murphy ha scritto:Alternare le mappe, purtroppo, non è producente.
La moto cambia decisamente risposta all'acceleratore.
E se nel passaggio da S a T può andar bene, nel senso che la risposta è più dolce, nel passaggio da T ad S potrebbe creare qualche imbarazzo.
Perchè ad una stessa rotazione di manopola, corrisponde una reazione DIVERSA, molto più aggressiva rispetto alla T.
Concordo al 100%
Beninteso: uno dovrebbe sapere cosa sta facendo, ma il cambio di risposta da T a S è considerevole e può davvero mettere in imbarazzo.
Non è che la S non sia usabile.
Ce l'ho tenuta anche in città, proprio per via dell'immediatezza di risposta.
Però alla lunga non è sempre la più indicata.
Tra l'altro, da quel che so, è nella prima metà dei giri-motore che le due mappe si differenziano maggiormente.
Salendo oltre i 5/6000 giri diventano assai simili.
Quindi il fatto di usar la S, se si ha l'abitudine di tenere il motore sù di giri, non dovrebbe produrre proprio alcun vantaggio.
Salvo la già citata maggiore sensibilità del gas.