Benvenuta, Dorsoduro 900!

La nuova arrivata, omologata Euro4

Moderatori: Marlon, DoDo84, ilraffa

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18539
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da Marlon » giovedì 9 marzo 2017, 11:06

Beh,
siamo obiettivi:
di brand che annunciano un prodotto che puoi davvero acquistare nel giro di un paio di mesi dall'annuncio, non mi pare di ricordarne :)

Diciamo che, in genere, dopo 4 o 5 mesi il veicolo arriva sul mercato.
Che significa, in soldoni, che se viene annunciato a novembre lo trovi dal dealer intorno ad aprile.

Quei due mesetti ulteriori che spesso si prendono in Aprilia...
Ecco.
Quelli proprio non ci vorrebbero.

Il mercato è cambiato parecchio, negli ultimi 10/12 anni.
Di gente che cambia la moto tutti gli anni, ce n'è sempre meno.
In conseguenza della mancanza di soldi ma, probabilmente, anche del fatto che di alternative attraenti ce ne son sempre meno (se hai già una Tuono del 2016 cos'altro potrebbe esserci di migliore? Se hai una DD, cosa potrebbe piacerti? :devils: ). E forse anche per la mentalità delle persone, per cui tenere una moto per 2 o anche 3 anni non è vista come una limitazione.

Non so.
Se sei alla prima moto, l'idea di averla ad inizio della stagione può essere una cosa importante.
Nel senso che, come ha scritto giuliano41, se non trovi quella che più ti è piaciuta, ti rivolgi altrove.

Per chi invece una moto (valida. Non un vecchio rottame...) ce l'ha già, forse l'attendere un po' di più per poter avere quella dei propri sogni, può non essere un problema ma al più una scocciatura.
Si aspetta.

Resta vero il fatto che prima arrivi dai concessionari e più hai tempo di venderne da lì a fine anno.
Ed elimini qualsiasi condizione che possa portare chi era indirizzato a comprarla a valutare alternative.

Sarebbe bello che marzo fosse il mese in cui le nuove Aprilia sono disponibili.
E parlo proprio di tutte quante quelle presentate, non solo la DD900 di cui stiamo discutendo.

2 o 3 mesi di vendite in più, a fine anno, pesano parecchio.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
giuliano41
Socio DDClub
Messaggi: 550
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 6:22
Moto attuale: aprilia dorsoduro factory
Moto precedente: aprilia caponord
Provincia: TO
Località: Almese

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da giuliano41 » giovedì 9 marzo 2017, 18:22

Marlon ha scritto: 2 o 3 mesi di vendite in più, a fine anno, pesano parecchio.
e si, pesano perché i mesi di marzo/aprile sono quelli in qui la gente incomincia a
guardarsi intorno, poi nei mesi successivi, se del caso, compra la moto nuova e sovente
la compra tra quelle che ha visto.
non esserci nei mesi di inizio anno è, secondo me, un grandissimo handicap per tutto l'anno.
idiea mia.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18539
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da Marlon » giovedì 9 marzo 2017, 18:41

Ho sentito un Amico sù a Noale.
Non è che si occupi proprio di queste cose, quindi potrebbe non essere aggiornatissimo, tuttavia mi ha confermato che una data attendibile e un prezzo definitivo non esistono ancora.

Le cifre potrebbero aggirarsi intorno a quelle viste sull'inserzione di Gabrielli, che ha dimostrato iniziativa nel proporre la cosa (ma potrebbe urtare la suscettibilità di qualcuno o, comunque, esporsi a qualche rischio nel caso i prezzi ufficiali fossero più alti).
Ma di sicuro non c'è nulla.

Tutti, incluso il mio Amico, speriamo che non ci facciano aspettare troppo.
Che diano il via alla produzione di massa e che possano raggiungere i dealer nel giro di non molto.
Inoltre io, e forse non sono il solo, spero che stiano più bassi coi prezzi.

Essere competitivi ed aggressivi su questo fronte, vista l'agguerrita concorrenza che c'è (e considerando che non parliamo di modelli nuovi al 100%) potrebbe significare molto.

Non ci resta che attendere
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

HaraGuro
DD Baby
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 13:40
Moto attuale: ninja 250r
Provincia: MI

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da HaraGuro » venerdì 31 marzo 2017, 11:37

Sul sito aprilia sono comparse la tuono 125, rsv4 2017 e tuono 2017. Ma non vedo la dorsoduro e shiver 900.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18539
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da Marlon » venerdì 31 marzo 2017, 12:48

Probabilmente comparirà nell'elenco quando avranno deciso il prezzo di listino definitivo e mancherà poco all'arrivo dei primi esemplari ai concessionari.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da pgiorgio » venerdì 31 marzo 2017, 12:54

Marlon si..... Sono quei due o tre mesetti il problema.
Ti porto il mio esempio.
Ho venduto la moto da una decina di giorni. Questo è il periodo in cui si fanno acquisti e vendite.
Adesso sto guardandomi in giro con l'idea di avere una moto prima possibile......non resisto già più. Il motociclista è così. Probabilmente la 900 non sarebbe comunque la mia prima scelta, per vari motivi, ma se fosse nei concessionari certamente un salto lo farei x provarla....... E chi sa che non ci possa ripensare...... Certo è che se devo attendere fino a maggio è automaticamente fuori discussione...... Due mesi di attesa senza moto finisco in analisi sicuro ....


Ps domani mattina ad esempio mi sciroppo 500 km per andare a vedere una 1290 SD a Roma...... Sono un motociclista...
come dice anche mia moglie...... :lool:
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

marcott76
DD Rider
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 1:44
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: cbr1000rr
Provincia: Mi
Località: Peschiera Borromeo

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da marcott76 » venerdì 31 marzo 2017, 23:04

È un bel problema.. io per tenere duro mi sto facendo oltremisura di manutenzione..ormai sono sempre stock, ma praticamente pronto gara :ihih: il giorno in cui dovrò separarmi dalla mia DD del 2009 voglio minimo 5000 euro :8 e farò selezione all'ingresso.

Staranno strigliando gli ultimi cavalli e avranno riprogettato l'abbeveratoio.. :tamtam: :tamtam: ..a me va di pensarla così!
Pur non capendoci nulla di marketing concordo però sul fatto che anche secondo me il periodo di vendemmia più che altro è questo..
La 1290 SgabelloDromo può essere bella quanto vuoi ma non sarà mai una DD :devils: .vai al mare domenica fidati...

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18539
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da Marlon » sabato 1 aprile 2017, 10:59

Ragazzi,
che volete che vi dica?

Pensate che a me, personalmente, non avrebbe fatto piacere veder uscire un restyling pesante già un paio di anni fa?
Che non mi sarebbe piaciuto vedere la 900 in EICMA e già ai primi di febbraio - tanto per bruciare la concorrenza - dai concessionari?

Certo che mi sarebbe piaciuto.
Ma non è successa nessuna delle due cose.

Sono in corso da tempo delle riorganizzazioni dell'area di produzione e "montaggio", sù in Aprilia.
Volte al massimizzarne l'efficienza e far sì che le moto che escono dalla fabbrica siano al livello qualitativo più alto.
Questo è uno dei motivi per cui i tempi di arrivo si sono dilatati.

Ciascuno faccia le sue scelte.
Pgiorgio,
hai deciso tu di vendere la (seconda) DD1200.
Non puoi dar la colpa all'Aprilia se la 900 non è ancora disponibile per le prove, anche perché mi sembra fosse chiaro sin dall'inizio che l'arrivo dai dealer non sarebbe avvenuto nei primi giorni di primavera.

Guarda cosa ti convince e decidi di conseguenza.
Non fare l'errore, però, di prendere una moto che non ti "muove" particolarmente solo per placare l'astinenza da sella.
Butteresti i tuoi soldi.

Per il resto... Prima arriva e meglio è. :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da pgiorgio » domenica 2 aprile 2017, 12:03

marcott76 ha scritto:..... .
La 1290 SgabelloDromo può essere bella quanto vuoi ma non sarà mai una DD :devils: .vai al mare domenica fidati...
La moto la conosco bene. L'ho guidata diverse volte...... Bhe le ho guidate quasi tutte le naked che mi piacciono.... Ho una comitiva molto larga e "multietnica" motociclisticamente parlando.
Per me è la naked più comoda e simile ad una motard, come posizione, che ci sia.. Certamente non é una dd 1200..
E quella che attualmente soddisfa meglio le mie esigenze

Marlon ha scritto:......

Ciascuno faccia le sue scelte.
Pgiorgio,
hai deciso tu di vendere la (seconda) DD1200.
Non puoi dar la colpa all'Aprilia se la 900 non è ancora disponibile per le prove, anche perché mi sembra fosse chiaro sin dall'inizio che l'arrivo dai dealer non sarebbe avvenuto nei primi giorni di primavera.

Guarda cosa ti convince e decidi di conseguenza.
Non fare l'errore, però, di prendere una moto che non ti "muove" particolarmente solo per placare l'astinenza da sella.
Butteresti i tuoi soldi.

Per il resto... Prima arriva e meglio è. :)

Sacrosanto.
Ed io ho deciso di vendere, e purtroppo di cambiare marchio (avevo sperato di riuscire a prendere anche una tuono 1100 factory ma sono mosche bianche vendute, giustamente, a carissimo prezzo fuori dal mio budget) , proprio quando ho visto che la nuova dorsoduro non era alliniata alle mie aspettative /necessità, senza con questo voler dire assolutamente che non sia valida. Purtroppo il mio rammarico e di non poterla provare con mano prima di rinunciare definitivamente.
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18539
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da Marlon » domenica 2 aprile 2017, 19:14

Eh, ma ti capisco.
Anche se, scendendo dai 130cv della 1200, non so in che maniera avrebbe potuto convincerti.

Una Tuono, semmai.
Per lo meno se cercavi la potenza pura.
Ma come hai scritto, chi ce l'ha se la tiene o se ne separa solo a caro prezzo.
Alla faccia della esagerata svalutazione delle Aprilia :lol:

Dice che tra Tuono e RSV4 faticano a star dietro agli ordini.
Speriamo che sia un buon viatico anche per le altre due moto che devono uscire.
Si spera a breve! :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da Giudipeppe.83 » lunedì 3 aprile 2017, 18:25

per come vanno, tuono e rsv ......vendono pochissimo, considerando che sono ormai da troppi anni il riferimento delle rispettive categorie, cose dette e ridette grazie a piaggio.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18539
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da Marlon » martedì 4 aprile 2017, 10:34

Parlando delle V4.

Aspettiamo i dati di vendita aggiornati, però.
E teniamo conto che riguardano l'Italia e non tutto il mondo/tutta la produzione ;)

Se la gente che le monta mi dice che lavorano con l'affanno per riuscire a star dietro alle richieste, forse la gente ha aperto gli occhi ed ha capito che di moto come quelle non ce ne sono molte.
Con il massimo rispetto per la concorrenza, beninteso.

In fondo a questo filmato FaceBook (sorry: non l'ho trovato sul Tubo), dicono che la Tuono è la naked più venduta in Europa.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Bloccato