Pagina 1 di 1

perdita olio

Inviato: lunedì 29 luglio 2019, 18:11
da Marco899
Buongiorno,
da poco (molto poco) sono possessore di una dd900 comprata usata con 1800km.

portata a casa ho notato che, ogni tanto, perde qualche goccia d'olio.
Naturalmente, dato il periodo e dato il fatto che la moto non l'ho acquistata da loro i due concessionari ufficiali aprilia a Bergamo mi dicono di passare a settembre per un controllo e nel frattempo di lasciare la moto ferma.. purtroppo il concessionario dove l'ho acquistata NON è ufficiale aprilia e quindi non può intervenire, voi avete idea di cosa possa essere (provo a postare delle foto)

grazie in anticipo

Re: perdita olio

Inviato: lunedì 29 luglio 2019, 18:21
da Marco899
[img]
DD1.jpeg

Re: perdita olio

Inviato: lunedì 29 luglio 2019, 21:51
da DoDo84
Veramente il concessionario che te l'ha venduta è obbligato per legge a darti l'assistenza che meriti in quanto acquistandola ti deve dare 1 anno di garanzia...

Purtroppo dalle foto non si riesce a capire da dove cola fino a lì, pulisci tutto per bene e cerca di individuare da dove arriva.

Re: perdita olio

Inviato: martedì 30 luglio 2019, 10:56
da calcifer
un altro Bergamasco... bene...! Prima o poi ti "beccherò" in giro.... :winksmile:
Allora, confermo, dalla foto non si capisce da dove perda... come già consigliato da dodo pulisci bene, facci un giretto breve e cerca di capire da dove trafila ; potrebbe bastare stringere qualche bullone.
Poi, non sembra perda molto, non ti preoccupare ed utilizza tranquillamente la moto, controllando ogni tanto il livello ed eventualmente rabboccando.
Sempre come ti ha detto dodo, il concessionario che te l'ha venduta, anche se non è ufficiale Aprilia, è tenuto ad offrirti assistenza in garanzia per 12 mesi; anche se non è un difetto che compromette l'utilizzo del mezzo dovrebbe comunque offrirsi di sistemare la perdita.

Re: perdita olio

Inviato: martedì 30 luglio 2019, 17:44
da Marco899
Ciao a tutti e grazie per le risposte, ieri sono stato un quarto d'ora ad osservarla con sguardo torvo dopo aver pulito per bene tutto ma nulla, oggi pomeriggio sono tornato (e non l'ho usata da ieri) e bam! altre due goccine per terra.

comunque il concessionario che me l'ha venduta dice che preferirebbe, vista la garanzia ufficiale aprilia, che intervenissero loro ed in effetti l'altra loro officina (che è ufficiale aprilia) è stata molto disponibile anche solo a darci un occhiata mettendo le mani avanti per la probabile mancanza di eventuali pezzi di ricambio… peccato che sia a Sesto San Giovanni e che io lavorerò tutto agosto -.-'''

uno dei concessionari di bergamo a cui l'ho portata mi ha detto un "potrebbe essere il sensore di pressione dell'olio del cambio" a voi ricorda qualcosa? sapete dirmi dove si trova?
Grazie ancora.. e per ora la userò ... con parsimonia!


@calcifer, mi riconoscerai di sicuro perchè sono quello con la dorsoduro che va come uno con il ciao della piaggio (a me sentirla borbottare rende felice cosa vi devo dire)

Re: perdita olio

Inviato: martedì 30 luglio 2019, 19:09
da DoDo84
Non ricordo la posizione sulla 900 ma sul 750 è sotto il carter della frizione/ pedana lo vedi perché ha un cappuccio di gomma per proteggere i contatti dei fili.

Re: perdita olio

Inviato: giovedì 1 agosto 2019, 18:39
da Marco899
piccolo aggiornamento, visto che non ci dormivo la notte mi sono messo a pulirla tutta arrivando dove potevo, vi posto la foto dell'unica parte ove è presente olio..

mi servirebbe sapere che cosa è e, visto che non perde la vite centrale ma solo una delle due di "fissaggio" se è solo da stringere o se c'è una guarnizione

grazie

Marco

Re: perdita olio

Inviato: giovedì 1 agosto 2019, 18:45
da Marco899
image1.png
?
image1.png (85.27 KiB) Visto 3547 volte

Re: perdita olio

Inviato: giovedì 1 agosto 2019, 21:25
da DoDo84
Immagine

Prendila con le pinze perché questo è un esploso del 750 ma la forma è la stessa, temo ci sia una guarnizione perciò non so se basta serrare le viti del particolare in basso a destra del cilindro posteriore.

Re: perdita olio

Inviato: venerdì 2 agosto 2019, 0:52
da NTN
Ciao Marco
Anche io ho avuto lo stesso problema 😭
Accorto prima del tagliando dei 1000 detto al concessionario ma era troppo presto e non si capiva
A 5000km la goccia aveva bagnato tutto il motore
Portato la moto in concessionario e ha confermato che la perdita era una guarnizione della testata montata male...

Per quanto riguarda la garanzia... il venditore deve risolvere il problema
Se ha paura di toccare, si deve prendere in carico la moto, portarla in un'officina autorizzata e farla riparare...
I pezzi lo mette aprila, la manodopera è compito suo..