RIpotenziare la DD900

La nuova arrivata, omologata Euro4

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
mauro66
DD Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 16:10
Moto attuale: ktm 690 Supermoto
Provincia: no

RIpotenziare la DD900

Messaggio da mauro66 » martedì 2 luglio 2019, 22:39

Ciao a tutti mi è capitata tra le mani una DD depotenziata a un prezzo allettante e pochi km, se la volessi ripotenziare a libretto cosa devo fare ? qualcuno di voi la già fatto ?

Grazie

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: RIpotenziare la DD900

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 3 luglio 2019, 8:41

Devi andare in una concessionaria Aprilia e ti faranno loro tutta la procedura (anche burocratica).
A livello meccanico non serve nulla, semplicemente viene caricata in centralina la mappatura full Power da 95 CV al posto di quella depotenziata, e viene applicata una targhetta adesiva sulla centralina a conferma dell'operazione per l'ispettore della motorizzazione che eseguirà il collaudo per aggiornare il libretto.

Ti mando un messaggio privato.
Immagine

mauro66
DD Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 16:10
Moto attuale: ktm 690 Supermoto
Provincia: no

Re: RIpotenziare la DD900

Messaggio da mauro66 » giovedì 4 luglio 2019, 21:46

È la parte burocratica che mi manca

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: RIpotenziare la DD900

Messaggio da DoDo84 » venerdì 5 luglio 2019, 10:14

Ti riporto un pezzo di un post preso da un vecchio thread, non l'ho scritto io e non so se la procedura e i costi siano sempre gli stessi, (il nullaosta di cui si parla da quello che so va richiesto in Aprilia) dovrai fare alcune verifiche. Comunque questo è quanto:

" o ci si affida ad un'agenzia che sbriga le pratiche e i prezzi vanno dai 100 euro in su o la si fà da se ma si deve avere tempo e pazienza: si va in motorizzazione, si richede il modulo apposito per aggiornare la carta di circolazione in seguito a modifiche al veicolo, la si compila allegando anche una copia del nulla osta, si versano circa 50 euro con i bollettini e si aspetta la data del collaudo. Poi una volta fatto il collaudo il vecchio libretto se lo tengono e in 60gg ve ne danno uno nuovo che dovete anche andare a prendervi voi.

ATTENZIONE però. IL nulla osta che vi viene rilasciato deve certificare che i lavori di depotenziamento sono stati fatti presso un'officina della provicincia nella quale farete poi il collaudo.
Se per esempio io prendo una moto in cui i lavori di depotenziamento sono stati fatti a Vicenza, ma voglio eseguire il collaudo a Padova non posso. Per farlo si dovrà avere una certificazione di un'officina di Padova che attesta che il lavoro di depotenziamento è stato eseguito ( bastano 4 righe che dicono che l'officina pippo ha controllato la moto targata xx con telaio yy e che conferma che la moto risulata depotenziata e che rispetta i valori qwe riportati nel nulla osta e una firmetta -- questo è un esempio--- )"
Immagine

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: RIpotenziare la DD900

Messaggio da Marlon » venerdì 5 luglio 2019, 14:54

Alla fine, se ti affiidi a un'officina autorizzata, pensano loro a tutto.
Non è che se anche ti carichi tu la mappa cambia poi molto.
L'intervento non è invasivo né richiede chissà quale tempo.
Quindi non è che possono addebitarti 8 ore ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi