Problema sospensioni ?

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Carnagor
DD Baby
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Aprilia MX 125-Beta M4
Provincia: PT

Problema sospensioni ?

Messaggio da Carnagor » sabato 10 ottobre 2015, 18:54

Buonasera colleghi,vi scrivo perché ho una questione da porvi.
Ho la Dorso da Febbraio,e da allora mi porto dietro un fastidiosissimo problema che non riesco a risolvere.
In pratica in percorrenza di curva,sento l'anteriore ballerino e leggero,sembra di "stare sulle uova".È una sensazione alquanto sgradevole,che mi trasmette parecchia insicurezza.Per completezza,riporto che sul diritto,anche "molto" veloce,non ho nessun problema di sbacchettamenti o galleggiamenti vari.La moto è perfetta.
Premetto che la moto l'ho presa usata con 15 000 km,adesso ne ha 21 000.È la versione con forcelle Showa.
Non ho ancora capito dove stia il problema :wall: ,le uniche cose che mi sono venute in mente sono:
1)Regolazioni di mono e forcelle non standard,ma cambiate dal precedente propietario,magari un po a casaccio :???: .
2)Olio delle forcelle che comincia a degradarsi (puo darsi?).

Avete pareri a riguardo? Grazie a tutti.

kobaiano
Socio DDClub
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Problema sospensioni ?

Messaggio da kobaiano » sabato 10 ottobre 2015, 19:57

:eh?: Pneumatico? È il primo indiziato....... :eh?: :???:

AdrianoDD
DD Expert
Provincia: LT

Messaggio da AdrianoDD » sabato 10 ottobre 2015, 21:32

Riporta i settaggi come da manuale
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

torakikigt
DD Runner
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv

Messaggio da torakikigt » domenica 11 ottobre 2015, 0:11

magari devi solo fare l'abitudine al tipo di guida che richiede una moto nuova a cui non ti sei ancora abituato bene.
anche io appena avevo preso la DD la sentivo molto ballerina nei curvoni veloci, poi ho capito che non c'era nessun problema e avevo solo un termine di paragone diverso rispetto alla mia precedente moto.
ora non ci faccio nemmeno più caso.
comunque magari può essere anche la gomma vecchia o consumata male

Carnagor
DD Baby

Messaggio da Carnagor » lunedì 12 ottobre 2015, 14:51

Ciao ragazzi,scusate l'assenza ma la domenica è sacra per noi motociclisti eheh.
Volevo dire che i pneumatici sono nuovi,giusto un migliaio di chilometri.Ho le Metzeler M7 RR.
Per rispondere a Torakikigt,hai senz altro ragione quando parli di fare l'abitudine con una moto nuova.In effetti venendo dal mondo motard,l'inizio è stato un po traumatico.Ma in questi mesi ho imparato a conoscere molto meglio la Dorsoduro.Adesso la guido in maniera decisamente più "tonda" e pulita,ed i vantaggi sono evidenti.Direi quindi che la fase conoscitiva di questa moto è gia a buon punto,eppure il problema c era all'inizio come c'è adesso,quindi mi sentirei di escludere che sia un problema di approccio.

Detto questo,per riportare le sospensioni ai valori standard,ho diverse domande:
1) Sul libretto non è specificato il precarico del mono.
2) Per riportare tutto a default,posso semplicemente girare le regolazioni come da libretto,od è necessario qualcos'altro,tipo alzare la moto da terra,come leggevo nel thread "La messa a punto delle sospensioni"?

AdrianoDD
DD Expert
Provincia: LT

Messaggio da AdrianoDD » martedì 13 ottobre 2015, 12:14

Sul libretto c'è scritto che il precarico consigliato è quello con la lunghezza della molla di 170mm. Il precarico immagino vada calcolato con la moto dritta, ruote a terra, senza cavalletto. Sulle altre regolazioni non influisce se la moto è alzata da terra o meno. Il discorso della messa a punto delle sospensioni, riguarda la misurazione del SAG.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

torakikigt
DD Runner
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv

Messaggio da torakikigt » martedì 13 ottobre 2015, 14:45

Carnagor ha scritto:Ciao ragazzi,scusate l'assenza ma la domenica è sacra per noi motociclisti eheh.
Volevo dire che i pneumatici sono nuovi,giusto un migliaio di chilometri.Ho le Metzeler M7 RR.
Per rispondere a Torakikigt,hai senz altro ragione quando parli di fare l'abitudine con una moto nuova.In effetti venendo dal mondo motard,l'inizio è stato un po traumatico.Ma in questi mesi ho imparato a conoscere molto meglio la Dorsoduro.Adesso la guido in maniera decisamente più "tonda" e pulita,ed i vantaggi sono evidenti.Direi quindi che la fase conoscitiva di questa moto è gia a buon punto,eppure il problema c era all'inizio come c'è adesso,quindi mi sentirei di escludere che sia un problema di approccio.
ma si, non farti menate strane sul fatto di non avere una moto "a posto" prima di averci fatto un po' la mano.
io quando sono passato da una supersort (ducati 916) a una naked (tuono 1000) ci ho messo più di un mese per farci la mano, a ogni curva sembrava che la moto non curvasse e allargasse la traiettoria in curva, me la menavo che non avesse l'assetto a posto, poi ne ho provata un'altra di un mio amico ed era uguale alla mia...
quindi non era la moto a non essere a posto, ero io che dovevo cambiare la stile di guida!
passando invece dalla tuono alla DD ho fatto molto meno fatica, a parte la minor stabilità nei curvoni veloci, era molto più facile e maneggevole! :ahsisi:

Carnagor
DD Baby

Messaggio da Carnagor » sabato 17 ottobre 2015, 12:09

Valuterò quanto mi avete detto,grazie ragazzi. Intanto continuero le mie prove e riportero le sospensioni alla situazione di default.Da li,se non risolvero il problema,provero vari settaggi delle stesse. Anche se comunque ho gia deciso che voglio mettere il set cartucce e mono extremetech :D
Aggiornerò qui la situazione!

Rispondi