Perdita copiosa di liquido refrigerante dal tubo di sfiato (anche in marcia)

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stefanap81
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Perdita copiosa di liquido refrigerante dal tubo di sfiato (anche in marcia)

Messaggio da stefanap81 » domenica 31 luglio 2016, 10:26

Ragazzi ho un problema e spero che qualcuno mi dia una soluzione perchè ci sto sbattendo la testa... :wall: Dopo la sostituzione del liquido refrigerante (giugno) con relativo spurgo, la moto da ferma ha iniziato a perdere piccole quantità di liquido dal tubicino di spurgo. Niente di preoccupante, mi era successo anche in passato. Anzi l'ho sempre considerato normale (caldo, aria residua nel circuito, liquido in eccesso, ecc). Da venerdì la cosa è peggiorata. Tornando da lavoro (caldo torrido) mi sono accorto che la moto perdeva liquido anche in marcia e a motore acceso, e non un semplice gocciolamento, tutt'altro. Ho pensato a due cose: troppa aria nel circuito (spurgo da fare) o tappo da sostituire. Quindi ieri ho provato ad effettuare di nuovo lo spurgo: rabboccato il liquido direttamente dal tappo del radiatore, tappi radiatore e vaschetta entrambi tolti e moto accesa. Subito dopo, il tubicino ha ricominciato a cacciare fuori liquido, ininterrottamente. La moto è rimasta accesa una ventina di minuti circa, durante i quali non si è nemmeno scaldata tantissimo (solo raramente ha raggiunto la quarta tacca con conseguente accensione della ventola). Oltre alla perdita dal tubo di spurgo, al raggiungimento della quarta tacca, il liquido, schiumando, fuoriusciva anche dal tappo (non so se sia normale). infastidito ho rimesso i tappi (senza rabboccare), e ho fatto un giretto di 3-4 km. La temperatura, pur avendo perso tanto liquido, è rimasta sulla terza tacca, e ancora continuava a spurgare fuori liquido a moto accesa. In sostanza... visto e considerato tutto ciò, mi viene da escludere sia il tappo difettoso, che un problema di aria nel circuito. Non potrebbe essere un problema di refrigerante (poco efficace o punto di ebollizione troppo basso o troppo diluito), che tende all'ebollizione creando aria e quindi pressione nel circuito? Oppure un problema alla valvola termostatica? Sono accetti pareri e consigli. Grazie per l'attenzione :sayok:

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blackjack
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Re: Perdita copiosa di liquido refrigerante dal tubo di sfiato (anche in marcia)

Messaggio da blackjack » domenica 31 luglio 2016, 11:21

Ma da che sfiato ti perde? Quello della vaschetta o dal tubicino sullo pampa?


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stefanap81
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Re: Perdita copiosa di liquido refrigerante dal tubo di sfiato (anche in marcia)

Messaggio da stefanap81 » domenica 31 luglio 2016, 11:51

Tubicino spurgo sotto al motore (quello che scende di fianco al carter frizione).

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Re: Perdita copiosa di liquido refrigerante dal tubo di sfiato (anche in marcia)

Messaggio da blackjack » domenica 31 luglio 2016, 11:54

Se ti esce anche a motore freddo potrebbe essere la guarnizione della testa andata, sempre se il tubicino che dici è quello della vaschetta


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stefanap81
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Re: Perdita copiosa di liquido refrigerante dal tubo di sfiato (anche in marcia)

Messaggio da stefanap81 » domenica 31 luglio 2016, 12:10

blackjack ha scritto:Se ti esce anche a motore freddo potrebbe essere la guarnizione della testa andata, sempre se il tubicino che dici è quello della vaschetta


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Ma, spero di no, anche perchè è liquido di raffreddamento tale e quale, se fosse la guarnizione dovrebbe mischiarsi con olio, no? E poi la moto non si surriscalda, anzi, con 40 gradi non sale mai oltre la quarta tacca, anche in moto da ferma.

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Re: Perdita copiosa di liquido refrigerante dal tubo di sfiato (anche in marcia)

Messaggio da blackjack » domenica 31 luglio 2016, 12:23

Non è detto che devi mischiarsi all olio, se la guarnizione si taglia in corrispondenza di un passaggio dell'acqua di conseguenza lo manda in pressione per poi farlo uscire dalla vaschetta


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Re: Perdita copiosa di liquido refrigerante dal tubo di sfiato (anche in marcia)

Messaggio da stefanap81 » domenica 31 luglio 2016, 12:29

Mi faccio una bella sgrattata... ma cosa devo controllare???? Scusami, ma il fatto che la temperatura non salga, non dovrebbe mettermi al riparo?

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Re: Perdita copiosa di liquido refrigerante dal tubo di sfiato (anche in marcia)

Messaggio da stefanap81 » domenica 31 luglio 2016, 17:32

Aggiornamento. Ho fotografato meglio il tubo da cui fuoriesce il liquido:

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Come sentenziato dal Dorsodurologo Destro :ihih: (prima ancora di sapere con precisione da dove perdeva) probabilmente si tratta del paraolio dell'alberino della girante. Quindi sarebbe da verificare quello.

Consigli? Qualcuno ha già effettuato questa operazione?

Grazieee

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Re: Perdita copiosa di liquido refrigerante dal tubo di sfiato (anche in marcia)

Messaggio da stefanap81 » domenica 31 luglio 2016, 19:15

Cmq confermo, il problema è la tenuta dell'alberino (girante pompa acqua).

Adesso il problema è smontarla. Sul manuale di officina l'operazione non sembra agevolissima, anche perchè si parla di smontare l'intero carter motore... :matto: Qualcuno ha esperienza in questa operazione?

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Re: Perdita copiosa di liquido refrigerante dal tubo di sfiato (anche in marcia)

Messaggio da Mukka » lunedì 1 agosto 2016, 9:03

Non c'è scritto carter motore ma coperchio frizione per poter bloccare l'albero della girante.
Operazione semplice, ma certo una rottura in più.
E' possibile che si possa fare in maniera più spicciola ma certo quella indicata è l'unica procedura corretta per evitare danni.
Potresti approfittarne per montare l'oblò trasparente di Destro e le viti frizione con rondelle anodizzate :devils:

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Re: Perdita copiosa di liquido refrigerante dal tubo di sfiato (anche in marcia)

Messaggio da stefanap81 » lunedì 1 agosto 2016, 20:25

Si, in effetti hai ragione. Mi ero fatto prendere dalle foto. Pensavo già di dover tirare giù l'olio e cambiarlo. Vabbé domani ci proviamo... Vi tengo aggiornati. Speriamo bene

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Re: Perdita copiosa di liquido refrigerante dal tubo di sfiato (anche in marcia)

Messaggio da stefanap81 » mercoledì 3 agosto 2016, 20:46

Ragazzi, ho smontato il carter copripompa e tolto la girante. Ho anche tolto il coperchio frizione come riportato sul manuale di officina, ma ora? Le istruzioni mi sembrano tutt'altro che chiare

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