Settaggio originale sospensioni.

La nuova arrivata, omologata Euro4

Moderatori: Marlon, DoDo84, ilraffa

Avatar utente
Django14
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 14:01
Provincia: CT

Settaggio originale sospensioni.

Messaggio da Django14 » lunedì 27 giugno 2022, 19:14

Salve a tutti, ragazzi. Non scrivo da un po’, ma adesso eccomi qua con un quesito che, magari, sarà stato trattato mille volte.
Si tratta delle sospensioni della DD 900.
Una ventina di giorni fa, trovo olio raccolto nel cerchio… rottura paraolio della forcella.
Porto in officina la belva, effettuano riparazione, sembrava tutto regolare, ma sembrava solamente.
Non trovo più lo stesso feeling nella piega. Prima piegavo fino a qualche millimetro dell’edge, adesso a malapena riesco a piegare fino alla fine dell’ intarsio della gomma.
Vorrei aggiungere, cosa molto importante, che prima di provare la moto, ho spiegato al meccanico che avevo un po’ di difficoltà nei cambi veloci di direzione, lui ha ritenuto che fosse troppo carica all’anteriore e troppo scarica al posteriore, ha caricato un po’ dietro e scaricato un po’ l’anteriore, risultato: non mi trovo più! Ho cercato di ripristinare i valori di settaggio originali, ho riacquistato un pelino di fiducia, si muove molto meno in ingresso… ma non è più la mia moto di sempre e ci sto soffrendo da matti.
Per favore, qualcuno di voi ha l’esatto settaggio originale della casa delle sospensioni dellla DD 900?

Vi ringrazio tanto anticipatamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Settaggio originale sospensioni.

Messaggio da AdrianoDD » martedì 28 giugno 2022, 10:28

Il settaggio standard, sportivo o per due persone, lo trovi nel manuale. Però assicurati che il meccanico abbia messo l'olio della densita consigliata. Per la 750 è il 5w (non conosco la 900). Assicurati anche che le forcelle siano sfilate dalla piastra, come le avevi prima.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Django14
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 14:01
Provincia: CT

Re: Settaggio originale sospensioni.

Messaggio da Django14 » martedì 28 giugno 2022, 11:26

Ciao Adriano, grazie tante per le tua risposta. Sì, effettivamente, andando a guardare nel manuale ho trovato il settaggio pilota o pilota + passeggero, ho seguito il loro consiglio… pomeriggio vado subito a provarla. Per quanto riguarda il posteriore, spiegano come effettuare cambiamenti di setup, ma non indicano il setup originale… lo modificherò alle mie sensazioni.
Ancora tante grazie per il tuo intervento, Adriano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Settaggio originale sospensioni.

Messaggio da AdrianoDD » martedì 28 giugno 2022, 18:08

Sul manuale della 750 riportano anche i settaggi del mono. Strano che per la 900 non abbiano fatto lo stesso. Comunque modifica un settaggio alla volta e poi provala, altrimenti non ci capisci piu niente.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Django14
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 14:01
Provincia: CT

Re: Settaggio originale sospensioni.

Messaggio da Django14 » mercoledì 29 giugno 2022, 8:52

Ehi Adriano, sì, ovviamente procedo per step sennò mi perdo nel trovare il giusto setting.
Alla fine credo di essermi avvicinato molto a quel che cercavo. Ieri sera ho fatto un breve giro di prova e mi dava molto più feeling.
Oggi pomeriggio faccio una scalata sull’Etna (tempo permettendo) e lì mi rendo veramente conto se ci siamo o meno.
Allego due foto del manuale Aprilia, magari possono tornare utili a qualche altro amico nelle mie stesse difficoltà.
Buona strada Immagine
IMG_0565.jpg
IMG_0565.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allegati
IMG_0566.jpg

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18479
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Settaggio originale sospensioni.

Messaggio da Marlon » mercoledì 29 giugno 2022, 12:55

Ciao.
Il setting delle sospensioni è importantissimo, e il tuo intervento non fa che confermarlo.

Spesso si legge di gente che da giudizi sommari su di una moto (qualsiasi moto), e non tiene in minimo conto che la regolazione delle sospensioni insieme con l'usura, la pressione di gonfiaggio e il tipo di gomma incidono in modo davvero elevato sulla dinamica di marcia.

Fai come già stai facendo: un passo alla volta e segnandoti quel che hai fatto.
Non ci sono altre maniere.

Se cerchi, sul Forum potrai trovare delle guide e dei suggerimenti per il SAG.
Non credo siano proprio per la 900, ma potresti trovarli comunque interessanti.

Aggiungo, e concludo, che questi aspetti sono MOLTO personali.
Nel senso che in base all'esperienza del pilota (intesa come capacità di giudizio, non solo come "livello") e alle sue abitudini/aspettative, è possibile arrivare a due setting anche parecchio diversi.
E non è detto che uno sia per forza "sbagliato": se chi sta in sella ci si trova meglio... ;)

Facci sapere!
E salutaci la Montagna :)
Prima o poi... :reye
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Django14
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 14:01
Provincia: CT

Re: Settaggio originale sospensioni.

Messaggio da Django14 » mercoledì 29 giugno 2022, 13:14

Ehi Marlon

Hai detto delle gran verità. Il setting della moto, per come lo vedo io, è un po’ come il cibo o le donne… ognuno opera la propria scelta in base al piacere, al feeling e al benessere che ne trae.

Io sono fottutamente appassionato di moto, amo la mia moto e, anche se non ho esperienza ventennale, ho ben compreso la soggettività del setting della moto, la sua importanza, come anche lo stile di guida possa implicare un diverso setting tra due riders con la stessa moto.
Insomma, le due ruote sono un universo fantastico ed esplorarlo è un magico viaggio.

Grazie per il consiglio dei topic sul SAG, gli darò un’occhiata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18479
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Settaggio originale sospensioni.

Messaggio da Marlon » giovedì 30 giugno 2022, 10:47

Ti metto un po' di link.
Non è detto tu ci trovi quel che ti serve sapere, ma è un punto per iniziare ;)

Come fare il SAG statico e rider - http://lnx.dorsoduroforum.com/forum/vie ... 62&t=16174

Regolazione sospensioni anteriori - http://lnx.dorsoduroforum.com/forum/vie ... =7&t=15907

Regolazione sospensione posteriore - http://lnx.dorsoduroforum.com/forum/vie ... =7&t=14587

Setup sospensioni di serie - base - http://lnx.dorsoduroforum.com/forum/vie ... 63&t=17456

Taratura ammortizzatori DD 750 - http://lnx.dorsoduroforum.com/forum/vie ... =7&t=17436
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Settaggio originale sospensioni.

Messaggio da AdrianoDD » giovedì 30 giugno 2022, 17:49

Bene, ma occhio a non diventare maniacali :DD
Se cominciamo a dover regolare l'assetto in base al tipo di asfalto, le temperature, pressione gomme, carico etc, rischiamo di passare piu tempo in garage che a girare. Io sono dell'idea di trovare un assetto che vada mediamente bene nelle varie condizioni, e poi non metterci piu le mani.
Parlo per uso stradale. Ma anche se si frequenta sempre la stessa pista, ha poco senso smanettarci ogni volta.
E comunque, per apprezzare pochi click di differenza, bisogna avere una grande sensibilità. Cosa che personalmente non ho mai avuto.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Django14
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 14:01
Provincia: CT

Re: Settaggio originale sospensioni.

Messaggio da Django14 » giovedì 30 giugno 2022, 18:11

Ehi Marlon, grazie tante per i link, gli darò un’occhiata. Devo dire comunque che più o meno l’ho riavvicinata molto a com’era originariamente. Adesso si tratta solo di andare a trovare quel pelino che mi manca, ma confido che con qualche altro minimo tentativo, ovviamente parlo di piccole variazioni, dovrei riportarla al 100%.
Ragazzi, vi ringrazio tanto per il vostro supporto, siete grandiosi!!!
Comunque, avrei dovuto capire che il mio meccanico con le sospensioni è una pipa, quando gli ho parlato di SAG e lui mi ha detto che è per le moto da cross
Va be, adesso so che la prossima che devo fare qualcosa alle sospensioni andrò da uno specialista.
Ancora grazie ragazzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18479
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Settaggio originale sospensioni.

Messaggio da Marlon » venerdì 1 luglio 2022, 11:42

Django14 ha scritto:
giovedì 30 giugno 2022, 18:11
quando gli ho parlato di SAG
In effetti potrebbe essere tradotto con Settaggio Andatura Ghiaia! :lool:

Dai.
L'importante è che tu abbia già praticamente risolto ;)

Per il resto concordo con Adriano:
essere troppo maniacali non porta da nessuna parte.
Anzi.
Troppe pippe possono far perdere diottrie! :8
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Django14
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 14:01
Provincia: CT

Re: Settaggio originale sospensioni.

Messaggio da Django14 » sabato 2 luglio 2022, 10:19

Marlon ha scritto:
Django14 ha scritto:
giovedì 30 giugno 2022, 18:11
quando gli ho parlato di SAG
In effetti potrebbe essere tradotto con Settaggio Andatura Ghiaia! :lool:

Dai.
L'importante è che tu abbia già praticamente risolto ;)

Per il resto concordo con Adriano:
essere troppo maniacali non porta da nessuna parte.
Anzi.
Troppe pippe possono far perdere diottrie! :8
Settaggio Andatura Ghiaia è stupenda! ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Sì, dai, non cerco di raggiungere la perfezione…anche perché io alle mie diottrie ci tengo! Immagine ImmagineImmagineImmagine

Alla prossima! Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi