Modifica al mono Sachs originale [Shiver]

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
ATTILA
DD Rider
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 24 aprile 2012, 22:48
Provincia: BA

Modifica al mono Sachs originale [Shiver]

Messaggio da ATTILA » domenica 11 novembre 2012, 12:20

Ho appena montato il tutto, spero che l'intervento appena terminato sia d'aiuto a qualcuno.
E' da qualche mese che utilizzo, o vorrei utilizzare, la mia Shiver GT come Touring anche a medio/lungo raggio, però dopo averla dotata di diversi accessori utili al turismo, baulone posteriore, borse laterali, borsa serbatoio, cavalletto centrale, mi sono accorto da subito della difficoltà di precaricare il mono per supportare due persone e bagagli. Da qui l'idea di trovare un mono con precarico idraulico che mi facilitasse la cosa, però a causa delle ristrettezze economiche ho cercato di trovare qualcosa nell'usato, ma senza fortuna.
Ad un certo punto della mia ricerca mi imbatto, da un privato, in un precarico idraulico della Mupo, azienda emiliana che produce mono di tutti i tipi, mi faccio dare le dimensioni ed a quanto pare sono compatibili col nostro mono originale della Sachs, l'unico dubbio mi viene dalla lunghezza del precarico che andrebbe a rubare cm alla molla, comunque decido di prenderlo comunque, se non lo vedo non riuscirò mai a capire se è realmente compatibile.
Smonto il mono e vado da un amico provvisto di smontamolle per togliere la molla con relativi registri di precarico e piattello, mi accorgo che purtroppo non è completamente compatibile, il precarico ed i registri montano alla perfezione, ma il piattello Mupo ha il foro centrale troppo largo per il nostro Sachs, inoltre non posso lasciare il piattello originale in quanto, come avevo sospettato il precarico è troppo lungo e lasciando il piattello originale, anche col precarico della Mupo tutto scarico, precaricherebbe troppo la molla. Non mi abbatto, sono sicuro che il problema è di facile soluzione, butto giù un disegnino e mi progetto una piccola boccola che funge da tramite tra il piedino del mono e il piattello della Mupo, passo il progettino a mio fratello e lui me lo realizza in mezza giornata in alluminio ed a costo zero.
Ed oplà il gioco è fatto, ritorno dal mio amico e rimontiamo la molla, il tutto è andato alla perfezione, di seguito le foto esplicative.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Adesso finalmente posso scaricare/caricare il mono molto più agevolmente.
Spero di aiutare qualche utente cha ha avuto lo stesso mio problema e non è riuscito a risolverlo.

Rispondi