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Re: Allungare i rapporti DD750

Inviato: sabato 17 settembre 2016, 8:08
da Destroyer
lui la fece perchè il suo amico che aveva una Hypermotard 1100 se ne andava di velocità sul dritto... per non far accadere più questa bruttissima cosa, provò con una corona più lunga, ma i risultati furono peggiori del male stesso.

Re: Allungare i rapporti DD750

Inviato: sabato 17 settembre 2016, 9:13
da Giudipeppe.83
Secondo me è molto strano,a meno di non allungare troppo, quelle poche volte che ho raggiunto la velocità massima con la mia (che non mi interessa proprio), anche da originale, si piantava sempre a 223 di tachimetro, con il lampeggiante rosso a manetta,quindi sono sicuro che se si allunga di poco qualche km orario si deve guadagnare, non è logico che no ce la faccia.

Re: Allungare i rapporti DD750

Inviato: domenica 18 settembre 2016, 7:23
da Destroyer
ed il cambio?
la rapportatura primaria per te è roba da nulla?
è lui che da la velocità massima di un veicolo, non la trasmissione secondaria.
hai mai visto per caso in MotoGP o SBK cambiare pignone o corona?
o sfilano il cambio e sostituiscono i rapporti della primaria!? ;)

è la primaria a dare anima al motore, la secondaria, te lo dice la parola stessa, è solo la parte delle trasmissione demandata a trasmettere il moto rotatorio, dal secondario del cambio alla ruota, non è che ci puoi mettere X denti senza fare due conti con la primaria!
se accorci troppo, mandi il motore in fuorigiri, se allunghi troppo, la coppia del motore non ce la fa a spingerla al massimo dei giri.

Re: Allungare i rapporti DD750

Inviato: domenica 18 settembre 2016, 9:30
da Giudipeppe.83
Hai pienamente ragione, infatti parlo di non allungare troppo, parlo di un dente di corona o uno di pignone, non possono fare tanta differenza.
Sulla Beta SM 350 , motorizzata suzuki Dr, per andare in giro sull'appennino (prendendo statali ecc.) avevo messo un dente in più al pignone, 30cv eccome se tirava sempre la 6^ a limitatore con 7/8 km orari di più sul tachimetro digitale.

Re: Allungare i rapporti DD750

Inviato: domenica 18 settembre 2016, 12:33
da n2oZZ
allungare i rapporti per girare con solo la prima in città?! :sayok:
e le altre 5 sono da tenere come reliquia?!
Personalmente, per il tipo di moto/motore e di utilizzo fancazzistico, trovo la prima fin troppo lunga.
A me da' fastidio rimetterla in alcuni tornanti stretti, per questo in occasione di altri lavoretti sto per montare una corona +3..

Re: Allungare i rapporti DD750

Inviato: domenica 18 settembre 2016, 12:50
da Giudipeppe.83
le altre marce si usano sempre.
Allungare e accorciare ha sempre pregi e difetti in ogni uso.
Dove nei tornanti la prima ti sembra corta e la seconda zoppica perchè lunga, se accorci usi la seconda e vai bene,se allunghi usi la prima e comunque vai bene.
Giusto per fare un esempio .....
Ma nei trasferimenti,capita spesso di cercare la settima .......

Re: Allungare i rapporti DD750

Inviato: domenica 18 settembre 2016, 12:54
da DoDo84
Con la 16/46 ????

Forse con 15/48...e comunque parliamo di autostrada.

Re: Allungare i rapporti DD750

Inviato: domenica 18 settembre 2016, 18:08
da Raxxoduro750
n2oZZ ha scritto:allungare i rapporti per girare con solo la prima in città?! :sayok:
e le altre 5 sono da tenere come reliquia?!
Personalmente, per il tipo di moto/motore e di utilizzo fancazzistico, trovo la prima fin troppo lunga.
A me da' fastidio rimetterla in alcuni tornanti stretti, per questo in occasione di altri lavoretti sto per montare una corona +3..

:lool:

non uso solo la prima (ma i post li leggete ??? )

ho detto che la prima è più sfruttabile che da originale, con i rapporti originali la prima per me è troppo corta

con + 3 ti divertirai in autostrada :sayok:
ma poi metti il pignone 15 anzicchè + 3...

Re: Allungare i rapporti DD750

Inviato: domenica 18 settembre 2016, 18:52
da n2oZZ
Raxxoduro750 ha scritto:In città ormai uso la prima tra le auto e la seconda, a volte la terza, dipende
Originale, di prima fa 60 all'ora.. se è corta forse cercavi una "moto con variatore"!
L'autostrada la evito volentieri e, se non ricordo male, stock i 130 li fa intorno ai 5000. Quindi a spanne con +3 dovrei stare al max 1000 giri più su.
Comunque a 6000 giri il motore è in pieno tiro, se il tuo ti risulta imballato fagli dare un'occhiata! :reye

Re: Allungare i rapporti DD750

Inviato: domenica 18 settembre 2016, 19:03
da Raxxoduro750
n2oZZ ha scritto:
Raxxoduro750 ha scritto:In città ormai uso la prima tra le auto e la seconda, a volte la terza, dipende
Originale, di prima fa 60 all'ora.. se è corta forse cercavi una "moto con variatore"!
L'autostrada la evito volentieri e, se non ricordo male, stock i 130 li fa intorno ai 5000. Quindi a spanne con +3 dovrei stare al max 1000 giri più su.
Comunque a 6000 giri il motore è in pieno tiro, se il tuo ti risulta imballato fagli dare un'occhiata! :reye

no guarda, stai parlando con la persona sbagliata, non sono tipo da variatore :lool:

a 130 sei oltre 5000 giri, fidati il mio motore è perfetto, per motore imballato intendo che il motore sta altino di giri, oltre a consumare di più hai la sensazione di una guida poco rilassata, in autostrada ogni tanto bisogna andarci per forza

Re: Allungare i rapporti DD750

Inviato: lunedì 19 settembre 2016, 6:59
da Destroyer
n2oZZ ha scritto:allungare i rapporti per girare con solo la prima in città?! :sayok:
e le altre 5 sono da tenere come reliquia?!
Personalmente, per il tipo di moto/motore e di utilizzo fancazzistico, trovo la prima fin troppo lunga.
A me da' fastidio rimetterla in alcuni tornanti stretti, per questo in occasione di altri lavoretti sto per montare una corona +3..

non ci sono corone +3 già pronte, devi prenderne una da forare, come feci io alla mia, per la pista usavo una Z50 accoppiata con un pignone da 15, era perfetta per il circuito dove giravo. ;)

Re: Allungare i rapporti DD750

Inviato: lunedì 19 settembre 2016, 14:15
da Raxxoduro750
4 denti di corona e uno di pignone ???
ma che pista era ? Un kartodromo in pratica
che marce usavi ?