Allungare i rapporti DD750
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Re: Allungare i rapporti DD750
la mia originale 750, a 5 mila giri in sesta segna circa 115 km orari ........
a 130 sei ben oltre i 5000 giri.
a 130 sei ben oltre i 5000 giri.
Re: Allungare i rapporti DD750
Sagittario, il vecchi tracciato, prima di essere rifatto dopo la morte del buon Romboni.
era corto e contorto, con quella rapportatura riuscivo a poggiare la quinta sul rettilineo opposto ai box, con i rapporti originali era tanto se mettevo la terza.
ad esempio al Circuito Internazionale di Viterbo era perfetta, sembrava studiata a tavolino con quei rapporti.
era corto e contorto, con quella rapportatura riuscivo a poggiare la quinta sul rettilineo opposto ai box, con i rapporti originali era tanto se mettevo la terza.
ad esempio al Circuito Internazionale di Viterbo era perfetta, sembrava studiata a tavolino con quei rapporti.
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Re: Allungare i rapporti DD750
di solito i rapporti non si fanno sul rettilineo ma tra le curve
non è detto che non potendo mettere oltre la terza i rapporti non fossero giusti,
io ad esempio con la suzuki 1000 k5 al mugello ho provato varie rapportature, alla fine
mi sono trovato con una rapportatura quasi originale (solo +1 di corona), sul rettilineo non riuscivo
a mettere la sesta (come di solito si fa) perchè cmq il motore non ce la faceva, ma tra le curve era perfetta, i tempi infatti mi hanno dato ragione, 1,57,800 contro il 1,59 che facevo con i rapporti più corti con i quali mettevo la sesta...
anche perchè mettendo rapporti troppo diversi dall'originale si va a cambiare completamente la geometria della sospensione dato che cambia completamente il tiro catena (non inteso come tiraggio catena ovviamente )
non è detto che non potendo mettere oltre la terza i rapporti non fossero giusti,
io ad esempio con la suzuki 1000 k5 al mugello ho provato varie rapportature, alla fine
mi sono trovato con una rapportatura quasi originale (solo +1 di corona), sul rettilineo non riuscivo
a mettere la sesta (come di solito si fa) perchè cmq il motore non ce la faceva, ma tra le curve era perfetta, i tempi infatti mi hanno dato ragione, 1,57,800 contro il 1,59 che facevo con i rapporti più corti con i quali mettevo la sesta...
anche perchè mettendo rapporti troppo diversi dall'originale si va a cambiare completamente la geometria della sospensione dato che cambia completamente il tiro catena (non inteso come tiraggio catena ovviamente )
Re: Allungare i rapporti DD750
si, ma sai bene che un kartodromo non è una pista da velocità.
sono solo curve in sequenza, una dietro l'altra, con un rettilineo di lunghezza totale intorno ai 180 mt, mi dici come lo percorri?
la velocità massima si attesta intorno ai 110 -120 km/h, ben diverso dai 280 290km/h che si toccano a Vallelunga.
ripeto, se non la accorciavo potevo mettere al massimo la IIIa, e sinceramente di sentire il motore che urlava fisso al limitatore, senza tra l'altro raggiungere velocità elevate era devastante, almeno per me.
ma c'è gente che non gli crea problemi, ti dico solo che un paio di volte ho trovato in quel circuito uno con una Hayabusa che girava, una Busa da 330 km/h in un Kartodromo, lo passavano a schiaffo pure gli scooterini da trofeo.
il mondo è bello perchè ognuno si diverte come meglio crede.
lui si divertiva così.
riguardo al tiro catena, avevo una catena più lunga da montare assieme a quella corona, per vari motivi, primo tra tutti il fatto che la 112 maglie di serie era troppo corta, conosco il tiro catena, non sono uno salito ieri in moto e non è da ieri che giro in pista.
credo di aver cominciato a girare a Vallelunga all'età di 14 anni, ovvero nel 1979, in sella ad una Aspes Yuma 125 ex Criterium Aspes.
oggi al massimo mi giro i pollici.... la pista non è più per me.
sono solo curve in sequenza, una dietro l'altra, con un rettilineo di lunghezza totale intorno ai 180 mt, mi dici come lo percorri?
la velocità massima si attesta intorno ai 110 -120 km/h, ben diverso dai 280 290km/h che si toccano a Vallelunga.
ripeto, se non la accorciavo potevo mettere al massimo la IIIa, e sinceramente di sentire il motore che urlava fisso al limitatore, senza tra l'altro raggiungere velocità elevate era devastante, almeno per me.
ma c'è gente che non gli crea problemi, ti dico solo che un paio di volte ho trovato in quel circuito uno con una Hayabusa che girava, una Busa da 330 km/h in un Kartodromo, lo passavano a schiaffo pure gli scooterini da trofeo.
il mondo è bello perchè ognuno si diverte come meglio crede.
lui si divertiva così.
riguardo al tiro catena, avevo una catena più lunga da montare assieme a quella corona, per vari motivi, primo tra tutti il fatto che la 112 maglie di serie era troppo corta, conosco il tiro catena, non sono uno salito ieri in moto e non è da ieri che giro in pista.
credo di aver cominciato a girare a Vallelunga all'età di 14 anni, ovvero nel 1979, in sella ad una Aspes Yuma 125 ex Criterium Aspes.
oggi al massimo mi giro i pollici.... la pista non è più per me.
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Re: Allungare i rapporti DD750
Al Sagittario c'era un tizio con il Cbr1000 che girava sempre in prima. Alla fine del rettilineo sarà stato a 150Km/h Io mi ricordo che con il motardino avevo allungato un po i rapporti, perchè nel tratto misto, di seconda il motore girava troppo in alto, ma di terza era un po giu di giri. Potevo anche decidere di accorciare, per affrontare quel tratto in terza, ma su strada sarebbe stata troppo corta. Comunque il bello è che alla fine, i rapporti si possono cucire su misura in base alle nostre esigenze. Sulla DD per esempio mi secca un po viaggiare a 110Km/h a 5000 giri. Probabilmente al prossimo cambio trittico, allungherò un po (un paio di denti in meno sulla corona)
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
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Re: Allungare i rapporti DD750
Il mondo è bello perché è vario...
Una moto che raggiunge il limitatore a 10000 giri come può essere impiccata a 5000?
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Re: Allungare i rapporti DD750
DoDo84 ha scritto:Il mondo è bello perché è vario...
Una moto che raggiunge il limitatore a 10000 giri come può essere impiccata a 5000?
a 5000 non è impiccata
a 6500 è alta di giri, non è rilassata, vibra e il motore urla abbastanza, non adatto per trasferimenti noiosi in autostrada
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Re: Allungare i rapporti DD750
a 130 mi pare sia proprio a 6500 giri, che non è poco per la DD
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Re: Allungare i rapporti DD750
infattiGiudipeppe.83 ha scritto:a 130 mi pare sia proprio a 6500 giri, che non è poco per la DD
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Re: Allungare i rapporti DD750
Bene...
Quante volte vi capita di fare lunghi trasferimenti autostradali?
Durano più di un'ora?
Non vedo i pro di allungare...sono ormai 2 anni che giro con il 15/48 e l'ho testata in ogni condizione e personalmente la ritengo perfetta.
Fino a un mese fa percorrevo una statale tutta dritta sia la mattina che la sera e non riscontravo problemi.
Attualmente mi sono spostato e faccio un percorso pressoché cittadino e qui è ancora più efficace.
Si usa di più il cambio e in sesta oltre un certo regime si vorrebbe la 7a ma è sopportabile.
Se domani sapessi di Dover fare un viaggio lungo noioso e dritto cambierei corona con la 46.
Non sento la necessità di scendere ulteriormente.
Lo dice uno che si è fatto (anzi eravamo in 2 con la 15/48) diversi km in autostrada quando non è possibile fare strada normale o si deve far presto.
Comunque ripeto ognuno fa cosa vuole con la propria moto.
Quante volte vi capita di fare lunghi trasferimenti autostradali?
Durano più di un'ora?
Non vedo i pro di allungare...sono ormai 2 anni che giro con il 15/48 e l'ho testata in ogni condizione e personalmente la ritengo perfetta.
Fino a un mese fa percorrevo una statale tutta dritta sia la mattina che la sera e non riscontravo problemi.
Attualmente mi sono spostato e faccio un percorso pressoché cittadino e qui è ancora più efficace.
Si usa di più il cambio e in sesta oltre un certo regime si vorrebbe la 7a ma è sopportabile.
Se domani sapessi di Dover fare un viaggio lungo noioso e dritto cambierei corona con la 46.
Non sento la necessità di scendere ulteriormente.
Lo dice uno che si è fatto (anzi eravamo in 2 con la 15/48) diversi km in autostrada quando non è possibile fare strada normale o si deve far presto.
Comunque ripeto ognuno fa cosa vuole con la propria moto.
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Re: Allungare i rapporti DD750
ma infatti il mio era un consiglio, se tu ti trovi bene col 15/48 ( ) buon per te
io penso che uscirei pazzo a cambiare marce come se fosse una moto da cross negli spostamenti in città,
e andando in autostrada col 15/48 significherebbe (per me) diventare scemo , oppure viaggiare sotto i 100 orari,
oltre al fatto che il contakilometri ti va avanti più velocemente perchè sballa totalmente e risulta che fai più km di quanto in realtà stai facendo,
come dici tu ognuno fa quel che vuole con la propria moto
il mio era un semplice consiglio, non te la pigliare sul personale
io penso che uscirei pazzo a cambiare marce come se fosse una moto da cross negli spostamenti in città,
e andando in autostrada col 15/48 significherebbe (per me) diventare scemo , oppure viaggiare sotto i 100 orari,
oltre al fatto che il contakilometri ti va avanti più velocemente perchè sballa totalmente e risulta che fai più km di quanto in realtà stai facendo,
come dici tu ognuno fa quel che vuole con la propria moto
il mio era un semplice consiglio, non te la pigliare sul personale
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Re: Allungare i rapporti DD750
Assolutamente...ho detto la mia perché un utente nuovo che entra pensa che originale sia cortissima..