"Richiamino" per chi ha la pompa freno Brembo

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

"Richiamino" per chi ha la pompa freno Brembo

Messaggio da Marlon » lunedì 1 agosto 2016, 10:28

Da un recente post sul CaponordForum (LINK) ho preso lo spunto per approfondire con i miei contatti in Aprilia la questione.

Sembra che un numero (ristretto) di Dorsoduro potranno essere invitate in officina per un controllo alla pompa del freno anteriore, con annessa sostituzione di qualche componente di contorno.

Riporto anche qui quel che ho appena scritto di là.

Coinvolge le moto con componentistica Brembo, quindi non dovrebbe riguardare le Shiver e nemmeno la stragrande maggioranza delle Dorsoduro 750.
Dovrebbero invece rientrare le DD Factory ABS e le 1200, che hanno impianto (pompa) di quel produttore.

L'intervento, a parte l'ispezione in sé, comporta la sostituzione di qualche dettaglio secondario al fine di impedire che possa entrare qualche "spiffero" d'aria nell'impianto idraulico.
Si parla di pochissima roba, capitata ad un numero ridottissimo di veicoli (direi non CN né DD) stressati in maniera particolare.
Anche in quei casi, la frenata è rimasta efficace e non ha compromesso la sicurezza, tuttavia hanno indagato col produttore e deciso di procedere ad un controllo più esteso onde evitare che, col passare degli anni, qualcuno potesse ritrovarsi con una frenata eccessivamente "spugnosa".
Tutto si risolverebbe con un normalissimo spurgo, ma è evidente che è meglio risolvere la cosa alla radice.

Quindi state tranquilli che problemi particolari non sembrano essercene.
Sentite l'officina e mettetevi d'accordo per questo piccolo e rapido intervento.
La rete assistenziale dovrebbe essere informata su chi deve e chi non deve fare il controllo.

State in contatto col vostro dealer di riferimento, insomma, e starete tranquilli sempre ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Possibile "richiamino" per chi ha pompe Brembo

Messaggio da Giudipeppe.83 » lunedì 1 agosto 2016, 12:10

Grazie per la dritta.
Non sai se la factory no abs del 2010 rientra?
Grazie

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: Possibile "richiamino" per chi ha pompe Brembo

Messaggio da Mukka » lunedì 1 agosto 2016, 13:00

Ho appena contattato il servizio clienti.
Le raccomandate sono già partite mi hanno detto, solo che ad esempio nel mio caso è stata inviata al vecchio proprietario perchè ancora non avevano aggiornato l'anagrafica.
Mi è stato detto che la mia moto è oggetto del richiamo e mi hanno confermato tempistica e tipo di intervento (cambio puntalino e cuffia della pompa freno in 25 minuti).
Mi è stato detto di andare tranquillamente in assistenza senza lettera, tanto anche i service hanno le informazioni a terminale.
Molto gentili al call center e anche competenti, si sono azionati immediatamente sia per il cambio anagrafica che per il richiamo :sayok:
Ora spero di non scontrarmi di nuovo con il servizio sul campo :winksmile:

Grazie Marlon che presidi sempre la situazione delle nostre amate moto :clapclap:

PS: un operatore del servizio clienti vedendo che ho una DD1200 mi ha detto che sono sommersi dalle chiamate di persone che vorrebbero acquistarla ma non la trovano nuova nè usata :lool:
"...e pensare che quando era a listino nessuno la voleva..." abbiamo sentenziato quasi all'unisono :ihih:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Possibile "richiamino" per chi ha pompe Brembo

Messaggio da Marlon » lunedì 1 agosto 2016, 13:11

Giudipeppe.83 ha scritto:sai se la factory no abs del 2010 rientra?
So quel che ho scritto.
Le Factory ABS hanno un impianto "FULL BREMBO", le altre non lo so...
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: "Richiamino" per chi ha la pompa freno Brembo

Messaggio da pgiorgio » lunedì 1 agosto 2016, 14:00

:sayok:
Si il mio concessionario mi ha avvertito che tocca anche a me. Lo hanno avvisato in occasione della richiesta del telaietto. Lo avevo anticipato non conoscendo però i dettagli
viewtopic.php?f=7&t=14078&start=60
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: "Richiamino" per chi ha la pompa freno Brembo

Messaggio da Marlon » martedì 2 agosto 2016, 13:03

Mi ricordo dell'accenno e ho approfondito ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Ricky217
DD Runner
Messaggi: 561
Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2013, 14:22
Moto attuale: Dorsoduro 1200 my2013
Moto precedente: Tuono V4 aprc
Provincia: SP

Re: "Richiamino" per chi ha la pompa freno Brembo

Messaggio da Ricky217 » lunedì 8 agosto 2016, 10:50

Mi è arrivata oggi la raccomandata di mamma Aprilia,dove si consiglia di spostare subito la leva freno in posizione 1 o 2 (con tanto di disegno) e di portare quanto prima la moto in assistenza...

jenapliskin
DD Runner
Messaggi: 386
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 15:44
Moto attuale: aprilia 1200 dorsoduro - honda crf 250
Moto precedente: honda 450 sm - hsq vsmr 570 -hsqv 600 sm
Provincia: mc
Località: macerata

Re: "Richiamino" per chi ha la pompa freno Brembo

Messaggio da jenapliskin » lunedì 8 agosto 2016, 15:32

è arrivata anche a me...solo che io la pompa l'ho cambiata con una RCS racing dopo 3 mesi dall'acquisto...porto la pompa originale a revisionare?
Ho fatto anche la prima revisone con scarichi senza catalizzatore...rientra perfettamente nei parametri...
:sbav: :clapclap: :sayok:

Ricky217
DD Runner
Messaggi: 561
Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2013, 14:22
Moto attuale: Dorsoduro 1200 my2013
Moto precedente: Tuono V4 aprc
Provincia: SP

Re: "Richiamino" per chi ha la pompa freno Brembo

Messaggio da Ricky217 » martedì 9 agosto 2016, 11:58

jenapliskin ha scritto:è arrivata anche a me...solo che io la pompa l'ho cambiata con una RCS racing dopo 3 mesi dall'acquisto...porto la pompa originale a revisionare?
Ho fatto anche la prima revisone con scarichi senza catalizzatore...rientra perfettamente nei parametri...
:sbav: :clapclap: :sayok:
Io gli porterei la pompa originale smontata: ti cambiano la parte e segnano che hai fatto il richiamo (per il giorno che la venderai)!
Curiosità: con la RCS hai bypassato l'abs?

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: "Richiamino" per chi ha la pompa freno Brembo

Messaggio da Mukka » martedì 16 agosto 2016, 11:28

Richiamo effettuato venerdì scorso, gestito ottimamente dal servizio clienti, grazie Aprilia :sayok:
La situazione della frenata migliora di molto e andando a vedere il pezzo nuovo in effetti ha un aspetto assai migliore del precedente.
Forse così mi passerà la scimmia per la pompa radiale :winksmile:
Permane una certa impermeabilità al nuovo corso da parte dei concessionari...
...il lavoro è stato fatto, anche benino (una ingrassata al perno e una prova su strada ci potevano anche stare IMHO) e piuttosto rapidamente però sembra sempre che tu vada a rompere gli zebedei...
Inoltre stai lì ad aspettare senza che nessuno ti proponga qualcosa della nuova gamma o chessò, un ricambio o un accessorio...
Dove sono andato io poi, il marchio Aprilia fuori è grande ma di moto c'era solo una TV4 in un angolo :nuuu:
In ogni caso la moto e mamma Aprilia non si discutono :clapclap: :heart :clapclap:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: "Richiamino" per chi ha la pompa freno Brembo

Messaggio da Marlon » mercoledì 17 agosto 2016, 10:56

Può essere che tutti i miglioramenti che hai avvertito siano da attribuirsi allo spurgo e al cambio di olio (che immagino possano aver fatto: lo spurgo è quasi certo).
Funzionalmente non è cambiato niente, né nelle geometrie né nella funzionalità.
Hai semplicemente la pompa che non rischia di avere problemi in futuro.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: "Richiamino" per chi ha la pompa freno Brembo

Messaggio da Mukka » mercoledì 17 agosto 2016, 14:47

Guarda Marlon, pure io avrei pensato almeno ad uno spurgo ma non è stato fatto così come la moto non è stata testata su strada.
Mi avessero proposto un cambio del liquido a prezzo agevolato lo avrei anche fatto volentieri :winksmile:
Sarà anche un pezzo banale da pochi cents ma è l'unica cosa che accoppia leva e pompa del freno :eh?:
Comunque il pezzo nuovo è molto più "guidato" del precedente.
Ovvero la potenza non cambia, ma finalmente la corsa a vuoto è costante e la sensazione di poter modulare la frenata è superiore.
Il vecchio complesso cuffia-puntalino aveva un gioco superiore e probabilmente fletteva e/o strisciava sul cilindro della pompa (si notava un consumo anomalo IMHO).
La cosa si apprezza meno sulle sportive (le V4 per intendersi) dove il tipo di guida e le sospensioni a corsa più corta permettono di frenare più forte :sayok:

Rispondi