MA IL LIQUIDO RADIATORE???

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

liveevil
DD Baby
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 22:42
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro
Moto precedente: Gilera Nexus 500
Località: Avellino

Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???

Messaggio da liveevil » martedì 9 settembre 2008, 22:23

Ciao a tutti, anche io ho notato :eekshock: un abbassamento del liquido di raffreddamento dopo i primi giorni di utilizzo e sono prontamente andato all'officina autorizzata la quale ha effettuato un piccolissimo rabbocco :sayok: . Il meccanico mi ha chiesto se le ventole partivano regolarmente ed io gli ho confermato che all'accensione della quarta tacca andavano regolarmente in funzione. Il problema dell'abbassamento del livello è dovuto sostanzialmente al fatto che i manicotti del circuito di raffreddamento si espandono con il calore ed automaticamente aumenta il volume totale. Considerando che non c'è tanto liquido all'interno di un motore di motocicletta il livello scende un po'. Per quanto riguarda la vaschetta si tratta effettivamente di un recupero in quanto il liquido non è in pressione come nei motori delle auto: infatti se l'avete notato il tappo della vaschetta è in gomma ed è ad incastro e non avvitato. Sopero di aver un po' tranquillizzato qualcuno! :zzz
I live, I care

sandro
DD Rider
Messaggi: 67
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 14:35
Moto attuale: DD black
Moto precedente: XTX 660
Località: trieste

Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???

Messaggio da sandro » sabato 13 settembre 2008, 13:10

Ciao, anke a me è successa la stessa cosa, da moto nuova era sceso sotto o quasi il livello del minimo, poi ho raboccato fino al max....ora a guardare è sceso un pò sotto il livello del max, sono passati qusi 2 mesi.
Ho controllato bene bene da tutte le parti e nn vedo nessuna perdita, boh....

miazza
DD Runner
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 18:30
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Dorsoduro 750
Località: Milano

Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???

Messaggio da miazza » martedì 16 settembre 2008, 16:33

sandro ha scritto:Ciao, anke a me è successa la stessa cosa, da moto nuova era sceso sotto o quasi il livello del minimo, poi ho raboccato fino al max....ora a guardare è sceso un pò sotto il livello del max, sono passati qusi 2 mesi.
Ho controllato bene bene da tutte le parti e nn vedo nessuna perdita, boh....
Ho verificato ieri e non si vede liquido nel vaso di espansione !!!
Mi sono fiondato dal meccanico Aprilia e ha verificato che, anche se poco, di liquido ce n'è.
Dice di andare tranquillo che me lo rabbocca al tagliando.

Bhooo...

Che cosa gli costava rabboccarlo un po' ?

L'importante è che non scalda oltre le 3 tacche e che il liquido gira.

Certo che è strano.

Ciao

miazza

Avatar utente
Manu_SM
DD Rider
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 20:34
Moto attuale: Aprilia DD Nera
Moto precedente: Yamaha XT660X
Località: Olgiate Olona (VA)

Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???

Messaggio da Manu_SM » lunedì 22 settembre 2008, 21:29

beh,visto che si parla di meccanici mi sento coinvolto...
cmq è successo anche a me...è normalissimo raga...
deve stare basso il livello...x' poi quando si scalda l'acqua aumenta di volume all'interno e quella vaschetta serve x non far esplodere il radiatore...ci siamo fino a qui?!
se l'antigelo è troppo lo butta fuori dal tubo di sfiato quando vi state fermando...
quando arriva al suo livello ottimale non esce nulla...
il livello va fatto a moto calda..e vedrete che non succederà più nulla...
fatto fare al primo tagliando...
e cmq non tutti i meccanici sia moto che macchine si comportano allo stesso modo..
scusate ma metto i puntini sille i in certi argomenti...

beggar
DD Baby
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 18:33
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: yamaha xtx

Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???

Messaggio da beggar » lunedì 22 settembre 2008, 21:44

sulla mia moto si sono verificati mille casini..se date un occhio alla mia presentazione ne ho parlato, sono rimasto a piedi 2 volte x il relè d'accensione. Il liquido del radiatore si abbassava xchè una guarnizione di tenuta sul motore lato sx testa del cilindro anteriore perdeva tantissimo ora ne ho ordinato una nuova in garanzia intanto ho stretto i bulloni e pare perdere pochissimo. Poi la guarnizione del serbatoio olio frizione perde in continazione, uno schifo!

Avatar utente
Manu_SM
DD Rider
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 20:34
Moto attuale: Aprilia DD Nera
Moto precedente: Yamaha XT660X
Località: Olgiate Olona (VA)

Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???

Messaggio da Manu_SM » martedì 23 settembre 2008, 13:10

beggar ha scritto:sulla mia moto si sono verificati mille casini..se date un occhio alla mia presentazione ne ho parlato, sono rimasto a piedi 2 volte x il relè d'accensione. Il liquido del radiatore si abbassava xchè una guarnizione di tenuta sul motore lato sx testa del cilindro anteriore perdeva tantissimo ora ne ho ordinato una nuova in garanzia intanto ho stretto i bulloni e pare perdere pochissimo. Poi la guarnizione del serbatoio olio frizione perde in continazione, uno schifo!
Io in 4500 km non ho avuto nulla di tutto ciò..a parte la storia del liquido ma ho sbagliato io come da scemo...
il problema è che a volte nascono moto con molti problemi e altre nemmeno uno...sono parti meccaniche e l'assemblaggio a volte può non essere dei migliori...
Spiace ma credo che il conce ti venga in contro a sistemarti la moto...

Alby67
DD Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 19:34
Moto attuale: aprilia dorsoduro
Moto precedente: xt660x

Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???

Messaggio da Alby67 » martedì 23 settembre 2008, 17:03

da nuova è normale che nella vaschetta del liquido il livello si abbassi.
Il liquido entra in circolo e poi si stabilizza,basta aggiungerlo e non cala più.
Aggiungere fino al livello del minimo o poco più,metterne troppo è deleterio.
I meccanici quando preparano una moto nuova, non possono certo farci 50 Km per fare entrare il liquido e assestarsi su tutti i condotti,quindi tranquillizatevi il liquido dentro il motore comunque c'è.(altrimenti scatterebbero ben più delle
solite 3 tacche sul display della moto).

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Una

Messaggio da Marlon » martedì 23 settembre 2008, 17:24

Una considerazione del tutto personale.

Si è detto che, se il liquido è TROPPO, finisce con l'uscire dallo sfiato (o dal tappo) quando scaldandosi aumenta di volume.

Bon.
E' un dato di fatto.
Altrettanto vero che, una volta uscito il liquido in eccesso, salvo ulteriori aumenti di volume, non ne uscirà dell'altro.

Giusto, fin qui?
Bene.

Con questo metodo si trova empiricamente la "quantità massima" che può essere contenuta, con il liquido a temperatura, nell'impianto.

Personalmente non ho notato variazioni dimensionali rilevanti tra moto fredda e moto calda.
Nemmeno in agosto, con 36° di temperatura e 4 tacche sul cruscotto (ventole partite).
Ci ho fatto caso.
E' tanto se il liquido è salito di 1cm.

Quindi mi chiedo: dove sta il problema?

Sopratutto:
PERCHE' dovrei sentirmi più tranquillo a tenerlo sotto al minimo invece che tra i due riferimenti?

Non è un circuito sotto pressione: se ce n'è troppo, esce.
Fine.

Invece, se è basso basso e si verifica una minima perdita, può esserci il rischio che il motore si scaldi eccessivamente.

La cosa essenziale, per come la vedo io, è che lo si rabbocchi col liquido previsto dalla fabbrica, e non con acqua o altra roba.
Il resto è filosofia.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Nexus
Friend of DDF
Messaggi: 1109
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:08
Moto attuale: Dorsoduro Rossa
Località: Varedo

Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???

Messaggio da Nexus » venerdì 3 ottobre 2008, 20:44

oggi l'ho notato anche io.. a moto fredda il livello e un cm sotto il livello minimo...
mi devo preoccupare?? la moto scalda il normale.. domani se riesco mi faccio fare un rabbocco dal meccanico se non mi fa pagare nulla.. altrimenti mi compro una latta di liquido..

Avatar utente
PERFID
DD Rider
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 19:10
Moto attuale: APRILIA SMV DORSODURO 750
Moto precedente: SUZUKI SV 650 K3
Località: Bergamo

Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???

Messaggio da PERFID » venerdì 3 ottobre 2008, 23:53

Manu_SM ha scritto:beh,visto che si parla di meccanici mi sento coinvolto...
cmq è successo anche a me...è normalissimo raga...
deve stare basso il livello...x' poi quando si scalda l'acqua aumenta di volume all'interno e quella vaschetta serve x non far esplodere il radiatore...ci siamo fino a qui?!
se l'antigelo è troppo lo butta fuori dal tubo di sfiato quando vi state fermando...
quando arriva al suo livello ottimale non esce nulla...
il livello va fatto a moto calda..e vedrete che non succederà più nulla...
fatto fare al primo tagliando...
e cmq non tutti i meccanici sia moto che macchine si comportano allo stesso modo..
scusate ma metto i puntini sille i in certi argomenti...
QUOTO IN PIENO !! :sayok:
quello è un vaso d'espansione...

Avatar utente
WLF Sasa
DD Rider
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 14:45
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Contatta:

Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???

Messaggio da WLF Sasa » venerdì 24 ottobre 2008, 13:52

Stamattina ho appena comprato una latta di liquido refrigerante ma non essendo esperto in materia mi sono accorto che è liquido concentrato...lo devo miscelare (in caso debba fare il trabocco) oppure va benissimo così? :matto:
Immagine

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Re: MA IL LIQUIDO RADIATORE???

Messaggio da Perleo » venerdì 24 ottobre 2008, 15:43

Se non è diluito devi aggiungerci l'acqua, cmq dovrebbe esserci scritto sulla lattina la quantita da aggiungerci.
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

Rispondi