perdita olio

La nuova arrivata, omologata Euro4

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Marco899
DD Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2019, 17:17
Moto attuale: Dorsoduro 900
Moto precedente: Bmw F800GT
Provincia: BG

perdita olio

Messaggio da Marco899 » lunedì 29 luglio 2019, 18:11

Buongiorno,
da poco (molto poco) sono possessore di una dd900 comprata usata con 1800km.

portata a casa ho notato che, ogni tanto, perde qualche goccia d'olio.
Naturalmente, dato il periodo e dato il fatto che la moto non l'ho acquistata da loro i due concessionari ufficiali aprilia a Bergamo mi dicono di passare a settembre per un controllo e nel frattempo di lasciare la moto ferma.. purtroppo il concessionario dove l'ho acquistata NON è ufficiale aprilia e quindi non può intervenire, voi avete idea di cosa possa essere (provo a postare delle foto)

grazie in anticipo

Marco899
DD Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2019, 17:17
Moto attuale: Dorsoduro 900
Moto precedente: Bmw F800GT
Provincia: BG

Re: perdita olio

Messaggio da Marco899 » lunedì 29 luglio 2019, 18:21

[img]
DD1.jpeg
Allegati
DD2.jpeg

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: perdita olio

Messaggio da DoDo84 » lunedì 29 luglio 2019, 21:51

Veramente il concessionario che te l'ha venduta è obbligato per legge a darti l'assistenza che meriti in quanto acquistandola ti deve dare 1 anno di garanzia...

Purtroppo dalle foto non si riesce a capire da dove cola fino a lì, pulisci tutto per bene e cerca di individuare da dove arriva.
Immagine

calcifer
DD Rider
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 10:00
Moto attuale: dorsoduro 750 ABS
Moto precedente: monster600; CBR900; VF1000R; FJ900;
Provincia: bg

Re: perdita olio

Messaggio da calcifer » martedì 30 luglio 2019, 10:56

un altro Bergamasco... bene...! Prima o poi ti "beccherò" in giro.... :winksmile:
Allora, confermo, dalla foto non si capisce da dove perda... come già consigliato da dodo pulisci bene, facci un giretto breve e cerca di capire da dove trafila ; potrebbe bastare stringere qualche bullone.
Poi, non sembra perda molto, non ti preoccupare ed utilizza tranquillamente la moto, controllando ogni tanto il livello ed eventualmente rabboccando.
Sempre come ti ha detto dodo, il concessionario che te l'ha venduta, anche se non è ufficiale Aprilia, è tenuto ad offrirti assistenza in garanzia per 12 mesi; anche se non è un difetto che compromette l'utilizzo del mezzo dovrebbe comunque offrirsi di sistemare la perdita.

Marco899
DD Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2019, 17:17
Moto attuale: Dorsoduro 900
Moto precedente: Bmw F800GT
Provincia: BG

Re: perdita olio

Messaggio da Marco899 » martedì 30 luglio 2019, 17:44

Ciao a tutti e grazie per le risposte, ieri sono stato un quarto d'ora ad osservarla con sguardo torvo dopo aver pulito per bene tutto ma nulla, oggi pomeriggio sono tornato (e non l'ho usata da ieri) e bam! altre due goccine per terra.

comunque il concessionario che me l'ha venduta dice che preferirebbe, vista la garanzia ufficiale aprilia, che intervenissero loro ed in effetti l'altra loro officina (che è ufficiale aprilia) è stata molto disponibile anche solo a darci un occhiata mettendo le mani avanti per la probabile mancanza di eventuali pezzi di ricambio… peccato che sia a Sesto San Giovanni e che io lavorerò tutto agosto -.-'''

uno dei concessionari di bergamo a cui l'ho portata mi ha detto un "potrebbe essere il sensore di pressione dell'olio del cambio" a voi ricorda qualcosa? sapete dirmi dove si trova?
Grazie ancora.. e per ora la userò ... con parsimonia!


@calcifer, mi riconoscerai di sicuro perchè sono quello con la dorsoduro che va come uno con il ciao della piaggio (a me sentirla borbottare rende felice cosa vi devo dire)

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: perdita olio

Messaggio da DoDo84 » martedì 30 luglio 2019, 19:09

Non ricordo la posizione sulla 900 ma sul 750 è sotto il carter della frizione/ pedana lo vedi perché ha un cappuccio di gomma per proteggere i contatti dei fili.
Immagine

Marco899
DD Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2019, 17:17
Moto attuale: Dorsoduro 900
Moto precedente: Bmw F800GT
Provincia: BG

Re: perdita olio

Messaggio da Marco899 » giovedì 1 agosto 2019, 18:39

piccolo aggiornamento, visto che non ci dormivo la notte mi sono messo a pulirla tutta arrivando dove potevo, vi posto la foto dell'unica parte ove è presente olio..

mi servirebbe sapere che cosa è e, visto che non perde la vite centrale ma solo una delle due di "fissaggio" se è solo da stringere o se c'è una guarnizione

grazie

Marco

Marco899
DD Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2019, 17:17
Moto attuale: Dorsoduro 900
Moto precedente: Bmw F800GT
Provincia: BG

Re: perdita olio

Messaggio da Marco899 » giovedì 1 agosto 2019, 18:45

image1.png
?
image1.png (85.27 KiB) Visto 3343 volte

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: perdita olio

Messaggio da DoDo84 » giovedì 1 agosto 2019, 21:25

Immagine

Prendila con le pinze perché questo è un esploso del 750 ma la forma è la stessa, temo ci sia una guarnizione perciò non so se basta serrare le viti del particolare in basso a destra del cilindro posteriore.
Immagine

NTN
DD Rider
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 22:46
Moto attuale: Dorsoduro 900
Moto precedente: KTM Duke 690
Provincia: Mi
Contatta:

Re: perdita olio

Messaggio da NTN » venerdì 2 agosto 2019, 0:52

Ciao Marco
Anche io ho avuto lo stesso problema 😭
Accorto prima del tagliando dei 1000 detto al concessionario ma era troppo presto e non si capiva
A 5000km la goccia aveva bagnato tutto il motore
Portato la moto in concessionario e ha confermato che la perdita era una guarnizione della testata montata male...

Per quanto riguarda la garanzia... il venditore deve risolvere il problema
Se ha paura di toccare, si deve prendere in carico la moto, portarla in un'officina autorizzata e farla riparare...
I pezzi lo mette aprila, la manodopera è compito suo..

Rispondi