Problemi di accensione Dorsoduro 900

La nuova arrivata, omologata Euro4

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Avatar utente
biggrevus
DD Rider
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 13:01
Moto attuale: sportcity 250
Moto precedente: aprilia rs 250
Località: Roma

Problemi di accensione Dorsoduro 900

Messaggio da biggrevus » sabato 18 dicembre 2021, 17:22

CIao ragazzi,
da un po' non scrivo sul forum e torno a farlo nella speranza che qualcuno possa indicarmi una soluzione ad un problema.
A Gennaio del 2021 ho acquistato una DD900 nuova. Purtroppo dopo circa 1000 km ho riscontrato un problema che ora cerco di esporre. Durante la fase di accensione, a chiave girata si accendono le luci di posizione, ma il quadro strumenti rimane spento. Il quadro emette subito un flash che poi si ripete periodicamente ( ma con un periodo temporale ampio ), senza mai accendersi. In tutto ciò ila moto non parte. Nella prima occasione dopo qualche tentativo la moto è partita. Al primo tagliando ho fatto presente il tutto al concessionario, che mi ha riferito di un aggiornamento al quadro strumenti, che avrebbe dovuto risolvere il problema. Oggi dopo 700 km e qualche mese mi si è ripresentato lo stesso problema. Accendo la moto una prima volta all'uscita del garage, poi la spengo per prendere lo zaino nel garage e non riparte più! Ho controllato i fusibili, ho provato ad accenderla con la seconda chiave, provando più volte l'accensione ma nulla. Avete idea di cosa potrebbe essere? Grazie mille. Dario
Grazie Beggio mi hai dato possibilità di sognare
Sempre e solo aprilia....

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Problemi di accensione Dorsoduro 900

Messaggio da Marlon » martedì 21 dicembre 2021, 12:44

Da ignorante penserei più a un contatto ossidato o a uno spinotto inserito male.
A qualcosa che va e viene (nel tuo caso, viene spesso... :8 ).

Ma in officina e dal dealer che dicono?
E' evidente che hai un problema e, su di una moto nuova, occorre intervenire e soprattutto risolvere... :reye
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
biggrevus
DD Rider
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 13:01
Moto attuale: sportcity 250
Moto precedente: aprilia rs 250
Località: Roma

Re: Problemi di accensione Dorsoduro 900

Messaggio da biggrevus » martedì 21 dicembre 2021, 15:00

Marlon innanzitutto grazie infinite per la risposta. Assolutamente devo portarle da un dealer autorizzato. Ho provato a metterla in moto con un avviatore senza alcun risultato. La tensione della batteria è corretta, ma non so se ha altri problemi. Volevo capire se qualcuno sul forum aveva riscontrato analoghi problemi per farmi un'idea di quale fosse la causa. Grazie ancora. Aggiornerò appena si risolve il tutto.
Grazie Beggio mi hai dato possibilità di sognare
Sempre e solo aprilia....

Avatar utente
enricoblues
DD Rider
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 14:39
Moto attuale: Dorsoduro 900 - Griso 1200 8V
Moto precedente: GuzziImolav35-Vespa px-TDM900-MTX125-etc
Provincia: PD
Località: CURTAROLO
Contatta:

Re: Problemi di accensione Dorsoduro 900

Messaggio da enricoblues » martedì 21 dicembre 2021, 15:16

Si confermo ciò che dice Marlon . Prova a togliere e re inserire il connettore del cruscotto .
Sembra un falso contatto dell'alimentazione dello stesso .

io proverei da li

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Problemi di accensione Dorsoduro 900

Messaggio da Marlon » venerdì 24 dicembre 2021, 12:26

Il cruscotto non è solo un indicatore della velocità e di altre funzioni, ma contiene pure un certo livello di "logica".
Se non funziona, perché disconnesso o guasto, impedisce l'avviamento anche se tutto il resto è perfettamente a posto.

Sono convinto che sia una scemenza, qualcosa da poco.
O un contatto che non funziona o al massimo un cavo spellato/fessurato che fa un contatto dove non dovrebbe.

Spesso i problemi grossi nascono da cose piccole.
Difficili da individuare proprio perché piccole e nascoste.

Affidati a un buon dealer ufficiale ma, prima, prova a sfruculiare i contatti detro al quadro.
Già solo se toccandoli vedi cambiare la situazione, avrai un'indicazione preziosa per arrivare alla risoluzione del problema ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

NTN
DD Rider
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 22:46
Moto attuale: Dorsoduro 900
Moto precedente: KTM Duke 690
Provincia: Mi
Contatta:

Re: Problemi di accensione Dorsoduro 900

Messaggio da NTN » domenica 8 maggio 2022, 21:24

Mai sentito di aggiornamenti del cruscotto, l'ho fatto solo dopo installazione Aprilia Mia..
Spero sia un falso contattto, magari un filo non collegato bene nel connettore... ma sono nello scenario delle fantasticazioni
Riposta subito da deler.. e a essere cattivo comincerei a prenotare tramite mail per avere traccia ancora non risolvono problema entro garanzia

Rispondi