Mi devo preoccupare?

La nuova arrivata, omologata Euro4

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Valeriogt
DD Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2022, 3:36
Moto attuale: Dorsoduro 900, 2020
Moto precedente: Thruxton 900
Provincia: Co

Mi devo preoccupare?

Messaggio da Valeriogt » sabato 10 dicembre 2022, 3:43

Ciao a Tutti, sono Valerio dalla colombia. Ho una dd 900 con 5000 km. Qualche giorno fa ho preso un bel po d acqua con la moto (qusi affogo :))) e la moto ha incominciato ad ingolfarsi e il conta kilometri ha incominciato a segnare 400km/h e non rispondeva all acceleratore. Dopo un po si è sistemata da sola e ho continuato a guidare. Settimane dopo il problema qnche se internittente persiste e oggi mi si è accesa la spia motore!!! Qui i meccanici sono un po imbranati. Ahime!!! Consigli pre scan? Grazie

Valeriogt
DD Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2022, 3:36
Moto attuale: Dorsoduro 900, 2020
Moto precedente: Thruxton 900
Provincia: Co

Re: Mi devo preoccupare?

Messaggio da Valeriogt » sabato 10 dicembre 2022, 18:48

Conplemento: come si apre la sella? Vorrei controllare la batteria.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Mi devo preoccupare?

Messaggio da Marlon » martedì 13 dicembre 2022, 11:00

Ciao e benvenuto.

Da quel che ci scrivi, sembra evidente che ci sia stato qualcosa di "elettrico" che è andato in confusione dopo aver preso tutta quell'acqua.
Il cruscotto comanda tutto, e se dovessero esserci problemi di segnale sui connettori, probabilmente andrebbe in protezione (recovery mode) o impazzirebbe, col risultato che hai sperimentato tu.

In alternativa i vari connettori dei cablaggi, che sono un po' ovunque: nelle parti alte del motore, sotto la sella e sotto i fianchetti etc.

L'unico consiglio che posso darti al momento è di trovare il modo di tenerla all'asciutto, smontare le sovrastrutture più semplici da tirar giù, e controllare connessioni e cablaggi.
Magari staccarli, asciugarli con un phon, e spruzzarci dello spray disossidante.
Cosa che potresti anche spruzzare nei blocchetti elettrici.

Se la moto si avvia regolarmente, potresti anche lasciarla accesa per un po' in maniera che scaldi tutto quello che ha intorno e asciughi l'eventuale umidità residua.

La sella, su 750 e 1200, la si smonta infilando la chiave nella serratura che c'è lì in fondo.
Francamente non ricordo sulla 900 dove l'abbiano messa.
Una volta sganciata potrai sollevare la parte posteriore e sfilarla all'indietro per accedere a batteria, cablaggi, kit attrezzi e altro.
Trovi tutto indicato sul libretto che dovresti avere (e aver letto).

Tolta la sella, potrai eventualmente rimuovere i fianchetti svitando poche viti.
E, al limite, sollevare il serbatoio (vuotalo prima!) per dare un'occhiata anche ai cablaggi che ci sono lì sotto.

Ovvio che la cosa migliore da fare sarebbe comunque una visita a un'officina che disponga della diagnostica.
Collegando la moto, potrebbero avere indicazioni più precise riguardo a dove mettere le mani.

Facci sapere! :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi