Cambio viteria con INOX
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Cambio viteria con INOX
Come ho scritto su Facebook ho notato che alcune viti della moto sono arrugginite e quindi vorrei cambiarle, purtroppo non ho il box e si prende tutta l'acqua che manda il cielo (già si sono "arrubbati" 3 teli )..
Ho pensato all'INOX perchè dovrebbe durare di più rispetto alle originali, non è delicato come l'ergal e costa meno del titanio
In particolare vorrei cambiare tutte le viti dei carter motore e armato di manuale d'officina ho iniziato a scrivere tutte quelle che mi interessano, ma c'è un MA! mentre per TUTTE le viti della moto il manuale indica diametro X filetto X lunghezza, per le viti dei carter indica solo il diametro inoltre cercando su internet trovo i kit in ergal che contengono 36 viti mentre io (tra coperchio volano 10, coperchio frizione 6, pompa dell'acqua 5 e carter lato frizione 11) ne contro 32 cosa mi manca?
Quindi ricapitolando:
- INOX va bene?
- Mi sapete dare le misure precise delle viti che mi interessano?
- Quali sono queste 4 viti che mi mancano all'appello?
- Conoscete qualche sito (non probolt-italy che vende manco fossero d'oro) che vende singolarmente le viti? Oppure va bene pure il negozio "sotto casa"?
Grazie in anticipo
Ho pensato all'INOX perchè dovrebbe durare di più rispetto alle originali, non è delicato come l'ergal e costa meno del titanio
In particolare vorrei cambiare tutte le viti dei carter motore e armato di manuale d'officina ho iniziato a scrivere tutte quelle che mi interessano, ma c'è un MA! mentre per TUTTE le viti della moto il manuale indica diametro X filetto X lunghezza, per le viti dei carter indica solo il diametro inoltre cercando su internet trovo i kit in ergal che contengono 36 viti mentre io (tra coperchio volano 10, coperchio frizione 6, pompa dell'acqua 5 e carter lato frizione 11) ne contro 32 cosa mi manca?
Quindi ricapitolando:
- INOX va bene?
- Mi sapete dare le misure precise delle viti che mi interessano?
- Quali sono queste 4 viti che mi mancano all'appello?
- Conoscete qualche sito (non probolt-italy che vende manco fossero d'oro) che vende singolarmente le viti? Oppure va bene pure il negozio "sotto casa"?
Grazie in anticipo
- sandrodd
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Re: Cambio viteria con INOX
Ciao andres, sulla mia le ho sostituite tutte senza problemi e per le misure né ho tolte alcune misuradole, rimesse, comprato le nuove e sostituendole una alla volta.
Fin'ora nessuna perdita e niente ruggine ovviamente.
Quelle originali non so dove le ho messe altrimenti ti darei le misure.
Per quelle che ti avanzano non so dirti
Fin'ora nessuna perdita e niente ruggine ovviamente.
Quelle originali non so dove le ho messe altrimenti ti darei le misure.
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- andros92
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Re: Cambio viteria con INOX
Ciao sandro, quindi ne smonto alcune e le porto in negozio? Tu le hai prese in negozio o su internet? Ultima domanda: quanto ti sono costate?
- andros92
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Re: Cambio viteria con INOX
Ho trovato questo sito e mi sembra perfetto http://www.screwsandmore.de/ hanno tutti i bulloni possibili in acciaio 304 e 316 e costano niente! L'unico che non trovo è quello della pinza freno anteriore, ma troverò una soluzione
Quindi lascio la brugola o vado di torx?
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Re: Cambio viteria con INOX
Attenzione perché alluminio e inox vanno d'accordo fino ad un certo punto.. Poi vince l'inox....
IERI
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....non escludo ritorno..
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Re: Cambio viteria con INOX
Non ricordo il costo ma in ogni caso pochi euro per tutto.
Sulle pinze freno ho risolto prendendo due viti da 10 lunghe e liscie con poco filetto che poi ho eliminato.
La parte liscia l'ho filettato al tornio del passo giusto 1,25.
Confermo la particolarità dell'acciaio inox che in caso di settaggio troppo stretto tende a spianare i filetti. Richiede particolare attenzione sopratutto quando il foro filettato è poco profondo
Sulle pinze freno ho risolto prendendo due viti da 10 lunghe e liscie con poco filetto che poi ho eliminato.
La parte liscia l'ho filettato al tornio del passo giusto 1,25.
Confermo la particolarità dell'acciaio inox che in caso di settaggio troppo stretto tende a spianare i filetti. Richiede particolare attenzione sopratutto quando il foro filettato è poco profondo
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Re: Cambio viteria con INOX
Se hai delle ottime chiavi vai di torxandros92 ha scritto:Ho trovato questo sito e mi sembra perfetto http://www.screwsandmore.de/ hanno tutti i bulloni possibili in acciaio 304 e 316 e costano niente! L'unico che non trovo è quello della pinza freno anteriore, ma troverò una soluzione
Quindi lascio la brugola o vado di torx?
Reggono carichi superiori in linea di princicpio, certo se poi ti trovassi in giro in emergenza sarebbe più facile trovare delle brugole.
Inoltre queste ultime spesso quando ne spani l'imbocco possono essere "convinte" a svitarsi con una torx.
Pro e contro insomma
- andros92
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Re: Cambio viteria con INOX
Penso che le prenderò a brugola, le Torx costano più del doppio! Comunque seguendo i consigli di Destro prenderò solo quelle dei carter, perchè per le pinze e dischi servono più resistenti. Vediamo se riesco a trovare qualcosa
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Re: Cambio viteria con INOX
Non ricordo diametro e kgm a cui vanno tirate ma l' inox a carichi di rottura molto inferiori a l' acciaio "normale" che é un materiale più elastico e che si adatta maggiormente alle dilatazioni termiche del carter motore.
In genere raramente vengono utilizzati sui blocchi motore...
Consiglio un confronto dei carichi rottura....
Se ti spezza un bullone inox nel carter perché non regge il carico sono........problemi
In genere raramente vengono utilizzati sui blocchi motore...
Consiglio un confronto dei carichi rottura....
Se ti spezza un bullone inox nel carter perché non regge il carico sono........problemi
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Re: Cambio viteria con INOX
Però hanno già fatto sostituzioni in tal senso e senza problemi. Io ho delle viti che si stanno ossidando e sono brutte da vedere... Ci sto pensando,...
- andros92
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Re: Cambio viteria con INOX
Penso che per il carter non ci siano problemi, più che altro non ci sono sforzi paragonabili ai dischi freno o alle piastre e considera che sono tutti M8...però ripeto PENSO
Inoltre se vendono i kit in ergal, l'Inox dovrebbe reggere bene
Inoltre se vendono i kit in ergal, l'Inox dovrebbe reggere bene
Re: Cambio viteria con INOX
come detto su face... mettili ovunque tranne che sui dischi e pinze freno...
l'Inox è buono per le barche, non per le moto, ha una resistenza al taglio ridicola, ed i dischi in frenata sono due ghigliottine rotanti.
carter, plastiche, etc etc vanno bene, l'importante è che non siano punti sottoposti a stress meccanici.
l'Inox è buono per le barche, non per le moto, ha una resistenza al taglio ridicola, ed i dischi in frenata sono due ghigliottine rotanti.
carter, plastiche, etc etc vanno bene, l'importante è che non siano punti sottoposti a stress meccanici.