posizionamento laterale dell’ammortizzatore e vanta caratteristiche di rigidità torsionale ed elasticità indispensabili per avere precisione in appoggio e feeling di guida nelle fasi transitorie.
Debutta su Dorsoduro 900 una nuova forcella Kayaba (abbinata a piastre di sterzo in alluminio forgiato) più leggera di 450 grammi, regolabile nell’idraulica in estensione e nel precarico molla, in grado di sostenere meglio le sollecitazioni della guida sportiva e di copiare al massimo le imperfezioni del manto stradale, restituendo controllo nella guida d’attacco e maggiore comfort in quella rilassata. Il miglior comportamento in generale di entrambe le sospensioni di Dorsoduro 900 è merito anche della nuova coppia di cerchi ruota a tre razze sdoppiate, oltre 2 kg più leggeri di quelli che equipaggiavano Dorsoduro 750. Riducendo l’effetto giroscopico aumenta la maneggevolezza e l’accelerazione, oltre ad avere benefici sul comportamento delle sospensioni per via della riduzione delle masse non sospese.
La ciclistica di riferimento di Dorsoduro 900 è completata da un impianto frenante di estrazione sportiva. All’avantreno conta su pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini e su una coppia di dischi flottanti in acciaio da 320 mm, leggeri e in grado di garantire spazi di arresto contenuti e grande modulabilità. Il disco posteriore da 240 mm è azionato da una pinza a singolo pistoncino. Sia l’impianto anteriore, sia quello posteriore, utilizzano tubazioni in treccia metallica di derivazione aeronautica che eliminano il fastidioso effetto polmone delle tubazioni convenzionali, assicurando precisione e resistenza allo sforzo.
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Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
Sempre parlando attendendo i dati ufficiali,estetica uguale,potenza uguale (alla 750),motore più "pastoso"... sembra fatta per quelli a cui piaceva la DD ma che avevano paura delle prestazioni,cioè a chi viene dalla guida degli scooteroni!
Capisco di più la Shiver con questo motore...
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Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
Peccato che io abbia già fatto la mia scelta...altrimenti...
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Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
Io aspettavo con ansia novità da parte di aprilia. La Shiver con il faro modificato mi sembra molto più equilibrata. La dorsoduro continua a piacermi ma una cosa non digerisco: il puntale !!! È antiestetico. Il design della moto non lo prevedeva all'inizio. Nella vista laterale è davvero poco armonioso. Basterebbe davvero poco per sistemarlo in modo più carino. Si potrebbe adottare la soluzione gia' vista sulla Mv Agusta Rivale o sulla Ducati Multistrada. Per me sistemato il puntale il resto è ancora molto bello.
P.S. Quel tipo di puntale era comparso anche sulla primissima Caponord. Prima di andare in produzione è stato modificato migliorando di molto l'equilibrio generale della moto.
Se dovessero cambiare qualcosa spero possa essere questa
P.S. Quel tipo di puntale era comparso anche sulla primissima Caponord. Prima di andare in produzione è stato modificato migliorando di molto l'equilibrio generale della moto.
Se dovessero cambiare qualcosa spero possa essere questa
Grazie Beggio mi hai dato possibilità di sognare
Sempre e solo aprilia....
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Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
La scheda tecnica prevede:
Alesaggio e corsa 92 x 67,4 mm, per una cilindrata totale di 896,1 cc
Potenza max all'albero di 70.0 kW (95,2 CV) a 8.750 giri/min (ovvero il limite per derivare una versione DePo).
Cerchi in lega d’alluminio Ant.: 3,50 X 17" Post.: 6,00 X 17" con pneumatici Radiali tubeless; ant.: 120/70 ZR 17 post.: 180/55 ZR 17 (non v'è traccia del 200 visto in foto su FB...).
Sembra sia confermato il serbatoio da 12 litri, anche se la cosa mi lascerebbe un pelo perplesso: quello della 1200 sarebbe stato una scelta più appropriata.
Tuttavia non disperiamo: non è detto che le cose non possano cambiare da qui alla produzione e comunque non abbiano alcuna informazione riguardo ai consumi.
Anche se, tendenzialmente, riempire 900cc di miscela dovrebbe portare ad un consumo più alto rispetto alla 750cc, può essere che la carburazione Euro4 sia meno assetata e comunque, a parità di regime, il consumo sia inferiore oppure identico.
Lo potremo dire solo quando ce l'avremo tra le mani davvero.
Ho appena riagganciato con un Amico di Aprilia che mi ha chiamato da EICMA, e domani indagherò.
Ma al momento non c'è alcuna indicazione sui prezzi.
Alesaggio e corsa 92 x 67,4 mm, per una cilindrata totale di 896,1 cc
Potenza max all'albero di 70.0 kW (95,2 CV) a 8.750 giri/min (ovvero il limite per derivare una versione DePo).
Cerchi in lega d’alluminio Ant.: 3,50 X 17" Post.: 6,00 X 17" con pneumatici Radiali tubeless; ant.: 120/70 ZR 17 post.: 180/55 ZR 17 (non v'è traccia del 200 visto in foto su FB...).
Sembra sia confermato il serbatoio da 12 litri, anche se la cosa mi lascerebbe un pelo perplesso: quello della 1200 sarebbe stato una scelta più appropriata.
Tuttavia non disperiamo: non è detto che le cose non possano cambiare da qui alla produzione e comunque non abbiano alcuna informazione riguardo ai consumi.
Anche se, tendenzialmente, riempire 900cc di miscela dovrebbe portare ad un consumo più alto rispetto alla 750cc, può essere che la carburazione Euro4 sia meno assetata e comunque, a parità di regime, il consumo sia inferiore oppure identico.
Lo potremo dire solo quando ce l'avremo tra le mani davvero.
Ho appena riagganciato con un Amico di Aprilia che mi ha chiamato da EICMA, e domani indagherò.
Ma al momento non c'è alcuna indicazione sui prezzi.
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Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
Personalmente questa nuova DD mi piace molto, tempo fa (dopo aver conseguito l'A2) ero tentato di prenderne una ma per varie ragioni ho deciso di aspettare e prendere una moto di piccola cilindrata. Quindi fine anno prossimo avrete una nuova dd 900 in famiglia
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Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
Sono curioso di metterla alla frusta .Poi chi sa' .
Con le grafiche nn ci siamo .
L' importante è che nn ritocchino la mappatura( vedi 1200)
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- Marlon
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Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
Bisogna vedere che target avevano in mente quando l'hanno fatta.Ricky217 ha scritto:sembra fatta per quelli a cui piaceva la DD ma che avevano paura delle prestazioni,cioè a chi viene dalla guida degli scooteroni!
Può darsi fosse davvero quello che dici tu!
Noi, effettivamente, siamo "tarati" dal fatto che già ce l'abbiamo (o la conosciamo bene).
Se provassimo a metterci nei panni di chi deve scegliere da zero, entrambe potrebbero entrare nella short list tra cui scegliere.
Non in tanti, come ho già scritto, hanno fatto il passaggio da 750 a 1200.
Può essere che siano di più quelli che si sentono confidenti di poterla gestire e vendono la 750 per passare alla 900.
Lo vedremo.
Non scordare poi i neopatentati.
Potendosela permettere (presumo non la tireranno dietro a 5000 Euro...), il fatto di acquistare direttamente una 900 li potrebbe indurre a scegliere la DD (o la Shiver) invece che altre moto di cilindrata inferiore, ma con la paura che una volta presa la mano potrebbero rivelarsi "strette" quanto a prestazioni.
Chissà...
Sul puntale è questione di gusti.
C'è chi (es.: Hurricane) è intervenuto con le grafiche ottenendo risultati interessanti.
Credo che toglierlo non sarebbe stato possibile perché contiene l'ABS, e ridisegnarlo avrebbe richiesto tempo (e denaro).
Qualsiasi cosa può esser fatta meglio, ma in molti casi è solo questione di gusti personali.
Sempre rispettabilissimi, sia chiaro.
A me, dopo un po' di anni che lo vedo, ora piace.
All'inizio ero più del tuo parere.
Ma si cambia
- Marlon
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Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
Boja!
Ci dev'essere il mondo a scaricare le foto ufficiali della nuova 900.
Le vedo ma non mi riesce di tirarle già in alta risoluzione.
No problem: le troverete in tanti siti nel giro di pochissimo
Ci dev'essere il mondo a scaricare le foto ufficiali della nuova 900.
Le vedo ma non mi riesce di tirarle già in alta risoluzione.
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Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
Esteticamente è molto bella.
Da una letta molto veloce (stasera studio) , mi aspettavo qualcosa in più dal reparto sospensioni. Evidentemente hanno preferito un segmento di mercato più da entry level.....
Eventualmente una successiva versione factory più cattiva...
Da una letta molto veloce (stasera studio) , mi aspettavo qualcosa in più dal reparto sospensioni. Evidentemente hanno preferito un segmento di mercato più da entry level.....
Eventualmente una successiva versione factory più cattiva...
IERI
OGGI
....non escludo ritorno..
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Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
il tutto sembra interessante...
Più coppia, consumi più contenuti, più leggera(?) e più moderna!
sarà da valutare il prezzo
in ogni caso aspetterei una versione factory e spero che questa volta sia degna di questo nome!
Più coppia, consumi più contenuti, più leggera(?) e più moderna!
sarà da valutare il prezzo
in ogni caso aspetterei una versione factory e spero che questa volta sia degna di questo nome!
Non dare mai per scontato quello che hai già...