Guida comportamento gomme pista
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84
-
- DD Baby
- Messaggi: 22
- Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 18:38
- Moto attuale: dorsoduro 750
- Provincia: MO
Guida comportamento gomme pista
Ciao a tutti, ieri ho fatto due turni in pista, non con la DD ma con una supersportiva presa apposta per quell'utilizzo. In soli due turni da assoluto neofita, ho visto che l'aspetto delle gomme si "trasforma", qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare una guida su quello che succede alle gomme in queste condizioni, come agire sulle pressioni e cosa aspettarsi di conseguenza?
Grazie
Grazie
- Mr.Mattew
- DD Expert
- Messaggi: 967
- Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:35
- Moto attuale: aprilia dorsoduro
- Moto precedente: suzuki gsxr 600
- Provincia: Bi
- Località: Biella
Re: Guida comportamento gomme pista
ciao,qui dovresti trovare parecchie informazioni interessanti!
http://www.giornalemotori.com/tecnica-m ... -articoli/
http://www.giornalemotori.com/tecnica-m ... -articoli/
Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna...
Markku Alen.
Markku Alen.
-
- DD Baby
- Messaggi: 22
- Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 18:38
- Moto attuale: dorsoduro 750
- Provincia: MO
Re: RE: Re: Guida comportamento gomme pista
Interessante, grazie milleMr.Mattew ha scritto:ciao,qui dovresti trovare parecchie informazioni interessanti!
http://www.giornalemotori.c ... -articoli/
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
- MUCCIO
- DD Forum Slave
- Messaggi: 5796
- Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:20
- Moto attuale: HONDA CRF 450 R
- Moto precedente: DORSODURO 750..HUSABERG 570..TM 450 SMX
- Provincia: PZ
- Località: MELFI
Re: Guida comportamento gomme pista
considera che già al solo variare del marchio della gomma,
variano pressioni comportamenti ecc ecc
c'è gente che con la pirelli gira ad x...e con le michelin gira 4'' + alto.
molto dipende anche dallo stille di guida....
le sospensioni hanno un ruolo fondamentale per una corretta usura della gomma...
insomma le variabili sono davvero tante,
vedrai che pian piano che ti avvicini al mondo della pista,
poco alla volta capirai tante cose e così riuscirai diciamo a trovare un giusto compromesso per le tue esigenze.
buon divertimento
variano pressioni comportamenti ecc ecc
c'è gente che con la pirelli gira ad x...e con le michelin gira 4'' + alto.
molto dipende anche dallo stille di guida....
le sospensioni hanno un ruolo fondamentale per una corretta usura della gomma...
insomma le variabili sono davvero tante,
vedrai che pian piano che ti avvicini al mondo della pista,
poco alla volta capirai tante cose e così riuscirai diciamo a trovare un giusto compromesso per le tue esigenze.
buon divertimento
- torakikigt
- DD Runner
- Messaggi: 483
- Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
- Moto attuale: SXV 550
- Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
- Provincia: pv
- Località: garlasco (pv)
Re: Guida comportamento gomme pista
in che senso si trasformano..??drZETA ha scritto:Ciao a tutti, ieri ho fatto due turni in pista, non con la DD ma con una supersportiva presa apposta per quell'utilizzo. In soli due turni da assoluto neofita, ho visto che l'aspetto delle gomme si "trasforma", qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare una guida su quello che succede alle gomme in queste condizioni, come agire sulle pressioni e cosa aspettarsi di conseguenza?
Grazie
se intendi che sui bordi si formano dei "trucioli" di gomma, è una cosa normalissima, succede anche alle gomme stradali quando si affrontano un bel po' di curve in successione a velocità "allegra" o anche usandola in pista, anzi con le stradali in pista tendono a "strapparsi", e quindi si usuraano di più, mentre una gomma pensata apposta per la pista, in teoria dura di più.
come pressioni, generalmente vanno tenute leggermente più basse mediamente almeno -0.2, ma poi dipende anche dal proprio stile.
ma una curiosità, hai girato con gomme sportive "stradali in mescola" o con slik vere e proprie..?
-
- DD Baby
- Messaggi: 22
- Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 18:38
- Moto attuale: dorsoduro 750
- Provincia: MO
Re: Guida comportamento gomme pista
Ho girato con gomme stradali sportive, solo per la prima volta. Dalla prossima userò gomme espressamente da pista e relative termocoperte
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
-
- DD Rider
- Messaggi: 118
- Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2013, 12:06
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
- Moto precedente: Yamaha YZF-R6
- Provincia: Mi
Re: Guida comportamento gomme pista
Ciao ragazzi, qualche giorno fà sono andato a Castelletto a fare un turno... Dopo qualche giro ho notato che mi si bloccava la ruota anteriore, ho anche tirato un dritto nel sabbione, rimanendo in piedi per mia fortuna... premetto che ho appena fatto montare i pompanti Andreani da Desmolupo (Milano), regolati sul mio peso per uso misto pista/strada e monto delle Pirelli BSB
La pressione della gomma anteriore a freddo era di 2,0 bar
Da cosa può esser stato causato?
La pressione della gomma anteriore a freddo era di 2,0 bar
Da cosa può esser stato causato?
Re: Guida comportamento gomme pista
che vuol dire ti si bloccava la ruota?
si bloccava da sola?
si bloccava sul dritto?
si bloccava in frenata?
come si bloccava 'sta ruota?
se non date tutte le info possibili, secondo voi, come si fa a darvi una risposta?
in moto c'eri tu, e nessun altro, tu solo sai cosa succedeva, ma se non ce lo spieghi a fondo è impossibile anche solo ipotizzare possibile causa
si bloccava da sola?
si bloccava sul dritto?
si bloccava in frenata?
come si bloccava 'sta ruota?
se non date tutte le info possibili, secondo voi, come si fa a darvi una risposta?
in moto c'eri tu, e nessun altro, tu solo sai cosa succedeva, ma se non ce lo spieghi a fondo è impossibile anche solo ipotizzare possibile causa
- torakikigt
- DD Runner
- Messaggi: 483
- Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
- Moto attuale: SXV 550
- Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
- Provincia: pv
- Località: garlasco (pv)
Re: Guida comportamento gomme pista
quando sei andato?HendrixDD ha scritto:Ciao ragazzi, qualche giorno fà sono andato a Castelletto a fare un turno... Dopo qualche giro ho notato che mi si bloccava la ruota anteriore, ho anche tirato un dritto nel sabbione, rimanendo in piedi per mia fortuna... premetto che ho appena fatto montare i pompanti Andreani da Desmolupo (Milano), regolati sul mio peso per uso misto pista/strada e monto delle Pirelli BSB
La pressione della gomma anteriore a freddo era di 2,0 bar
Da cosa può esser stato causato?
io vado ogni tanto il giovedì sera all'extra time, ma ultimamente non mi è sembrato di vedere DD
magari qualche volta ci si incontra
- DoDo84
- Moderatore
- Messaggi: 10577
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
- Moto attuale: caponord 1200 rally
- Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
- Provincia: Pi
- Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)
Re: Guida comportamento gomme pista
Piccola anticipazione...
Con Crazy e lo staff si sta organizzando una pistata a Castelletto...
A chi interessa?
Con Crazy e lo staff si sta organizzando una pistata a Castelletto...
A chi interessa?