Guida comportamento gomme pista

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drZETA
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Guida comportamento gomme pista

Messaggio da drZETA » domenica 19 giugno 2016, 17:16

Ciao a tutti, ieri ho fatto due turni in pista, non con la DD ma con una supersportiva presa apposta per quell'utilizzo. In soli due turni da assoluto neofita, ho visto che l'aspetto delle gomme si "trasforma", qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare una guida su quello che succede alle gomme in queste condizioni, come agire sulle pressioni e cosa aspettarsi di conseguenza?
Grazie

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Mr.Mattew
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Re: Guida comportamento gomme pista

Messaggio da Mr.Mattew » domenica 19 giugno 2016, 20:00

ciao,qui dovresti trovare parecchie informazioni interessanti!

http://www.giornalemotori.com/tecnica-m ... -articoli/
Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna...

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drZETA
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Re: RE: Re: Guida comportamento gomme pista

Messaggio da drZETA » domenica 19 giugno 2016, 20:43

Mr.Mattew ha scritto:ciao,qui dovresti trovare parecchie informazioni interessanti!

http://www.giornalemotori.c ... -articoli/
Interessante, grazie mille

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MUCCIO
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Re: Guida comportamento gomme pista

Messaggio da MUCCIO » lunedì 20 giugno 2016, 11:00

considera che già al solo variare del marchio della gomma,
variano pressioni comportamenti ecc ecc
c'è gente che con la pirelli gira ad x...e con le michelin gira 4'' + alto.
molto dipende anche dallo stille di guida....
le sospensioni hanno un ruolo fondamentale per una corretta usura della gomma...
insomma le variabili sono davvero tante,
vedrai che pian piano che ti avvicini al mondo della pista,
poco alla volta capirai tante cose e così riuscirai diciamo a trovare un giusto compromesso per le tue esigenze.
buon divertimento :sayok:
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torakikigt
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Re: Guida comportamento gomme pista

Messaggio da torakikigt » mercoledì 22 giugno 2016, 21:17

drZETA ha scritto:Ciao a tutti, ieri ho fatto due turni in pista, non con la DD ma con una supersportiva presa apposta per quell'utilizzo. In soli due turni da assoluto neofita, ho visto che l'aspetto delle gomme si "trasforma", qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare una guida su quello che succede alle gomme in queste condizioni, come agire sulle pressioni e cosa aspettarsi di conseguenza?
Grazie
in che senso si trasformano..??
se intendi che sui bordi si formano dei "trucioli" di gomma, è una cosa normalissima, succede anche alle gomme stradali quando si affrontano un bel po' di curve in successione a velocità "allegra" o anche usandola in pista, anzi con le stradali in pista tendono a "strapparsi", e quindi si usuraano di più, mentre una gomma pensata apposta per la pista, in teoria dura di più.
come pressioni, generalmente vanno tenute leggermente più basse mediamente almeno -0.2, ma poi dipende anche dal proprio stile.
ma una curiosità, hai girato con gomme sportive "stradali in mescola" o con slik vere e proprie..?

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Re: Guida comportamento gomme pista

Messaggio da drZETA » mercoledì 22 giugno 2016, 21:22

Ho girato con gomme stradali sportive, solo per la prima volta. Dalla prossima userò gomme espressamente da pista e relative termocoperte

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Re: Guida comportamento gomme pista

Messaggio da HendrixDD » domenica 26 giugno 2016, 15:41

Ciao ragazzi, qualche giorno fà sono andato a Castelletto a fare un turno... Dopo qualche giro ho notato che mi si bloccava la ruota anteriore, ho anche tirato un dritto nel sabbione, rimanendo in piedi per mia fortuna... premetto che ho appena fatto montare i pompanti Andreani da Desmolupo (Milano), regolati sul mio peso per uso misto pista/strada e monto delle Pirelli BSB
La pressione della gomma anteriore a freddo era di 2,0 bar
Da cosa può esser stato causato?

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Re: Guida comportamento gomme pista

Messaggio da Destroyer » lunedì 27 giugno 2016, 6:49

che vuol dire ti si bloccava la ruota?
si bloccava da sola?
si bloccava sul dritto?
si bloccava in frenata?
come si bloccava 'sta ruota?
se non date tutte le info possibili, secondo voi, come si fa a darvi una risposta?
in moto c'eri tu, e nessun altro, tu solo sai cosa succedeva, ma se non ce lo spieghi a fondo è impossibile anche solo ipotizzare possibile causa

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Re: Guida comportamento gomme pista

Messaggio da torakikigt » lunedì 27 giugno 2016, 20:35

HendrixDD ha scritto:Ciao ragazzi, qualche giorno fà sono andato a Castelletto a fare un turno... Dopo qualche giro ho notato che mi si bloccava la ruota anteriore, ho anche tirato un dritto nel sabbione, rimanendo in piedi per mia fortuna... premetto che ho appena fatto montare i pompanti Andreani da Desmolupo (Milano), regolati sul mio peso per uso misto pista/strada e monto delle Pirelli BSB
La pressione della gomma anteriore a freddo era di 2,0 bar
Da cosa può esser stato causato?
quando sei andato?
io vado ogni tanto il giovedì sera all'extra time, ma ultimamente non mi è sembrato di vedere DD
magari qualche volta ci si incontra :ahsisi:

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Re: Guida comportamento gomme pista

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 29 giugno 2016, 18:06

Piccola anticipazione...

Con Crazy e lo staff si sta organizzando una pistata a Castelletto...

A chi interessa?
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