DD 900...consuma troppo olio!

La nuova arrivata, omologata Euro4

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Django14
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 14:01
Provincia: CT

DD 900...consuma troppo olio!

Messaggio da Django14 » mercoledì 25 luglio 2018, 22:49

Ciao a tutti, oggi vorrei condividere con voi una stranezza/anomalia che mi sta dando parecchio da pensare. Vi racconto tutto, sperando di essere breve ed esaustivo:
La mia DD 900 oggi ha 5700 km. Quando ho fatto il tagliandino dei 1000, il meccanico mi ha consigliato di controllare il livello olio verso i 5000 per, eventualmente, fare un piccolo rabbocchino... alla faccia del rabbocchino! Mettiamo la moto sul cavalletto posteriore, controlliamo l’oblò e...non una goccia d’olio! Io ed il meccanico (non ufficiale Aprilia) ci guardiamo sconvolti! Ma...com’è possibile? Ok! Iniziamo con il rabbocco... abbiamo messo l’intero litro ed il livello è arrivato un pelo sotto il max (così come da manuale) quindi la mia domanda è: è normale che in 4500 km abbia consumato un intero litro d’olio??? In garage non trovo mai una goccia a terra, nè al lavoro...quindi deduco che si tratti di consumo esagerato?! Boh! Non so più che pensare.
Spero che qualche dorsodurista esperiente abbia una spiegazione che mi faccia prendere sonno stanotte.
Vi ringrazio anticipatamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: DD 900...consuma troppo olio!

Messaggio da Mukka » giovedì 26 luglio 2018, 8:41

Premetto che non ho la 900 e non ho mai visto il suo manuale, ma se ha la finestrella come le DD precedenti e non è cambiata la procedura, il controllo olio va fatto ruote a terra con la moto orizzontale e motore a caldo.
Se non rispetti questi parametri puoi falsare la lettura anche di un litro probabilmente.
Inoltre da nuova la moto può presentare un consumo anomalo di lubrificante mentre il motore si assesta, anche se con i motori di nuova generazione ciò accade molto meno spesso.
In ogni caso, qualora il consumo, per quanto "elevato" in assoluto, rientrasse nei parametri riportati a libretto non sarei preoccupato :sayok:

Avatar utente
Django14
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 14:01
Provincia: CT

Re: DD 900...consuma troppo olio!

Messaggio da Django14 » giovedì 26 luglio 2018, 9:16

Il controllo è stato eseguito esattamente come tu hai descritto. Pensa che ho anche chiamato l’officina Aprilia per spiegargli il problema e anche loro erano un po’ straniti da questa storia. Mi piacerebbe sapere, da chi ha acquistato la 900 se anche a loro è successa questa stranezza.
Ti ringrazio per il tuo intervento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: DD 900...consuma troppo olio!

Messaggio da Mukka » giovedì 26 luglio 2018, 9:23

Prego, tienici informati :sayok:

Avatar utente
Django14
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 14:01
Provincia: CT

Re: DD 900...consuma troppo olio!

Messaggio da Django14 » giovedì 26 luglio 2018, 9:58




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: DD 900...consuma troppo olio!

Messaggio da Marlon » giovedì 26 luglio 2018, 10:05

SE il controllo è stato fatto come descritto da Mukka e SE il livello era corretto qualche migliaio di Km prima, è effettivamente strano che ci sia andato un chilo d'olio.

Ci fossero state perdite, l'avresti notato (un litro fa MOLTO sporco!).

Il motore della 750, dal quale deriva la 900, è sempre stato poco assetato di olio.
Persino chi ci ha fatto davvero tanti chilometri, non ha notato aumenti del consumo.
Vero è, come ti è stato detto, che potrebbero esserci nella fase "adolescenziale" della vita della moto.

Non vorrei però che la procedura per il controllo non fosse quella corretta e, per mille motivi, ne aveste inserito troppo.
Tra il min (non vedere o quasi l'olio) e il max (oblo sempre pieno) ci balla appunto un chilo circa.

L'olio che avevi era della gradazione prescritta dalla casa?
Perché se ce ne hai messo di diverso, anche con gradazione più ampia (es.: un 10W60 al posto del 15W50) il consumo potrebbe effettivamete essere aumentato e pure di molto.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Django14
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 14:01
Provincia: CT

Re: DD 900...consuma troppo olio!

Messaggio da Django14 » giovedì 26 luglio 2018, 11:33

Ciao Marlon, il procedimento al controllo è stato eseguito perfettamente, da manuale.
Il primo cambio olio è stato fatto ai 1000 km, ed è stato eseguito in officina ufficiale Aprilia, quindi presumo che abbiano usato il 15-50. Credimi, ci sto diventando matto e il fatto che questo evento non sia capitato mai a nessuno non mi tranquillizza per niente! Come può consumare 1 litro di olio in 4500 km? Come? Come? Coomeeeee???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
enricoblues
DD Rider
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 14:39
Moto attuale: Dorsoduro 900 - Griso 1200 8V
Moto precedente: GuzziImolav35-Vespa px-TDM900-MTX125-etc
Provincia: PD
Località: CURTAROLO
Contatta:

Re: DD 900...consuma troppo olio!

Messaggio da enricoblues » giovedì 26 luglio 2018, 13:45

ho percorso 6000 km in 6 mesi con la mia dd900 nuova , tagliandata a 1000 .
Il livello a ruote a terra è sempre al max .

un problema penso ci sia

Avatar utente
enricoblues
DD Rider
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 14:39
Moto attuale: Dorsoduro 900 - Griso 1200 8V
Moto precedente: GuzziImolav35-Vespa px-TDM900-MTX125-etc
Provincia: PD
Località: CURTAROLO
Contatta:

Re: DD 900...consuma troppo olio!

Messaggio da enricoblues » giovedì 26 luglio 2018, 13:48

è anche vero che la moto a fare sempre tragitti corti , consuma + alio , rispetto all'uso in tragitti lunghi , ed il fenomeno è facilmente spiegabile , poichè subentra un fattore di viscosità a freddo , ed una tolleranza ristretta geometrica degli elementi interni motore .

In sostanza

Se usi la moto per 2 km e la spegni poi ritorno 2 km e la spegni , e così via , come il mio vicino di casa , il motore consuma + olio e si consuma + velocemente .

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: DD 900...consuma troppo olio!

Messaggio da DoDo84 » giovedì 26 luglio 2018, 14:16

La 750 non beve olio ma il 1200 si
La mia caponord a 6000 km ha richiesto un aggiunta di un kilo.
Penso sia soltanto un discorso di assestamento motore.
Tieni d'occhio il livello ma vedrai che dai 10000 in poi si regolarizza.
Immagine

Avatar utente
Django14
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 14:01
Provincia: CT

Re: DD 900...consuma troppo olio!

Messaggio da Django14 » giovedì 26 luglio 2018, 15:46

enricoblues ha scritto:ho percorso 6000 km in 6 mesi con la mia dd900 nuova , tagliandata a 1000 .
Il livello a ruote a terra è sempre al max .

un problema penso ci sia
Per la miseria! Inizio a crederlo anch’io! Lo controllerò più spesso...spero non si verifichi nuovamente, sennò gliela lascio in officina Aprilia, sperando mi risolvano il problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Django14
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 14:01
Provincia: CT

Re: DD 900...consuma troppo olio!

Messaggio da Django14 » giovedì 26 luglio 2018, 15:49

enricoblues ha scritto:è anche vero che la moto a fare sempre tragitti corti , consuma + alio , rispetto all'uso in tragitti lunghi , ed il fenomeno è facilmente spiegabile , poichè subentra un fattore di viscosità a freddo , ed una tolleranza ristretta geometrica degli elementi interni motore .

In sostanza

Se usi la moto per 2 km e la spegni poi ritorno 2 km e la spegni , e così via , come il mio vicino di casa , il motore consuma + olio e si consuma + velocemente .
Per arrivare al lavoro copro una distanza di circa 11 km all’andata ed altrettanti al ritorno. Comunque, mica la uso solo per andare al lavoro...ho i miei bei percorsi da Taormina a salire sull’Etna che sono a dir poco elettrizzanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi