sensore caduta (ha fatto cilecca)

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
nfamotard
DD SBK Poster
Messaggi: 2888
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 1:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro,XT 600E (self motard)
Moto precedente: se fa notte...
Località: Pompei

sensore caduta (ha fatto cilecca)

Messaggio da nfamotard » lunedì 14 ottobre 2013, 7:17

Ragazzi premettendo che non conosco ancora le cause....verificate x sicurezza il corretto funzionamento del vostro sensore caduta xchè ieri in pista ho preso una scivolata in piena percorrenza e la moto ,ormai ficcata dell'erba, è rimasta accesa a tutto gas !!!
O_o robe da matti
Immagine Immagine
Cogito ergo sum....vomito ergo rhum!!!

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: sensore caduta (ha fatto cilecca)

Messaggio da Destroyer » lunedì 14 ottobre 2013, 7:42

Aridanghete!! :wall:
Eppure non è un giorno che sei nel forum!! :wall:

Lo sai non mi piacciono i thread col titolo allarmante quando non ce n'è bisogno!!
Succede a uno, deve succedere a tutti, mai capita 'sta teoria della sfiga mutuabile via forum... :|

Parliamo di una moto (la tua) che viene ormai seviziata (da te) in ogni modo possibile et immaginabile, primo tra tutti il fatto che hai saldato direttamente sulla moto, mi ci gioco le manopole nuove che la sfera si è saldata sulla scocca del sensore per effetto dell'arco voltaico generato dalla saldatrice.
Se la sfera non si muove si vede che è impossibilitata a farlo, dentro non c'è nulla, solo una sfera ed un piastrino con un foro svasato, oppure hai i contatti staccati, se c'è deve spegnere il motore, è un interruttore a rovesciamento, non c'è nulla di alieno, una sfera dentro un buco... (anche se mi interessa solo il buco.) :lool:
ma per favore evitiamo 'sti allarmismi tanto inutili quanto ridicoli!!
Aprilo e dimmi se ho sbagliato diagnosi. :sayok:

Avatar utente
MUCCIO
DD Forum Slave
Messaggi: 5796
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:20
Moto attuale: HONDA CRF 450 R
Moto precedente: DORSODURO 750..HUSABERG 570..TM 450 SMX
Provincia: PZ
Località: MELFI

Re: sensore caduta (ha fatto cilecca)

Messaggio da MUCCIO » lunedì 14 ottobre 2013, 8:27

caro n'famotard.....mi ha fatto piacere incontrarti dopo due anni dal raduno...peccato per la scivolata,
cmq piacere di averti rivisto :sayok:


ps ma sei cresciuto in questi due anni :eh?: O_O mica ti ricordavo 2 metri...per questo ero dubbioso nell avvicinarmi,avevo capito che eri tu...ma l'altezza mi ingannava :wall: :wall: :wall:



alla prox :sayok:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
DonDan
DD Runner
Messaggi: 458
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 14:16
Moto attuale: DorsoDuro 750 ABS
Provincia: DI
Località: ~300 Km a Nord-Est di Pinerolo

Re: sensore caduta (ha fatto cilecca)

Messaggio da DonDan » lunedì 14 ottobre 2013, 12:31

Saldare ad arco su una struttura che comprende componenti elettrici/elettronici/magnetici è da evitare SEMPRE :ahsisi:
Metà della sella è solo un prosciutto :sayok:

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: sensore caduta (ha fatto cilecca)

Messaggio da RickyDD » lunedì 14 ottobre 2013, 14:15

Io il mio le poche volte che ho dovuto aprire la batteria,ho sentito che la pallina si muove liberamente,ma non mi son messo certo a vedere se faceva spengere la moto,non si puo' controllare tutto il controllabile,altrimenti si va in paranoia :inkazzato:

Ma allora se qualcuno deve fare delle saldature e non puo' smontare tutta la moto ,come deve fare?
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Avatar utente
DonDan
DD Runner
Messaggi: 458
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 14:16
Moto attuale: DorsoDuro 750 ABS
Provincia: DI
Località: ~300 Km a Nord-Est di Pinerolo

Re: sensore caduta (ha fatto cilecca)

Messaggio da DonDan » lunedì 14 ottobre 2013, 14:24

Cominciamo con il dire che non sono un meccanico, in generale se un impianto comprende componenti di questo tipo e si deve saldare la struttura ma non si può smontare, la si smonta :ciappa:
...comunque nel tuo caso specifico sei privilegiato nel controllare il buon funzionamento del dispositivo anticaduta in garage :lool: :lool: :lool: :lool: :lool:

Scusa ma non ho resistito :lool: :lool: :devils:
Metà della sella è solo un prosciutto :sayok:

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: sensore caduta (ha fatto cilecca)

Messaggio da Destroyer » lunedì 14 ottobre 2013, 14:28

RickyDD ha scritto:Io il mio le poche volte che ho dovuto aprire la batteria,ho sentito che la pallina si muove liberamente,ma non mi son messo certo a vedere se faceva spengere la moto,non si puo' controllare tutto il controllabile,altrimenti si va in paranoia :inkazzato:

Ma allora se qualcuno deve fare delle saldature e non puo' smontare tutta la moto ,come deve fare?

la dura legge del: devo da fà un sacco de cazzi, ma nun c'ho manco er tempo pe respirà!! :wall:
hai voluto la moto?? :ciappa:
ecco, smontala!! :lool: :lool: :lool: :lool:

Avatar utente
nfamotard
DD SBK Poster
Messaggi: 2888
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 1:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro,XT 600E (self motard)
Moto precedente: se fa notte...
Località: Pompei

Re: sensore caduta (ha fatto cilecca)

Messaggio da nfamotard » lunedì 14 ottobre 2013, 14:42

OOOHHHHHHHH!!! boniiii.... a Cristià ma che te sei fumato x sognarmi a saldare sulla moto?? O_O
NON HO SALDATO MAI SULLA MOTO,mai fatta partire coi cavi oltretutto.
E oltretutto ancora,appena sono tornato ai box ho scosso il sensore e il rumore della sferetta si sentiva eccome....quindi (come premesso sopra) ancora non è chiara la causa, (la moto era ficcata con la manopola destra nell'erba a gas spalancato),come non è ancora chiara la causa che si è bruciato anche il relè accensione che fino a un'ora prima andava perfettamente.
X il resto la mia moto a livello elettrico è sempre stata impeccabile (salvo i famosi sensori suicidi bosh made in germany)
Capisco che può essere visto come un post allarmante,ma è una cosa che cmq va approfondita....xchè una moto che rimane a gas spalancato x terra può far danni fisici e materiali ;) poi ognuno la vede come vuole,ma in molti sapete che di cazzate ne sparo parecchie....ma mai su questioni tecniche ;)
Immagine Immagine
Cogito ergo sum....vomito ergo rhum!!!

Avatar utente
Silver
DD Expert
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 20:41
Moto attuale: DD 1200 bianca
Moto precedente: DD 750 silver
Località: Near DDLand ;-)

Re: sensore caduta (ha fatto cilecca)

Messaggio da Silver » lunedì 14 ottobre 2013, 15:02

Spero di scrivere bene perche uno il cell,comunque il sensore caduta non si attiva se la moto rimane accelerata e questa é una protezione pensata perche se si sta facendo una curva particolarmente lunga e piegati,si potrebbe superare l'angolo di piega limite per piu del tempo stabilito dal sensore e la moto si spegnerebbe a meta curva!La condizione base perche il sensore intervenga è moto con l'acceleratore in posizione completamente rilasciata!Se non si soddisfa questa ipotesi il sistema non interviene perche il suo scopo primario e preservare il pilota e non la moto come tutti i sistemi ovviamente!Scusate se mancano accenbti e tutto ma sul blackberry é una guerra metterli!
Ho smesso di vivere,ho iniziato a funzionare

Avatar utente
nfamotard
DD SBK Poster
Messaggi: 2888
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 1:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro,XT 600E (self motard)
Moto precedente: se fa notte...
Località: Pompei

Re: sensore caduta (ha fatto cilecca)

Messaggio da nfamotard » lunedì 14 ottobre 2013, 15:59

Silver ha scritto:Spero di scrivere bene perche uno il cell,comunque il sensore caduta non si attiva se la moto rimane accelerata e questa é una protezione pensata perche se si sta facendo una curva particolarmente lunga e piegati,si potrebbe superare l'angolo di piega limite per piu del tempo stabilito dal sensore e la moto si spegnerebbe a meta curva!La condizione base perche il sensore intervenga è moto con l'acceleratore in posizione completamente rilasciata!Se non si soddisfa questa ipotesi il sistema non interviene perche il suo scopo primario e preservare il pilota e non la moto come tutti i sistemi ovviamente!Scusate se mancano accenbti e tutto ma sul blackberry é una guerra metterli!
Ahhhhh finalmente una risposta che mi piace!! Il mistero si sta svelando :sayok:
quindi la soluzione è che strusciando a terra si è accellerata ed è rimasta così! (anche perchè ero in piena percorrenza ed ero a gas quasi 0,senno sai che bell'high side :lool: )
Immagine Immagine
Cogito ergo sum....vomito ergo rhum!!!

Avatar utente
nfamotard
DD SBK Poster
Messaggi: 2888
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 1:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro,XT 600E (self motard)
Moto precedente: se fa notte...
Località: Pompei

Re: sensore caduta (ha fatto cilecca)

Messaggio da nfamotard » lunedì 14 ottobre 2013, 16:03

MUCCIO ha scritto:caro n'famotard.....mi ha fatto piacere incontrarti dopo due anni dal raduno...peccato per la scivolata,
cmq piacere di averti rivisto :sayok:


ps ma sei cresciuto in questi due anni :eh?: O_O mica ti ricordavo 2 metri...per questo ero dubbioso nell avvicinarmi,avevo capito che eri tu...ma l'altezza mi ingannava :wall: :wall: :wall:



alla prox :sayok:
Guara nn sai che piacere ha fatto anche a me....mi spiace solo che stavo coi diavoli in testa (ovviamente) e andavo di frettissima,quindi sono andato via :wall: (ma più per la fretta)
Altrimenti ci pigliavamo na bella birretta insieme :sayok:
Cmq hai bevuto qualche red bull in più...non sono 2 metri e soprattutto nn sono cresciuto O_O :lool:
E' vero che mi ero appena "steso"...ma non fino a questo punto :lool: :lool:
Immagine Immagine
Cogito ergo sum....vomito ergo rhum!!!

Avatar utente
MUCCIO
DD Forum Slave
Messaggi: 5796
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:20
Moto attuale: HONDA CRF 450 R
Moto precedente: DORSODURO 750..HUSABERG 570..TM 450 SMX
Provincia: PZ
Località: MELFI

Re: sensore caduta (ha fatto cilecca)

Messaggio da MUCCIO » lunedì 14 ottobre 2013, 17:03

VERO, cmq ieri davo un pò di matto...ero teso come non mai.
primo test serio con la tm,un gruppo di motarder seri con cui confrontarsi....un concessionario che mi tirava i piedi visto che era convinto che avrei preso un crf da lui e m'ha trovato l'ha con la tm e me ne ha dette di tutti i colori(poi sì è dovuto ricredere gpt alla mano :ciappa: :ciappa: )
paura di sfigurare ecc ecc......tanta tensione!!

fortuna è andato tutto alla grande :devils: :sayok:

figurati so cosa vuol dire stendersi con la moto,tu per di più dovevi rientrare a cavallo....quindi no problem ci mancherebbe!!

alla prox :sayok:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Rispondi