Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di una dorsoduro 1200 del 2012. Oggi provandola ho notato che trasuda olio dalle testate di entrambi i cilindri. La moto ha 37 mila km.
La trasudazione non è leggera in quanto si vede proprio la goccia scendere. È una cosa risaputa? Oppure è proprio un difetto di questa dorsoduro alle testate? Grazie a chi saprà darmi delucidazioni. Ps è la 3 dorsoduro che compro
Perdita olio dalle testate dd 1200
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Re: Perdita olio dalle testate dd 1200
Ciao mrbison, anche io ho avuto 3 dorsoduro, l'ultima è stata una 1.2.
Non ho mai sentito di trasudazioni dalle testate, direi che non è un difetto congenito.
Non ho mai sentito di trasudazioni dalle testate, direi che non è un difetto congenito.
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Re: Perdita olio dalle testate dd 1200
Perde olio dalle guarnizioni delle testate, avevo sentito che fosse una cosa che era capitata a molti. Avrò capito male.
Secondo te è un problema? Basta cambiare le guarnizioni della testata?
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Re: Perdita olio dalle testate dd 1200
Sei vicino al tagliando dei 40000 sono guarnizioni che ogni 20000 km con il tagliando vengono sostituite, perciò hai 2 soluzioni o la tieni così fino ai 40000 o la porti prima e risolvi.
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Re: Perdita olio dalle testate dd 1200
Quindi dodo84, non è una cosa grave. Cambiando le guarnizioni si risolverebbe? Perché ancora devo acquistarla.
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Re: Perdita olio dalle testate dd 1200
Beh oddio dirlo al 99.9% non posso...ma per esperienza anche personale ti direi di sì. Anche la mia caponord 1200 aveva una perdita dalla guarnizione ed ero a quasi 40000 km (guarnizioni originali avevo saltato il controllo dei 20000)
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Re: Perdita olio dalle testate dd 1200
Credo che, per la robustezza dimostrata dal motore e per l'assenza di problemi (rumori o altro), non siano in pochi coloro che hanno fatto un tagliando "light" ai 20.000.
Intendo dire che si sono limitati al cambio di olio e filtri senza però metter mano alla testata.
Le verifiche alla testata dei vari modelli di DD, che sarebbero da fare ogni 20K, hanno quasi sempre rilevato tolleranze entro i limiti.
E se non fai il controllo, non cambi la guarnizione
Ci sta che le moto che hanno presentato trasudamenti in quell'area fossero nella maggior parte dei casi moto che non hanno cambiato la guarnizione in occasione del tagliando dei 20.000.
Francamente non starei a farmi tanti problemi:
anticiperei il tagliando e farei dare un'occhiata alla testata con conseguente sostituzione della guarnizione.
Alla fine sei a soli 3K dal limite consigliato
Intendo dire che si sono limitati al cambio di olio e filtri senza però metter mano alla testata.
Le verifiche alla testata dei vari modelli di DD, che sarebbero da fare ogni 20K, hanno quasi sempre rilevato tolleranze entro i limiti.
E se non fai il controllo, non cambi la guarnizione
Ci sta che le moto che hanno presentato trasudamenti in quell'area fossero nella maggior parte dei casi moto che non hanno cambiato la guarnizione in occasione del tagliando dei 20.000.
Francamente non starei a farmi tanti problemi:
anticiperei il tagliando e farei dare un'occhiata alla testata con conseguente sostituzione della guarnizione.
Alla fine sei a soli 3K dal limite consigliato