La mappa "S"...

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Perleo
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Re: La mappa "S"...

Messaggio da Perleo » mercoledì 1 settembre 2010, 13:59

e in città è uno stress allucinante
Su questo sono d'accordo con te, ma io in città ci vado poco o niente :sayok:
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

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ED IL POLSO
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Re: La mappa "S"...

Messaggio da ED IL POLSO » mercoledì 1 settembre 2010, 15:38

Facciamo chiarezza....La mappa S di un paio di anni fa non è la mappa S che gira adesso...
All'inizio mi ero lamentato anche io della S ma ora devo dire che è molto più fruibile.
IO ora alterno la t e la S dipendentemente dai tracciati e da quello che voglio fare. Quando esco io ci piazzo di solito dai 400 ai 600 km e, se non devo correre e fare gare, mi interessa anche la parte di consumo benzina. E tante volte se è un percorso molto guidato preferisco la S perchè ho una guida molto morbida (Accelero poco in rettilineo e quindi freno poco ma cerco di mantenere una velocità costante anche in curva).

ED
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Marlon
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Io

Messaggio da Marlon » mercoledì 1 settembre 2010, 15:53

Io continuo ad avere sentimenti assai contrastanti nei confronti della S.

Intanto non ho MAI notato variazioni sensibili nel consumo.
Anzi: quando mi è capitato di tener dentro la S per qualche settimana, e magari fare il classico percorso casa/ufficio (in inverno, ad esempio), il Trip Computer mi indicava persino un consumo inferiore con la S che con la T.

Guida sempre uguale e comunque, in un mese e più, tutto si ribilancia.

Spesso mi son trovato a metter sù la S quando giravo in collina.
Mi piace infatti la reattività che ha la manetta.
Però...
Spesse volte mi è capitato di ritrovarmi a metà di un tornante stretto e finire con chiudere o aprire quel millimetro di troppo il gas, con conseguente rischio di cadere all'interno o partire per la tangente.

Può anche succedere con la T, ma è un'eventualità assai più remota.

La sensazione che la T sia moscia, venendo dalla S, è analoga alla sensazione che la S sia troppo brusca venendo dalla T.
Credo sia inevitabile.
E per qualche decina di Km rimane l'una come l'altra.

Non so.
Siccome la uso sempre, in città come per i giri, ultimamente ho inserito la T e non mi trovo male.
Le prestazioni quelle sono, e più che l'erogazione in sé credo che noi si abbia la sensazione di sportività maggiore con la S per via della ridotta escursione richiesta alla manetta per passare dal chiuso all'aperto.

Siamo obiettivi:
con le strade ed il traffico nostrano, la S in città è davvero poco comoda.
Che poi la si possa usare - quella attuale, non quella di 2 anni fa - è vero.
Ma richiede un certo qual masochismo di fondo :)
.~ Marlon ~.

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ED IL POLSO
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Re: La mappa "S"...

Messaggio da ED IL POLSO » mercoledì 1 settembre 2010, 16:24

Invece a me sembra proprio che consumi un pò di più...però non faccio mai le stesse strade e quindi potrebbe essere una mia valutazione errata, anche se con prestazioni superiori dovrebbe consumare di più per forza (dobbiamo darci da bere a sti cavallini.,... :ihih: ).

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Penso

Messaggio da Marlon » mercoledì 1 settembre 2010, 16:33

Penso che le prestazioni siano sostanzialmente le stesse.
Cambia come arrivano.

La spiegazione che mi son dato è che, almeno in città, quando ho la S finisco col viaggiare in maniera più decisa.
Magari faccio subito un sorpasso (voluto o... "dovuto" perché ho preso la buca ed esagerato col gas :ihih: ) e quindi rimango col motore acceso meno tempo.

Oppure, semplicemente, finisco con l'usare il motore ad un regime più alto di quei 1000 giri e paradossalmente più adatto a contenere il consumo.

Ma ripeto:
misurando il consumo da pieno a pieno, non ho notato variazioni apprezzabili tra le due.
Né in città, né nei giri sui passi che faccio io.

Il discorso "S = consumo meno" è soltanto legato al display che ho visto più volte indicare un consumo medio inferiore con la mappa S.
Parlo di qualche decimale, tipo da 6,5 a 6,3.
Non di un punto.
.~ Marlon ~.

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Re: Io

Messaggio da Giudipeppe.83 » mercoledì 1 settembre 2010, 20:18

Marlon ha scritto:Io continuo ad avere sentimenti assai contrastanti nei confronti della S.

Intanto non ho MAI notato variazioni sensibili nel consumo.
Anzi: quando mi è capitato di tener dentro la S per qualche settimana, e magari fare il classico percorso casa/ufficio (in inverno, ad esempio), il Trip Computer mi indicava persino un consumo inferiore con la S che con la T.

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Spesso mi son trovato a metter sù la S quando giravo in collina.
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Però...
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Può anche succedere con la T, ma è un'eventualità assai più remota.

La sensazione che la T sia moscia, venendo dalla S, è analoga alla sensazione che la S sia troppo brusca venendo dalla T.
Credo sia inevitabile.
E per qualche decina di Km rimane l'una come l'altra.

Non so.
Siccome la uso sempre, in città come per i giri, ultimamente ho inserito la T e non mi trovo male.
Le prestazioni quelle sono, e più che l'erogazione in sé credo che noi si abbia la sensazione di sportività maggiore con la S per via della ridotta escursione richiesta alla manetta per passare dal chiuso all'aperto.

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Che poi la si possa usare - quella attuale, non quella di 2 anni fa - è vero.
Ma richiede un certo qual masochismo di fondo :)
ci ho fatto tutti ikm della moto in montagna .....e con la S , in prima e sui tornanti ....devi avere la mano della Frizione sempre molto molto operativa ...... O_O O_O

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Re: La mappa "S"...

Messaggio da bibyjord » giovedì 2 settembre 2010, 11:42

giusto per aggiungere entropia:

sapete se esiste in giro una qualche comparativa di coppia/cv fra le varie mappe ?
sarebbe carino avere un'idea grafica delle differenze ....

Destroyer
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Re: La mappa "S"...

Messaggio da Destroyer » giovedì 2 settembre 2010, 12:19

Si!!
c'è in giro per il forum, è roba molto vecchia, quindi devi avere pazienza nel cercare.

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Re: La mappa "S"...

Messaggio da Giudipeppe.83 » giovedì 2 settembre 2010, 15:03

ma la coppia dichiarata in Sport e a quei giri .......
è pura fantascienza , nemmeno lontanamente cisi avvicina , perchè leggendo quel dato la moto dovrebbe cappottare senza esitazioni ad ogni manata di gas ......
l' Aprilia dichiara circa 8 kili de coppia a 4000-4500 giri ......
in realtà ha molta meno coppia e sui 7000 circa .......

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Re: La mappa "S"...

Messaggio da Destroyer » giovedì 2 settembre 2010, 15:43

No non è fantascienza...ho messo la moto sul banco dopo aver montato tutto l'ambardan e questi sono i risultati.

viewtopic.php?f=6&t=2884&hilit=Rullata+al+banco

non guardare il dato di default del banco, i dati sono standard e non corrispondono a verità.

quelli sono i dati di una DD standard, usata per caricare un setting base, ma a quanto ho visto è stato fatto in maniera poco precisa.

la DD ha qualcosa in più di quanto visto dal grafico di default.

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Re: La mappa "S"...

Messaggio da Giudipeppe.83 » giovedì 2 settembre 2010, 18:36

sì, bel grafico .....
ma come detto, i rilevamenti fatti da In Moto e altre riviste dicono quello che dico io ......
e alla guida si sente ......

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Re: La mappa "S"...

Messaggio da zetamontagna » mercoledì 10 novembre 2010, 0:42

Ciao ragazzi, ho provato la DD oggi e poi l'ho comprata.
Avendo avuto ed usato molto una monster s4 non mi sono affatto trovato male con la mappa S.
Anzi l'ho trovata molto meno "on off" del monster.
Le altre mappe non le ho provate ma penso che le userò poco o niente.
Un saluto a tutti

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