forcella galleggiante

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
brindoxdj
DD Baby
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 20:58
Moto attuale: Dorsoduro
Moto precedente: malaguti phantom
Località: Bibbiano RE

forcella galleggiante

Messaggio da brindoxdj » lunedì 30 marzo 2015, 12:39

Ciao, ho una dorsoduro dell 2009 con 10000 km ( si lo so la uso poco ma sono spesso via per lavoro ) ultimamente ho dei problemi di galleggiamento alľanteriore che prima non mi dava. Sia sul rettilineo che in curva a 100/110 km/h incomincia a sbacchettare...ho abbassato di una tacca gli steli e il problema si è trasferito ai 120/130... Cosa curiosa quando ho il serbatoio pieno non lo fa quindi deduco che sia un problema di carico sulľavantreno...come posso risorverlo? A qualcuno è mai capitato? Quella vite anodizzata blu sullo stelo a cosa serve o meglio ha una funzione?

Avatar utente
Ricky75
DD Rider
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 17:52
Moto attuale: DORSODURO 750 FACTORY VULCAN BLACK
Provincia: Co
Località: Colverde (CO)

Re: forcella galleggiante

Messaggio da Ricky75 » lunedì 30 marzo 2015, 13:17

Ci sono tantissime variabili...stato usura gomme, pressione?Forcelle revisionate o no? Cambio olio delle forcelle già effettuato?
Se prima non lo faceva, deve essere cambiato qualcosa (sempre che lo stile di guida sia rimasto uguale), quindi potrebbe essere di tutto...

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: forcella galleggiante

Messaggio da Destroyer » lunedì 30 marzo 2015, 13:19

cambia modo di guidare, si muove perchè tu ti appendi al manubrio.
e rimettile forche raso piastra, che più le sfili e più sbachetta...
se non sai nemmeno a che serve il dado blu, come fai a dire la forcella non va...
quelle sono le precariche...

brindoxdj
DD Baby
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 20:58
Moto attuale: Dorsoduro
Moto precedente: malaguti phantom
Località: Bibbiano RE

Re: forcella galleggiante

Messaggio da brindoxdj » lunedì 30 marzo 2015, 21:04

Destroyer ti ringrazio del commento e ti posso garantire che non mi sono svegliato una mattina con un modo di guidare diverso da quello della sera...e poi come spieghi il fatto del serbatoio pieno? Meno benzina ce e piu mi "attacco"? Mah... Cmq ho scritto cosi perche quel dado li (preparica) ha il segno di rotazione(tacca su parte fissa e tacca su parte mobile) diverso dal solito.
Richy lo stato delle forcelle le ha controllate il meccanico e il gommista e han detto che son regolari...

Avatar utente
cubalibre_70
DD Slider
Messaggi: 1053
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:42
Moto attuale: Dorsoduro Factory
Moto precedente: DD/Street 3/Cbf
Provincia: RM
Località: Roma

Re: forcella galleggiante

Messaggio da cubalibre_70 » lunedì 30 marzo 2015, 21:35

brindoxdj ha scritto:Destroyer ti ringrazio del commento e ti posso garantire che non mi sono svegliato una mattina con un modo di guidare diverso da quello della sera...e poi come spieghi il fatto del serbatoio pieno? Meno benzina ce e piu mi "attacco"? Mah... Cmq ho scritto cosi perche quel dado li (preparica) ha il segno di rotazione(tacca su parte fissa e tacca su parte mobile) diverso dal solito.
Richy lo stato delle forcelle le ha controllate il meccanico e il gommista e han detto che son regolari...
Destro qualche volta è ruvido...ma sa quello che dice nonostante non trovi sempre le parole più adatte :ciappa:
Secondo me però ha ragione...io avevo il tuo stesso problema, la moto non riuscivo proprio a farla andare dove volevo e sentivo sempre questo avantreno ... autonomo :matto:
Allora ho fatto una scelta un po drastica ma del quale sono ASSOLUTAMENTE e PIENAMENTE soddisfatto. ... Ho preso una nuova dorsoduro :lool:
L'ho fatto mettendoci nel mezzo diverse moto e facendomi la giusta esperienza che alla prima dd non avevo. Oltre all'esperienza su quella nuova ci ho trovato i riser che mi hanno avvicinato il manubrio al petto e da subito, dal primo minuto, ho scoperto che la seconda dd era tutta un altra moto e che io non mi aggrappatopiù al manubrio come invece facevo prima :inkazzato:
Forse tu non lo fai o forse invece non te ne rendi conto...prova a montare i riser e male che vada avrai speso pochi euro che potrebbero darti tanta soddisfazione :sayok:
Immagine

brindoxdj
DD Baby
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 20:58
Moto attuale: Dorsoduro
Moto precedente: malaguti phantom
Località: Bibbiano RE

Re: forcella galleggiante

Messaggio da brindoxdj » martedì 31 marzo 2015, 0:26

Che sono i riser?

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: forcella galleggiante

Messaggio da Destroyer » martedì 31 marzo 2015, 7:59

mi spiace, ma non sono la maestina dei piccini e non sono la persona più dolce del pianeta.
ma credimi non sono uno scemo maleducato. ;)

Ripeto, cambia modo di stare in sella, sarai solo il 180° che arriva qui e dice che l'avantreno galleggia, sbacchetta, si alleggerisce... :ahsisi:
non so che moto avevi prima, ma di sicuro sbagli l'approccio, non è mica un disonore dover cambiare stile, hai cambiato moto, questa necessità di uno stile diverso da un'altra moto, non tutte le moto si guidano nello stesso modo
e dammi retta, la colpa è sempre di chi la guida, la moto da sola, non si sposta di un cm da dove la lasci.
la DD non è progettata per toccare velocità Supersport, ma è una pseudo motard, con un manubrio da 90 cm e zero protezione aerodinamica.
volente o nolente quando apri il gas, ti viene da appenderti al manubrio, e li la moto inizia a contorcersi come una biscia.
il serba pieno ovvimente aiuta a stabilizzare l'avantreno, non so da quanto è che vai in moto, ma questo dovresti saperlo da solo... più peso dai alla gomma anteriore e più la moto tenderà ad essere stabile (o pesante nel guidato), punti di vista.
comunque, mi ripeterò per l'ennesima volta, quando gli dai il gas per andare forte sul dritto, prova ad allentare" la presa sulla manopola sinistra, vedrai che "magicamente" la moto smetterà di controcersi e filerà via dritta come un fuso.
io la portavo a fondo scala con una sola mano, la moto è sui binari, non ha nulla di sbagliato.

"non esistono moto nervose, è chi le guida che le fa innervosire" . :sayok:

i riser sono quei due pezzi di alluminio che tengono fissato il manubrio alla piastra di sterzo.
quelli si possono alzare o abbassare con una piccolo kit che produco io, alzandoli diminuisci il carico sulle braccia e di conseguenza il modo di guidare e stare in sella.
spero di averti chiarito almeno in parte le idee, se così non fosse sarò ben felice di parlarne. ;)

Avatar utente
Dariuz
DD SBK Poster
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 20:05
Moto attuale: DD 750 Factory, Honda CB500 FourK '78
Moto precedente: Phantom F12, Sr50 Stealth, Sportcity 200
Provincia: Rm
Località: Roma

Re: forcella galleggiante

Messaggio da Dariuz » martedì 31 marzo 2015, 16:35

è la stata la prima cosa che mi ha detto Destro, dopo ovviamente essersi presentato, al Moto Days quando nel 2011 avevo appena provato la DD ed avevo riscontrato lo stesso problema, mi ha detto che ero appeso al manubrio, infatti un mese dopo l'ho comprata e memore di questa informazione ci sono stato attento ed effettivamente aveva ragione, all'epoca non sapevo chi fosse realmente Destro ma visto che aveva già questa moto mi sono fidato ed ho fatto bene :sayok:

Rispondi