Tendere la catena

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Tendere la catena

Messaggio da Destroyer » mercoledì 27 maggio 2009, 8:25

luca roma ha scritto:un bussola buona se la trovi comprala della beta sono ottime chiavi sicuramente ti tornerà utile poi....costa al massimo 8/9 euro! di altre marche nn te ne consiglio....quasi tutte sono fatte con materiali scadenti e potrebbero rivinare/arrotondare il dado! :sayok:

Ciao Luca, sei sparito :???:
comunque mi dici dove la trovi la chiave della 32 a bussola a 9 euro che ne compro una cassetta, :DD
io della USAG, l'ho pagata "solo" 38 euro, e poi che ci fà Marlon con la bussola che non ha il Crick :ciappa: , e poi la chiave "poligonale" chi l'ha deto che non ci entra, io la smonto con quella...

Avatar utente
luca roma
DD Rider
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 1:05
Moto attuale: aprilia dorsoduro 750
Moto precedente: aprilia rx 125
Località: roma

Re: Tendere la catena

Messaggio da luca roma » mercoledì 27 maggio 2009, 11:57

bella cri so tornato :cieko: il pc nn l'ho piu usato molto sto periodo :nuuu: presto organizzamo daje :sayok: cmq sta vicino casa mia 8 eypo :prrr:

Su Barone
DD Runner
Messaggi: 361
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 0:12
Provincia: ee

Re: Tendere la catena

Messaggio da Su Barone » mercoledì 27 maggio 2009, 12:41

DiDi750 ha scritto:
Su Barone ha scritto:per riportare il serraggio basta un pennarello e fai una piccola tacca sul bullone e sul forcellone cosi restringendo sai com'era prima....:ganja: :ganja:
Furbo! Ma devi essere sicuro di cominciare ad avvitare il dado nello stesso modo :ciappa:

caro DiDi750, furbo son furbo anche perchè:
1) non serve svitare completamente il bullone
2) anche se lo sviti completamente il dado, per come è fatto(ossia x sua natura di dado) inizia SEMPRE nello stesso punto di un perno, quindi il riferimento resta comunque preciso e valido!
:ganja: :ganja: :ganja:

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Tendere la catena

Messaggio da Destroyer » mercoledì 27 maggio 2009, 12:59

Non vi fidate dei puntini, :reye stringete il dado a fondo.
Poi fate come volete sulla moto ci siete voi, ma i bulloni e dadi vanno stretti bene, e non c'è coppia che tiene, specialmente i dadi degli alberi delle ruote. IMHO

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Tendere la catena

Messaggio da Marlon » giovedì 28 maggio 2009, 18:50

luca roma ha scritto:servono sopratutto per aiutare marlon nella sua impresa! :sayok:
E già!
Quando l'ho vista la prima volta, ho pensato "questa moto l'hanno fatta per me!"

Ma mica pensavo che fosse così davvero!

:lol: :lol: :lol:
luca roma ha scritto:ti consiglio di usare una chiave a crick con la bussola!
E' esattamente quel che intenderei fare.
Però son stato fuori per lavoro e non so quand'è che riuscirò a fare un salto da qualche parte per vedere i prezzi.
Vero che mi dura una vita, ma per le volte che la userò mi sarebbe bastato uno che me la prestasse!
Chiaro che se i prezzi son quelli il problema non si pone (ma a quel prezzo ho paura che nemmeno alla LIDL ce la trovo!).

Chiedere il piacere al meccanico mi scoccia un po'.
Anche perché li conosco: son del tipo "prima pagare, poi vedere cammello"!

E a chiedermi 15/20 Euro ci metterebbero il tempo di dire pio
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
gatto
DD SBK Poster
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 21:20
Moto attuale: DD bianca
Moto precedente: pegaso strada gilera nord west
Provincia: FI
Località: Firenze

Re: Tendere la catena

Messaggio da gatto » giovedì 28 maggio 2009, 22:33

Vieni da me
Immagine Immagine

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Tendere la catena

Messaggio da Terrier » venerdì 29 maggio 2009, 21:58

liveevil ha scritto:La striscia bianca posta su alcuni dadi è un autocontrollo che appongono gli operai in fase di montaggio che conferma che quella vite/dado è stata tarata secondo una coppia di serraggio ben precisa. Si fa in tutti gli stabilimenti produttivi. Per quanto riguarda la forza di chiusura del dado ruota bisogna considerare che 1 Nm (Newton metri) corrisponde a 0,102 Kgm (Kilogrammetri), quindi se è indicata una coppia di 120 Nm bisogna stringere + o - a 12 kg (in maniera molto empirica: una cassetta di 6 bottiglie di acqua da 2 litri pesa 12 Kg questa è la forza che dovremmo applicare per stringere il dado). Facile no? :reye
Saluti a tutti.
Sì 12 kg ma con un braccio di 1 metro.... comunque io stasera mi sono cimentato nell'operazione e ci ho messo pure un'eternità perché la catena non era mai alla tensione giusta e i due registri allo stesso identico punto (usando il calibro).
Il dado l'ho allentato (fin troppo facilmente) con una chiave a stella da 32 (lunga una trentina di cm), non erano presenti segni di vernice e ho dimenticato di crearli io.... quindi ho serrato quanto ho potuto con le mie esigue forze :DD e mi auguro di non essere andato troppo distante dalla coppia di serraggio prevista.
Però questa operazione non è complicata ma neppure una sine cura, secondo me.... ciao! :sayok:
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

E'

Messaggio da Marlon » sabato 30 maggio 2009, 9:51

gatto ha scritto:Vieni da me
E' un'idea.
Grazie dell'invito e della disponibilità! :)

Ma oggi conto di fare un salto in qualche brico center/mesticheria ("ferramenta" per chi non vive in Toscana) e vedere cosa trovo.
Alla fine, dopo essermi sverginato con l'operazione ed avere a disposizione la chiave giusta, potrò fare la regolazione in autonomia senza stare a rompere le balle a nessuno.

Tra l'altro.
Mesi fa vidi una chiave e cricchetto dinamometrica alla LIDL.

Sarà stata il solito troiaio, per carità, ma non mi sembrava nemmeno così male.
Mi par di ricordare che fosse sui 30/40cm di lunghezza e costasse meno di 30 Euro.
Se invece di lasciarla là l'avessi comprata...
Ogni tanto infilo alla LIDL ed oltre alle lattine di birra & limone - molto dissetanti - finisco spesso con l'uscire con qualche cretinata di quelle che vendono.

Comunque.
Se l'avessi presa mi sarebbe mancata solo la chiave a tubo compatibile da montarci sopra, e pure per la coppia di serraggio avrei avuto qualche riscontro più preciso.

Che ne pensate?
Se la ritrovassi farei bene a prenderla?
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Tendere la catena

Messaggio da Destroyer » sabato 30 maggio 2009, 11:04

secondo me per quello che ci devi fare tu, va piu che bene, tanto mica ci devi "tirare" i bulloni della testa!!
Anche se non è precisissima come coppie di serraggio, va benissimo. :roll:
Io di chiavi dinamometriche ne ho tre,di dimensioni diverse e qualla piu economica la pagai nell'1986 circa 150,000 lire, ma alla fine ne uso solo una, l'ultima che ho comprato.. -.-
Quindi se la ritrovi, prendila senza remore :sayok:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Mi

Messaggio da Marlon » sabato 30 maggio 2009, 14:22

Mi sono preso una chiave piegata doppia 30/32, a stella.
Marca "Schneider+Klein" (francamente mai sentita).
Giusto 10 Euro tondi al "Brico Io" qui vicino.

L'alternativa che avrei preferito era una chiave a tubo da 32 (4,5 Euro), però era esagonale e non avevano in negozo il "braccio" sul quale montarla.

Non so se riesco nel pomeriggio, ma al massimo domani la porto in garage per vedere se ci passa tra le due alette che stanno ai bordi del forcellone.

Se, come spero, andrà bene, potrò fare il lavoro.
Vi farò sapere.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Re: Tendere la catena

Messaggio da Perleo » sabato 30 maggio 2009, 20:20

Forza Marlon.... siamo tutti con te!! :DD
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Domani

Messaggio da Marlon » sabato 30 maggio 2009, 22:08

Domani provvedo.

Spero di riuscirci:
Ho avuto modo di provare la chiave sul bullone ed ho constatato che di problemi di spazio a ruotare il tutto non ce ne sono.
Tuttavia la parte esagonale del dado è larga davvero poco.
Se guardate come è fatto, Vi accorgerete che solo la parte più esterna è esagonale, mentre quella con contatto con il braccio è tonda (un po' come se ci fosse un rondellone solidale col dado, che resta poco spesso).

Questo significa che la chiave non si infila completamente sul dado ma solo per meno di metà.
Dovendo farci forza, ho la paura che scivoli via.
Anche perché un po' di gioco c'è.

Ma siamo sicuri che il dado sia da 32 e non da 31 o qualcosa nel mezzo?

La domanda pare stupida, ma mi da davvero l'idea che resti un po' troppo larga.
Ne ho 3 di chiavi da 32.
Tutte coincidono tra loro e tutte "ballano" leggermente sul dado.

Comunque domani mi ci metto.
Se non stondo il dado, cosa che mi auguro non succeda, arriverò in fondo al lavoro.
Che palle, però!

Ma che diamine di chiave occorre per far presa su quel pezzo in maniera perfetta?
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi