La mappa "S"...

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
murphy
Friend of DDF
Messaggi: 526
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 8:48
Moto attuale: R1 + DD Black !!!!
Moto precedente: come Rampa e Destro
Località: Ridente località del SUD. Ma che ci sarà da ridere??????

Re: La mappa "S"...

Messaggio da murphy » sabato 30 agosto 2008, 17:16

Virus ha scritto:
murphy ha scritto:usavo solo la S
Usavi? :eh?:
Azz come sei attento. :sayok:
Si, in effetti non sto usando più la moto. Non posso dirvi altro, per il momento. Preferisco il silenzio stampa.
Vi posso solo dire che non mi sono spalmato e che se sarà il caso ve ne parlerò. Non ora. :nuuu: :nuuu:
È la stupidità piuttosto che il coraggio che ti fa negare il pericolo
anche quando lo hai davanti.
ImmagineImmagine

Avatar utente
murphy
Friend of DDF
Messaggi: 526
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 8:48
Moto attuale: R1 + DD Black !!!!
Moto precedente: come Rampa e Destro
Località: Ridente località del SUD. Ma che ci sarà da ridere??????

Re: La mappa "S"...

Messaggio da murphy » sabato 30 agosto 2008, 17:24

max77 ha scritto: e soprattutto mi fa un pò paura la risposta da come dite è una bomba ad orologeria.
Beh.... non esageriamo adesso .... :eekshock:
E' decisamente più reattiva, ma niente di allarmante. :roll: :roll: :roll:
È la stupidità piuttosto che il coraggio che ti fa negare il pericolo
anche quando lo hai davanti.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Congre83
DD Rider
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 17:21
Moto attuale: Dorsoduro
Moto precedente: tmax 2008
Località: San Gimignano

Re: La mappa "S"...

Messaggio da Congre83 » sabato 30 agosto 2008, 17:36

max77 ha scritto:io per ora la S non l'ho mai mai messa, solo una volta da fermo non saprei se provarla anche in rodaggio o meno, e soprattutto mi fa un pò paura la risposta da come dite è una bomba ad orologeria.
Posso darti un consiglio? Gasse a manetta anche in rodaggio...dopo va di più!!! Provato scentificamente :sayok: . Non ti fare tutti questi problemi perchè senno la moto diventa una bega invece di un fantastico piacere. ;)

Cmq io guido sempre in S :sayok: e spesso sono a 9000/10000 giri e devo fare il primo tagliando. Per fortuna io guido poco in città e quel poco faccio delle lingue nere in terra...WOW :matto: . Perchè? Semplice tanto sotto i 4000 giri la mappa S è ingestibile tanto vale girare sopra e divertirsti. Dopo qualche settimana rafforzi le braccia e ti abitui. :sayok: .
Io poi con la touring non riesco a guidare forte perchè quando scalo è do il colpo di gas, non me lo prende mentre con la sport si.

L'unico vero fastidio è l'on-off. Cmq mi sa che ci dovremo rassegnare...è un bicilindrico -.-' .
Vivi e lascia vivere....fino a che il vivere altrui non lede il tuo però!!!!

Avatar utente
Silver
DD Expert
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 20:41
Moto attuale: DD 1200 bianca
Moto precedente: DD 750 silver
Località: Near DDLand ;-)

Re: La mappa "S"...

Messaggio da Silver » sabato 30 agosto 2008, 17:46

Chi è lo scienziato che ha dimostrato che una moto va meglio se vai a manetta anche in rodaggio :matto: :matto: :matto: ??DA quello che so io,se fai male il rodaggio (gas a manetta nei primi chilometri :nono: :nono: ) il motore va peggio alla lunga,e dura sicuramente meno di quando avrebbe potuto essere.......il che non significa che durerà poco,ma solo che avreppe potuto andare meglio!!A me hanno sempre detto cosi,salvo casi fortuiti credo sia stato sempre confermato dalla realtà dei fatti!!!
Ho smesso di vivere,ho iniziato a funzionare

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: La mappa "S"...

Messaggio da Virus » sabato 30 agosto 2008, 20:22

Silver ha scritto:salvo casi fortuiti credo sia stato sempre confermato dalla realtà dei fatti!!!
Non so se avete mai provato una moto di quelle del parco stampa delle case motociclistiche, ma vi assicuro che magari non hanno ancora 3000 km ed il motore è 'spompo'... E la causa qual'è? Che per provarle le tirano come dei matti fin dal primo km... :evil:

Secondo me comunque i primi 1000 km andrebbero fatti tranquillamente perchè permettono di conoscere meglio il mezzo su cui ci si trova, studiarne le reazioni, imparare sia i punti critici che quelli positivi... :sayok:

E' un po' come venire svegliati la mattina alle 4 da qualcuno che pretende che si facciano 10 km di corsa a piedi nudi... :matto:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18545
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: La mappa "S"...

Messaggio da Marlon » sabato 30 agosto 2008, 22:42

murphy ha scritto:Alternare le mappe, purtroppo, non è producente.
La moto cambia decisamente risposta all'acceleratore. :eh?:
E se nel passaggio da S a T può andar bene, nel senso che la risposta è più dolce, nel passaggio da T ad S potrebbe creare qualche imbarazzo.
Perchè ad una stessa rotazione di manopola, corrisponde una reazione DIVERSA, molto più aggressiva rispetto alla T. :nono:
Concordo al 100%

Beninteso: uno dovrebbe sapere cosa sta facendo, ma il cambio di risposta da T a S è considerevole e può davvero mettere in imbarazzo.

Non è che la S non sia usabile.
Ce l'ho tenuta anche in città, proprio per via dell'immediatezza di risposta.
Però alla lunga non è sempre la più indicata.

Tra l'altro, da quel che so, è nella prima metà dei giri-motore che le due mappe si differenziano maggiormente.
Salendo oltre i 5/6000 giri diventano assai simili.

Quindi il fatto di usar la S, se si ha l'abitudine di tenere il motore sù di giri, non dovrebbe produrre proprio alcun vantaggio.
Salvo la già citata maggiore sensibilità del gas.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Congre83
DD Rider
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 17:21
Moto attuale: Dorsoduro
Moto precedente: tmax 2008
Località: San Gimignano

Re: La mappa "S"...

Messaggio da Congre83 » lunedì 1 settembre 2008, 18:02

Silver ha scritto:Chi è lo scienziato che ha dimostrato che una moto va meglio se vai a manetta anche in rodaggio :matto: :matto: :matto: ??DA quello che so io,se fai male il rodaggio (gas a manetta nei primi chilometri :nono: :nono: ) il motore va peggio alla lunga,e dura sicuramente meno di quando avrebbe potuto essere.......il che non significa che durerà poco,ma solo che avreppe potuto andare meglio!!A me hanno sempre detto cosi,salvo casi fortuiti credo sia stato sempre confermato dalla realtà dei fatti!!!
Io non ho mai fatto un rodaggio in vita mia e le moto sono sempre andate forte. E' anche vero che più di 15000 km con una moto non li ho mai fatti.
Un mio amico (lo scienziato pazzo :matto: ..e vedessi come guida con quell'aggeggio... :matto: :sayok: ) con un quad suzuki 400 è sempre andato a stecca e non c'era quad (stesso modello e stessa cilindrata) che andasse più forte.
L'importante è non entrare in autostrada e fare 300 km a 10000 giri fissi. Se fai 10/15 Km (non di rettilineo ovviamente) tirando sempre al max le marce, il motore non ne risente affatto. Si sgranchisce e basta. Può darsi che il motore in questo modo e da rifare a 40000 km invece che a 60000 km ma tanto sono chilometraggi che non farò mai....!
Vivi e lascia vivere....fino a che il vivere altrui non lede il tuo però!!!!

Avatar utente
Silver
DD Expert
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 20:41
Moto attuale: DD 1200 bianca
Moto precedente: DD 750 silver
Località: Near DDLand ;-)

Re: La mappa "S"...

Messaggio da Silver » lunedì 1 settembre 2008, 18:16

Ma il problema del rodaggio non è tanto la velocità,ma i giri motore,per necessità tecnica il motore nei primi chilometri ha bisogno di crearsi delle sedi di lavoro,e di "adattarsi" alla marcia e alla rotazione,non fare un buon rodaggio non influenza le caratteristiche del motore (CV massimi o altro),ma la durata...........certo se a te basta fare 10000 Km e poi vendi la moto non hai di questi problemi,pero se si vuole che la moto duri,bisogna trattarla un po con le pinze i primi Km!!!Per il tuo amico,magari è intoppato in un quad nato "fortunato",che ha un gran motore e nessuno gli sta dietro,pero chissa se avesse fatto un buon rodaggio,magari poterbbe andare ancora meglio!!!
Ho smesso di vivere,ho iniziato a funzionare

Avatar utente
Aktarus
DD Rider
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:07
Moto precedente: XT660X 2006
Località: Cortona (AR)

Re: La mappa "S"...

Messaggio da Aktarus » lunedì 8 settembre 2008, 17:10

Non sò voi , ma io arrivo da una XT660X , dove l'effetto on-off era veramente devastante , nonostante la poca cavalleria.... Sulla DD , a paragone , lo trovo quasi divertente... :DD

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: La mappa "S"...

Messaggio da Destroyer » venerdì 12 settembre 2008, 17:24

la mappa S è invero un po rozza, ma cosi la moto si alza che un piacere, ai semafori mi diverto troppo, e vi garantisco che se becchi il fighetto con il 600 da pista lo fai nero nero, dovreste vedere che facce :wall: :eekshock: -.-
Comunque è una fatica gestire tutta la potenza nel traffico di roma, che se ti dice bene riesci a malapena a tirare la seconda. :yeppa:

Avatar utente
cubalibre_70
DD Slider
Messaggi: 1053
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:42
Moto attuale: Dorsoduro Factory
Moto precedente: DD/Street 3/Cbf
Provincia: RM
Località: Roma

Re: La mappa "S"...

Messaggio da cubalibre_70 » venerdì 12 settembre 2008, 18:43

destroyer ha scritto:...Comunque è una fatica gestire tutta la potenza nel traffico di roma, che se ti dice bene riesci a malapena a tirare la seconda. :yeppa:
Che zona destroyer ? io nuovo salario (ma guido ancora un burgman :nuuu: )
Se ti vedo in giro prima ti inseguo.... poi ti sorpasso su una ruota sola.... poi ti fermo mettendomi davanti "di traverso" così mi faccio raccontare come va....poi mi sveglio e mi faccio una doccia perchè sarò tutto sudato :lol: :ciappa:
Immagine

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: La mappa "S"...

Messaggio da Destroyer » venerdì 12 settembre 2008, 18:52

cubalibre_70 ha scritto:
destroyer ha scritto:...Comunque è una fatica gestire tutta la potenza nel traffico di roma, che se ti dice bene riesci a malapena a tirare la seconda. :yeppa:
Che zona destroyer ? io nuovo salario (ma guido ancora un burgman :nuuu: )
Se ti vedo in giro prima ti inseguo.... poi ti sorpasso su una ruota sola.... poi ti fermo mettendomi davanti "di traverso" così mi faccio raccontare come va....poi mi sveglio e mi faccio una doccia perchè sarò tutto sudato :lol: :ciappa:

San giovanni, ma sono di Talenti, quindi siamo "vicini vicini", se ti va magari ci possiamo vedere e ti racconto come va, perchè di farla provare a qualcuno non se ne parla :prrr:, te la devi guadagnare sta benedetta "Dorso"!!
A volte mi capita di sentirmi un fenomeno da circo, l'altro giorno ho visto uno mentre eravamo fermi al semaforo che mi ha scattato una foto :inkazzato: ma vi pare normale??

Rispondi