Roadsmart 2 - DD750F tutto quello che volete sapere...

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Balle
DD Runner
Messaggi: 568
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 15:18
Moto attuale: Dorsoduro 750 Factory '10
Moto precedente: Aprilia RSV mille '02
Provincia: FC
Località: Cesenatico

Roadsmart 2 - DD750F tutto quello che volete sapere...

Messaggio da Balle » domenica 25 gennaio 2015, 22:18

Ho appena finito il primo treno di gomme Dunlop Roadsmart 2, e non ho esitato nemmeno un momento a rimontare le stesse gomme.
Nella fattispecie, queste sono le cifre nude e crude del trinomio Balle-Dorsoduro 750 Factory-Dunlop Roadsmart2:
Km totali 9600 circa di cui:
km 5500 circa fatti con mappa S, quindi andatura molto allegra sui passi Tosco-Romagnoli, clima estivo e mezza stagione;
Km 1600 circa fatti con mappa T, andatura sostenuta con clima invernale, strade abbastanza pulite, mai pioggia ed umido;
km 2500 circa fatti con la zavorra (entrambi non siamo dei fantini), sempre con mappa T;

Premettendo che il posteriore era da arresto, mentre l'anteriore aveva ancora il battistrada conforme, ma con una bella scalinatura nel mezzo in entrambi i lati ( mi son dimenticato di fare delle foto ), l'usura era uniforme nonostante i vari tipi di uso; le gomme si sono comportate molto bene anche nella loro seconda metà della durata, l'anteriore con un pronunciato scalino, forse per il fatto di non essere un bi-mescola come il posteriore, molto probabilmente perché pinzo molto in entrata di curva, e la scorrevolezza non è il mio forte...( con la DD si può fare tutto ).
Riguardo il comportamento in strada, le gomme non mi hanno mai fatto prendere degli spauracchi, ne con il caldone, ne con le strade fredde e sporchine in inverno e, sopratutto, non mi hanno fatto rimpiangere gomme molto più morbide ma con le quali ho fatto a malapena 5mila km, ovvero mi hanno permesso pieghe, entrate in curva ed aperture di gas simili, tenendo conto di andature stradali, non facendo conto di essere Lazzarini in pista.
Le gomme sono delle classiche Dunlop, con profilo svelto, tenendo conto che sono gomme turistiche (sulla carta) e carcassa rigidina, il che unito alla moto che di suo non è proprio morbida, non è il massimo per una schiena malandata come la mia.
Ultimi dettagli, come da sito Dunlop moto, ho tenuto controllatissima la pressione, consigliata a 2.3 ant. e post., con taratura standard delle sospensioni, precarico molla ammortizzatore aumentato di un giro e, aumento della franatura idraulica in estensione nel periodo estivo di maggiore caldo; con il passeggero, aumento di ulteriori due giri il precarico molla, e passo la pressione al solo posteriore a 2.5.
Come tutti mi insegnate, le gomme sono una questione personalissima, quindi tutto quello che sono le mie impressioni lasciano il tempo che trovano ma, avrei molto piacere di confrontare questa mia esperienza con chi avesse montato queste gomme.
Viva il bicilindrico, il motore motociclistico per eccellenza !

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: Roadsmart 2 - DD750F tutto quello che volete sapere...

Messaggio da kobaiano » domenica 25 gennaio 2015, 22:52

Semplice, le ho montate una volta quando avevo la DucAudi e.... Non mi sono piaciute.... Per farla breve, durata pari alle SportSmart (3800 km) ma tenuta decisamente inferiore, soprattutto all'avantreno....
C'è da dire però che l'anteriore della Hyper fa cag..re di suo e che sulla DD non le ho provate!! :reye :reye
Eh, si........... Le gomme sono una questione personalissima (e personalmente nessuna gomma mi è mai durata più di 4000 km....) O_O O_O

Balle
DD Runner
Messaggi: 568
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 15:18
Moto attuale: Dorsoduro 750 Factory '10
Moto precedente: Aprilia RSV mille '02
Provincia: FC
Località: Cesenatico

Re: Roadsmart 2 - DD750F tutto quello che volete sapere...

Messaggio da Balle » lunedì 26 gennaio 2015, 9:10

Beh, io la differenza fra gomme sportive e sportive-turistiche l'ho vista, con un 50% in più di chilometraggio.
Se però le gomme non danno gusto e sicurezza, non c'è argomento che tenga; ricordo in treno di Dunlop 208RR su RSVmille mod. '02, mi sembrava di cadere ad ogni curva, mentre da più parti l'anteriore era osannato, quando ho cambiato le gomme è stata una liberazione.
Viva il bicilindrico, il motore motociclistico per eccellenza !

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18543
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Roadsmart 2 - DD750F tutto quello che volete sapere...

Messaggio da Marlon » lunedì 26 gennaio 2015, 12:44

Credo sia quello, a bloccare più di uno nella sperimentazione.

La paura che una certa gomma non piaccia è forte, e spesso si rimane sul sicuro rimontando quello che già si aveva (a patto che ci si sia trovati bene, chiaramente! :) ).

Io, per come guido (lentoooo) e per i chilometri che faccio (pochi) sarei decisamente un tipo da gomma più turistica che sportiva.

Però, proprio perché non guido in modo aggressivo e non faccio molta strada, se le gomme garantissero una percorrenza elevata finirei col tenerle sù fin troppi anni :)

Quello che cerco, comunque, è più di tutto la tranquillità che non mi facciano scherzi strani.
Che mi diano sempre una buona dose di sicurezza.
Gomme troppo sportive finirei col non scaldarle mai, e in inverno sarebbero un vero rischio.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Balle
DD Runner
Messaggi: 568
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 15:18
Moto attuale: Dorsoduro 750 Factory '10
Moto precedente: Aprilia RSV mille '02
Provincia: FC
Località: Cesenatico

Re: Roadsmart 2 - DD750F tutto quello che volete sapere...

Messaggio da Balle » lunedì 26 gennaio 2015, 12:53

Marlon ha scritto:Credo sia quello, a bloccare più di uno nella sperimentazione.

La paura che una certa gomma non piaccia è forte, e spesso si rimane sul sicuro rimontando quello che già si aveva (a patto che ci si sia trovati bene, chiaramente! :) ).

Io, per come guido (lentoooo) e per i chilometri che faccio (pochi) sarei decisamente un tipo da gomma più turistica che sportiva.

Però, proprio perché non guido in modo aggressivo e non faccio molta strada, se le gomme garantissero una percorrenza elevata finirei col tenerle sù fin troppi anni :)

Quello che cerco, comunque, è più di tutto la tranquillità che non mi facciano scherzi strani.
Che mi diano sempre una buona dose di sicurezza.
Gomme troppo sportive finirei col non scaldarle mai, e in inverno sarebbero un vero rischio.
Se pensi che ci ho messo due anni a convincermi a cambiare da moto con i semi-manubri (RSVmille'02) ad una con il manubrio alto...gomme e moto non sono un rasoio che se ti irrita la barba lo butti via.

L'importante è provarci a ragionare sulle questioni, poi se si sbaglia, bisogna farne esperienza.
Viva il bicilindrico, il motore motociclistico per eccellenza !

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18543
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Roadsmart 2 - DD750F tutto quello che volete sapere...

Messaggio da Marlon » lunedì 26 gennaio 2015, 13:24

Concordo al 100% :sayok:

Aggiungi che, anche a parità di moto, le gomme sono quanto di più personale esista.
L'unica maniera è quella che hai detto:
ragionarci bene sopra e poi sperare di non trovarsi male.
Dovesse succedere, è comunque esperienza.

Purtroppo, non costando quanto un rasoio (hai fatto un paragone calzante), non è che puoi permetterti di buttarle nel cassonetto se dopo i primi Km non dovessero piacerti.
D'altra parte, se proprio risultassero indigeste, sarebbe comunque meglio cambiarle anche se nuove piuttosto che ritrovarsi a non godere della propria moto.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
KiomaDD
DD Rider
Messaggi: 97
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 12:22
Moto attuale: aprilia dorsoduro
Moto precedente: z750
Provincia: MO

Re: Roadsmart 2 - DD750F tutto quello che volete sapere...

Messaggio da KiomaDD » sabato 31 gennaio 2015, 20:48

Sono proprio indeciso se prenderle o no, leggendo questo post mi sono convinto prossima stagione le provo. Se non mi ci trovo però vengo a prenderti a casa eh! :lool:

spackmeier
DD Expert
Messaggi: 935
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 23:54
Moto attuale: Multi950
Moto precedente: DD750
Provincia: va

Re: Roadsmart 2 - DD750F tutto quello che volete sapere...

Messaggio da spackmeier » domenica 1 febbraio 2015, 18:36

Bt016 pro .... la sto usando, poco, anche adesso e vanno bene. Le ho usate in estate e vanno bene ... ho anche fatto un puntata in pista e vanno bene ...

Mi sono fidato del mio meccanico che sulle sue dorsoduro monta queste come gomma "sportiva" mentre per il turismo e avere un chilometraggio maggiore monta le michelin pilot road. Ho sentito prima il parere di piu persone e tutti mi hanno parlato bene sia delle BT che delle pilot (ovviamente ognuno per il tipo di utilizzo che ne fa).

Addirittura con il freddo e l'acqua ho amici che usano le pilot e vanno come dei missili ... quando farò il cambio sono quasi indeciso a provarle, con le BT sono previsti circa 6000km mentre le pilot almeno 12000km

Dunlop mai provate e attualmente non ho incontrato una dorso con dunlop per chiedere "dal vivo".

Avatar utente
KiomaDD
DD Rider
Messaggi: 97
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 12:22
Moto attuale: aprilia dorsoduro
Moto precedente: z750
Provincia: MO

Re: Roadsmart 2 - DD750F tutto quello che volete sapere...

Messaggio da KiomaDD » domenica 1 febbraio 2015, 20:55

Spackmeier sei sicuro 6000 km con le bt016? io se arrivo a 4000 mi bacio i gomiti...

Balle
DD Runner
Messaggi: 568
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 15:18
Moto attuale: Dorsoduro 750 Factory '10
Moto precedente: Aprilia RSV mille '02
Provincia: FC
Località: Cesenatico

Re: Roadsmart 2 - DD750F tutto quello che volete sapere...

Messaggio da Balle » domenica 1 febbraio 2015, 22:46

KiomaDD ha scritto:Spackmeier sei sicuro 6000 km con le bt016? io se arrivo a 4000 mi bacio i gomiti...
Queste gomme le ho usate anch'io su Dorsoduro 750...pur essendo performanti, sono durate troppo poco, nemmeno 4mila km. Ho provato anche le Dunlop Sportsmart, sono arrivato vicino a 5mila...troppo poco per entrambe, cosi ho rimontato delle sportive stradali, tipo le Metzeler Z8, che comunque con 95 cavalli hanno tenuta a sufficienza per
un'andatura più che allegra sui passi fra Toscana e Romagna.
Viva il bicilindrico, il motore motociclistico per eccellenza !

Balle
DD Runner
Messaggi: 568
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 15:18
Moto attuale: Dorsoduro 750 Factory '10
Moto precedente: Aprilia RSV mille '02
Provincia: FC
Località: Cesenatico

Re: Roadsmart 2 - DD750F tutto quello che volete sapere...

Messaggio da Balle » domenica 1 febbraio 2015, 22:48

KiomaDD ha scritto:Sono proprio indeciso se prenderle o no, leggendo questo post mi sono convinto prossima stagione le provo. Se non mi ci trovo però vengo a prenderti a casa eh! :lool:
Mettile sù, poi mi vieni a trovare e le proviamo a Viamaggio esul Muraglione !
Viva il bicilindrico, il motore motociclistico per eccellenza !

spackmeier
DD Expert
Messaggi: 935
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 23:54
Moto attuale: Multi950
Moto precedente: DD750
Provincia: va

Re: Roadsmart 2 - DD750F tutto quello che volete sapere...

Messaggio da spackmeier » lunedì 2 febbraio 2015, 23:01

Vi dirò visto che le ho montate a settembre e le ho usate anche in pista,

Vi aggiornerò ! :8

Rispondi