DD900 e DD1200

La nuova arrivata, omologata Euro4

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
att
DD Baby
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2014, 12:48
Moto attuale: ducati multistrada s peakes peak
Moto precedente: Dorsoduro 1200
Provincia: rm

DD900 e DD1200

Messaggio da att » domenica 4 giugno 2017, 11:56

Ciao a Tutti. Ho posseduto una DD 1200 per più di due anni e mi sono divertito un mondo.
C'è stato solo un breve lasso di tempo (è successo subito dopo i primi 1.000 km) di circa due mesi che tra sbuffi e spegnimenti la moto mi ha fatto un po' incavolare, anche perchè la mia assistenza non riusciva bene a capire il problema, io non ne sapevo nulla -non avendo letto i report sull'argomento sul forum- e aggiungete che in fatto di meccanica e motori sono una pippa. Dopo varie prove abbiamo allora installato la mappa Arrows ma gli sbuffi persistevano, il freno motore era aumentato a dismisura e solo gli spegnimenti (almeno quelli) non si verificavano più. Poi, sbirciando nel forum, ho capito che, per risolvere davvero, avrei dovuto cambiare gli scarichi e ho montato gli Arrows (1300 euro!!!), anche se coi RoadsItalia avrei ottenuto lo stesso riultato spendendo meno.
Risultato: avevo di nuovo fra le mani una moto mervigliosa che mi ha fatto godere come un riccio fino a 22.000 km.
Ora vi chiedo: a vostro parere questa DD 900 potrebbe avere gli stessi problemi?
Sarei intenzionato all'acquisto ma non vorrei passare più per le forche caudine degli sbuffi e degli spegnimenti.
Grazie.

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: DD900 e DD1200

Messaggio da Giudipeppe.83 » domenica 4 giugno 2017, 13:49

io non ho capito che problema avevi ..... :???:
perchè problemi le DD in generale non ne hanno se le tratti bene.

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: DD900 e DD1200

Messaggio da sandrodd » domenica 4 giugno 2017, 18:17

È evidente con non hai provato la 900, se l'avessi fatto non avresti fatto questa domanda.
Ovviamente tira di meno della 1200 ma è di una regolarità incredibile.
Valla a provare e poi decidi...

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: DD900 e DD1200

Messaggio da kobaiano » domenica 4 giugno 2017, 18:17

Effettivamente la 1200 il problema degli sbuffi (un po') lo aveva... Anche la mia, meno di altre però, ma ogni tanto sbuffava... :|
Però derivando la 900 dalla 750 che non ne ha mai sofferto, mi sento di potermi sbilanciare, Secondo Me di questi problemi la 900 non ne avrà :sayok:

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: DD900 e DD1200

Messaggio da Giudipeppe.83 » domenica 4 giugno 2017, 19:41

ma sopra mi pare di capire di moto inguidabile ingestibile, che l'officina non riusciva a risolvere,tanto che la guida era incavolata e non divertente, questo mi pare di capire dal post .......
e a memoria nn ricordo nessuno con questi gravi problemi da inficiare del tutto la guida.

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: DD900 e DD1200

Messaggio da DoDo84 » domenica 4 giugno 2017, 23:20

Il problema fu denunciato ma se non ricordo male appunto era tutto legato ad una mappatura in particolare.
Peraltro uscita in seguito alla prima versione che andava bene ma consumava troppo secondo diversi utenti.
Immagine

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: DD900 e DD1200

Messaggio da Publo92 » lunedì 12 giugno 2017, 20:22

Prevedere i futuri possibili problemi di una moto, è semplicemente utopistico.

Il progetto DD 900 è di per sè "maturo", in quanto sviluppo di una moto (la 750) che è sul mercato da quasi 10 anni. Quindi è plausibile che nasca sana e priva di quei problemi di gioventù che affligono i nuovi modelli che escono sul mercato.

Detto ciò, più che di una moto difettosa, sei stato vittima della, ahimè, scarsa assistenza Aprilia. Già se hai pagato 1300€ gli Arrow, significa che il dealer era onesto come la Banda Bassotti.
Il problema degli "sbuffi" e degli spegnimenti sulla DD 1200 era solo dovuto ad una mappatura perfettibile, infatti se i tagliandi venivano svolti in assistenza ufficiale, la mappatura veniva aggiornata gratuitamente all'ultima versione se la diagnostica rilevava una mappa "vecchia" caricata in centralina.

Secondo me, il concessionario ha voluto a tutti i costi rifilarti gli Arrow.
Immagine

att
DD Baby
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2014, 12:48
Moto attuale: ducati multistrada s peakes peak
Moto precedente: Dorsoduro 1200
Provincia: rm

Re: DD900 e DD1200

Messaggio da att » giovedì 15 giugno 2017, 13:24

Ciao Publo 92 e grazie della tua risposta al mio post.
D'accordissimo con te che prevedere i problemi dopo 1000 km di utilizzo è impossibile. Tant'è che una volta scrissi a Motociclismo chiedendo che dopo circa 6 mesi da un test cercassero di raccontare ai lettori se le moto provate avevano avuto problemi, in quanto un'informazione del genere poteva essere davvero utile a noi clienti. Mi risposero che non era possibile.
Va beh.
Quello su cui invece divergo leggermente è riguardo le tue considerazioni sul fatto che sarei stato vittima di un'assistenza Aprilia poco ortodossa.
Quella da cui mi servivo (a 25 km da Roma) era un po' il riferimento di tutti gli Apriliauri del centro Italia (c'era gente da Teramo, da Chieti, da Napoli che portava le moto lì) e il capofficina era davvero davvero in gamba, aggiornatissimo per i corsi che effettua continuamente e appassionato.
Una volta installata la mappa Arrows ho preso la moto e c'ho girato una settimana ma gli sbuffi e l'accentuato freno motore non me la facevano godere come prima. Ci ha messo le mani anche Gabro e un po' ha risolto ma ancora la moto non andava.
Gli scarichi Arrows ho deciso di comprarli io preferendoli ai meno cari Roadsitalia e li ho comprati per corrispondenza da un motoricambi di Bologna che, rispetto ad Aprilia, li metteva 500 euro in meno. Quindi non è stata la mia assistenza a vendermeli né a suggerirmelo.
Solo che dopo essermi letto, sul forum della 1200 le 43 pagine sull'argomento “Ultima mappa DD1200...fantastica ma sbuffa” ho capito che molti avevano risolto così. Ed infatti anche per me così è stato.
E la moto, dopo due mesi di patimenti (tra individuare il problema, portarla in assistenza, cercare di capire il problema – gli sbuffi non erano facili da spiegare e non sempre la moto li faceva– compra gli scarichi, aspetta che arrivino e montali) ho riavuto la moto che avevo acquistato, cioè una moto divertentissima, senza sbuffi né spegnimenti.
Questa è la mia storia. Sicuramente avrò commesso degli errori ma, anche se così fosse, ci tenevo a raccontartela per intero.
Un saluto.
Attilio

fabiuzzo
DD Rider
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 22:16
Località: Torino

Re: DD900 e DD1200

Messaggio da fabiuzzo » venerdì 16 giugno 2017, 15:59

att ha scritto:
giovedì 15 giugno 2017, 13:24
Quella da cui mi servivo (a 25 km da Roma) era un po' il riferimento di tutti gli Apriliauri del centro Italia (c'era gente da Teramo, da Chieti, da Napoli che portava le moto lì)
Quando leggo queste cose mi sale la tristezza (e le leggo troppo spesso)...
Poi ci chiediamo perchè Aprilia non vende come meriterebbe...

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: DD900 e DD1200

Messaggio da Marlon » domenica 18 giugno 2017, 20:07

Beh!
Nemmeno sottolinearlo, aiuta le vendite.
E finché restano relativamente basse, non c'è un incentivo (economico) a mettere pesantemente mano al problema ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi