Tendere la catena
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84
- Perleo
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Re: Tendere la catena
Hai ragione! Ho dimenticato quello che dovevi fare e ho ragionato come se dovessi smontare la ruota
Se il dado era stretto bene e con dinamometrica sei a posto.
Io comunque non avendo la chiave ho sempre stretto a mano, forte (non fortissimo) e non ho mai avuto problemi sui cuscinetti.
Se il dado era stretto bene e con dinamometrica sei a posto.
Io comunque non avendo la chiave ho sempre stretto a mano, forte (non fortissimo) e non ho mai avuto problemi sui cuscinetti.
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai
Re: Tendere la catena
Stringete pure con forza, è un dado da 32 state tranquilli che al max, piegate la chiave
- Marlon
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Magari!
Magari!destroyer ha scritto:piegate la chiave
Il problema è proprio quello: ho una chiave DRITTA!
E siccome è dritta e non "a pipa" (non so come chiamarle, quelle con la testa disassata...), non ho modo di usarla.
Non ci entra che per un pezzettino, e non si riesce a combinare praticamente nulla.
Dopo un po' di smadonnamenti, ed aver visto che rischiavo di stondare il dado, mi son dato per vinto.
O trovo una chiave di quelle piegate, magari pure un po' lunghetta per fare meglio leva, o son costretto a portarla da un meccanico.
Che due palle, però!
P.S.:
sicuri che il dado sia da 32?
Le due chiavi da 32 che ho (una è un pezzo di lamiera piegato, e serve per smontare la lama del falciaerba) ci stanno relativamente larghe...
Re: Tendere la catena
Usa una " inginocchiata" a stella, io la smonto con quella, è la più sicura, oppure dovresti usare una chiave a "crick"
Re: Tendere la catena
Prego
é si, io mi devo andare ad "operare", mi devo far levare la Gnocca dalla testa!!
é si, io mi devo andare ad "operare", mi devo far levare la Gnocca dalla testa!!
- Marlon
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Per
Per la cronaca:gatto ha scritto:segnare il dado
il dado del perno-ruota (ma anche altri in giro per la moto), era GIA' segnato con un baffo di vernice o pennarello bianco.
Era una cosa che avevo notato qua e là in maniera quasi subliminale.
E mi ricordo di aver pensato:
"guarda ganzo: dopo il montaggio li marcano così che uno si accorga se si stanno allentando!"
Provate a dare un occhio anche alle vostre.
Non penso d'essere l'unico
- Perleo
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Re: Tendere la catena
Confermo, i dadi e bulloni più importanti sono tutti marchiati con vernice bianca, credo lo faccio per un discorso di garanzia sul primo tagliando.
Marlon, conviene comprarti una cassetta con chiavi a bussola e crick perchè se non hai gli attrezzi giusti è meglio lasciar perdere.
Io a forza di montare e smontare ormai ho praticamente tutte le chiavi.
Marlon, conviene comprarti una cassetta con chiavi a bussola e crick perchè se non hai gli attrezzi giusti è meglio lasciar perdere.
Io a forza di montare e smontare ormai ho praticamente tutte le chiavi.
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Re: Tendere la catena
io ogni 3-400 km me la faccio tirare dal meccanico.. non mi chiede nulla e ci mette 2 minuti... l'altra volta mi ha anche tolto un po' di liquido frizione perchè trasudava..
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Re: Tendere la catena
ragazzi la punta di bianco su tutte le viti serve solamente quando il concessionario effettua il primo tagliado sapete perche le viti con le vibrazioni si allentano! dopo circa mille chilometri se ancora non vi siete persi la moto per strada le viti con problemi di serraggio si allentano e il conce da bravo dovrebbe sistemare! controllare eventuali errori di assemblaggio della casa madre! poi servono sopratutto per aiutare marlon nella sua impresa! ti consiglio di usare una chiave a crick con la bussola! il tipo inglese arrotonda il dado, poi, quella che si dice ad occhio non ci entra! buon lavoro.....un bussola buona se la trovi comprala della beta sono ottime chiavi sicuramente ti tornerà utile poi....costa al massimo 8/9 euro! di altre marche nn te ne consiglio....quasi tutte sono fatte con materiali scadenti e potrebbero rivinare/arrotondare il dado!
-
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Re: Tendere la catena
La striscia bianca posta su alcuni dadi è un autocontrollo che appongono gli operai in fase di montaggio che conferma che quella vite/dado è stata tarata secondo una coppia di serraggio ben precisa. Si fa in tutti gli stabilimenti produttivi. Per quanto riguarda la forza di chiusura del dado ruota bisogna considerare che 1 Nm (Newton metri) corrisponde a 0,102 Kgm (Kilogrammetri), quindi se è indicata una coppia di 120 Nm bisogna stringere + o - a 12 kg (in maniera molto empirica: una cassetta di 6 bottiglie di acqua da 2 litri pesa 12 Kg questa è la forza che dovremmo applicare per stringere il dado). Facile no?
Saluti a tutti.
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I live, I care